IL MIO PRIMO CAMPER: COSA DEVE AVERE?

eccomi!
e si comincia!!!
sono mara e mi sono appena presentata
allora vi spiego: sto per comperare il mio PRIMO CAMPER,
e quello che avrei bisogno di sapere è A QUALI CARATTERISTICHE E ACCESSORI DEVO STARE ATTENTA???
per esempio, il serbatoio dell'acqua di quanti litri minimo deve essere per poterci vivere?
il riscaldamento come deve essere per non crepar di freddo?
[u]insomma, cosa serve che abbia il camper diciamo DI BASE per poterlo vivere?[/u]
i rivenditori magari ti elogiano una caratteristica di cui non ti fai niente
e magari omettono una mancanza importantissima, e senza aver conoscenza ci si casca!
vi dico i miei parametri di famiglia e di ricerca che penso siano utili per le risposte:
siamo una famiglia di tre persone, due adulti e una bimba di 7 anni
stiamo valutando mezzi del 2000/2005 sul budget di 20.000/25.000
mansardati con doppia dinetta e letto a castello
...se serve altro chiedetemi!
intanto vi ringrazio tantissimo!
:)

Commenti

  • modificato 21:53
    Ciao Mara, benvenuta in questo mondo di gente un po' pazza.
    Il tuo primo camper deve avere le caratteristiche classiche di ogni camper.
    Il serbatoio dell'acqua solitamente e' di circa 100 lt, ovviamente se ne puo' sempre aggiungere uno supplementare a patto che lo si sfrutti, ad esempio sul mio camper ho 2 serbatoi per l'acqua semplicemente perche' facciamo molta sosta libera, quindi e' un discorso che dovresti valutare successivamente. Le stufe solitamente scaldano tutte, dipende anche da dove ci si trova, a meno 20 fa sempre freddo.
    Insomma prima di acquistare un camper bisogna decidere l'utilizzo che se ne fara'.

    ciao
    Andrea
  • modificato 21:53
    Genericamente, tutti i camper hanno le stesse cose di base, acqua, gas, etc. se lo compri usato, io guarderei più agli opzional presenti, per me sono indispensabili, pannelli solari e clima cabina e nient'altro, però ognuno ha le sue necessità, per cui non è facile dare consigli, c'è chi ti dirà che non si può fare a meno della veranda, chi di un ampio garage, chi non vive senza doppia batteria, chi è fissato con il generatore, se e il tuo primo camper, sarà solo fortuna se andrà bene al primo colpo, poi l'esperienza ci insegna, di cosa realmente abbiamo necessità e al secondo colpo miglioriamo il tiro.
    Un imbocca al lupo e se hai qualche dubbio su qualcosa che ti dice il concessionario, torna pure a chiedere.
    Ciao Romina
  • modificato 21:53
    Per prima cosa deve avere la voglia di viverlo, per il resto mi associo a Mariposa;)
  • modificato 21:53
    Innanzitutto BENVENUTA,dopo di chè anch'io quoto Mariposa,per il resto ti auguro un milione di Km felici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 21:53
    Condivido quanto detto da chi mi ha preceduto nelle risposte.

    Ciao Maraebasta
    Siete in 3, ma non ci dici se avete già avuto esperienze ad esempio di campeggio (magari con caravan) se amate andare a sciare, se pensate di appoggiarvi durante i vostri viaggi alle aree attrezzate o ai campeggi, o pensate di effettuare in gran parte soste libere, piccole differenze ma che contribuiscono molto nel tipo d’accessori di cui deve essere equipaggiato il camper che è una piccola casa su ruote che già di suo monta tutto ciò che è indispensabile, poi può essere più simile ad una baita o ad una lussuosa villa, tutto dipende dalle nostre finanze, dal modo di interpretare i nostri viaggi e dalle abitudini famigliari.
    L'acqua sia chiara (quella che si carica nel serbatoio) che grigia (quella che viene utilizzata e viene raccolta nella cisterna che viene poi svuotata negli appositi pozzetti ) è un problema che la maggior parte di noi ha, è sempre troppo poca in un caso / troppa nell'altro ( perchè a casa siamo abituati a sprecarne molta dato che il rubinetto è collegato all'acquedotto ) ma vedrai che in poco tempo s'impara a dosarla in modo adeguato.

    Usa il tasto in alto a destra “ CERCA” e, vedrai che in tanti hanno i tuoi stessi dubbi ed esitazioni

    Ecco i link di 2 post fra i tanti sull’argomento

    http://www.camperlife.it/forum/thread/62764-Regole-e-controlli-essenziali-per-lacquisto-di-un-camper-usato---.html

    http://www.camperlife.it/forum/thread/101010-acquisto-camper-usato.html#post101016

    e, non esitare a porre domande.
  • modificato 21:53
    ciao e ben arrivata tra noi, ha ragione marzia, a parte la base dell'allestimento uguale(+ o -) per tutti, dicci qualcosa di più.. esperienza fatta, aspettative, tipo di viaggi privilegiati, mare-monti, oppure?
    ti saremo più facilmente utili nel consigliare, fatti un'idea curiosando nei forum anche vecchi
  • modificato 21:53
    Rimor Superbrig, :):);):|:)
    Non servono altre parole.

    P.S. scrivendo questo mi tirerò dietro tutte le ire dei ducatisti, :D
  • modificato 21:53
    Ciao Benvenuta !!!!:)
    Quoto in toto Marzia.
    Il camper è come un vestito, occorre provarlo e riprovarlo in modo che si adatti alle esigenze di chi lo usa.
    Quello che fa la differenza tra un modello e l'altro fondamentalmente è l'uso per il quale il mezzo è stato concepito; sia gli entry level che quelli di fascia alta ti portano dappertutto ma con un confort abitativo differente.
    Per il momento lascerei in sospeso il discorso sul piano prettamente tecnico.

    Chiedi pure e Ti sarà risposto.

    Riccardo
  • modificato 21:53
    [quote]johnPV1:
    Rimor Superbrig, :):);):|:)
    Non servono altre parole.

    P.S. scrivendo questo mi tirerò dietro tutte le ire dei ducatisti, :D[/quote]

    io ho un super brig su ducato !!!;););)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:53
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]johnPV1:
    Rimor Superbrig, :):);):|:)
    Non servono altre parole.

    P.S. scrivendo questo mi tirerò dietro tutte le ire dei ducatisti, :D[/quote]

    io ho un super brig su ducato !!!;););)[/quote]

    Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
    Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
    :):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)
    Che bestemmiaaaaaaaaaaaaaa.........
  • modificato novembre 2010
    GRAZIE A TUTTI!

    DUE COSE:
    1. niente montagna ma città si, e anche fredde! molto mare;
    penso che, data la bimba e la mia apprensione, faremo sempre, o quasi, piazzole di sosta o campeggi,
    almeno fino a quando e se capirò che è sicuro anche fermarsi in luogo non "protetto";
    io si, ho SEMPRE fatto campeggio, in tenda e in roulotte
    il mio compagno molto meno, ma pare "ben disposto"!

    2. che ne dite di un MCLOUIS Glen 560 del 2005?[u][/u]
    ANCORA GRAZIEEEEEEEEE
  • modificato 21:53
    O_OO_OO_O
    Mah, dipende cmq anche dai soldi che ti sparano.
  • modificato 21:53
    cosa sono quelle faccine????
    mi metti paura !!!
    :)
    non è una buona marca???[u][/u]

    mi pare circa 25.000 se ben ricordo, è buono?
  • modificato 21:53
    [quote]maraebasta:
    GRAZIE A TUTTI!

    DUE COSE:
    1. niente montagna ma città si, e anche fredde! molto mare;
    penso che, data la bimba e la mia apprensione, faremo sempre, o quasi, piazzole di sosta o campeggi,
    almeno fino a quando e se capirò che è sicuro anche fermarsi in luogo non "protetto";
    io si, ho SEMPRE fatto campeggio, in tenda e in roulotte
    il mio compagno molto meno, ma pare "ben disposto"!

    2. che ne dite di un MCLOUIS Glen 560 del 2005?[u][/u]
    ANCORA GRAZIEEEEEEEEE[/quote]


    Il mio 50% invece era completamente digiuno in fatto di campeggio ma in breve ne è rimasto conquistato e così i figli sono cresciuti nello spirito del plein air e del turismo itinerante ( auto, auto tenda/roulotte ed ora camper) e, il nostro nipotino che ora ha 5 anni (ma da sempre è membro fisso dell’equipaggio sia nostro che dei genitori) ne è il più entusiasta di tutti.

    Ti sarai chiesta il perche della mia domanda,
    uno dei problemi più grandi nella scelta di un camper è valutare la disposizione interna,
    ma tu sei già a buon punto, perché? Semplice, avendo utilizzato una roulotte sai già valutare gli spazzi e le varie ambientazioni interne in base alle vostre necessità, e su tutti quegli accessori che possono essere necessari.
    La sicurezza durante le soste non la si ha in nessun luogo ( non ti spaventare da questa affermazione) del resto anche la banca o la casa più sorvegliata e protetta può incorrere in visite non gradite, noi ad esempio anche con a bordo il nipotino non abbiamo problemi a fermarci la dove è consentito anche fuori dalle strutture protette, la mia domanda era in riferimento alla tua cosa non deve mancare:
    anche durante le soste libere la stufa montata per noi è più che sufficiente
    non farei a meno del condizionatore cabina e, dello scambiatore di calore che collegato all‘impianto acqua del radiatore motore tramite la ventola permette il riscaldamento della cellula in viaggio senza dover utilizzare la stufa .
    altro accessorio è il pannello solare collegato alla batteria servizi, per aver sempre la corrente necessaria per le nostre esigenze (che non sono molte ma oltre all’illuminazione, TV serve per i vari carica batterie e per collegarmi col PC o per qualche films a cartoni x il piccolo) anche d’inverno quando ci fermiamo in libera (es. ai primi del 2010, 2 giorni e mezzo a Greccio per il Presepe).
    Per le info sul modello lascio a chi lo conosce, buona scelta.
  • modificato novembre 2010
    Io invece (finirò per venire a noia) visto che hai il bugget giusto ti consiglio il Laika Ecovip 3L, magari del 2000 o 2001.
    E' un 6 posti, ha doppia dinette dove puoi tenere quella piccola sempre rifatta a letto pronto per la bambina e sopra hai il 6 posto basculante che se non lo adoperi diventa un bell'armadione per sacchi a pelo, accappatoi, teli mare etc. Ha cmq 2 armadi: uno per gli abiti e uno a ripiani.
    Il bagno è grande con doccia a sè.
    Se fai mare la disposizione delle finestre fa sì che sia ben aerato; chi sta in mansarda ha due finestre più un oblò.
    Ha un doppio pavimento dove puoi mettere lettini, sdraio, ombrellone e tavolino...insomma tutto.
    E' ben coibentato e ha il tetto antigrandine.
    Io l'ho avuto e credimi .... quasi quasi tornerei indietro!!!
    Di sicuro ho trascuato qualcosa ma se vuoi chiedi pure!
    Titina
  • modificato 21:53
    Anch'io ho avuto il 3L (del '96) fino a 2 mesi fà !!!.
    Ottimo mezzo. Unica pecca (per me) l'altezza della mansarda verso l'anteriore e forse l'apertura del gavone sottopavimento non proprio così pratica.

    Riccardo
  • modificato 21:53
    [quote]maraebasta:
    cosa sono quelle faccine????
    mi metti paura !!!
    :)
    non è una buona marca???[u][/u]

    mi pare circa 25.000 se ben ricordo, è buono?

    [/quote]

    Dipende sempre dalle esperienze che uno ha avuto.
    Ho conosciuto parecchi camperisti che con quella marca avevano avuto molti problemi di infiltrazioni.
    Poi, anche le altre marche hanno problemi di infiltrazione, "ogni scaraffò è bello a mamma sò".
    Ciaooo.;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file