quale antenna scegliere????? satellitare o digitale??
Ciao a tutti è quasi arrivato il momento di scegliere quale antenna far collocare sul nostro nuovo camper che arriverà con l'anno nuovo e siamo molto perplessi
Il concessionario ci proponeva antenna digitale sostenendo che potesse soddisfare le nostre esigenze ma leggendo qua e la ci stiamo ponendo mille domande
Noi non siamo fanataci della tv però visto che dovremmo sostenere una spesa almeno poi riuscire a vedere qualche canale.(siamo a conoscenza che satellitare costa molto di più)
Confidando nelle vostre esperienza rimango in attesa sul da farsi
GRAZIE
:uhm:
Il concessionario ci proponeva antenna digitale sostenendo che potesse soddisfare le nostre esigenze ma leggendo qua e la ci stiamo ponendo mille domande
Noi non siamo fanataci della tv però visto che dovremmo sostenere una spesa almeno poi riuscire a vedere qualche canale.(siamo a conoscenza che satellitare costa molto di più)
GRAZIE
:uhm:
Commenti
tonio66
ciao Romina
Ciao a tutti è quasi arrivato il momento di scegliere quale antenna far collocare sul nostro nuovo camper che arriverà con l'anno nuovo e siamo molto perplessi
GRAZIE
:uhm:[/quote]
il sistema satellitare come ti hanno già detto costa molto di più.. ma in definitiva è un "molto di più" relativo. Una buona antenna direttiva comandata elettricamente per il digitale terrestre costa intorno ai 400 euro... sul mercato oggi ci sono delle belle antenne satellitari a costi molto più accessibili di una volta e non molto distanti da quelli di una terrestre.
se non hai in programma viaggi in russia... in africa centrale... o a capo nord... io ti consiglierei di leggerti [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/86907-Antenna-satellitare-GLOMEX-pagina_1.html][u]questa discussione[/u] [/url], in cui l'argomento è già stato toccato...
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
“Quanto tempo dedicherò durante i miei viaggi alla visione dei programmi televisivi?”
con il satellitare quanti sono i programmi che non si vedono perchè criptati?
Infatti anche all'estero con l'avvento del digitale terrestre i canali televisivi gratuiti italiani (sia RAI che Mediaset e La 7....), cominciano a non essere più visibili attraverso il satellitare, per continuare a vederli bisogna essere muniti del decoder Tivusat in vendita esclusivamente in Italia, la cosa ha già creato diversi problemi ai nostri emigranti sparsi nel mondo, perché la tessera può essere attivata solo da persone domiciliate in Italia.
Altro problema della parabola è il tempo che serve a trovare il puntamento giusto per l'antenna,
a meno che non se ne abbia una a puntamento automatico (ma il costo sale di molto) ma anch'essa necessita di non avere ostacoli (alberi,costruzioni), più di una volta mi è capitato in aree di sosta camperisti che pur avendone una automatica spostarsi per trovare il punto giusto x vedere.
Noi per ora viaggiamo solo in Italia e tranne qualche notiziario è raro che guardiamo la TV, con l’antenna omnidirezionale i canali principali li riceviamo in analogico (dove è ancora possibile) e, per dove è già presente il digitale è sufficiente collegare l’antenna ad un decoder.
Però qualche volta per spezzare la giornata.......si può dare un occhio alla tv
il ricevitore o decoder fà la differenza, se col satellite serve una smart tivùsat, da inserire su decoder se provvisto di slot, (altrimenti occorre un lettore di smart, detto cam), col dig terrestre basta una tele con decoder incorporato, oppure esterno, quelle usate finora coll'analogico vanno benissimo, basta ricordare che il digitale vuole un segnale discreto all'origine, cioè mentre con analogico si poteva ricevere anche scarsa qualità.. col digitale o si prende o... nisba!!!!
Senza ombra di dubbio satellitare.
ciao Romina[/quote]
Approfitto di un po di tempo libero, per approfondire la mia risposta, non sono un amante della televisione, per cui contro la volontà del marito, per moltissimi anni non ne ho voluto sapere di montare una parabole, mi dicevo l'antenna c'è se si vede bene, se no nisba, una tortura ogni volta, ora poi con l'avvento del digitale, se non prende bene il segnale non si vede per niente, oltre ai vari viaggi lunghi all'estero, senza mai una notizia, per cui alla fine la TV non riuscivamo mai a vederla se non in citta, mi sono lasciata convincere dalla dolce metà, abbiamo tolto l'antenna sul tetto e montato la parabola con decoder TvSat e ora vediamo sempre tutto alla perfezione, anzi un sacco di canali in più, di quelli che si vedono a casa (unico limite la sosta sotto gli alberi) alla fine nelle lunghe serate invernali, si è rivelata la scelta giusta, alle volte l'accendiamo solo per ricevere i canali radio di tutto il mondo, che ha differenza della tradizionale trasmettono solo musica senza pubblicità.
P.S. Questa volta (solo questa) aveva ragione il marito.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
I nostri viaggi spazieranno in Italia e Europa e come dicevo non siamo dipendenti dalla tv.. anzi..e concordo con che mi dice che c'è ben altro da fare :P:P (riferito paolo 77)
Però qualche volta per spezzare la giornata.......si può dare un occhio alla tv
[/quote]
in Grecia i giornalie erano di 3 giorni prima quando andava bene, un telegiornale e sentire qualcuno che parla italiano è sempre piacevole.
"chi più spende meno spende"
CHE GUEVARA