Dov'è l'errore ????

modificato 16:27 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,

apro questo post per chiedere consigli su un problema, non da poco secondo me, nato dopo 11 di vita del camper di mio suocero.

Cercherò di essere breve...

Il buon Giuseppe (mio suocero) ha deciso di cambiare le gomme...oramai hanno fatto i loro bei km e sono anche un po' vecchiotte...e curiosando sul libretto per vedere che tipo di gomme può utilizzare si è accorto che la misura dichiarata è diversa dalle gomme montate sul camper al momento dell'acquisto (camper nuovo); oltretutto facendo una ricerca su internet e parlando anche con diversi gommisti della zona sembra anche che la misura dichiarata (215/70 R16 C109) non esiste neanche !!

Ora...che si può fare in questi casi ???
Bisogna andare in motorizzazione...perdendo ovviamente un sacco di tempo...o si può fare altro ??

Grazie e salutoni

image

Commenti

• modificato 16:27
    Ciao lagazzi, c'è un errore, manca la lettera, 215/70 R16 in ..... H o altro che sarebbe il codice della velocità, comunque qui il 215 R16 si trova, comunque, che motorizzazione hai?

Manda una mail alla casa con copia del libretto, e chiedi spigazioni.

Facci sapere, Ciaooooo ;);)
    [quote]Ciao lagazzi, c'è un errore, manca la lettera, 215/70 R16 in ..... H o altro che sarebbe il codice della velocità, comunque qui il 215 R16 si trova, comunque, che motorizzazione hai?

Manda una mail alla casa con copia del libretto, e chiedi spigazioni.

Facci sapere, Ciaooooo [/quote]

ciao pavolo,

la motorizzazione è Fiat Ducato 2.8 JTD....dici che anche se sono passati 11 anni mi daranno lo stesso spiegazioni ??
    Prima di tutto ti saluto,dopo di chè chiedo,ho capito male o le gomme hanno 11anni di vita?
    Cordialmente Tancredi
    Ciao tank1949
    mio suocero dice di si....secondo me è impossibile....di sicuro se le ha cambiate ha messo gomme uguali alle originali.
    io non ho capito il tuo problema,
    sul mezzo che misura di gomme' montata?
    e sul libretto cosa scrivono?

come ti hanno scritto sopra, le 215/70 R16 si trovano eccome!

cosa hai scritto sul libretto?
    ciao
  • modificato November 2010
    La misura delle gomme montate è "215/70 r15 agilis camping 109q cp" mentre quella dichiarata sul libretto è "215/70 r16c 109/107q"
    Nell'incertezza io le cambierei,con le gomme non si scherza,e metterei quelle che dice il libretto,magari fai un salto da una concessionaria Fiat potrebbero darti delucidazioni.
    Cordialmente Tancredi
    se il mezzo ha 11 anni non può essere jtd ,cioè common rail prodotto dal 2001.all'epoca c'era il ducato 15 con ruote da 15 pollici e il ducato 18 maxi con ruote da 16.Molto probabilmente il tuo è 18 maxi se sul libretto è riportata la misura da 16 pollici.quindi devi cambiare le gomme anche perchè sono già molto vecchie.se guardi le sigle sulle gomme vedi la data di costruzione cosi ti rendi conto se sono le originali o se sono state sostituite in seguito.
    lucio45
    grazie per l'informazione....questa potrebbe essere molto utile...ho mandato una mail con la copia del libretto alla sede della Arca...la passeranno all'ufficio tecnico e mi faranno sapere...vedremo ;);)

Grazie a tutti comunque ;);)
  • modificato November 2010
    [quote]se il mezzo ha 11 anni non può essere jtd ,cioè common rail prodotto dal 2001.all'epoca c'era il ducato 15 con ruote da 15 pollici e il ducato 18 maxi con ruote da 16.Molto probabilmente il tuo è 18 maxi se sul libretto è riportata la misura da 16 pollici.quindi devi cambiare le gomme anche perchè sono già molto vecchie.se guardi le sigle sulle gomme vedi la data di costruzione cosi ti rendi conto se sono le originali o se sono state sostituite in seguito.[/quote]

E' vero....ho sbagliato..è un ducato 2.8idTD...quindi seguendo il tuo discorso sono giuste le gomme montate ma è sbagliata l'omologazione dei pneumatici sul libretto O_OO_O
    no,se il modello è il 18 maxi,sono giuste le misure riportate sul libretto.
    io abevo un 2800idtd maxi e aveva le ruote da 16"
    le ruote da 15 erano meno frequenti, forse il precedente proprietario le ha cambiate per chissa' quale motivo.

se il tuo ducato e' MAXI allora devi mettere le ruote corrette quindi R16
    ciao
    ciao
    confermo quanto detto da LUCIO, il 14q (2500) il mio montava gomme di 15... il 18 (2800 td) di un mio amico monta le gomme di 16. Un mezzo di 11 anni ... non penso che sia il rest. quindi il modello 244... e fa fede il numero segnato sul libretto (quello di 16, anche se... penso che non è possibile montare un cerchio di 15 al posto di quello di 16... all'incontrario invece sì..perchè stiamo parlando di cerchi ruota non di gomme e basta)..... Personalmente andrei anche da un concessionario o off. autorizzata FIAT con il numero di telaio, solo per sapere se il mezzo risulta soggetto a campagna di richiamo per aggiornamento libretto.... oppure cerchi...
    SCUSA MA E' 2800... MA MICA ASPIRATO???????????
    no non è aspirato
    è turbo ma non common rail
    è turbo diesel intercooler

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file