Saluti tra camperisti

modificato 05:27 in Camper Bar
Qualcuno mi sa spiegare perchè all'estero, quando due camper si incrociano, gli autisti si salutano mentre in Italia, oserei quasi dire, che si guardano in cagnesco? Noi italiani siamo conosciuti come un popolo solare, estroverso e sempre pronto alla comunicazione. Da cosa noto dai miei colleghi camperisti direi che la nostra nomea è del tutto fuori luogo. A me personalmente piace molto salutare ed essere salutato quando incrocio un collega. Sono un inguaribile idealista?
Ai posteri l'ardua sentenza

Roberto

Commenti

• modificato November 2010
    Da quando il lampeggio è vietato dal codice della strada,
    può capitare che non salutiamo il camper incrociato

1° perchè su 100 che incroci e saluti

... 80 non rispondono
    ... 15 rispondono al saluto ma con aria dubbiosa
    ... 3 salutano in contemporanea
    ... 2 ti precedono nel salutare

2° solitamente viaggio in cellula col nipote e, anche se normalmente salutiamo dal finestrino laterale nessuno lo nota

3° perchè non sempre è possibile per chi guida staccare le mani dal volante,(in particolare quando incroci più VR che viaggiano incolonnati)

[u]l'argomento è stato più volte trattato[/u]

http://www.camperlife.it/forum/thread/27802-IL-SALUTO-TRA-CAMPERISTI-pagina_10.html#post62074

http://www.camperlife.it/forum/thread/36569-il-saluto.html
  • modificato 05:27
    Caro Roberto, non me ne volere, ma l'oggetto del tuo post è forse uno dei ricorrenti (e controversi ;)), mai apparso sui forum di camper.
    Quoto marzia, ciao a entrambi :)
    Chiedo scusa se ho introdotto un argomento più volte trattato, ma io sono nuovo di questo sito e non conosco le discussioni precedenti alla mia adesione. Mi rimane tuttavia la curiosità di capire il perchè di questo comportamento, che non voglio definire asociale, ma di indifferenza. Io credo che lo scopo di un forum tra camperisti, oltre a quello di scambiarci amenità, sia anche quello di migliorarci e di renderci più disponibili verso il prossimo. L'ho detto sono un inguaribile idealista.

Saluti a tutti

Roberto
    Roberto tu continua a farlo e non far caso se il 90% non ti risponde, l'importante è che tu lo abbia fatto.
    [quote]Roussillon:
    Chiedo scusa se ho introdotto un argomento più volte trattato, ma io sono nuovo di questo sito e non conosco le discussioni precedenti alla mia adesione. Mi rimane tuttavia la curiosità di capire il perchè di questo comportamento, che non voglio definire asociale, ma di indifferenza. Io credo che lo scopo di un forum tra camperisti, oltre a quello di scambiarci amenità, sia anche quello di migliorarci e di renderci più disponibili verso il prossimo. L'ho detto sono un inguaribile idealista.

Saluti a tutti

Roberto[/quote]

Non hai nulla da scusarti e,
    la mia non voleva essere scortesia

sebbene non ho ben capito a cosa ti riferisci con :
    “ Mi rimane tuttavia la curiosità di capire il perchè di questo comportamento, che non voglio definire asociale, ma di indifferenza”
    Forse al fatto che non tutti salutano?
    (i 3 punti sopra elencati nel mio precedente trafiletto, mi sembrano eloquenti)

Hai letto quanto riportato nei 2 link segnalati ?

Concordo con quanto detto da Canarino Feroce
    “è forse uno dei 3d più ricorrenti (e controversi )”
    e, la maggior parte di chi risponde asserisce di salutare sempre
    la domanda forse la dovresti porre alle miglia che non partecipa a nessun Forums

Quoto anche Pellicano:
    “Roberto tu continua a farlo e non far caso se il 90% non ti risponde, l'importante è che tu lo abbia fatto.”

In riferimento alla tua frase:

“io sono nuovo di questo sito e non conosco le discussioni precedenti alla mia adesione”

In alto alla pagina sotto il logo Camperlife vi è la barra degli argomenti (come in tutti i forums),
    l’ultima casellina è : “ Cerca “ e, come tutti i “cerca” utilizzando alcune parole chiave ti permette di rintracciare tutte le discussioni aperte fino ad ora, ed inserire il tuo commento

Con un lampeggio (almeno qui si può fare) e l'augurio di tanti sereni kilometri

a leggerti presto
    Più si diventa numerosi e più si perde l'abitudine del saluto, mi ricordo a metà degli anni 50 quando bambino ero con i miei in auto in viaggio all'estero (non molto lontano, francia, svizzera e germania) quando si incrociava un'auto di italiani era cosa comune sbracciarsi a salutare ,come d'altronde nei primi anni della mia vita camperistica (anni 80), poi con l'aumento di fruitori di questo bellissimo mezzo di vacanza questa abitudine è andata perdendosi.
    Ho notato che anche all'estero ci si saluta meno di una volta, probabilmente per lo stesso motivo.
    Direi invece che è indice di buona educazione salutare il nostro vicino camperista di parcheggio, mentre durante il viaggio non è poi cosa grave rinunciare al saluto incrociando un collega.
    Cordiali Saluti. Marinoto
    @ Marino
    sempre saggio sei, come condivido quanto da te scritto :kiss:
    Scusa Marino, ma non sono molto d'accordo, io sono un ex motociclista, andavo in moto già nel 1978, fino ad oggi in moto ci si saluta sempre, con la mano o con il lampeggio un colpo, anche se è proibito come dice marzia, il 1 novembre tornando da Ptuj in Slovenia, sulla statale incrociando altri camper Italiani ci si salutava trnquillamente, rientrato in Italia, ho salutato altri camper ma non ho ricevuto risposta. Mancanza di educazione?????? Bhoooooo
    Menefreghismo?????? Probabile

Io comunque continuo a salutare, poi se mi rispondono o no non mi interessa.

Se vedete un Laika che saluta sono IO.

Ciaoooooooo ;);););)
  • modificato November 2010
    [quote]pavolo75:
    Scusa Marino, ma non sono molto d'accordo, io sono un ex motociclista, andavo in moto già nel 1978, fino ad oggi in moto ci si saluta sempre, con la mano o con il lampeggio un colpo, anche se è proibito come dice marzia, il 1 novembre tornando da Ptuj in Slovenia, sulla statale incrociando altri camper Italiani ci si salutava trnquillamente, rientrato in Italia, ho salutato altri camper ma non ho ricevuto risposta. Mancanza di educazione?????? Bhoooooo
    Menefreghismo?????? Probabile

Io comunque continuo a salutare, poi se mi rispondono o no non mi interessa.

Se vedete un Laika che saluta sono IO.

Ciaoooooooo ;);););)[/quote]
    Se ti incrocio e mi saluti io ti rispondo, da parte mia ho ormai rinunciato da tempo a salutare, visto che le risposte erano sempre molto poche, c'è anche da considerare che la velocità media dei camper è aumentata parecchio rispetto a quasi trenta anni fa e l'incrocio è sempre più rapido e molte volte il traffico non ti consente, per evidenti ragioni di sicurezza, di rivolgere lo sguardo altrove.
    Invece ritengo sia giusto e doveroso ed indice di buona educazione salutare i vicini di parcheggio, cosa che mi capita di fare spesso per primo, specie nei riguardi di giovani (di età) camperisti.
    Cordiali Saluti. MarinoTo
    [quote]marzia055:
    [quote]Roussillon:

Saluti a tutti

Roberto[/quote]

Non hai nulla da scusarti e,
    la mia non voleva essere scortesia

sebbene non ho ben capito a cosa ti riferisci con :
    “ Mi rimane tuttavia la curiosità di capire il perchè di questo comportamento, che non voglio definire asociale, ma di indifferenza”
    Forse al fatto che non tutti salutano?
    (i 3 punti sopra elencati nel mio precedente trafiletto, mi sembrano eloquenti)

Hai letto quanto riportato nei 2 link segnalati ?

Concordo con quanto detto da Canarino Feroce
    “è forse uno dei 3d più ricorrenti (e controversi )”
    e, la maggior parte di chi risponde asserisce di salutare sempre
    la domanda forse la dovresti porre alle miglia che non partecipa a nessun Forums

Quoto anche Pellicano:
    “Roberto tu continua a farlo e non far caso se il 90% non ti risponde, l'importante è che tu lo abbia fatto.”

In riferimento alla tua frase:

“io sono nuovo di questo sito e non conosco le discussioni precedenti alla mia adesione”

In alto alla pagina sotto il logo Camperlife vi è la barra degli argomenti (come in tutti i forums),
    l’ultima casellina è : “ Cerca “ e, come tutti i “cerca” utilizzando alcune parole chiave ti permette di rintracciare tutte le discussioni aperte fino ad ora, ed inserire il tuo commento

Con un lampeggio (almeno qui si può fare) e l'augurio di tanti sereni kilometri

a leggerti presto

Grazie per l'aiuto informatico. In futuro seguirò senzaltro i tuoi suggerimenti. Sai io sono della generazione del dopoguerra ed a volte ho difficoltà con il computer.La frase che a te sembra oscura non è certamente riferita ai partecipanti del forum, ma a tutti quei camperisti che, anche se salutati, non si degnano di rispondere. Non ho ancora capito se si tratti di timidezza o di arroganza. In ogni caso io vivo lo stesso anche se non mi salutano. E' vero, come ho letto dalle risposte pervenute, che, in alcuni casi ci sono delle difficoltà oggettive, ma queste esistono solo in Italia visto che, come è confermato da Pavolo75, all'estero ci si saluta sempre.
    Forse stiamo perdendo veramente la capacità di comunicare.
    Buona serata a tutti

Roberto
    ;), anch'io ho poca dimestichezza col pc :ops:

e ringrazio anche questo forum . :)
    se ora a furia di cercare di condividere quel poco che ho appreso durante la mia vita con gli altri, lo riesco ad usare un pochino di più.;)
    :P
    Quoto ROUSSILLON,è vero ne abbiamo già discusso, ma PARLARNE OGNI TANTO NON FA MALE.
    La tua curiosità è leggittima in quanto non sei il solo che si pone la domanda " Come mai???"
    La risposta semplice sarebbe perchè la gente è diventata maleducata, perchè non si sentono più appartenenti ad un gruppo, ma si sentono cani sciolti, siamo meno sociali, abbiamo paura che possano portare via i nostri averi.
    Guardano i camper, è l'ultimo modello ? allora lo saluto perchè è senzaltro una persona x bene.
    Io penso caro ROBERTO che tutto dipenda dalla vita che ci siamo costruiti e della società in cui viviamo
    Un caro lampeggio a Te e famiglia.
    Domenico: preoccupato ero, è un pò che non ti si leggeva. Tutto ok spero.

2 Lampeggi da parte mia.
    Da buon motociclista continuo ancora a salutare, solo che su 50 saluti in giornata, me ne ritornano indietro 5-6 forse.
    Non importa, l'importante e credere nel gesto.:P
    Caro Domenico
    Ti ringrazio per il tuo intervento che giudico alquanto appropriato. Io credo che tu abbia centrato l'essenza del, per così dire, problema. Anch'io come te penso che alcuni nostri colleghi difettino della cultura del plein air che, come sappiamo, è gratificante, ma ha le sue regole comportamentali. Leggo spesso le lamentele di camperisti che denunciano la scarsa considerazione da parte delle amministazioni locali italiane. Io, francamente non so se la colpa di questo rigetto sia imputabile agli amministratori pubblici o al comportamento di certi pseudo camperisti. Ho assistito a certe situazioni che definire assurde è usare un eufemismo.

Un caloro saluto a te ed alla tua famiglia
    [quote]pellicano100:
    Domenico: preoccupato ero, è un pò che non ti si leggeva. Tutto ok spero.

2 Lampeggi da parte mia.[/quote]

pellicano...era indaffarato...stava montando questo!!!:);)
    image
    ..era sommerso da libretti d'istruzioni!!O_O;)
    image
    ciao domenico!!:inlove:
    Ciao Pellicano,purtroppo il tempo è tiranno.
    Ho un piccolo problema con mia madre (90 anni) che ha avuto un ictus
    Mi porta via parecchio tempo.
    Comunque sappi che da domani, mio figlio, diventa un tuo concittadino (quasi), viene all'Aquila
    Un caro saluto a te e famiglia
    :|
    Ciao Maria, se scopro chi ti svela i miei segreti lo mando in lucania:kiss:
    Complimenti per la tua memoria !!!!!!
    Un grosso abbraccio
    Ciao Roberto, non farti troppi problemi, goditi le tue vacanze con la tua famiglia e comportati come ti detta la tua coscenza.
    Non si può andare in giro e fare parole con le persone incivili.
    Intanto non le cambierai ne TU ne io.
    Goditi il tuo camper in serenità.
    io continuo a salutare se faccio a tempo :D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file