PROBLEMA AL MIO DUCATO

modificato 16:30 in Camper-Tecnica
Carissimi amici, vorrei esporvi un mio problema.
Già da due anni mi succede sul mio Ducato 2800JD del 2002 che ogni tanto, non spesso,
dopo una lunga accellerata, mi si accende la pippetta rossa (di qualche anomalia al motore),
per qualche secondo è come se si spegnesse un'interruttore...... e dopo accellerato a vuoto di nuovo ritorna come prima. Quest'estate me la fatto più spesso e recandomi in un'officina a Trieste Ultra attrezzata, nemmeno lì sono stati capaci di risolvermi il problema. Mi hanno cambiato anche un pezzo "potenziometro della pressione"?, ma hanno rimesso dopo il mio perchè non era quello il guasto. A volte capita anche di rimanere l'accelleratore bloccato per qualche secondo nel cambio di marcia. Tutto ciò ho potuto notare che succede quando vado piano nel traffico. Tornando a casa e recatomi dal mio meccanico di fiducia mi ha pulito la centralina e sembrava che potesse andare meglio, ma nelle ultime uscite che ho fatto mi si è riscontrato di nuovo il problema. Due volte ma me la fatto. Qualcuno puo' aiutarmi? Caso mai è successo anche a lui? Grazie

Commenti

  • modificato 16:30
    e' un ducato 244 o 230? se' e' un 230 e' una spinetta di congiunzione dietro all'autoparlante sx
  • modificato November 2010
    Scusa Christian,
    che intendi per 240 o 230?
  • modificato November 2010
    questo modello è il 230:

    image

    quest'altro il 240:

    image

    Tu dovresti avere il 240 perchè nel 2002 il 230 non lo costruivano più
  • modificato 16:30
    si ha ragione Pellicano.,.. oltrettutto ha specificato che ha la versione JTD, il 230 era nella versione TDI
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato November 2010
    ciao
    ATTENZIONE
    mi dispiace ma x toglierti ogni dubbio è da leggerere: sulla targhetta di alluminio,.... anche le cifra del numero di telaio dopo ZFA e prima degli zeri, ..... dal libetto di garanzia, alla dicitura modello..... perchè non è vero che la foto del 1° è solo del modello 230
    Anche se confermo che dovresti avere il secondo modello dalla data di immatricolazione!
    Hai mai notato delle "oscillazioni" eccessive sulla lancetta dell'acqua prima di accendersi la spia di avaria? dopo la diagnosi che errore hanno trovato nella centralina? Alcune volte viene scollegata la batteria motore appunto per resettare le spie del quadro strumenti.
  • modificato 16:30
    Dalla foto che mi ha mandato pellicano il mio ducato è il n. 1. Anche se il mezzo è stato immatricolato il 2002, ma era l'ultima serie (e cioè prima del 2002) e di conseguenza proverò anche queste altre alternative. Purtroppo la diagnosi sul mio mezzo non di dà la specificazione del guasto e dopo aver resettato tutto va bene per un po' dopodichè ritorna il problemino. Mi avevano detto che poteva essere anche un fatto di centralina (fili un po' allentati) ma sta di fatto che ancora non riesco a toglierlo sto benedetto problema. Per il resto il Camper fila che è una bomba. Essendo un Laika Semintegrale su autostrada (SOLO PER PROVARLO E NON PIU DI TANTO) è arrivato a scendere anche ai 150 KM orari. Grazie sempre per le Vostre risposte sempre esaurienti. Accetto sempre i buoni consigli e a volte puo' succedere che qualc'uno di questi puo' essere quello giusto al caso mio. Buon Viaggio sulla strada
  • modificato 16:30
    Scusa Aniello, hai provato a vedere se il filtro del gasolio è quello con la spia dell'acqua???

    Se è si cambia o svuota il porta filtro, a volte fa contatto lì, ho avuto un problema analogo sul daily, sotto ha un sensore per vedere se c'è acqua nel gasolio, si ossida o c'è acqua la centralina si impappina. Prova

    Ciaoo ;););)

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