Blocco Webasto, il fusibile salta spesso.

modificato gennaio 2011 in Camper Bar
Ciao a tutti,
devo dire che non sono stato fortunatissimo con l'acquisto del camper, insomma.... poteva andare meglio.
A parte il ritardo nella consegna, nel viaggio inaugurale mi si è bloccato il Webasto a due giorni dalla fine, non conoscendo il funzionamento ho preferito anticipare il rientro.
Chiaramente sotto le feste i centri di assistenza erano chiusi e cosi armato di pazienza ho iniziato a studiarmi lo schema per capire qual'era la causa.
Purtroppo non avevo nessun informazione dalla diagnostica in quanto il led verde era completamente spento, il manuale della TRIGANO era incompleto, e tra l'altro del modello 200, dopo un'attenta ricerca ho scoperto che ci sono due fusibili sotto il sedile del conducente (ma non potevano posizionarli nella centralina insieme a tutti gli altri fusibili), era saltato quello da 20A, sostituendolo è ripartito il riscaldamento ma dopo pochi minuti è risaltato nuovamente.
Questa mattina ho contattato l'assistenza Webasto di Parma (Persona estremamente disponibile e cortese) e dopo una breve chiacchierata il tecnico ha ipotizzato una installazione non corretta: gli era già capitato su i modelli C.I. Mizar di aver trovato le viti di fissaggio del Webasto troppo lunge che rallentavano la ventola.
Purtroppo causa mancata disponibilità del tecnico devo attendere la prox settimana e sinceramente ho una smania terribile di usarlo..... avete dei consigli da dare? E' capitato anche a voi?
A questo problema si è aggiunto anche un richiamo della FIAT per un problema alla scatola del cambio (scoperto tramite il sito della Fiat dedicato ai mezzi ricreazionali, la lettera di richiamo mi deve ancora arrivare), risolto questa mattina con visita in assistenza.
Se il buon giorno si vede dal mattino......
P.S Ma gli assemblatori della Trigano sono degli animali!!!! Ho trovato dei morsetti della 220V dietro la centralina senza protezioni, il capocorda di arrivo dalla Batteria di Servizio alla centralina è pìù grande della vite e quindi per farcelo stare lo hanno schiacciato ed avvitato facendogli fare contatto in modo empirico... COMPLIMENTI!!! Io non mi ritengo pignolo ma queste cose mi fanno arrabbiare veramente!!!! Possono essere ulteriori fonti di problemi in futuro.
Penso che farò delle foto e le invierò alla Trigano, sono curioso di vedere cosa mi rispondono.
:nc::nc::nc::nc::nc::(

Commenti

  • modificato 08:29
    probabilmente buttano la mail senza neanche leggerla......ma cosi fan quasi tutti!

    Se il tecnico WEB ti ha suggerito questo, potresti provare ad allentarle: e vedi subito il risultato.
    In ogni caso nel WEB il max assorbimento si ha in avviamento per contemporaneo funzionamento della candeletta di preriscaldo e della ventola: supponendo che la candeletta sia "controllata" dall'elettronica nei tempi di riscaldo un parziale rallentamento della ventola non genera neanche flusso sufficiente ad avviare il bruciatore.....e poi dovrebbe fare qualche rumore anomalo o sentire che la stessa ventola non "prende giri".....

    Sulla qualità degli assemblaggi e degli impianti di bordo si potrebbero scrivere pagine e pagine, ancor peggio se si ha occasione di verli assemblare prima che le pareti richiudano tutto a mo di sarcofago.......mi ripeto cosi fan quasi tutti
  • modificato 08:29
    Già, cmq ora ho cambiato nuovamente il fusibile, messo il riscaldamento al minimo e funziona. Più tardi prova a mettere a metà e vediamo. Non vorrei che il problema si presenti avviando il Webasto alla massima potenza.
    In effetti entrambe le volte il riscaldamento era al max...
    Di rumori anomali non ne sento., solo un tuc ritmico ma credo che sia la pompa del gasolio.
  • modificato 08:29
    Si il tic è la pompa, per il resto aspetta un tecnico prima che ti addebitino colpe che non hai.

    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:29
    sicuramente.. non ho intenzione di far cadere la garanzia...
    Ho fatto altre prove, riassumendo:
    Avviando e mantenendo al minimo il riscaldamento sembra funzionare tutto
    Impostando la ventola in posizione media l'impianto dopo pochi minuti da un codice di errore F02 (Mancanza di Carburante > 3 secondi) e va in blocco.
    riavviando il Webasto sempre in posizione 2 con la temp al max salta il fusibile!
    Potrebbe essere la pompa del gasolio? A pensarci bene il tuc che sentivo appena comprato era appena percettibile, ora mi sembra molto più rumorosa!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file