batteria
Ciao a tutti,ho visto al bennet questa batteria a 99 euro,12V 100 amper 800(EN) 100 px,marca URSUS
Cosa ne pensate da usare per BM?
Cosa ne pensate da usare per BM?
Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!
Commenti
deve almeno avere la capacita' di quella che hai adesso.
Sicuramente il prezzo e' buono...
Salve a tutti.
Oggi ho aperto una batteria Ursus da 45Ah. Ho segato il coperchio ben al disopra delle piastre, badando bene a non squotere niente, per vedere com'era dentro. Era così:
Poche piastre tutte squinternate, rigorosamente imbustate le negative.... A mio avviso non era neanche della capacità dichiarata: 3 (dico tre!) piastre negative sottilissime, spesse un millimetro, e 4 piastre positive, stesso spessore. Non mi sono nemmeno preso la briga di seguitare ad aprirla, ho strappato via i ponticelli e i poli, le uniche parti di un certo spessore, con un sistema tipo "estrazione del dente", ossia scalpello per tagliarli e pinze per tirarli via.
Il resto l'ho lasciato nella scatola, tanto male era ridotto, come si vede nella foto sopra.
Forse costano poco e sono economiche, ma valgono ancora meno.....
Saluti.
Ferro
CHE GUEVARA
poi è vero che la filiera è lunga e ognuno ci deve ricavare qualcosa ...
alla fine son meglio le batterie di marca magari un po' invecchiate prese alla grande distribuzione....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Tre anni fa, quando avevo un altro camper, "Charlie", :boss: , la batteria servizi andò a quel paese.
Non volevo spendere molto, quindi andai al Bri.. e comprai una Ursus da 100A, 85 euro in offerta.
L'ho utilizzata per 2 anni tirandole veramente il collo, specialmente in montagna, weekend anche da tre giorni senza badare al risparmio energetico.
Ho venduto il camper l'anno scorso e l'attuale proprietario la utilizza ancora.
Ora in questo camper ho due semistazionarie da 100A in parallelo secco.
Che dire; per l'utilizzo che devi fare tu, cioè BM, per me potrebbe anche andare bene.
Occhio però che con 100 euro trovi anche altre buone marche per la BM.
Ciao.:nerd:
Tale processo dipende dalla batteria e dalle sue condizioni.
La quantità di corrente o A che questa sarà in grado di assorbire dipendono solo dal processo elettrochimico interno.
Considerare che, tutta la corrente che un generatore/alternatore può erogare sia in grado di essere accumulata dalla batteria è un errore.
ES. Se il mio alternatore è in grado di erogare al massimo 80A, ammesso che non ci siano altre utenze che ne assorbano una parte, e la mia batteria ha una capacità da 100Ah, NON posso calcolare che in 1 ora e un quarto, avendo generato 100A la mia batteria è carica.
NON è cosi, infatti anche se la batteria e molto scarica le correnti iniziali saranno alte 10/15/20A e man mano che il processo di ricarica procede, diminuiranno progressivamente fino a protarsi a valori prossimi a 1A.
Per questo il processo di ricarica è lungo non meno di 24-48h, solo cosi potremo essere abbastanza confidenti che molte A saranno passate in modo stabile alla batteria.
Qualche ora di viaggio NON possono caricare una batteria completamente, sia per ragioni di tempo sia perchè l'alternatore è troppo "rude"...strapazza un po troppo la batteria.
Questo processo può essere solo forzato un pochino tramite l'uso dei cosiddetti Booster, ma sempre limitatatmente, poichè la batteria oltre un certo limite NON accetta più corrente in ingresso.
ciao
Sarebbe una bella cosa se esistesse in commercio un piccolo pannellino solare da lasciare internamente vicino al parabrezza, quindi esposto alla luce, e che attraverso lo spinotto dell'accendi sigarette, ricarica, o meglio mantiene la batteria. E' fantascienza o esiste già. Eventualmente rivendico il brevetto.[/quote]
è una vita che li commercializzano, più o meno validi, la maggior parte è una ciofega,
sono di piccola capacità e lavorano mediamente ad almeno 16-19 volts a vuoto, sopperendo in tal modo alla carenza di potenza(gioco di parole..) erogata,
ciao
Grazie
Purtroppo molte volte si pensa il contrario.
Molto dipende dalla marca e dal prezzo.
Chi più spende meno spende.:evil:
Le batterie, siano dei servizi che del motore devono sempre essere trattate bene.
Purtroppo molte volte si pensa il contrario.
Molto dipende dalla marca e dal prezzo.
Chi più spende meno spende.:evil:[/quote]
Assolutamente concordo!
A tal proposito, presso la sede del Campeggio Club Padova, c'è stata una serata dedicata proprio alle batterie. E' intervenuta la ditta RAE di Vicenza, produttrice di batterie. Mentre spiegava e presentava le varie tipologie di batterie, ne hanno costruita una sul posto. Abbiamo così potuto "toccare con mano" l'argomento batterie.
Hanno presentato due nuovi modelli di batterie a GEL a scarica veloce, adatte alle nuove vetture con START e STOP. Mentre quelle a gel a scarica lenta restano valide per i servizi. Attenzione alla tensione di carica, come già descritto in precedenza. Il Club organizza sempre incontri a tema, specifici per camperisti, ovviamente il Club è aperto a tutti.
Interessante vedere la costruzione della batteria immagino.
Proposte così intelligenti da parte dei costruttori meritano proprio attenzione.
Ciao.;)
Il Campeggio Club Padova è questo è molto di più. Ovviamente per quanto riguarda le batterie, la ditta RAE offre un notevole sconto agli associati. mi permetto di allegare le convenzioni in atto, giusto per capire: http://www.campeggioclubpadova.it/convenzioni.pdf[/quote]
Però!!!
Ce ne sono di convenzioni.
Complimenti.;)