Benedetta batteria

modificato 11:59 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, vi racconto in poche righe cosa mi è successo nel we appena trascorso (il secondo con in VR) per avere un'idea sul dafarsi.
Parto alle 22 da Magenta per raggiungere Cuneo alle 01 circa.
Fermo il mezzo in un parcheggio e subito a nanna. Alla mattina seguente facciamo la doccia sia io che la moglie, 10 minuti di viaggio ci portiamo in centro.
Parcheggio e fino alle 17 non torno sul camper. Appena tornati accendo la tv e il riscaldamento (combi 6000) perchè piove e quindi fa un po' freddo. Dopo 5 minuti si spegne tutto! BATTERIA A ZERO !!
Accendo il motore per una decina di minuti e allo spegnimento il display indica batteria a 3/3... non è vero, dopo 5 minuti stessa scena.
La domanda è semplice: può la pompa dell'acqua utilizzata per 2 docce aver scaricato così tanto la batteria o è la stessa ad essere ormai fuori servizio??

Grazie a tutti per le future risposte :) Cesare

Commenti

  • modificato 11:59
    ciao Cesarino, le batterie vanno ricaricate e a "fondo" questo significa che devono stare sotto carica almeno 24 ore. Il sistema che ti controlla la batteria è un banale volmetro che in realtà non serve a nulla, infatti gli accumulatori vanno a tensioni prossime allo 0 V. quando scariche e a 13,5 quando completamente cariche ma dopo pochi minuti di ricarica la tensione si ripristina anche se le piastre non sono "cariche".
    Condiderando che una tensione al di sotto degli 11 V. non è utilizzabile da parte delle utenze di bordo appena dai corrente il tuo segnalatore ti dirà 3 pallini :ops:
    Se non hai la possibilità di tenere sotto carica le batterie ti devi attrezzare con un generatore o con dei pannelli solari.

    Durante le lunghe giornate invernali la combi 6000 e luci tv pompa acqua ecc ecc hanno bisogno di molta energia il mio consiglio è di aggiungere una seconda batteria e far controllare la tua da un elettrauto.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:59
    Premetto che non sono un tecnico ma escludo che la pompa possa aver scaricato la batteria. Sei sicuro che prima di partire la batteria era completamente carica? Pannello solare e alternatore, non bastano a ricaricarla specie in questa stagione. Ciao.
  • modificato October 2010
    Condivido quanto detto da Brianzagolf

    Non condivido quanto detto da Parsifal :
    “Pannello solare e alternatore, non bastano a ricaricarla specie in questa stagione”

    Il nostro camper non è certo nuovissimo, non monta accessori a grande dispendio d’energia elettrica (forno a micronde, foon e similari) ma TVlcd, carica batterie x cellulari e fotocamera , pc, ventole x il circolo dell’aria calda, illuminazione (ora gran parte trasformata a led) pompa x l’impianto idrico quelli si,
    viene tenuto in rimessaggio e quando lo ritiriamo non abbiamo la possibilità di portarlo in prossimità della nostra abitazione per ricaricare la batteria servizi, che viene pertanto alimentata oltre che dal motore quando siamo in viaggio dal panello solare (dovrebbe essere da 80W), e fino ad ora non ci è mai capitato ( d’estate o d’inverno) di restare senza corrente, anche durante la settimana passata (senza mai collegarci alla colonnina elettrica) in itinerante a fine anno, non certo in alta montagna ma, trascorrendo diversi giorni sugli Appennini, ed incontrando condizioni meterologiche quasi sempre pessime con pochissimo sole, cielo coperto, pioggia e anche neve, che non ci ha impedito di percorrendo circa 2400 km con partenza da Gallarate (VA) e visitando Ferrara, Cesenatico, Gubbio, Narni, Greccio, e quindi rientrare.
  • modificato 11:59
    sicuramente lo stato di carica o lo stato fisico della batteria (guasta) in questo determinato caso fanno la differenza.
    tuttavia reputo che una sola batteria non basta più!
    è logico che un pannello solare riesce a ricaricare pian piano le batterie durante il proloungato inutilizzo del mezzo, ma è importante tener conto che attualmente i nostri VR equipaggiati da combi e/o webasto non sono più autonomi energeticamente parlando come un tempo (vecchie stufe a tiraggio naturale tipo trumatic s...) inoltre ache gli utilizzatori sono aumentati esponenzialmente. Ad esempio quanti punti luce ci sono adesso? è chiaro che ultimamente sono tutti a led ma cmq hanno un assorbimento che moltiplicato per x corrispondono a parecchi A/h. poi ci sono le TV, i decoder e tanti ammennicoli elettrici/elettronici che, almeno nel mio caso, funzionano per molte ore!
    con 2 batterie da 100A di ottima marca opportunamente pre caricate nel mio caso ho risolto definitivamente il problema energetico... ma cmq per uscite superiori a 3 giorni ogni tanto le "tiro un po su" con l'utilizzo di un piccolo generatore a scoppio.
    ciao Alberto
  • modificato 11:59
    quoto quanto riportato da Bri...e da Marzia...

    da quanto esposto...o era a terra e quindi pochi km di ricarica non ha risolto nulla ...oppure la BS è giunta alla fine della sua vite e va sostituita (molto probabile...)
    Puoi provare a caricarla in modo serio sotto 220V tramite caricabatterie, per almeno 24/48 ore con un ciclo di ricarioca che sia degno di tale nome.
    Doppo di chè lascia perdere l'indicatore su centralina o similari che non sono attendili, e misura direttamente la tensione ai morsetti batteria a riposo e soprattutto sotto carico, ovviamente amotore spento e staccato dalla 220V. Es. misura la tensione con tutto spento, e poi effettua la stessa misura con qualche lampada accesa e con la pompa in funzione oppure la stufa, se non tiene un atensione costante intorno ai 12,3V 12,6V ...puoi predisporre l'accumulatore per lo smaltimento.

    ciao
  • modificato 11:59
    Nella migliore delle ipotesi sei partito con la batteria scarica e il solo viaggio l'ha caricata poco e quindi con poco uso era gia' scarica.
    Come gia' detto quando attacchi un sistema di ricarica il voltmetro ti indica batteria al massimo ma questo perche' sta ricaricando.
    In 10 minuti di viaggio non ricarichi niente, in 3/4 ore carichi qualcosa, ma se la batteria e' a terra perche' il camper e' fermo da un po', allora ti serve un buon ciclo di carica, ovviamente la durata dipende dal tipo di batteria che hai e dal tipo di caricabatteria che hai.
    Prova a caricarla per almeno 24 ore e poi vedi come ha detto Hotmistral.

    Nella peggiore delle ipotesi la batteria e' da gettare e allora ti consiglio una 100Ah AGM, casomai Fiamm che oggi la comperi a meno di 200€ compreso spese di spedizione!

    facci sapere!!!
    ciao
  • modificato 11:59
    [quote]bigfish:
    ...ogni tanto le "tiro un po su" con l'utilizzo di un piccolo generatore a scoppio.
    ciao Alberto[/quote]

    ....ciao Big...

    ..per quanto tempo tieni acceso il gen???....

    ..se inferiore alle 12/24H...non hai caricato nulla.

    Puoi leggere una tensione più o meno alta, ma A dentro la BS ce ne sono andate poche!!

    Il gen è poco o nulla efficiente per "ricaricare"...ma serve quasi esclusivamente per alimentare utenze.

    ciao
  • modificato October 2010
    [quote]hotmistral:

    ....ciao Big...

    ..per quanto tempo tieni acceso il gen???....

    ..se inferiore alle 12/24H...non hai caricato nulla.

    Puoi leggere una tensione più o meno alta, ma A dentro la BS ce ne sono andate poche!!

    Il gen è poco o nulla efficiente per "ricaricare"...ma serve quasi esclusivamente per alimentare utenze.

    ciao[/quote]

    ma che dici Hot?
    5 ore x poco meno di 20A a casa mia fanno 100A/h
    "spalmato" su due batterie fanno 50A per ogniuna e quindi circa il 50% della capacità totale.
    daccordo che il carica batteria asserve anche i servizi di bordo che in quel momento stanno funzionando ma diciamo poco....
    in 5 ore almeno una 50ina di A li dovrei accumulare e quindi ripristinare un pochino la capacità totale del pacco d'accumulo.
    poi che centra.. se si hanno tutte e due le batterie a 10V la vedo dura... ma se usato con senso di causa ed al momento giusto di solito ho sempre avuto ottimi risultati (e non in termini di tensione apparente).
    ciao Alberto
  • modificato October 2010
    ...certo ...vero ..ma 20 A è il massimo che può fornire il generatore credo...non credo che la batteria assorba quel quantitativo costantemente nel tempo (5h)....anzi sono sicuro che non è cosi...al''inizio se molto scarica forse si ...poi le A in ingresso diminuiscono rapidamente...per questo ci vuole molto tempo
    .. a noi serve anche una tensione stabile sopra un certo valore e una batteria carica a metà non è stabile in tensione...quindi le tue A residue rimangono dove sono...

    ...comunque 5 h di gen ...sai che palle!!!...vrrrr...mamma mia...
    vebbè tanto tu stai sul gommone...ah ah ah
  • modificato October 2010
    scusami hot ma sinceramente non ti capisco!
    che cosa significa "tanto tu stai sul gommone" ???? volevi forse ironizzare? su cosa?
    forse non hai capito che di batterie ne ho 2 e da un recentissimo studio e presa informativa per farmi una cultura personale sulle batterie AGM ed in particolare FIAMM posso affermere che grazie alla ridotta resistenza interna le batterie assorbono anche più di venti A anche a fase di carica inoltrata, il costruttore si raccomanda di impiegare sistemi (carica batteria) con limitatore di corrente il quale in ogni caso non debbono superare il 20% della corrente nominale, e quindi nel mio caso parlando di 100A/h il calcolo è presto fatto... 20A guarda caso proprio quello che eroga il mio carica batteria!
    non so che generatore hai o hai sentito... il mio all'interno lo sento appena in sottofondo!
    durante le soste (quelle poche occasioni in cui debbo ricaricare le batterie) mi isolo da altri equipaggi per non recare disturbo anche se il rumore del generatore anche all'esterno è ridottissimo (ma cmq un pochino si sente sempre)... quindi intanto che lui carica io mi faccio un giretto con annesso aperitivo in paese :D
    sul funzionamento delle batterie AGM Fiamm chiedi a Brianza... lui le conosce abbastanza!
    saluti Alberto
  • modificato 11:59
    Infatti anche io ho il generatore e due batterie AGM e a piedi non ci sono mai restato :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:59
    a Bri... e vorrei vedere che con tutte le frescacce che ci hai sul camperone rimanevi pure a piedi....

    Big... la mia era una battuta ...non te la prendere subito!...so che sei un esperto "gommonauta" e ho detto gommone....vabbè tu vai a prendere il caffè...fa lo stesso....gli altri si sorbiscono il tuo "impercettibile" generatore.

    Comunque quello che tu leggi sui dati di targa delle batterie sono valori che possono essere raggiunti senza danni evidenti. Proprio le AGM possono sopportare correnti elevate perchè strutturalmente fatte in un certo modo.
    Chi decide quanta corrente, come, dove e quando farla entrare è il processo elettrolitico all'interno dell'accumulatore.
    Se gli spari 100A sicuramente non entreranno andando ad aunmentrare il potenziale dell'accumulatore. Per questo la ragoine del limitatore di corrente...tanto non serve sollecitarla più di tanto.
    Essendo un processo lento, quello della ricarica, il generatore dovrebbe stare acceso 24h per arrivare alla carica completa. sai che palle!!
    In questo senso il generatore non è efficiente al contrario dei pannelli che possono fornire un quantitativo costante di A, in un tempo teorico praticamente infinito...senza palle!!

    Si fa per conversare ...senza innervosirsi....

    cià
  • modificato 11:59
    nervoso?
    solitamente non mi innervosisco nella vita... figurati su di un forum :D
    ok... facciamo così:
    tu carica con i tuoi pannelli che io continuo ad usare il mio generatore :D
    speriamo di non trovarci mai insieme tu con la batteria a terra ed io carica... altrimenti son caxxi !!! :D:D
  • modificato 11:59
    ah..ah..ah..

    io a terra non ci sono mai rimasto...per questo non mi serve un generatore...ah ah ah ah

    a presto ciao
  • modificato October 2010
    e per forza non ci resti i film li guardano sul mio ....

    Dai che ora è motorizzato poi avrà anche un generatore :D:D:D:D:D:D


    tempo al tempo !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:59
    esatto! mi compro direttamente la fabbrica cosi poi li vendo i generatori...ah ah ah ah ah ah ah

    cià
  • modificato 11:59
    Beh, nel frattempo per non saper leggere nè scrivere ho comprato 2 batterie da 100ah, (grazie alla mia azienda).
    Penso che per il we dei morti metterò solo una batteria al posto di quella vecchia e poi farò il lavoro di spstamento all'interno della cellula e collegamento delle 2 batterie.
    Piccolo dubbio. Mi serve obbligatoriamente il battery switch o posso fare un parallelo secco?
  • modificato 11:59
    Sul mio ho il parallelo secco ormai da 5 anni, mai avuto problemi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:59
    Batterie:
    prima di imbarcarsi in sostituzioni alla cieca (magari anche necessarie per carità) sarebbe opportuno fare un quadro generale degli assorbimenti/cadute di tensione di tutto l'impianto.
    1) il veicolo in marcia (intesa motrice) con luci di posizione,fari annabbaglianti,dispositivi elettronici motore/quadro strumenti,ventilazione sulla prima velocità (no A/C) possiamo assumere in linea di principio un assorbimento pari a circa 320/350 W,a questo aggiungiamo altri 50 W medi di ricarica BM ed arriviamo a circa 400 W di assorbimento medio pressochè sempre presente utilizzato dalla motrice, circa 30 A, calcolati su una tensione di 13,8 volt.

    2)Poi abbiamo la cellula: con in primo luogo frigo che da solo assorbe circa 13/14 A,(170 W) a seguire la ricarica BS, che se perfettamente efficienti possiamo considerare 5 A medi (65/70 W) aggiungiamo qualche servizio attivo in cellula per 2 A (25 W).
    Alla fine avremo un bilancio energetico prossimo a 350+170+70+25= 615 W con una corrente totale di 45 A medi.

    3)Gli alternatori adottati sono di norma, con valori di targa tra 90 e 120 A (1200 - 1950 W)questo valore è il limite di picco a generatore freddo,regime previsto di prova (non al minimo) e quindo possiamo assumere una soglia "sempre disponibile nelle peggiori condizioni pari ad un 25% in meno, ed ecco i nuovi dati: 68/70 A e 82/85 A.

    Già visivamente si evidenzia che gli assorbimenti diciamo "fissi" si avvicinano molto alle reali correwnti erogabili, ora immaginiamo che una batteria sia parzialmente scarica (BS dopo una nottata con riscaldamento), il suo assorbimento può tranquillamente raddoppiare passando da 5 a 10 ed anche oltre facendoci avvicinare ai limiti di erogazione dell'alternatore specie se di taglia std. e non maggiorata.

    Vi è infine una considerazione spesso sottovalutata,le cadute di tensione nell'impianto, un esempio: la resistenza frigo ha una potenza dichiarata di 170 W e con alimentazione a 12.7 (una della tensioni più comuni riscontrabili ai morsetti di potenza del frigo) assorbe 13,4 A, la stessa alimentata ad un volt in più cioè 13,7 assorbe un A in meno quindi 12,4.

    Con le batterie non è cosi perche la loro resistenza interna varia (aumentando) a mano a mano che si caricano, questo riduce progressivamente la corrente assorbita (che deve essere gestita e no "libera" altrimenti a batteria scarica l'assorbimento (resistenza in minima) è talmente elevato da surriscaldarle (bollitura elettrolita visibile o udibile)danneggiandole.

    Pero anche in questo caso ed a moggior ragione viste le correnti facciamo un esempio numerico: tensione al punto di prelievo (poli BM) 14 v ASSORBIMENTO TEORICO 30 A tensione ai poli BS 13.3
    Abbiamo perso per "strada" (cavi,connessioni) 20 W, praticamente una lampada accesa inutilmente!

    Tutto quanto esposto,(augurandomi di non aver fatto cadere nessuno dalla sedia per attacco di sonno) per dire che tanto più riusciamo a mantenere alta la tensione sugli utilizzatori tanto meno essi assorbiranno lasciando disponibile maggiore corrente che ridurrà i tempi di ricarica delle batterie.

    Come?
    Ricablando le linee sia del frigo che verso la La BS con questo principio: FRIGO FINO A 4 MT lineari di cavo 6mm, oltre 10 mmq massa compresa (mai le masse a caso sulla prima vite comoda)
    BS: 16 mmq fino a 3 mt, 25mmq fino a 5mt e 35 oltre.
    Inoltre linea frigo cablata con parallelo diretto dalla BM, adozione di elevatore di tensione DC/DC (booster) per alimentare le BS (a grande corrente almeno 30 A).
    Riduzione degli assorbimenti generali con adozione di luci diurne omologate (- 10 A dalla motrice),luci cellula a LED,limitazione alluso di dispositivi non strettamente indispensabili in cellula quando si è in fase di ricarica BS dopo la partenza.

    Tuuto ciò, riduce la richiesta di corrente fino anche a 17/19 A pari 250 W circa: significa che in media a parità di condizioni riusciremo a ricaricare con almeno 15 Ah in più per ogni ora di funzionamento, quindi in 3 ore di viaggio 45 Ah supplementari disponibili in più oltre a qualli normalmente erogati che tradotto all'atto pratico significa avere ricaricato completamente le BS in tempi dell'ordine di 2/2,30 ore senza fare nulla di particolare oltre ad aver decisamente migliorato il funzionamento del frigo ed avere ridistrubuito corretamente i carichi elettrici sulle varie linee.

    Non entro in polemiche sul perchè non lo si faccia all'atto della costruzione dei veicoli e mi limito a questa, se volete noiosa (ma non saprei come altrimenti esprimere concetti non proprio semplicissimi)esposizione.
    Dodo
  • modificato 11:59
    [quote]fliege:
    Sul mio ho il parallelo secco ormai da 5 anni, mai avuto problemi.
    [/quote]

    confermo, anche io parallelo secco e tutto ok.
    Ho messo in piu' un deviatore manuale per eventuali manutenzioni ma e' sempre in parallelo secco.
    ciao
  • modificato 11:59
    ...vai tranquillo col parallelo secco

    è sen'altro la migliore configurazione.....per gli utilizzi su un camper

    ..il tacca stacca non fa bene alle batterie

    :boss:
  • modificato 11:59
    unica accortezza a mio personale giudizio e' che le due bs siano sufficientemente simili come caratteristiche (meglio se uguali)
    anche due batterie fabbricate nello stesso periodo e nella stessa fabbrica potrebbereo a rigor di logica non essere identiche, quindi cerchiamo almeno di avere bs simili (anche marchi diversi ma simili capacita')
    cicli di carica che possono essere ottimi per una delle due, potrebbero essere deleteri per l'altra, se messe direttamente in parallelo secco
    cericare le due bs in tempi differenti cominciando con la prima (ad esempio al gel) e poi con la seconda (ad esempio verde) significa avere un carica batterie in grado di gestire i due tipi in maniera differente
    se le due bs sono simili (ripeto anche marchi diversi ma simili caratteristiche di amperaggio e durata) almeno non si dovrebbe incappare in questo possibile inconveniente (imho)
  • modificato 11:59
    Rieccomi
    Finalmente sono arrivate le 2 nuove batterie AGM da 100Ah.
    Per motivi di tempo ho potuto montarne una sola al posto della vecchia a acido, nei prossimi we farò il lavoro di spostamento verso l'interno della cellula.
    Una domanda:
    Con il motore spento e 220v staccata sui cavi della BS (che era staccata) ho misurato 15,2V penso provenienti dal pannello. E' normale? qualcuno potrebbe dirmi le tensioni che dovrei misurare a motore spento, a 220 attaccata e solo pannello?
    Grazie mille
    a presto
  • modificato 11:59
    hotmistral o come ti chiami tu tu ridi perche abiti nel mezzogiorno ma se abitavi al nord come noi dove il sole in inverno è un pò pallidino e a bordo hai qualche accessorio in piu inoltre anche qualche spaccaballe che lascia acceso sempre le luci vedrai che il pannello s.non arriva a nulla o cerchi aree cin corrente o te tocca pedalà per fare la corrente.ciao Franco
  • modificato 11:59
    [quote]Cesarino:
    Rieccomi
    Finalmente sono arrivate le 2 nuove batterie AGM da 100Ah.
    Per motivi di tempo ho potuto montarne una sola al posto della vecchia a acido, nei prossimi we farò il lavoro di spostamento verso l'interno della cellula.
    Una domanda:
    Con il motore spento e 220v staccata sui cavi della BS (che era staccata) ho misurato 15,2V penso provenienti dal pannello. E' normale? qualcuno potrebbe dirmi le tensioni che dovrei misurare a motore spento, a 220 attaccata e solo pannello?
    Grazie mille
    a presto[/quote]

    15,2 V sono un po al limite di solito le batterie AGM si caricano dai 13,5 V. ai 14,5 V max 15 V abbassa un po la tensione di solito c'è un regolatore .
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

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