CONSIGLIO PER ACQUISTO CAMPER USATO

modificato January 2011 in Camper-Tecnica
un saluto a tutti e complimenti per il forum.

volevo chiedervi un consiglio per acquistare il mio primo camper sulla disposizione interna.

in famiglia siamo in tre due adulti e una bimba, eventualmente se si aggiunge la zia in 4 adulti e 2 bimbi.

come disposizione interna pensavo al matrimoniale in coda alla francese longitudinale per avere i tre posti letto e utilizzarlo di giorno per far giocare i bimbi ma la zona living sarebbe ridotta, oppure tipologia nordica tipo arca 699 living, secondo voi devo prendere in esame anche i letti a castello? e poi come tipologia pensavo ad un mansardato, leggendo il forum medito anche al motorhome Dethleffs A 7876 ma non riesco a trovare foto e mezzi in vendita.

attendo vostri suggerimenti per illuminare la mia scelta.

grazie a tutti marco.

ps: potete fornire indirizzi di siti esteri che vendono camper, dato che le mie ricerche con google mi restituisce solo siti nazionali.
«1

Commenti

• modificato 12:28
    ciao marco.. benvenuti innanzitutto... (le presentazioni vanno fatte nella sezione MI PRESENTO)

6 adulti e 4 bimbi? ti serve un autobus... sui camper meglio evitare di viaggiare in sovrannumero. e anche solo in sosta 6 adulti e 4 bimbi la vedo davvero difficile da organizzare....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

O_OAlien mi sa che hai contato male o no?O_O;)
    Cordialmente Tancredi
    veramente dice 4 adulti e 2 bimbi
    il mio consiglio è doppia dientte e letti in coda a castello
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    veramente dice 4 adulti e 2 bimbi
    il mio consiglio è doppia dientte e letti in coda a castello[/quote]

E' l'unica possibilità, tenendo conto poi dei reali posti in marcia.

Comunque per darLe una mano in modo più concreto, non per farci gli affari suoi, ma proprio per selezionare il selezionabile, ci occorre anche sapere quanto vorreste spendere, Maculani.
    Ciao Marco.
    Mi associo al Brianza e al Maculani.

Noi siamo 5 (2 adulti e 3 Bimbi), abbiamo ospitato la zia e lo zio e ti giuro che non ti avanza molto spazio: abbiamo un mansardato doppia dinette e castello in coda.

Benvenuti e buoni acquisti.
    C'era il Laika Ecovip 2.1 con letti a castello longitudinali e doppia dinette, oltre la mansarda. Con due armadi, uno dei due molto ampi e la cucina a L, e poi con un Iveco come meccanica (visti i 7,20 di lunghezza) Un mezzo davvero ottimo per le famiglie numerose. Ricordati che l'Ecovip ha il doppio pavimento con gavone passante, molto utile.
    Saluti.
    Titina
    ummarò... sarà stata l'ora tarda e la vista offuscata dall'olio.. mhà...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote]alien:
    ummarò... sarà stata l'ora tarda e la vista offuscata dall'olio.. mhà... [/quote]
    O_OO_O:):);)
    Cordialmente Tancredi
    grazie a tutti, cosa ne pensate del Camper Benimar top Europe 7000 questa è la descrizione del mezzo: OTTIMO STATO, PRATICAMENTE NUOVO
    Meccanica: Fiat Ducato 2.8 JTD
    Anno immatricolazione: 2004
    Km percorsi: 35.000 reali- tagliandato e revisionato
    Lunghezza: 7,10 m.
    Posti letto: 6
    DOTAZIONE:
    Climatizzatore in cabina di guida
    Antifurto
    Sospensioni ad aria
    Pannello fotovoltaico
    Riscaldamento a liquido ALDE
    Oblò panoramico Remistar elettrico
    Antenna Tv terrestre
    Piedini stazionamento elettrici
    Tendalino
    Doccia esterna
    Blocco esterno con presa gas - antenna -presa 220 V- presa 12V.
    Porta biciclette
    Disposizione a giorno: tavolo anteriore con 4 posti, dinette posteriore con tavolo e panca a ferro di cavallo
    Bagno con box doccia separato con tenda, Wc a cassetta Thetford, lavabo con armadietto sottostante, armadietto a muro con anta scorrevole, oblò con aspiratore/ventilatore.
    Diposizione a notte: letto matrimoniale in mansarda, letto matrimoniale in coda, letto singolo o matrimoniale al centro.
    Accessori extra in regalo: oscuranti interni ed esterni, cunei stazionamento, catene neve, copri biciclette ecc

euro 28.000.
    attendo vostri suggerimenti
  • modificato November 2010
    Personalmente mi è sempre piaciuta la dinette a ferro di cavallo...ce l'avevo nell'86, spesso la lasciavo rifatta a letto matrimoniale per i ragazzi e mangiavamo nella dinette centrale. Ma porta via un sacco di posto nello stivaggio. Come marca è molto buona, anche se poco conosciuta da noi,( vedi infatti l'inserimento dell'Alde già nel 2004 e più che altro in un mansardato). Purtroppo non conosco il prezzo iniziale e di conseguenza la svalutazione...Ricorda che proprio per il fatto che in Italia ce ne sono pochi il prezzo diventa più basso. Se è tutto a posto e funzionante mi pare che cmq non sia caro. Da prendere in considerazione!
    T.
    avrei pensato a questa disposizione per il fatto che utilizzerei il ferro di cavallo come salotto mentre la bimba dorme in mansarda, o come angolo gioco quando non è possibile uscire o alla sera, dato che io sono fuori sagoma come misure. mi potresti dire cosa ti è piaciuto e no di questa disposizione, dato che non ho mai avuto un camper ma vado per immaginazione di utilizzo degli spazi.
    grazie marco
    Sul marchio Benimar, si è già scritto quà:

http://www.camperlife.it/forum/thread/101046-Per-Macu.html

quel tipo di pianta, ormai praticamente non più proposta da alcun costruttore, salvo due eccezioni ma su mezzi profondamente diversi, ha lasciato il testimone alle piante con modulo garage sottostante al matrimoniale sempre pronto.

Il letto che eventualmente si ricava da una dinette, ivi compresa quella in esame, è sempre posticcio, scomodo da fare, priva il mezzo, come già detto da Mary di un buono stivaggio che nei v.r. è un fattore molto importante specie se si hanno equipaggi con bambini.

Il prezzo richiesto è leggermente alto almeno del 5%.

Il mezzo va comunque ben verificato nella zona mansarda e finestre, Maculani.
    un saluto

volevo chiedervi cosa ne pensate del mobilvetta top driver?

in attesa dei vostri consigli faccio gli auguri per il nuovo anno.
    Io ti consiglierei un Adria Coral 670sk, ha 6+1 posti letto, doppia dinette, una anteriore una posteriore, letti a castello, porta a soffietto che divide la parte posteriore (letti a castello, piccola dinette e bagno) da quella anteriore, dove c'è la cucina, la dinette con 5 posti a sedere e mansarda.
    E' molto bello, valutalo!!
    [url=http://www.subito.it/caravan-e-camper/coral-670-sk-km-15-000-ricciuticaravan-firenze-16567190.htm][/url]
    Ferro di cavallo posteriore, che gran bella disposizione ;) quando mangi vedi sempre l'orizzonte e non cosa mangia quello del camper di fianco :ops:

tonio66
    [quote]LisLu:
    Io ti consiglierei un Adria Coral 670sk, ha 6+1 posti letto, doppia dinette, una anteriore una posteriore, letti a castello, porta a soffietto che divide la parte posteriore (letti a castello, piccola dinette e bagno) da quella anteriore, dove c'è la cucina, la dinette con 5 posti a sedere e mansarda.
    E' molto bello, valutalo!!
    [url=http://www.subito.it/caravan-e-camper/coral-670-sk-km-15-000-ricciuticaravan-firenze-16567190.htm][/url][/quote]

Diamine 6+1 posti letto!!
    Ma se poi quelli in marcia sono 4, a cosa servono?

ps: sarà che io io camper lo uso da solo o in 2.....
    L'omologazione è per 5....a me ad esempio è già capitato di andare al mare e mio fratello e consorte ci hanno raggiunto in macchina, la notte l'hanno passata da noi nei nostri tanti letti!!!!
    [quote]LisLu:
    L'omologazione è per 5....a me ad esempio è già capitato di andare al mare e mio fratello e consorte ci hanno raggiunto in macchina, la notte l'hanno passata da noi nei nostri tanti letti!!!![/quote]

......abitudini diverse: io non riuscirei ad avere nessuno a bordo per la notte che non sia di strettissima confidenza a causa degli spazi ridotti che non consentono adeguata separazione tra i componenti a bordo: pessima abitudine o forse pessimo carattere ma sono cosi!
    [quote]haiede:
    [quote]LisLu:
    L'omologazione è per 5....a me ad esempio è già capitato di andare al mare e mio fratello e consorte ci hanno raggiunto in macchina, la notte l'hanno passata da noi nei nostri tanti letti!!!![/quote]

......abitudini diverse: io non riuscirei ad avere nessuno a bordo per la notte che non sia di strettissima confidenza a causa degli spazi ridotti che non consentono adeguata separazione tra i componenti a bordo: pessima abitudine o forse pessimo carattere ma sono cosi!
    [/quote]

Concordo con Dodo, le "ammucchiate" in spazi ristretti con riserve in generale molto limitate, mi fanno passare la voglia di andare in giro, evidentemente sto invecchiando, Maculani.
    [quote]maculani:
    [quote]haiede:
    [quote]LisLu:

[/quote]

Concordo con Dodo, le "ammucchiate" in spazi ristretti con riserve in generale molto limitate, mi fanno passare la voglia di andare in giro, evidentemente sto invecchiando, Maculani.[/quote]

La penso esattamente come voi,lo spazio è vitale.:)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato January 2011
    secondo me dato che non ho mai usato il camper per le ferie e leggendo i vostri consigli mi accorgo che la scelta è sempre più difficile.
    secondo voi è preferibile la disposizione con letto matrimoniale in coda trasversale o longitudinale? scelta obbligata doppio matrimoniale
    [quote]annachiara:
    secondo me dato che non ho mai usato il camper per le ferie e leggendo i vostri consigli mi accorgo che la scelta è sempre più difficile.
    secondo voi è preferibile la disposizione con letto matrimoniale in coda trasversale o longitudinale? scelta obbligata doppio matrimoniale
    [/quote]

Anachiara in quanti siete in famiglia ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Mi sento di dare un consiglio che ritengo di base: un camper dovrebbe essere scelto, nella sua "dinamica" interna, in funzione del nucleo familiare effettivo che deve farne uso per il 90%. L'ipotizzare ospiti, figli grandi che alla fine non vengono, suocere glaudicanti o spolmonate che si spera di portarsi al seguito, magari perchè hanno contribuito al dissanguamento per l'acquisto di questo bene, sono ipotesi da non cavalcare nella ricerca della pianta più idonea.

Il camper è e rimarrà un luogo comunque scomodo ed angusto per pensare di banchettare e dormire con a bordo una squadra GIS. Le ferie devono essere un piacere e non un calvario di letti da fare e disfare, cessi da svuotare continuamente, liti con coltelli tra i denti per acqua che finisce sempre, doccie che si possono fare alla Renato Pozzetto nel film "Ragazzo di Campagna".

Quando un camper riuscirà a sostituire quasi perfettamente anche un monolocale di 36 mq. non si venderanno più le seconde case, sia in montagna che al mare, Maculani.
    Annachiara dice che sono 3 adulti e 2 bambini,a volte anche 4 adulti... quindi di letti direi che ne hanno bisogno e perforza devono fare e disfare, poi il discorso è stato deviato da commenti su ospiti e scelte personali di convivenza, ma se dobbiamo dare un consiglio all'interessata credo che ci dobbiamo concentrare sulle sue esigenze e non sui nostri pareri.
    Io le ho fatto l'esempio del mio camper, è tutto quello che posso dirle,lei ha chiesto un parere ma sembra che nessuno risponda alla sua richiesta!:(
    Dare un consiglio su 4 adulti e 2 bambini per me è argomento out; l'unica eventuale possibilità sarebbe questo:

image

image

Se vuole Le dico pure dove trovarlo e il prezzo attualmente richiesto. Trattasi di mezzo usato.

Con 400 litri di acqua, 4 adulti e due bambini, possono già provare a convivere in modo appena sufficiente per concepire il tempo libero come una vera forma di relax, Maculani.

P.s.: per Lislu - Le considerazione personali spesso nascono dall'esperienza sul campo e non per un modo di essere.
    [quote]annachiara:

volevo chiedervi un consiglio per acquistare il mio primo camper sulla disposizione interna.

in famiglia siamo in tre due adulti e una bimba, eventualmente se si aggiunge la zia in 4 adulti e 2 bimbi.

come disposizione interna pensavo al matrimoniale in coda alla francese longitudinale per avere i tre posti letto e utilizzarlo di giorno per far giocare i bimbi ma la zona living sarebbe ridotta, oppure tipologia nordica tipo arca 699 living, secondo voi devo prendere in esame anche i letti a castello? e poi come tipologia pensavo ad un mansardato, leggendo il forum medito anche al motorhome Dethleffs A 7876 ma non riesco a trovare foto e mezzi in vendita.

grazie a tutti marco.

ps: potete fornire indirizzi di siti esteri che vendono camper, dato che le mie ricerche con google mi restituisce solo siti nazionali.[/quote]

Rimor, mansardato, letti a castello dietro e doppia dinette sfruttabile per altri 3 posti letto.
    :):):)
    [quote]johnPV1:
    [quote]annachiara:

grazie a tutti marco.

ps: potete fornire indirizzi di siti esteri che vendono camper, dato che le mie ricerche con google mi restituisce solo siti nazionali.[/quote]

Rimor, mansardato, letti a castello dietro e doppia dinette sfruttabile per altri 3 posti letto.
    :):):)[/quote]

Omologato in viaggio per..... ? Quindi gli altri o a pedagna o biciclettando o macchinando, Maculani.
    Non ricordo se il mio è omologato in viaggio per 6 o per 7.
    Direi una cazzata.
    Comunque se anche fosse per sei, sono massimo 4 adulti e due bimbi.....
    :):)
    Se è sul 2.300cc per 5 se è su 3.000cc per 4, parlo ovviamente dei modelli con meccanica attuale, Macu.
    il mio laika ecovip 4 del1996 su ford transit 2500 td è omologato per 6 dicasi 6 PERSONE BOH..io ci sto stretta in due più due cani..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file