Video Diari di Viaggio. VDV
I diari di viaggio sono comodi da leggere, interessanti e soprattutto servono per chi non ha mai visto un posto, per documentarsi.
Ho sempre avuto la passione del video e credo che creare un nuovo modello di diario di viaggio possa essere molto utile.
Mi spiego meglio, filmati della durata massima di 2-3 minuti, altrimenti diventano monotoni da guardare.
Video dove vengono mostrati i posti, le montagne, le spiagge, cittadine, paesetti, eventi ecc e non video familiari dove si vedono i bambini giocare ecc.
Logico che dentro ai 2-3 minuti qualcosa di familiare ci possa stare, ma non in modo esagerato.
Non so se camperlife possa includere questo nella sua rubrica.
I video potrebbero essere caricati su youtube, ma diventerebbe una cosa dispersiva.
Logicamente il montaggio dovrebbe essere fatto discretamente.
Video diari di viaggio, questo potrebbe essere il titolo.
Io lancio l'idea. Se fosse ben accetta meglio.
Ciao a tutti.
:boss:
Ho sempre avuto la passione del video e credo che creare un nuovo modello di diario di viaggio possa essere molto utile.
Mi spiego meglio, filmati della durata massima di 2-3 minuti, altrimenti diventano monotoni da guardare.
Video dove vengono mostrati i posti, le montagne, le spiagge, cittadine, paesetti, eventi ecc e non video familiari dove si vedono i bambini giocare ecc.
Logico che dentro ai 2-3 minuti qualcosa di familiare ci possa stare, ma non in modo esagerato.
Non so se camperlife possa includere questo nella sua rubrica.
I video potrebbero essere caricati su youtube, ma diventerebbe una cosa dispersiva.
Logicamente il montaggio dovrebbe essere fatto discretamente.
Video diari di viaggio, questo potrebbe essere il titolo.
Io lancio l'idea. Se fosse ben accetta meglio.
Ciao a tutti.
:boss:
Commenti
CHE GUEVARA
Chissà che sia l'inizio.;):)
[center][youtube=425,344]
Sono ancora pochi (circa 52) perché ho una marea di materiale da mettere.
Stavo per suggerire al WB di inserire un formato per i diari di bordo nei quali poter linkare i video su youtube corrispondenti alle località visitate.
Personalmente spezzo i video per ciascuna località. Così si potrebbe abbinare il testo scritto al video linkato e inserito nella pagina web corrispondente al diario. Un po' come si fa dal forum quando si inserisce il video, fruibile direttamente dalla pagina web o da forum.
I miei video hanno tutti la musica commons, gratuita, perché non a scopo di lucro e i credits richiamano la stessa licenza commons dell'autore.
Ciao.
Questo è proprio lo spirito giusto.
Ora l'hai postato qui.
Tu pensa se in "Diari di viaggio" ci fosse anche la voce "Video".
Una figata.
COmplimenti ancora per l'ottimo reportage.;)
Sto esagerando forse?
Mah.O_O
Io sto pensando ad un mio blog fatto così. Se però questo sito mette a diposizione una sezione dei Diari aggiungendo nella barra della Home Page "Video Diari" e consente a noi utenti di inviare diari con le pagine di testo con inseriti i link a you-tube credo che tra qualche mese ci saranno un gran numero di visitatori che vedranno raccontato il diario per testo e immagini.
Non vorrei sbagliare ma nessuno lo ha così. Io ho numerosi filmati, e di recente sto riprendendo in full hd. Bastiamo in 4-5 videoamatori e il sito si arricchisce di contenuti. Di bei contenuti.
Per il futuro potremmo anche condividere uno schema nel quale ci sono le informazioni logistiche di base, poi parleranno le immagini. In numerosi filmati io riprendo anche i luoghi in cui sono stato per la notte, solitamente AA.
Le altre cose tecniche però in una sezione distinta. Si può anche recuperare materiale da youtube scrivendo agli autori-camperisti.
Io poi pensavo anche ad una sezione apposita del forum denominata IPOTESI DI VIAGGIO in cui far inserire con appositi form i progetti di viaggio: luogo, cose da visitare, zone in cui è possibile stare con il camper, c.s. Insomma inserire l'itinerario già prima di partire e poi fare il viaggio e il diario.
Numerosi equipaggi leggerebbero la sezione, specie quando sei a corto di idee per partire.
Forza e coraggio.
basta usare il titolo giusto
http://www.camperlife.it/forum/list/36-VIAGGI-ITALIA.html
http://www.camperlife.it/forum/list/67-ITALIA-MINORE.html
http://www.camperlife.it/forum/list/37-VIAGGI-ESTERO.html
La sezione Diari di Viaggio e Video Diari di Viaggio resterebbero due pilastri, due sezioni del sito, non del forum, e il WB potrebbe farne anche una raccolta per dire.... guardate i mie lettori, aggratisse, che cosa sono capaci di fare...
Ciao.
Marzia sono sezioni del forum. Qui si diceva, almeno dal mio punto di vista, di fare una sezione dei diari video. In modo che quando li leggi anzché trovarci le foto ci trovi i video, leggi e vai avanti. Chi cerca i diari ed ipotesi di viaggio strutturate secondo me le cerca in seconda battuta nel forum. E poi ci sono pagine di forum che dopo un certo tempo vengono archiviate.
La sezione Diari di Viaggio e Video Diari di Viaggio resterebbero due pilastri, due sezioni del sito, non del forum, e il WB potrebbe farne anche una raccolta per dire.... guardate i mie lettori, aggratisse, che cosa sono capaci di fare...
Ciao.[/quote]
Vedo con piacere che Anto57 ha capito benissimo cosa fare.
Abbiamo le stesse idee.
Sinceramente l'utilizzo del forum va bene, ma vuoi mettere,entrare nella sezione Video diari, che ficata!!!!!
Cliccare che ne so,viaggio in Baviera Novembre 2010 ed ammirare il viaggio dell'autore.
MOLTI secondo me sarebbero i curiosi e i futuri iscritti a CL e molti sarebbero i contributi.
Immagino comunque altre sezioni video.
Video che descrivono l'installazione di un accessorio, di una realizzazione propria.
Aspettiamo che riapra la settimana e che i boss di CL leggano quanto scritto.
Sinceramente l'utilizzo di youtube è banale e scontato.
Comunque ribadisco che la durata dovrebbe essere massimo di 4-5 minuti per non rendere "pallosa" la visione.
Ciao a tutti....
:):D:)
pagine che vengono archiviate ???
non mi sembra, in 3 anni non mi è mai capitato, tranne forse la perdita di qualche post durante gli spostamenti da una piattaforma ad un altra più potente, che siano andati persi interi argomenti o che manchino intere pagine, ma forse non sono attenta.:(
Certo che una sezione di video diari sarebbe interessante,
ma in quanti l'alimenterebbero?,
la maggior parte viaggia per diletto e per arricchire le proprie conoscenze e, i video girati durante i viaggi esclusi quelli in occasione di particolari manifestazioni, solitamente sono momenti personali vissuti dall'equipaggio, attimi d'intimità e spensieratezza, mentre una foto qua e là può essere anche priva delle persone della cerchia famigliare e riprendere scorci delle varie località o avvenimenti da condividere con gli altri.
Certo questa è una mia considerazione personale,
E' già dura scrivere un diario in modo scorrevole e leggibile, mantenendolo in bilico fra il personale e il descrittivo,
ma realizzare un video da condividere, eliminando tutto ciò che può essere di disturbo (voci ed immagini delle persone intorno a noi), no quello non ci provo nemmeno.
Anto-57
pagine che vengono archiviate ???
non mi sembra, in 3 anni non mi è mai capitato, tranne forse la perdita di qualche post durante gli spostamenti da una piattaforma ad un altra più potente, che siano andati persi interi argomenti o che manchino intere pagine, ma forse non sono attenta.:(
Certo che una sezione di video diari sarebbe interessante,
ma in quanti l'alimenterebbero?,
la maggior parte viaggia per diletto e per arricchire le proprie conoscenze e, i video girati durante i viaggi esclusi quelli in occasione di particolari manifestazioni, solitamente sono momenti personali vissuti dall'equipaggio, attimi d'intimità e spensieratezza, mentre una foto qua e là può essere anche priva delle persone della cerchia famigliare e riprendere scorci delle varie località o avvenimenti da condividere con gli altri.
Certo questo è una mia considerazione personale.
E' già dura scrivere un diario in modo scorrevole e leggibile, mantenendolo in bilico fra il personale e il descrittivo,
ma realizzare un video da condividere, eliminando tutto ciò che può essere di disturbo (voci ed immagini delle persone intorno a noi), no quello non ci provo nemmeno.
[/quote]
Può essere che hai ragione tu sulla durata delle pagine del forum. Però io mi riferivo al fatto che una sezione del menu in alto, una volta che accoglie video diari, è più stabile perchè il WB sa cosa c'è dentro e la gestisce meglio in fatto di continuità e storicizzazione. Ma può darsi mi sbagli.
Se ci fosse una sezione video diari si potrebbe cominciare ad alimentare, poi si vede la popolazione che l'alimenta e che la frequenta. Potrebbe anche evolveri, abbinata con una discussione del forum che aiuti chi ha materiale a montarlo e a postarlo con pochi strumenti ma in modo efficace. Un modo per crescere anche nel montaggio video e migliorare la propria videoteca.
Anche io riprendo momenti di famiglia, ma anche i posti che visito e che quindi possono essere montati separatamente.
Ciao.
Potrebbe essere accolta come no.
Mah, stiamo a vedere, noi ci abbiamo provato.:P