Aria non gradita

modificato 19:57 in Camper-Tecnica
E' la prima volta che ho istallati nel camper gli oblo Heyki (spero si scriva così) e devo dire che...non mi piacciono per niente! Hanno una fessura che, a parte far passare zanzare e altri insetti fanno passare tanta aria, tanto che se tiro l'oscuarante, che è plissettato, in marcia lo fanno diventare una specie di pesce palla! Andando incontro all'inverno..... non è cosa gradita. Che faccio? Posso siliconarli? O è indispensbile che ci siano per l'anticondensa? Voi come fate?
Grazie.
Titina

Commenti

  • modificato 19:57
    anche a me agli oblo' del mio camper passava aria e in inverno da fastidio allora io gli ho messo una guarnizione di gomma attacata sopra al tetto sulla circonferenza dell'oblo' e ho risolto in modo che chiude ermaticamente.
  • modificato 19:57
    Se cerchi in internet:

    Guarnizione per Oblò Mini Heki

    trovi il rivenditore più vicino a te

    Buon lavoro
  • modificato 19:57
    Grazieeeeeee!
    Pensavo che non ci fossero e che cmq non si potessero mettere...(se acchiappo quelli che me l'hanno venduto!grrrrr)
    Grazie ancora.
    Titina
  • modificato novembre 2010
    Quel passaggio di aria è obbligatorio per Legge e segue una normativa assimilata da altri contesti abitativi.

    Mettere la guarnizione, significa ridurre alcuni margini di sicurezza quando si staziona all'interno del veicolo, specie con riscaldamento attivo.

    Esiste appunto una guarnizione che viene fornita a parte.

    E' bene però sapere quanto sopra scritto, al fine di creare comunque un adeguato ricircolo di aria, Maculani.
  • modificato 19:57
    Mi pareva che fosse obbligatorio...! Ma guarda Macu che questa estate, in Finlandia,abbiamo lottato con le zanzare, che entravano appunto da lì, e a niente servivano (purtroppo) le zanzariere. Adesso sono entrate una trentina di cimici e alcuni brutti e grossi ragni!
    Nel'oblò del Laika, quello piccolo sopra la mansarda, mi avevano messo, con 4 automatici agli angoli, un quadrato di quel materiale coibentante, che mettevo e levano quando volevo....Come si potrebbe fare su questo tipo di oblò in modo da non infrangere la legge?
    Li metterei mentre si viaggia e poi, da fermi, li toglierei. Non mi parlate di velcro perchè è bruttissimo!!
    Io ho ben 4 oblò di questo tipo! Help!
  • modificato 19:57
    metti la guarnizione e quando sei in sosta con il riscaldamento apri un cm l'oblo
    ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:57
    Potrebbe essere una soluzione...ma con la pioggia o quando nevica entra tutto dentro. Mannaggia.
    Cmq grazie!
    Titina
  • modificato novembre 2010
    a mio avviso tutte balle!
    solitamente su tutti i camper non tutti gli oblò sono stagni... siamo certi che qualche altro non siano ventilati tipo.. fiamma?
    le guarnizioni fai bene a metterle e durante la sosta chiudili tranquillamente che di CO2 non muori sicuro per colpa dell'oblò :D
    per l'uso di fiamme (tipo i fornelli/forno) di solito c'è una griglia bassa sulla porta con doppia funzione: consente l'introduzione di ossigeno necessario alla combustione e all'eventuale ventilazione (diluizione percentuale) in caso di fuga del GPL che da che mondo e mondo gravita in basso.
    tutti i sistemi di riscaldamento (dagli ultimi 40 anni :D ) non sottraggono aria per la conbustione dall'abitacolo in nessuna maniera, condizione praticamente improvabile anche a fronte di un guasto molto gravoso.
    tappa tappa e buone vacanze al calduccio! :D
    ciao Alberto

    PS: non tiriamo fuori il discorso condensa giusto per dire qualche cosa che è tutta un altra storia non attinente alla problematica attuale :D
  • modificato 19:57
    Non vedo griglie nella mia porta...ma se mi dici che si può mettere la guarnizione...di sicuro ci penserò.
    Grazie.
    T.
  • modificato 19:57
    io comunque ho risolto il problema l'aria non entra piu' e quando voglio il ricircolo dell'aria basta che apro un po' le finestre ma almeno ora che siamo in inverno non entra aria.
  • modificato 19:57
    Il Sig. Bigh etc... ha fatto una dichiarazione della quale ne è totalemte autore, registra e Giudice finale, etichettandola con TUTTE BALLE si è messo al di sopra di alcune normative.

    Complimenti, io non ne sarei così capace, Maculani.
  • modificato 19:57
    [quote]maculani:
    Il Sig. Bigh etc... ha fatto una dichiarazione della quale ne è totalemte autore, registra e Giudice finale, etichettandola con TUTTE BALLE si è messo al di sopra di alcune normative.

    Complimenti, io non ne sarei così capace, Maculani.[/quote]

    perchè non le espone pubblicamente queste normative indicandone i particolari legislativi da applicare al caso specifico?
    direi che sono abbastanza ferrato sull'argomento, ma tuttavia si può sempre sbagliare :D
    FATTI E NON CHIACCHERE = RISPETTO
    Mi sento di ripeterglielo ad ogni intervento, visto il tono che usa e come si pone.
    Saluti Alberto
  • modificato 19:57
    Sul mio Adriatic del 2005 ho due midi Heiki con tanto di guarnizioni in spugna fin dall'origine (originali) e funzionano bene.
    Certo siccome un poco di aereazione rimane, tramite altri passaggi d'aria esistenti su detti oblò, in viaggio anche i miei con l'scurante plissettato si gonfiano. Basta avere l'accortezza di chiudere l'oscurante e lasciare stesa la zanzariera e tutto va a gonfie vele.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:57
    [quote]bigfish:
    [quote]maculani:
    Il Sig. Bigh etc... ha fatto una dichiarazione della quale ne è totalemte autore, registra e Giudice finale, etichettandola con TUTTE BALLE si è messo al di sopra di alcune normative.

    Complimenti, io non ne sarei così capace, Maculani.[/quote]

    perchè non le espone pubblicamente queste normative indicandone i particolari legislativi da applicare al caso specifico?
    direi che sono abbastanza ferrato sull'argomento, ma tuttavia si può sempre sbagliare :D
    FATTI E NON CHIACCHERE = RISPETTO
    Mi sento di ripeterglielo ad ogni intervento, visto il tono che usa e come si pone.
    Saluti Alberto[/quote]

    Se è molto ferrato sulle Leggi e Normative, pendiamo tutti dal Suo dire visto che di Leggi e Normative, io e altri forse ne siamo totalmente ignari, Maculani.
  • modificato 19:57
    mi sembra opportuno indicare i riferimenti legislativi che regolamentano le parti impiantistiche dei nostri ben amati camper e roulotte.
    le norme di riferimento sono svariate ma comunque tutte riconducibili alle UNI.

    in particolare per la ventilazione:
    UNI EN 721 del 2005
    la quale tuttavia può essere avvallata (come indicato) dal capoverso:
    "Questa prevede, come alternativa al criterio progettuale appena menzionato, una verifica pratica sul veicolo a dimostrazione della capacità dello stesso di assicurare il livello minimo prescritto di ricambio d’aria in condizioni normali di utilizzo."

    Qundi per concludere il discorso Parliamo di aria fritta :D come spesso succede vi sono riferimenti che indicano "una buona condizione di.... " o magari " unnumero di adeguati volumi ora"
    tutte indicazioni / prescrizioni che a mio avviso lasciano la strada che trova.
    FATTI CONCRETI E NON CHIACCHERE!

    Saluti Alberto

    PS: se avete voglia è possibile continuare la lettura consultando anche il fattore GPL ed in particolare l' EN 1949 del 2002... dove vengono riportate le condizioni d'utilizzo e di stivaggio delle bombole e degli impianti tecnici a tenuta (stufe comprese)
  • modificato novembre 2010
    Hai saltato la parte principale della normativa citando solo quella alternativa Big
    """In tema di ventilazione della cellula abitativa dei camper, requisito
    di base per la sicurezza e la salute degli occupanti, le numerose
    aperture di ventilazione del compartimento abitabile vengono
    predisposte dal progettista in funzione della superficie totale piana
    del veicolo secondo i criteri della norma UNI EN 721:2005. Questa
    prevede, come alternativa al criterio progettuale appena menzionato,
    una verifica pratica sul veicolo a dimostrazione della capacità dello
    stesso di assicurare il livello minimo prescritto di ricambio d'aria in condizioni normali di utilizzo.

    Con quale criterio possiamo apportare modifiche al progetto iniziale?
  • modificato 19:57
    [quote]bigfish:
    mi sembra opportuno indicare i riferimenti legislativi che regolamentano le parti impiantistiche dei nostri ben amati camper e roulotte.
    le norme di riferimento sono svariate ma comunque tutte riconducibili alle UNI.

    in particolare per la ventilazione:
    UNI EN 721 del 2005
    la quale tuttavia può essere avvallata (come indicato) dal capoverso:
    "Questa prevede, come alternativa al criterio progettuale appena menzionato, una verifica pratica sul veicolo a dimostrazione della capacità dello stesso di assicurare il livello minimo prescritto di ricambio d’aria in condizioni normali di utilizzo."

    Qundi per concludere il discorso Parliamo di aria fritta :D come spesso succede vi sono riferimenti che indicano "una buona condizione di.... " o magari " unnumero di adeguati volumi ora"
    tutte indicazioni / prescrizioni che a mio avviso lasciano la strada che trova.
    FATTI CONCRETI E NON CHIACCHERE!

    Saluti Alberto

    PS: se avete voglia è possibile continuare la lettura consultando anche il fattore GPL ed in particolare l' EN 1949 del 2002... dove vengono riportate le condizioni d'utilizzo e di stivaggio delle bombole e degli impianti tecnici a tenuta (stufe comprese)
    [/quote]


    Appunto ha scritto bene:
    "tutte indicazioni / prescrizioni che a mio avviso lasciano la strada che trova".

    La Legge prevede quello punto. Il [u]suo avviso [/u]sarà valutato dagli altri come tale.

    La ringrazio per avermi fatto risparmiare tempo, Maculani.
  • modificato 19:57
    Con quale criterio possiamo apportare modifiche al progetto iniziale ?

    Infatti e, francamente, non vedo perchè andrebbe fatto su una questione che riguarda la sicurezza delle persone e non le ciabatte di Zia Jolanda.

    Vi siete mai imbattuti in soggetti cadaverici, morti a causa del monossido di carbonio (CO) ? Vi garantisco che non è piacevole, Maculani.
  • modificato 19:57
    [quote]fliege:
    Sul mio Adriatic del 2005 ho due midi Heiki con tanto di guarnizioni in spugna fin dall'origine (originali) e funzionano bene.
    Certo siccome un poco di aereazione rimane, tramite altri passaggi d'aria esistenti su detti oblò, in viaggio anche i miei con l'scurante plissettato si gonfiano. Basta avere l'accortezza di chiudere l'oscurante e lasciare stesa la zanzariera e tutto va a gonfie vele.[/quote]

    No, caro Igino, il problema non è l'oscurante che si gonfia, è l'aria fredda che entra! (oltre a tutti gli insetti, se mi permetti, sgradevoli) L'oscurante che si gonfia ne è solo la dimostrazione.
    Siamo saliti sul tetto e abbiamo visto che un minimo di guarnizione c'è, di sicuro quella progettata assieme all'oblò, e che forse, dico FORSE, serve anche a garantire che non entri acqua nell'abitacolo. Ma tutta quell'aria in più fa sì che io trovi freddo il bagno e la camera nonostante il riscaldamento acceso. Praticamente da dopo la dinette in giù, verso la fine del camper, c'è un freddo tremendo. Allora mi chiedo: perchè progettare una stufa può restare accesa anche durante la marcia se poi tutto il caldo è spazzato via da quegli spifferi??
    Se poi quelle fessure (che si vedono bene) non sono nemmeno siliconabili per via della sicurezza e della condensa e devono rimanere aperti ecco che vi dico che questi mini ( o midi ) Heiki NON MI PIACCIONO PER NIENTE!
    Centomila volte meglio quelli vecchi a a manovella!
    T.
  • modificato 19:57
    rispondo solo per evitare inutili allarmismi.
    le cose vanno fatte con metodo e consapevolezza senza mai esagerare.
    i nostri VR sono luoghi sicuri a patto che non si esageri.
    cerchiamo di non generare fobie ed allarmismi... come diceva calà: "per piaceeeeere"
  • modificato 19:57
    [quote]fliege:
    Sul mio Adriatic del 2005 ho due midi Heiki con tanto di guarnizioni in spugna fin dall'origine (originali) e funzionano bene.
    Certo siccome un poco di aereazione rimane, tramite altri passaggi d'aria esistenti su detti oblò, in viaggio anche i miei con l'scurante plissettato si gonfiano. Basta avere l'accortezza di chiudere l'oscurante e lasciare stesa la zanzariera e tutto va a gonfie vele.[/quote]
    [quote]titina:

    No, caro Igino, il problema non è l'oscurante che si gonfia, è l'aria fredda che entra! (oltre a tutti gli insetti, se mi permetti, sgradevoli) L'oscurante che si gonfia ne è solo la dimostrazione.
    Siamo saliti sul tetto e abbiamo visto che un minimo di guarnizione c'è, di sicuro quella progettata assieme all'oblò, e che forse, dico FORSE, serve anche a garantire che non entri acqua nell'abitacolo. Ma tutta quell'aria in più fa sì che io trovi freddo il bagno e la camera nonostante il riscaldamento acceso. Praticamente da dopo la dinette in giù, verso la fine del camper, c'è un freddo tremendo. Allora mi chiedo: perchè progettare una stufa può restare accesa anche durante la marcia se poi tutto il caldo è spazzato via da quegli spifferi??
    Se poi quelle fessure (che si vedono bene) non sono nemmeno siliconabili per via della sicurezza e della condensa e devono rimanere aperti ecco che vi dico che questi mini ( o midi ) Heiki NON MI PIACCIONO PER NIENTE!
    Centomila volte meglio quelli vecchi a a manovella!
    T.[/quote]

    Titina scusa ma a casa tua non hai la caldaia e il classico buco nel muro ????
    il diametro del buco cambia a seconda del tipo di impianto di riscaldamento (camera stagna o camera aperta) ma c'è sempre!!!!
    La caldaia di casa per legge va controllata ogni anno a differenza di quella del camper.

    Non è inusuale sentire al tv di persone che "hanno avuto problemi con la caldaia".
    Se hanno problemi con una casa che come minimo è 10 volte un camper, speriamo non succeda mai in un camper che ha una superfice calpestabile di pochi mt.

    Tutto si puo' fare basta esserne consapevoli!!!!!!

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:57
    Scusa Brianza, ma evidentemente so de coccio :-)
    Mi stai semplicemente dicendo che quelle fessure ci devono stare? Che sono quelle il "buco nel muro "della caldaia"? Se è così ti dico "O.K., lo capisco, ma non lo approvo. Perchè in un mezzo che nuovo costa 156.000 euro permetti che esiga un metodo un po' più funzionale perchè io non crepi di esalazioni di ossido di carbonio??
    Cmq, scavalchiamo il problema. Ci sono queste. O.K.
    Chi conosce un'altro tipo di oblò con le quali sostituirle che non vada cpntro le regole ma che abbia un sistema di areazione diverso da queste che danno i problemi all'inizio indicati?
    Grazie.
  • modificato 19:57
    [quote]Brianzagolf:

    Titina scusa ma a casa tua non hai la caldaia e il classico buco nel muro ????
    il diametro del buco cambia a seconda del tipo di impianto di riscaldamento (camera stagna o camera aperta) ma c'è sempre!!!!
    [/quote]

    Scusa Brianza, ma credo tu sia in errore. Il buco _per la caldaia_ c'è solo se la caldaia non è a camera stagna. In molte case c'è ugualmente il buco perché ovviamente non sono a camera stagna i fornelli per cuocere. Se questi fossero elettrici non credo ci sarebbe alcun obbligo. Non è così?

    Ciao.
    Marco
  • modificato 19:57
    Si infatti il buco c'è per i fornelli che normalmente sono presenti sia in una cucina sia in un camper.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:57
    [quote]titina:
    Non vedo griglie nella mia porta...ma se mi dici che si può mettere la guarnizione...di sicuro ci penserò.
    Grazie.
    T.[/quote]

    Sarebbe utile se riuscissi a mettere un foto: non ricordo perfettamente come sono sagomati i bordi, in ogni caso la zanzariera dovrebbe chiudere al 100% il foro utile dell'oblo senza lasciare parti aperte altrimenti a che serve (i Fiamma hanno griglia a rete totale che impedisce ingresso di corpi piu grandi di 1mm)
    Se il problema grosso è solo o soprattutto in marcia probabilmente il coperchio trasparente esterno si trva in un punto a forte pressione di aria dinamica: sarebbe utile in tal caso lo spoiler che riduce molto il fenomeno.
    L'estrazione di aria in marcia (non stile tormenta ovviamente) è utile a garantire ricircolo interno e favorire i flussi specie verso il retro della cellula siano essi di riscaldamento che di A/C in estate.
    A tal proposito Hymer adotta un particolare oblò del bagno studiato per creare flusso a depressione in marcia e dovrebbe essere appunto un HEKI.
    Il fatto negativo di tutto ciò è che il flusso di aria ext è tutto fuorchè pulito e si impolverano in maniera visibile rendendo necessario aprirli più di sovente per pulirli
    Parere personale
    Dodo
  • modificato 19:57
    [quote]haiede:
    [quote]titina:
    Non vedo griglie nella mia porta...ma se mi dici che si può mettere la guarnizione...di sicuro ci penserò.
    Grazie.
    T.[/quote]

    Sarebbe utile se riuscissi a mettere un foto: non ricordo perfettamente come sono sagomati i bordi, in ogni caso la zanzariera dovrebbe chiudere al 100% il foro utile dell'oblo senza lasciare parti aperte altrimenti a che serve (i Fiamma hanno griglia a rete totale che impedisce ingresso di corpi piu grandi di 1mm)
    Se il problema grosso è solo o soprattutto in marcia probabilmente il coperchio trasparente esterno si trva in un punto a forte pressione di aria dinamica: sarebbe utile in tal caso lo spoiler che riduce molto il fenomeno.
    L'estrazione di aria in marcia (non stile tormenta ovviamente) è utile a garantire ricircolo interno e favorire i flussi specie verso il retro della cellula siano essi di riscaldamento che di A/C in estate.
    A tal proposito Hymer adotta un particolare oblò del bagno studiato per creare flusso a depressione in marcia e dovrebbe essere appunto un HEKI.
    Il fatto negativo di tutto ciò è che il flusso di aria ext è tutto fuorchè pulito e si impolverano in maniera visibile rendendo necessario aprirli più di sovente per pulirli
    Parere personale
    Dodo[/quote]

    Va bene, domani, sole permettendo, ti posto una foto.
    GRAZIE A TUTTI!
    T.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file