Catene da neve

Posto qui, mi sembra più appropriato.....


________________________________________________________________________________________________________

Buongiorno,

ho un dubbio che riguarda la dicitura sul libretto d'uso: "catene a ingombro ridotto", quanto sarebbe?
Ho un granduca 10 del 2009 su ducato,gomme 215/70 R15, vorrei prendere catene da 16mm ma ho paura che poi non vadano bene per via dell'ingombro. consigli? esperienze?

Grazie

Pietro
«1

Commenti

  • modificato novembre 2010
    Deve acquistare le 12mm, più che sufficienti purchè vengano tolte subito ad asfalto pulito. Le 16mm le toccherebbero sulle carterature post., Maculani.
  • modificato 11:21
    ma gomme termiche ... no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:21
    Ciao Sabrinasia, per i nostri Gioielli, almeno per me lo è, bastano le 12 mm, a patto come a precedentemente scritto il maculani, che come si trova la strada più pulita si tolgono, per quanto riguarda le gomme termiche è un altra soluzione, solo che in estate è consigliabile toglierle.

    Ciaooo ;);)
  • modificato 11:21
    Grazie a tutti!
  • modificato 11:21
    [quote]maculani:
    Deve acquistare le 12mm, più che sufficienti purchè vengano tolte subito ad asfalto pulito. Le 16mm le toccherebbero sulle carterature post., Maculani.[/quote]

    Scusa ma vale lo stesso discorso per il GRANDUCA GT ??

    Perchè lo devo ritirare tra poco e pensavo di predere delle catena da 16
  • modificato 11:21
    Quasi tutti i v.r. di oggi hanno delle carterature aderenti agli pneumatici, vi è anche chi se ne passa e lascia appena 2cm tra l'una e l'altra, quindi la catena da 12mm è sufficiente purchè LA SI TOLGA SUBITO AD ASFALTO PULITO. Quella da 16mm, specie quando non è in perfetta tensione e capita molto spesso, si mangia anche 4cm di "lavoro", quindi può danneggiare anche seriamente i fianchi del passa ruota post. In certi casi anche nell'anteriore, su alcuni motorhome di ultima generazione, tanto belli ma in cui forse le misure sono state prese in modo discutibile, Maculani.
  • modificato 11:21
    su alcuni motorhome di ultima generazione, tanto belli ma in cui forse le misure sono state prese in modo discutibile, Maculani.

    Proprio qui volevo arrivare...
    Già l'hanno passato quando provammo a mettere le catene, a casa, era molto difficile sul gemellato, la catena non scorreva fra ruota e ruota, ma quest'anno, che oltretutto la grembialina è tanto bassa che si vedono mezze ruote, come faccio a montarle??? E di che misura dovrei prenderle??
    205/17R/16C
    Sai, io me le porto sempre dietro pur avendo le termiche. Hai visto mai??
    Titina
  • modificato 11:21
    Credo che l'unica soluzione per il tuo mezzo sia questo sistema:

    image

    Ti riporto la descrizione:

    Le catene da neve Michelin Easy Grip sono una innovazione tecnologica in fatto di struttura. Costruite in materiale composito, queste catene da neve sono caratterizzate da una maglia di clips in acciaio in grado di garantire ottima motricità su qualsiasi tipologia di terreno. Su neve e ghiaccio, in accelerazione, frenata, ed in curva, le catene da neve Easy Grip assicurano una guida comoda in totale sicurezza. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente rapidi. Le catene da neve Easy Grip sono inoltre dotate di un sistema catarifrangente NVS -Night Vision Security, in grado di aumentare la visibilità notturna laterale dell’auto. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono la soluzione ideale per le auto non catenabili. La velocità massima percorribile con le catene da neve Michelin Easy Grip è di 40km/h e sono perfettamente compatibili con i moderni sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP. Facili da montare, le catene da neve Easy Grip si installano in soli 2 minuti e sono fornite in una borsa multifunzionale per il corretto stoccaggio dopo essere state usate. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono distribuite da IMPEX, licenziatario ufficiale Michelin.

    ^^^^^^



    Per come conosco le carterature di taluni motorhome, la catena anche da 12 non passerebbe, Maculani.
  • modificato 11:21
    ottima risposta marco, sempre all'avanguardia ed aggiornato!!!
  • modificato 11:21
    [quote]maculani:
    Credo che l'unica soluzione per il tuo mezzo sia questo sistema:

    image

    Ti riporto la descrizione:

    Le catene da neve Michelin Easy Grip sono una innovazione tecnologica in fatto di struttura. Costruite in materiale composito, queste catene da neve sono caratterizzate da una maglia di clips in acciaio in grado di garantire ottima motricità su qualsiasi tipologia di terreno. Su neve e ghiaccio, in accelerazione, frenata, ed in curva, le catene da neve Easy Grip assicurano una guida comoda in totale sicurezza. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente rapidi. Le catene da neve Easy Grip sono inoltre dotate di un sistema catarifrangente NVS -Night Vision Security, in grado di aumentare la visibilità notturna laterale dell’auto. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono la soluzione ideale per le auto non catenabili. La velocità massima percorribile con le catene da neve Michelin Easy Grip è di 40km/h e sono perfettamente compatibili con i moderni sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP. Facili da montare, le catene da neve Easy Grip si installano in soli 2 minuti e sono fornite in una borsa multifunzionale per il corretto stoccaggio dopo essere state usate. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono distribuite da IMPEX, licenziatario ufficiale Michelin.

    ^^^^^^



    Per come conosco le carterature di taluni motorhome, la catena anche da 12 non passerebbe, Maculani.

    [/quote]

    Praticamente una strafigata. Adesso mi informo sul prezzo.
    Sul mio mezzo sarebbero l'eccellenza.
  • modificato 11:21
    [quote]maculani:
    Credo che l'unica soluzione per il tuo mezzo sia questo sistema:

    image

    Ti riporto la descrizione:

    Le catene da neve Michelin Easy Grip sono una innovazione tecnologica in fatto di struttura. Costruite in materiale composito, queste catene da neve sono caratterizzate da una maglia di clips in acciaio in grado di garantire ottima motricità su qualsiasi tipologia di terreno. Su neve e ghiaccio, in accelerazione, frenata, ed in curva, le catene da neve Easy Grip assicurano una guida comoda in totale sicurezza. Il montaggio e lo smontaggio sono estremamente rapidi. Le catene da neve Easy Grip sono inoltre dotate di un sistema catarifrangente NVS -Night Vision Security, in grado di aumentare la visibilità notturna laterale dell’auto. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono la soluzione ideale per le auto non catenabili. La velocità massima percorribile con le catene da neve Michelin Easy Grip è di 40km/h e sono perfettamente compatibili con i moderni sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP. Facili da montare, le catene da neve Easy Grip si installano in soli 2 minuti e sono fornite in una borsa multifunzionale per il corretto stoccaggio dopo essere state usate. Le catene da neve Michelin Easy Grip sono distribuite da IMPEX, licenziatario ufficiale Michelin.

    ^^^^^^



    Per come conosco le carterature di taluni motorhome, la catena anche da 12 non passerebbe, Maculani.

    [/quote]

    Maculani è sempre il migliore!!!

    Sul sito il costo delle Michelin Easy Grip è di 89 €uri.
    Aggiudicate!!!!

    Grazie Marco, a nome di tutti!
  • modificato 11:21
    Aggiudicate al 100%. Evvaiiiiiiiiiii. Grande Macu.;)
    Avanzi una birrazza.;)
  • modificato 11:21
    Mi sorge un dubbio.
    Sono omologate in Italia ed europa?
    O_OO_O
  • modificato 11:21
    ho fatto una ricerca in rete e non risultano essere omologate, sono al pari delle calze.
    Se esiste obbligo di catene o gomme si rischia la multa.................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:21
    [quote]Brianzagolf:
    ho fatto una ricerca in rete e non risultano essere omologate, sono al pari delle calze.
    Se esiste obbligo di catene o gomme si rischia la multa.................[/quote]

    :evil::bad::bad::nc::angry:
    Aspettiamo news dal Maculani.
  • modificato novembre 2010
    In realtà il Codice della Strada non parla nè di gomme da neve nè di catene da neve bensì di gomme invernali e di mezzi antisdrucciolevoli. Da quello che si vede nella foto postata da Maculani si tratta di "mezzo" simile alle catene ma con diverso sistema di ritenuta e le maglie sono realizzate in acciaio e quindi resistenti mentre le "calze", dopo qualche chilometro di percorrenza specie nei tratti di strada con poca neve, si deteriorano subito. Per me un veicolo che monta le "catene" in argomento non è da sanzionare in quanto rispetta le normative del Codice della Strada.
  • modificato 11:21
    I problema è sono "OMOLOGATE"????

    Se non sono omologate siamo passibili di multa,che poi le vendono non c'è problema, anche le calze vendono ma mi è giunta voce che a Tarvisio hanno multato un automobilista.
    Stò cercando di sapere anche l'importo.

    Ciaoooooo ;););)
  • modificato 11:21
    Ragazzi siamo membri dell'Unione Europea. L'omologazione non deve essere stata fatta per forza in Italia, L'importante è che ci sia il marchio CE.
  • modificato 11:21
    Esatto siamo in europa e le leggi sono uguale per tutti...

    Ne il marchio CE ne il marchio TUV possono sostitutire le norme vigenti in europa vi copio un testo interessante ed esplicativo tratto da gommeblog :

    "I prodotti che hanno superato i requisiti del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo, ente con sede a Torino) riportano una targhetta con il logo del CUNA con stampigliato il numero di omologazione. La normativa e’ applicata solo alle catene per pneumatici da autovettura di categoria M1 (veicoli destinati al trasposrto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente). Oltre al CUNA, le catene da neve spesso riportano l’omologazione ONORM che indica la conformita’ del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve per autovettura. Questa omologazione recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano.

    A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per le autovetture di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l’ONORM certifica la validita’ del prodotto sia per le vetture (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti (ONORM 5119). Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualita’ aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001. Il marchio TUV quindi non e’ alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita’ della catena da neve alle normative italiane di riferimento
    "
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:21
    infatti serve soko per la libera circolazione merci e non certifica laqualità tecnica dei prodotti,

    Marcatura CE
    Per facilitare la libera circolazione nell’UE delle merci e dei servizi, esistono in quest’area delle direttive che enunciano requisiti per la protezione della sicurezza, della salute e dell’ambiente. La marcatura CE indica che i prodotti così marcati rispondono ai requisiti di base di queste direttive e che i produttori hanno rispettato la procedura prescritta per l’ottenimento di questo marchio.

    Le direttive non contengono dettagli tecnici. Il produttore può decidere da solo in quale modo egli vuole rispettare le prescrizioni di base contenute nelle direttive. Egli può ricorrere anche alle norme europee armonizzate. L’applicazione di queste norme facilita la prova della conformità con i requisiti di base delle direttive. La marcatura CE non funge da marchio di qualità o d’origine, ma costituisce un puro marchio amministrativo, che segnala alle autorità che il prodotto marcato può circolare liberamente nel mercato unico dell’UE.
  • modificato 11:21
    Quindi solo catene?
    Ne calze ne maglie ne altre cose?
    O_O
  • modificato 11:21
    Esatto solo in Austria sono omologate le calze, ma solo perchè in inverno sulle macchine vanno montate obbligatoriamente gomme termiche.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2010
    Mannaggia, e io che c'avevo già fatto un pensierino....
    Vabbè tanto non c'erano della mia misura!

    Cercheremo delle catene adatte.....però secondo voi quali sono le omologazioni necessarie per non incorrere in sanzioni? Non mi interessano le varie misure, spessori ma soltanto le sigle di omologazione per catene da camper: i venditori pur di vendere ti direbbero pure che la mamma è omologata TUV, GS, CUNA, ONORM......, ISO9001, ISO 12000 ecc ecc...
  • modificato 11:21
    Quì vi è tutto:

    ^^^^^^

    Cosa dice la legge

    Per garantire la qualita’ e l’affidabilita’ delle catene da neve sono state predisposte normative precise che dettano requisiti e disposizioni alle quali le catene da neve devono sottostare. A questo proposito il Decreto interministeriale del 13/3/2002 poi trasformato nella Circolare Ministeriale, dice testualmente:

    MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

    DECRETO MINISTERIALE 13 marzo 2002
    (G.U. n. 85 del 11.4.2002)

    Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1.

    IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

    Visto l’art. 72, comma 12, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modifiche, di seguito indicato “Codice della strada”; Vista la direttiva 94/78/CE recepita con decreto del Ministro dei trasporti del 18 agosto 1995 successivamente rettificato con decreto del Ministro dei trasporti del 23 febbraio 1996, che prevede talune prescrizioni dimensionali dei parafanghi dei veicoli della categoria M1 atti a garantirne la compatibilità con l’uso delle catene da neve; Visto l’art. 122, comma 8, del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”; Considerata la necessità di allineare l’ordinamento nazionale a quello degli Stati membri della Unione europea, nei quali le catene da neve formano oggetto di standard tecnici dettagliati miranti a definirne le caratteristiche tecniche ai fini della tutela del consumatore; Espletata la procedura di informazione in materia di norme e regole tecniche prevista dalla legge 21 giugno 1986, n. 317, modificata ed integrata dal decreto legislativo 23 novembre 2000, n. 427, di attuazione delle direttive 98/34/CE e 98/48/CE; Adotta il seguente decreto:

    Art. 1

    1. A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01 (edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri dell’Unione europea e dei Paesi firmatari dell’Accordo sullo spazio economico europeo.

    2. La rispondenza alle norme è attestata dal marchio di conformità apposto sulle catene in base alla norma UNI/CEI 70006 che introduce nella raccolta delle norme nazionali la norma internazionale ISO/IEC n. 28 che regola la certificazione e la marcatura dei prodotti industriali.

    Art. 2

    1. L’allegato al presente decreto ne costituisce parte integrante.

    Roma, 13 marzo 2002 - Il Ministro: LUNARDI

    Le implicazioni

    Dunque i prodotti che hanno superato i requisiti del CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo, ente con sede a Torino) hanno una targhetta con il logo del CUNA con stampigliato il numero di omologazione. La normativa e’ applicata solo alle catene per pneumatici da autovettura di categoria M1 definite come “veicoli destinati al trasposrto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente”. Oltre al CUNA, le catene da neve spesso riportano l’omologazione ONORM che indica la conformita’ del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve per autovettura. Questa omologazione recepisce la normativa e le specifiche tecniche del CUNA italiano. A differenza del CUNA che certifica il prodotto SOLO per le autovetture di categoria M1 (trasporto di massimo 8 persone oltre al conducente), l’ONORM certifica la validita’ del prodotto sia per le vetture (ONORM 5117) che per furgoni, camion, pullman e mezzi mediopesanti (ONORM 5119). Le normative CUNA e ONORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualita’ aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001. Il marchio TUV quindi non e’ alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformita’ della catena da neve alle normative italiane di riferimento.

    Sempre l'ONORM ha introdotto una omologazione (ONORM 5121) che certifica i dispositivi di emergenza antislittamento in tessuto.

    Ad oggi i dispositivi antislittamento in tessuto non sono omologati con il marchio CUNA e lo stesso CUNA non recepisce il recente ONORM 5121. Una recente lettera datata 15.10.2008 del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sembra per il momento aver chiarito che le calze non possono essere ad oggi equiparate alle catene per via dell'omologazione ONORM 5121. Ecco la copia della lettera (.pdf 800 Kb) indirizzata alla FederPneus (la Federazione dei Gommisti) che aveva chiesto a tale proposito un chiarimento ufficiale
  • modificato dicembre 2010
    sempre preciso ed esauriente, grazie, è un piacere leggerti
  • modificato 11:21
    Che palle la burocrazia però in Italia.
    In molti stati vanno bene anche calze ecc.
    Solo noi ci complichiamo sempre la vita.:bad:
  • modificato 11:21
    Un grazie, grazie, grazie al nostro faro nella nebbia.....

    Grazie Sig. Maculani.
  • modificato 11:21
    Buongiorno,

    appena tornato dal primo week end sulla neve.
    Dunque le catene da 16mm vanno bene sul mio camper, la cosa che mi ha lasciato senza parole è che con un pò di neve le ho dovute mettere praticamente subito, vero che la strada era in salita ma appena il tipo davanti a me ha frenato ed io di conseguenza...STOP! Fermo e immobile...ho dovuto mettere le catene altrimenti stavo ancora lì. In discesa tornando le cose sono andate meglio ma per sicurezza ho tenuto le catene finchè la strada non fosse sgombra.
    Credo che un treno di gomme invernali farà presto (anche se non si trovano!) capolino a casa mia...
  • modificato dicembre 2010
    io con i pneumatici da neve mi trovo bene,(ricordare che nella guida su strada normale, non innevata nè bagnata, possono allungare leggermente gli spazi di frenata, le catene non le ho ancora usate,
    comunque per fugare ogni dubbio le ho da ...pochi mm...per trazioni pesanti, fuoristrada compresi,perciò idonee anche per camper con poco spazio nel passaruota; così evitiamo polemiche, sono queste:
    image
    image
    image


    :D:D:D:D:D:D
  • modificato 11:21
    [quote]johnPV1:
    Che palle la burocrazia però in Italia.
    In molti stati vanno bene anche calze ecc.
    Solo noi ci complichiamo sempre la vita.:bad:[/quote]

    appena riapre l'ufficio brevetti vado a brevettare le mie nuove calze a rete da neve... e già che ci sono porto anche il mio perizoma da neve... :evil:

    montate le catene... !!! le calze a rete stanno bene solo ... su certe gambe!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file