alcune banali domanda da principiante
Ciao sono un nuovo possessore di camper ( McLouis Glen 560 del 2005) e ieri ho fatto la mia prima uscita.. emozione!
vorrei chiedervi alcune cose:
1) si può buttare tranquillamente l'acqua calda da bollitura pasta nel lavello ? ( magari facendo scorrere l'acqua fredda contemporaneamente)
2) so che i detersivi normali lavapiatti è meglio non usarli perchè fanno troppa schiuma
vale la stessa cosa anche per schampoo e bagnoschiuma e sapone?
3) svuoto le acque bianche e un rubinetto ancora "gorgoglia" senza far scendere però acqua ( il tutto con la pompa accesa ovviamente) ; che vuol dire?
4) è possibile usare insetticidi all'interno del camper senza rovinarlo( ho la morosa aracnofobica..) ?
grazie mille a tutti quelli che mi vorranno rispondere!
1) si può buttare tranquillamente l'acqua calda da bollitura pasta nel lavello ? ( magari facendo scorrere l'acqua fredda contemporaneamente)
2) so che i detersivi normali lavapiatti è meglio non usarli perchè fanno troppa schiuma
3) svuoto le acque bianche e un rubinetto ancora "gorgoglia" senza far scendere però acqua ( il tutto con la pompa accesa ovviamente) ; che vuol dire?
4) è possibile usare insetticidi all'interno del camper senza rovinarlo( ho la morosa aracnofobica..) ?
Commenti
Ciao sono un nuovo possessore di camper ( McLouis Glen 560 del 2005) e ieri ho fatto la mia prima uscita.. emozione!
[/quote]
Ciao e buoni km a te.
1) Si, si può buttare tranquillamente facendo scorrere acqua fredda insieme, io almeno faccio così, nessun problema.
2)Stessa cosa per shampi ecc ecc. Meno schiuma fanno meglio è.
3)Potrebbe essere che la pompa non pesca più acqua. Nel serbatoio ne è rimasta??
Oppure che hai svuotato il boiler.
4)Si, si possono usare insetticidi, logicamente facendo attenzione a cosa vai a respirare.
Io per disinfettare uso Houst 3 in 1. Ottimo battericida.
Intanto ciao.:)
si infatti il boiler lo ho svuotato.. non dovevo?
tieni conto che ho fatto un carico di prova ieri, ma il boiler non lo ho acceso perchè non mi serviva acqua calda. però quando ho svuotato le acque bianche ho aperto anche la levetta dello scarico boiler
Per il resto come sopra solo in estate evita di scolare l'acqua della pasta che essendo ricca di carboidrati permette ai batteri che sono nelle grige di mangiare e prolificarsi con un bel profumino come risultato.
ciao
CHE GUEVARA
[/quote]
1) Lo puoi fare, ma come ti hanno detto resti di cibo e amido della pasta poi in estate con il caldo puzzano.
2)Questa se me la potete spiegare???Io ho sempre utilizzato detersivi normali sia per i piatti che per uso personale, non riesco a capire il motivo per cui non si potrebbero utilizzare.
3)è l'aria che rimane nei tubi, quando poi riempi di nuovo i serbatoi, dovrai farla uscire.
4) Ma certamente, stai attento di non dirigerlo eccessivamente su tendaggi e togli tutto quello che si mangia (tipo cesti della frutta)
Buona avventura Romina
P.S. 3) Forse ci sono arrivata :ops: ma non mi pare valga la pena comprare detersivi speciali, solo per risparmiare un pò d'acqua.
auguro buoni km e divertimento attutti:)
saluti massimo
[/quote]
[quote]mariposa:
1) Lo puoi fare, ma come ti hanno detto resti di cibo e amido della pasta poi in estate con il caldo puzzano.
2)Questa se me la potete spiegare???Io ho sempre utilizzato detersivi normali sia per i piatti che per uso personale, non riesco a capire il motivo per cui non si potrebbero utilizzare.
3)è l'aria che rimane nei tubi, quando poi riempi di nuovo i serbatoi, dovrai farla uscire.
4) Ma certamente, stai attento di non dirigerlo eccessivamente su tendaggi e togli tutto quello che si mangia (tipo cesti della frutta)
Buona avventura Romina
P.S. 3) Forse ci sono arrivata :ops: ma non mi pare valga la pena comprare detersivi speciali, solo per risparmiare un pò d'acqua. [/quote]
no mariposa.. .non è solo una questione di spreco di acqua.
la schiuma quando va a finire nel serbatoio di recupero spesso si deposita sulle pareti e anche lungo le tubature. con il tempo gli eccessi di schiuma creano dei depositi che si induriscono e diventano dei veri e propri tappi, che poi son davvero difficili da tirar via....
è la stessa cosa che succede nei filtri delle lavatrici.. ti è mai capitato nel pulirlo di trovarci deposito molle di detersivo? sinchè è molliccio l'acqua passa ma se si indurisce... diventa come il cemento!!
cmq non devi comprare saponi speciali... si trovano anche nei normali market dei liquidi che rilasciano poca schiuma, specie quelli ecologici....
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]Frasse1971:
[/quote]
[quote]mariposa:
Buona avventura Romina
P.S. 3) Forse ci sono arrivata :ops: ma non mi pare valga la pena comprare detersivi speciali, solo per risparmiare un pò d'acqua. [/quote]
no mariposa.. .non è solo una questione di spreco di acqua.
la schiuma quando va a finire nel serbatoio di recupero spesso si deposita sulle pareti e anche lungo le tubature. con il tempo gli eccessi di schiuma creano dei depositi che si induriscono e diventano dei veri e propri tappi, che poi son davvero difficili da tirar via....
è la stessa cosa che succede nei filtri delle lavatrici.. ti è mai capitato nel pulirlo di trovarci deposito molle di detersivo? sinchè è molliccio l'acqua passa ma se si indurisce... diventa come il cemento!!
cmq non devi comprare saponi speciali... si trovano anche nei normali market dei liquidi che rilasciano poca schiuma, specie quelli ecologici....
:ciao:[/quote]
Grazie Alien è proprio vero che non si finisce mai di imparare, anche se a dire il vero ho qualche perplessità in proposito: A casa uso un sapone (sapone d'Aleppo) che non fa schiuma ma che intasa bene gli scarichi, penso a causa dell'olio di oliva, mentre per il bagno del camper ho optato per un sapone liquido esente da LES (sostanza che viene messa in tutti i detersivi liquidi perché serve ad aumentare la schiuma, anche nel dentifricio oltre che essere accusata di essere nociva alla salute è sicuramente responsabile di molte allergie) risultato lo scarico del bagno ha i problemi di cui si parla, mentre per la cucina uso i soliti detersivi per i piatti molto schiumosi e non ho problemi ne ha casa ne in camper, anzi ti dirò di più ormai da un paio d'anni l'ultimo risciacquo della cassetta lo facciamo aggiungendo sapone per i piatti e da allora la cassetta non presenta più depositi sul fondo.
Un simpatico saluto Romina
risultato lo scarico del bagno ha i problemi di cui si parla, mentre per la cucina uso i soliti detersivi per i piatti molto schiumosi e non ho problemi ne ha casa ne in camper, anzi ti dirò di più ormai da un paio d'anni l'ultimo risciacquo della cassetta lo facciamo aggiungendo sapone per i piatti e da allora la cassetta non presenta più depositi sul fondo.[/quote]
La cassetta la risciacqui facendo defluire la schiuma ed eliminando con il risiacquo stesso gli eventuali residui. Così non fosse precipiterebbero verso il fondo e ti formerebbero un velo.
Per lo scarico del tuo bagno sul camper probabilmente i detersivi c'entrano poco. Molto probabilmente lo scarico è lento a causa delle tubature stesse. Potrebbero far gomito, potrebbero esser state schiacciate o ancora più semplicemente potrebbero percorrere un seppur piccolo tratto in piano rallentando così il deflusso. Certo se poi a questi piccoli inconvenienti (che potrebbero essere eliminati alla fonte adottando sistemi di montaggio e materiali diversi, ma tant'è....) ci aggiungi anche i residui di deterivo che sedimentano ... il gioco è fatto.
Sul mio qualche anno fa, nn sapendo che pesci pigliare ho avuto la brillante idea di versarci dentro dell'acido cloridrico...
non è un operazione che consiglio date le esalazioni pericolose però... mi ha stappato tutto e ha ripulito pure il serbatoio di raccolta che non sai quanta puzza mandava indietro!!! sono un po' a rischio le guarnizioni... ma lo fai agire per pochi minuti e non gli dai il tempo di corrodere tutto il camper ti darà dei bei risultati. Oggi due litri di varechina ogni tanto a serbatoio pieno e mentre viaggio.. lo sciabordio leva i depositi.
Certo, a bordo mentre viaggio con questa roba nel serbatoio c'è un odore che non ti dico.. ma almeno la puzza di stantio e di putrescenza non si sente più..... un po' di sacrificio val la pena di farlo!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)