Quanti anni ha il mio camper?

2»

Commenti

  • modificato 16:05
    [quote]vitriol:
    [quote]maculani:
    Per i problemi che ha Titina, ancora non risolti e alcune traversie già passate, mi è caduto un mito, oggi non lo comprerei mai, troppo dubbi offuscano la mia mente (come diceva il nanetto di Guerre stellari Maestro Yoda :):):):)) Macu.[/quote]

    che problemi sono stati riscontrati sull'Opus?
    Le mie idee iniziano a confondersi.

    dethless l'avevo scartato, knaus lo stesso, burstern e himer non so. Vedremo

    grazie a presto
    [/quote]

    Credo abbia letto poco:

    http://www.camperlife.it/forum/thread/103070-Inondata-dacqua.html

    http://www.camperlife.it/forum/thread/102723-Chi-ne-egrave-responsabile.html

    Poi ci sono quelli che se vorrà, Titina le racconterà, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    [quote]maculani:
    [quote]MarinoTo:
    Come mia esperienza personale posso dire di non avere avuto quelle percentuali di svalutazione che voi indicate e pur considerando una super valutazione del mio ultimo mezzo so per certo a quanto è stato successivamente venduto,in pratica dopo cinque anni il nuovo proprietario, considerati anche gli accessori, ha speso circa il 30% in meno di cosa avevo pagato io.
    Questo sta a dimostrare che i prezzi dell'usato si basano sopratutto sul corrispondente nuovo attuale e non sul valore che aveva suo tempo il camper nuovo di fabbrica.
    Certamente un mezzo come un camper non è da cambiare ogni due o tre anni, tenendolo dai cinque minimo ai 7/8 ottimali si può ancora spuntare delle valutazioni interessanti, specie se la marca ha indici alti di affidabilità.
    Cordiali saluti. Marino2[/quote]

    Ciao Marino ben tornato.

    Ti dico la mia sul tuo caso: tu eri sul ciglio prima del baratro, oggi non è più come dici tu.

    Forse, se tieni il tuo Concorde per altri 5-6 anni riesci a compensare meglio il disastro sulle valutazioni di certi mezzi, ma per riavere il tuo stesso mezzo, ammettendo che ne faranno uno nel 2016 simile, dovrai, nella migliore delle ipotesi cubare più di 120mila euro di differenza.

    Il problema è che i produttori hanno ridotto i margini di guadagno anche su questi mezzi e la concorrenza è forte, sono con il coltello tra i denti e quindi, questo aspetto darà un colpo di grazia.

    Ti riporto cosa dice M. Canuto sulla concorrenza e tu sai di chi stiamo parlando:
    "
    Ritieni che qualche schema circa la giusta concorrenza sia saltato ?
    M. Canuto: Mi duole un po’ dirlo, ma trovo che oggi l’anarchia regni sovrana. Certamente la crisi ha giocato un ruolo importante nel cambio di passo circa il relazionarsi tra concessionari, e di questo me ne dispiace.
    "

    Prima se volevi Carthago ad esempio avevi al massimo 4 scelte di concessionari, oggi 13 e credo che tra un anno magari 20. Sfido chiunque a non farsi fare almeno 5-6 preventivi su mezzi da oltre 100mila euro. Risultato mezzi di "elite" diffusi come mezzi assolutamente normali, quindi svalutazioni da trotto all'ultimo giro. L'usato te lo tireranno dietro la schiena, ciao Marco.[/quote]

    Ciao Marco!,
    allora anche stavolta il mio fiuto da business è servito:), infatti mi era venuta l'idea di cambiarlo, non perchè stufo dell'esterel, ma ritenevo il momento ideale da un punto di vista puramente economico ,per sostituirlo con un mezzo nuovo.
    Ecco perchè invece di tenerlo, come i precedenti undici anni, ho deciso di sostituirlo dopo solo cinque.
    Questo lo terrò finche patente me lo permetterà:(, e dopo probabilmente chiuderò con i camper, anche per limiti di età, dedicandomi soltanto più a viaggi a lunga gittata, sempre che la salute ce lo permetterà.
    Ti dirò poi, se ci sarà l'occasione, quanto ho investito in camper in quasi trent'anni di utilizzo e ti stupirai per la cifra, che alla fine è irrisoria rispetto alle soddisfazioni avute in tanti viaggi e w.e. passati felicemente sui camper posseduti.
    Un caro Saluto e Te e famiglia
    Marino
  • modificato 16:05
    Io e te, lo abbiamo cambiato in un momento molto favorevole credimi, un saluto anche a Voi.
  • modificato 16:05
    Grazie maculani, ho letto i link che mi hai inviato rispetto alle problematiche vissute da titina.

    Che dire, sicuramente una considerazione della relatività delle valutazioni. Dal mio punto di vista ho vissuto problematiche ben più paradossali sia con barche a vela, che con velivoli che se consideriamo i costi d'acquisto... avrebbero dovuto essere perfetti, niente di più lontano dal vero.

    Tutto ciò che è meccanico, come tutti sappiamo non è perfetto, si tratta solo di accettare gli impliciti compromessi.

    State argomentando su una casa che mi è parso impieghi a monte materiali di qualità superiore rispetto ad altre (non considerando naturalmente mezzi ben più prestigiosi, ma che non acquisterei essendo un soggetto che si stanca presto dei propri giocattoli, ma che contestualmente, lavorando onestamente e pagando le tasse troppe, non ama buttare il proprio denaro nel ce...).

    Questo avvalora il mio timore a non acquistare motorhome di fattura più scadente e magari accontentarmi di qualche pezzo di carenatura avvitato male, o accettare che potrebbe capitare di acquistarlo con un oblò con la cornice danneggiata.

    Ma rispetto a spessori e materiali delle pareti e non solo, dimenzionamento meccanico in generale, quindi nella sostanza è noto se estistono problemi seri tali da giudicare anche questo mezzo spostato troppo sul costo rispetto alla qualità?

    Pongo quindi la domanda in un alro modo. Ho 100k € da voler spendere in motorhome, consapevole di non rivenderlo con facilità e tutto il resto, ci sarà pure almeno una marca di cui si parla meglio, e quindi un probabile miglior compromesso affine a due persone che intendono effettuare lunghi tragitti per periodi di 20gg continuativi, quale è?

    Grazie a tutti per il tempo speso a leggere e un grazie particolare a chi contribuirà a chiarirmi le idee per indirizzare il mio acquisto.

    vitriol
  • modificato 16:05
    Le sue disamine mi trovano in parte in comunione di pensiero, i fatti sono però ristretti ad una valutazione meramente commerciale che si discosta talvolta dalla genuinità dell'oggetto in sè, nei fatti, oggi, questo mezzo non è stato neanche -congelato- come ha fatto la Niesmann con il Clou, ha scelto di non produrlo più, Opus appartiene al passato.

    Sui fatti avvenuti a Titina, semplice mezzo nato male ? Puo darsi ma la casa dove é ? Eppure è stata già chiamata in causa due mesi dopo l'acquisto di quel mezzo, mi risulta che abbia dribblato.

    I motivi ? Tanti, nessuno, pochi....... non lo so e francamente mi interessa poco, come mi interessa ancor meno questo marchio, ho le mie valide ragioni che non voglio rendere pubbliche.

    Se il vento cambierà, sarò il primo ad esserne lieto, ad oggi l'approccio che hanno con la clientela, i tempi di attesa per i pezzi in garanzia etc...non mi soddisfa neanche un pò.

    Con questo, per non innescare polemiche non Le dico a chi andrebbero i miei soldi, mi spiace ma sono stufo di ricevere continue insinuazioni di vario genere sul mio modo di pensare, Maculani.
  • modificato 16:05
    Mi spiace abbia frainteso, non valuto le intenzioni di alcuno per mia natura, era mia intenzione capire, ricevere consiglio da chi ne sappia qualcosa. nient'altro.
    IO non penso che un parere possa innescare polemiche tra persone dotate di saggezza media.
    grazie comunque

    vitriol
  • modificato 16:05
    [quote]vitriol:
    Mi spiace abbia frainteso, non valuto le intenzioni di alcuno per mia natura, era mia intenzione capire, ricevere consiglio da chi ne sappia qualcosa. nient'altro.
    IO non penso che un parere possa innescare polemiche tra persone dotate di saggezza media.
    grazie comunque

    vitriol[/quote]

    Non era riferito a Lei, ci mancherebbe pure.

    Ma questo "mondo" è molto più strano di quanto non si possa pensare, manca di quella vera professionalità che in ambiti da Lei stesso citati si taglia con il coltello, quì vi è poco da tagliare.

    Un mezzo valido, non è solo la scelta dei materiali migliori, anche se quì è ancora poi tutto da verificare, ma è l'insieme di più fattori, se anche uno solo di questi è mancante, il resto, a mio avviso cade, specie se ballano quasi 200milioni delle vecchie lire che rendono meglio la proporzione del discorso.

    La mia risposta credo di avergliela già data, ringrazi Titina, come tutti noi, che al contrario di molti altri, ha fatto luce su fatti ed episodi che si commentano da soli, non vi è bisogno di altri oratori.

    Non mi dica che anche Lei non crede alle corna di una donna, se non colta sul fatto, non è sufficiente avere più indizzi, io credo di sì.

    Grazie comunque della Sua presenza su Camperlife, Maculani.
  • modificato 16:05
    Aprrezzo molto,
    grazie
    Ma a proposito di corna, avevo usato una metafora simile in risposta ad un messaggio privato a titina pochi minuti fa.
    qui le cose suno due o non sono privati o è una strana coincidenza.

    grazie di nuovo
    cordiali saluti
  • modificato 16:05
    [quote]vitriol:
    Aprrezzo molto,
    grazie
    Ma a proposito di corna, avevo usato una metafora simile in risposta ad un messaggio privato a titina pochi minuti fa.
    qui le cose suno due o non sono privati o è una strana coincidenza.

    grazie di nuovo
    cordiali saluti

    [/quote]

    Per deformazione professionale, credo pochissimo alle coincidenze.

    Ottima la massima latina, Maculani ;););)
  • modificato 16:05
    Hey, ragazzi!
    I messaggi privati sono privati, ci mancherebbe!!
    E' stata davvero una buffa coincidenza:):):)
    Ovviamente con Vitriol ci siamo sentiti perchè mi sembrava onesto mettere sul piatto alcune anomalie del mezzo,anche se lui farà quel che crede. Mi pare giusto.
    Con Macu penso di poter affermare, ma non vorrei pavoneggiarmi, di avere una certa amicizia, ma mai e poi mai girerei lettere private!
    Tranquilli;)
    Titina
  • modificato 16:05
    titina, grazie
    ma non avevo dubbi
    vitriol
  • modificato 16:05
    SCUSATE, SCUSATE, SCUSATE!!!!
    Sono proprio una cretina!!! Non so come abbia fatto ma, forse presa dal nervoso per quell'oblò, ho letto fischi per fiaschi!!
    E' vero che nel libretto c'è scritto "già targato ecc ecc" ma non c'è scritto 2006.
    Meno male che qualcuno mi ha chiesto i dati del libretto, e stamani sono andata a prenderlo per copiarli e inviarli via mail...beh, quella bella scritta che ricordavo bene, non c'era.
    Sono andata in tilt perchè oltre a ricordarla, ho messo di mezzo voi in questa discussione!
    Poi ho visto....si è svelato l'arcano.
    C'è un foglio giallo, tutto scritto in tedesco, della Carthago, che riporta tale data. L'ho guardato bene, la data 2006 riguardava l'Alde, la Truma e altre 2 cose che non ho capito.Accessori.
    Certo, c'è da capire come mai in fondo marca il gennaio 2007.....MA il 2006 NON ERA LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE! Almeno non è riportata.
    Non so come chiedervi scusa....
    Forse mi sovraccarico di troppi problemi, in tanti settori, e a volte vado in tilt.
    Mica normale nemmeno il conc che mi ha fatto il lavoro, che mi ha detto "sì s', è del 2006" grrrrrrrrrrrr
    Cmq è stato targato in Germania, poi se lo è intestato, nel 2008, il primo proprietario, poi la HCM e poi finalmente arrivo io.
    Ora me ne sto zitta zitta, non voglio più creare confusione in questo mezzo che cmq di problemini ne ha anche se ha solo 2 anni.
    Saluti.
    T.
  • modificato 16:05
    [quote]titina:
    SCUSATE, SCUSATE, SCUSATE!!!!
    Sono proprio una cretina!!! Non so come abbia fatto ma, forse presa dal nervoso per quell'oblò, ho letto fischi per fiaschi!!
    E' vero che nel libretto c'è scritto "già targato ecc ecc" ma non c'è scritto 2006.
    Meno male che qualcuno mi ha chiesto i dati del libretto, e stamani sono andata a prenderlo per copiarli e inviarli via mail...beh, quella bella scritta che ricordavo bene, non c'era.
    Sono andata in tilt perchè oltre a ricordarla, ho messo di mezzo voi in questa discussione!
    Poi ho visto....si è svelato l'arcano.
    C'è un foglio giallo, tutto scritto in tedesco, della Carthago, che riporta tale data. L'ho guardato bene, la data 2006 riguardava l'Alde, la Truma e altre 2 cose che non ho capito.Accessori.
    Certo, c'è da capire come mai in fondo marca il gennaio 2007.....MA il 2006 NON ERA LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE! Almeno non è riportata.
    Non so come chiedervi scusa....
    Forse mi sovraccarico di troppi problemi, in tanti settori, e a volte vado in tilt.
    Mica normale nemmeno il conc che mi ha fatto il lavoro, che mi ha detto "sì s', è del 2006" grrrrrrrrrrrr
    Cmq è stato targato in Germania, poi se lo è intestato, nel 2008, il primo proprietario, poi la HCM e poi finalmente arrivo io.
    Ora me ne sto zitta zitta, non voglio più creare confusione in questo mezzo che cmq di problemini ne ha anche se ha solo 2 anni.
    Saluti.
    T.
    [/quote]



    Titina qualche cosa non quadra,come ho gia detto io ho avuto un Hymer che era stato immatricolato in germania,nel libretto di circolazione prima pagina in alto,c'era anno di immatricolazione e targa tedesca,quindi anche nel tuo dovrebbe essere cosi.
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 16:05
    No, qui è scritto nel terzo quadrato, cioè quello sotto a quello che dici tu, e non riporta l'anno, ma prosegue con la dimenzione dei penumatici ecc.
    Nella prima parte c'è l'immatricolazione italiana al signore che l'ha avuto prima di me.
    T.

    (mannaggia che non mi funziona lo scanner!)
  • modificato 16:05
    CIAO A TUTTI
    non concordo x niente con ALIEN x quanto riguarda fiat (ormai da qualche anno) non fà fede il periodo di produzione..... nò è sbagliato..... per l'inizio della garanzia non fà fede la data di vendita all'allestitore (italiano), ma la data della prima immatricolazione. Se la cosa non risultasse vera, (solo per il modelli camper) esitono delle modulistiche da compilare per inoltrarle alla Fiat per l'aggiornamento della data di inizio garanzia. Per data inizio garanzia si intende la data della prima immatricolazione del veicolo. Altro problema invece... non da poco... mi risulta che per i mezzi immatricolati all'estero la rete Fiat non ti ricopra di nessuna garanzia, in quanto l'officina che ti esegue il lavoro , dovrebbe emettere una fattura al titolare estero il quale una volta rientrato nel paese di immatricolazione si deve far rimborsare l'importo della fattura... Per quanto riguarda, invece un mezzo riimmatricolato in Italia,(bisognerebbe mi informassi) credo che faccia fede la garanzia dell'importatore... decadendo quella della Fiat..... Avrai comunque il contratto di garanzia estesa?????? se così non fosse..... con il numero del telaio (se fiat) si riesce a sapere se il veicolo è dotatoi detta garanzia
  • modificato 16:05
    Vi confermo che il mezzo è del 2008.

    E' bene quindi chiarire che la Hobby Caravan Motor non ha effettuato alcuna vendita mischiando "le carte", quindi, il valore commerciale riferito a questo mezzo è perfettamente allineato a quanto già dichiarato.

    E' bene denunciare fatti che ci vedono protagonisti passivi di certe vicende ma è anche doveroso, anche per non incorrere in procedimenti a carattere penale, di chiarire i fatti quando questi nascono in un modo e poi si rivelano di tuttaltra entità.

    I concessionari, non vivono momenti felici, se poi alimentiamo anche altri episodi non edificanti, credo che i potenziali acquirenti di vr, si trovino poi nel panico più totale.

    Il settore deve essere certamente riallineato a certi standart qualitativi, ma pensare che concessionari storici come la Hobby Caravan Motor, possano anche solo tentare attività non proprio trasparenti, suona come l'ultimo squillo di tromba prima della caduta, Maculani.
  • modificato dicembre 2010
    A conferma di cosa scrive Marco "Maculani" non posso che parlare bene della Hobby Caravan di Monastero Vasco, è stato precisa e corretta per tutto quel che riguarda i termini del contratto relativi all'acquisto del mio Concorde, oltre a valutarmi ottimamente il mio usato, ad onor del vero molto ben tenuto.
    Ed anche in termini di assistenza, sia pure per piccole cose, sono stati efficienti e collaborativi, meglio di così non potevano essere.
    Quando si è trattati così bene è un piacere comprare un camper anche se occorre sborsare un bel pò di soldini:),e poi ... comprare camper è l'unico mio vizietto;).
    Saluti. MarinoTo
  • modificato 16:05
    Mi pareva di aver fatto le mie scuse sul fatto di essermi sbagliata sull'anno di immatricolazione.
    Mi inginocchio di nuovo.

    Rispondo stamani perchè sono stava via, proprio alla HCM, visto che dovevamo parlare di altre "cosette" ancora, purtroppo, non risolte.
    Certo che sono rimasta male quando ho saputo le le MIE gomme termiche sono rimaste montate per tutta l'estate (e per un po' anche sotto il sole) invece di essere tolte e messe al riparo e al buio come spesso si trova raccomandato qui sui forum....Ma me le hanno pagate quindi la storia finisce qui.
    Solo posso dire che non vorrei essere la persona che le acquista.
    Per quanto riguarda i soldi anticipati per l'infiltrazione all'oblò...bohhhh, mancava la persona addetta (avevo avvisato che andavo), per la prolunga del tavolino promessa per Giugno e riconfermata durante la telefonata per l'infiltrazione (giro 3 gg sarà fatta e spedita) ancora non c'era. [u]Dovrebbe[/u] però esserci stamani, visto che anche i signori che hanno comperato l'altro Opus stanziante l'hanno ordinata e proprio oggi ritirano il mezzo.
    Il pezzo che si è staccato? Ah di questo non si sa proprio niente! Nemmeno se esiste, quanto costa se volessi mettermelo io...niente di niente! ma giovedì (parlo di ieri l'altro) si doveva finalmente sapere tutto. (magari un colpo di telefono?...)

    Signori, ognuno riporta le sue esperienze.
    Si vede che a me doveva andare così.
    T.
  • modificato 16:05
    Titina, il mondo del commercio di vr è veramente complicato, lo è sia per chi acquista, per chi li vende, se lo fa come deve e anche per chi li produce, se tutti riuscissero a capire meglio il proprio ruolo, molti problemi non ci sarebbero.

    Non dimenticare che i tuoi problemi sono più legati al marchio che alla concessionaria che non tratta quel marchio per scelta, forse perchè non ci "crede". La Hobby deve sempre appoggiarsi ad altro concessionario ufficiale per avere i pezzi e già di loro hanno problemi ad avere i ricambi in tempi decenti, figuriamoci se devono gestire ordini di altri, da questa enpass non se ne esce.

    Mezzi perfetti non esistono, vi può essere solo la volontà e la capacità dell'uomo di sforzarsi a renderli più efficaci nel loro utilizzo finale, se uno non accetta questa strana realtà, è meglio dedicarsi ad altro credetemi, i camper lasciamoli pure nelle vetrine dei saloni.

    L'errore che spesso molti di noi commettono, io per primo e che quando un mezzo è allineato alle nostre esigenze e praticamente collaudato, ci viene la voglia irrefrenabile di ripartire da zero, e, quando si riparte spesso, se non hai una profonda esperienza è una via crucis. Giorni fa dicevo ad un amico che ci legge sempre, che oggi se devo cambiare un camper prima scelgo il marchio e il concessionario, poi in base alle piante che ha quel determinato marchio, cerco di farmene andare bene una, tutto il resto lo lascio volentieri agli altri, Macu.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file