Alternative alla crisi.

2»

Commenti

  • modificato 10:21
    Carrellata di cose interessanti:

    image

    image

    image

    image

    image

    Sua maestà appena nato Amarok della VW

    image

    image

    image
  • modificato 10:21
    [quote]Roussillon:
    Scusatemi, ma io continuo a non capire il senso finale di questo forum o, perlomeno, ho capito benissimo il quesito e la soluzione prospettata da Maculani, ma alla fine non sono riuscito a comprendere le conclusioni. Lo stesso intervento conclusivo di Maculani è per me oscuro. Cosa significa? Che dobbiamo accettare lo status quo e soprassedere a qualsiasi iniziativa o abbiamo qualche possibilità di intervenire e cercare di cambiare le cose? Tutti noi abbiamo fatto un'analisi, più o meno approfondita, della situazione e credo che, bene o male, siamo stati in grado di centrare il problema. Sono le soluzioni che in realtà mancano o, perlomeno, sono state scartate a priori. Maculani ha proposto una soluzione. Buona o cattiva che sia, non è stata scartata per il suo valore intrinseco, ma perchè giudicata inattuabile nel contesto italiano. Io credo che questo significhi arrendersi senza neanche combattere. Le alternative alla crisi ci sono, sta a noi trovarle e sperimentarle. E' vero che in questa Italia le cose sono molto più complesse che altrove, ma cedere senza neanche sparare un colpo mi sembra eccessivo. Io ho la fortuna o la sfortuna, dipende dai punti di vista, di possedere sia una caravan che un camper. Tengo la caravan in custodia in un campeggio francese che mi fa pagare solamente le giornate in cui la utilizzo e quindi mi costa pochissimo e tengo il camper a casa e lo utilizzo quasi sempre all'estero. D'accordo io vivo molto vicino alla Francia e perciò sono facilitato. Nelle vacanze estive del 2010 sono ritornato in Grecia e, per evitare contrasti con la polizia che ha intensificato gli interventi sui camper in sosta libera, ho deciso di utilizzare i campeggi. Orbene, piazzola più camper più elettricità più due persone ed, in alcuni casi, spiaggia privata attrezzata con ombrellone e lettini non mi mai costato più di 20 Euro al giorno. E' vero questo significa abbandonare l'Italia e ciò può dispiacere o creare difficoltà a qualcuno, ma se questo nostro Paese abusa di noi e non fa niente per attirarci perchè dobbiamo continuare a frequentarlo a dispetto dei santi? Sempre l'anno scorso, in gennaio ho trascorso, un mese sulla costa ligure di ponente. Ero in un bel campeggio ed ho pagato una cifra abbastanza ragionevole. Il campeggio era pieno di caravan stanziali durante tutto il corso dell'anno e, per l'intera stagione, il costo si aggirava sui 4000 Euro. La cifra è notevole, ma nonostante ciò non c'era un buco libero. Chi ha colpa di questa situazione i proprietari dei campeggi o i clienti?
    Io credo che dobbiamo smetterla di piangerci addosso e di cominciare a dimostrare ai nostri beneamati gestori di campeggi che esistono delle alternative.

    Roberto[/quote]

    Caro Roussillon concordo con questo tuo ultimo intervento...
    tuttavia concedetemi una digressione...
    innanzitutto parlare di crisi economica in un forum di camperisti mi sembra paradossale, dato che è ovvio che si tratta di mezzi superflui e finlizzati al tempo libero, lusso, più o meno caro, che chi ha una famiglia con problemi economici non si permette per ovvie ragioni di sopravvivenza..
    per qunto riguarda il settore io non sono certo un'esperta...
    vero è che, come dice Roberto, rileggendo la discussione dall'inizio nei vari interventi ci sono le premesse, ma mancano le soluzioni.
    trovo che sia un difetto del popolo italiano quello di chiacchierare molto ma poi al dunque di mettere la testa sotto la sabbia, accettando supinamente ciò che accade un pò perchè piove-governo -ladro oppure perchè tanto non vale la pena impegnarsi che non serve a nulla...è la nostra mentalità è la nostra malattia...siamo figli del pensiero debole e di fronte ad un cambiamento dei costumi e delle abitudini come quello che stiamo vivendo ci trinceriamo nelle poche e confuse convinzioni culturali che ci restano e si stanno sgretolando.
    I campeggi sono cari, i campeggi deturpano l'idea del campeggi stesso...non ci sono servizi adeguati...ma poi zitti zitti tutti al campeggio colla testa bassa e siorsì signore...
    che si può fare? Boicottare, ad esempio, o informare e lasciare la libera scelta di andare o no, oppure organizzarci per cercare delle alternative...trovare piccoli campeggi, pubblicizzarli un pò, magari sul forum lasciando i luccicosi agli stranieri che ci si divertono molto...
    veniamo a noi: il camper va di moda, diciamocelo, così come le vacanze nelle strutture come campeggi e villaggi, c'è maggiore libertà, non sei vincolato all'orario come in albergo, hai piscina, idromassaggio e anche il corso di ginnastica pilates.
    Un bel surrogato ad una vacanza che in un hotel o in un villaggio vacanze da agenzia, alle stesse condizioni ti costerebbe un occhio della testa.
    Certamente i campeggi si adeguano alla richiesta, ovviamente, mettono la baby dance, il corso di salsa e merengue e il mini club.
    A noi non piace: perchè non facciamo un elenco recente di campeggi che sono ancora vecchio stile spartano e con prezzi abbordabilissimi? Ce ne sarà ancora qualcuno, no?
    Le aree di sosta sono scadenti: perchè non si segnalano quelle che vanno bene in relazione qualità prezzo?
    Come mai sul forum quando qualcuno, com'è capitato, chiede informazioni sui campeggi riceve risposte solo dai soliti due o tre? non ci credo che tutti si frequenti solo aree di sosta...

    Il famoso discorso del "passo più lungo della gamba" va benissimo, ma denota un "gap" generazionale con chi ha come me una quarantina d'anni, sa benissimo che non andrà mai in pensione, che le prospettive di vita si sono allungate ma con esse è diminuita anche la qualità della vita stessa...allora perchè risparmiare tanti quattrini se, come dimostrato dai recenti avvenimenti, nel giro di poco diventeranno carta straccia?
    meglio godersi la vita finchè la salute lo consente e togliersi qualche soddisfazione, anchè perchè chissà come sarà il mondo tra qualche anno...ciò che è cambiata è la carenza di una stabilità, perciò manca anche un progetto stesso di vita che non sia il giorno per giorno...
    Certo senza indebitarsi, ma non vedo per quale ragione una persona che ha uno stipendio medio basso, ma che gli consenta ancora qualche risparmiuccio, debba preferire una caravan a un camper perchè quest'ultimo ha un costo elevato...ma chi l'ha detto? I costi ci sono, certamente, ma anche una caravan in un campeggio costa, altrettanto la benzina per gli spostamenti, così come la manutenzione ecc ecc...forse sono un tantino più elevati quelli del camper, certo, ma non vedo il problema.
    La svalutazione c'è ma dipende anche, come diceva brianza, dal costo iniziale, certo che se mi fisso su mezzi che partono da 70000 eurini in su, logico che ci perderò, ma grazie al cielo esiste un mercato di mezzi abbastanza accessibili economicamente.
    Inoltre vorrei aggiungere che spesso nelle discussioni noto un'aria un pò snob per cui si perde molta energia a descrivere le qualità di accessori che sono costosi e dal mio punto di vista abbastanza inutili...ma sarà pur vero che se non ho l'antenna da 1200 euro, il frigo, il microonde, il forno e il pigmeo di serie che mi serve il caffè alla mattina, non riesco a godermi il camper? non esistono alternative? credo di si, certo che fa figo avere l'antennona, ma chissenefrega anche no?
  • modificato 10:21
    [size=16]
    ovvai Trilla!!!
    certo che per leggerti tutta ce ne ho messo di tempo eh!!

    in ogni caso concordo con te e con Roussillon su diversi punti. tra questi c'è la considerazione sulla qualità dei luoghi dove si va in vacanza.

    aggiungo solo che resta la libertà di alzar le chiappe e cambiare orizzonte. Soprattutto in quei posti dove vorrebbero spillarti il sangue.

    io plaudo sempre l'iniziativa dei piccoli centri che per mettere in circolo ricchezza cercano di attirar gente anche fuori dei periodi estivi. e lo fanno anche "regalando" la sosta o facendola pagare prezzi estremamente popolari. Lo fanno loro potrebbero farli pure i centri blasonati.. ma questi ultimi la puzzetta sotto al naso ce l'hanno.. eccome se ce l'hanno (sanremo docet!).

    Purtroppo la " colpa " è ancora nostra.. dato che nonostante tutto ancora insistiamo ad andare in posti dove ci perseguitano, ci ghettizzano, ci trattano a pezze in faccia.

    Sul dilemma caravan/camper non mi ci soffermo proprio. Non è scegliendo la caravan che si combatte la crisi. Piuttosto rinunciando ai lussuosissimi e costosissimi megacampergalattici e contentandosi di mezzi più spartani si potrebbe tranquillamente viver bene la vacanza senza tante pseudoseghe mentali.

    per quanto a Maculani: non credo che quegli oggetti che hai postato in foto siano acquistabili a prezzi popolari... quindi manco a perderci tempo dietro... torniamo ai vecchi allestimenti: spartani, economici e soprattutto leggeri!! così tutti quanti rientreremmo nei pesi previsti...

    saluti a tutti
    [/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:21
    ue alieno! allora sai leggere!!!!!
    hi hi hi...
    pensavo che guardavi solo le figure!!!!
    hi hi hi!!!
  • modificato 10:21
    di solito quelle ... capisci a me!!
    siamo sul piede di guerra oggi eh!?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:21
    eddai su si scherza!!!
    cio le alucce incandescenti!
  • modificato 10:21
    brava trilluzza cantagliela ad alien!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:21
    troppo yogurt ... fa male!!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:21
    eh eh eh!!!!
  • modificato 10:21
    [quote]alien:
    [size=16]
    ovvai Trilla!!!
    certo che per leggerti tutta ce ne ho messo di tempo eh!!

    in ogni caso concordo con te e con Roussillon su diversi punti. tra questi c'è la considerazione sulla qualità dei luoghi dove si va in vacanza.

    aggiungo solo che resta la libertà di alzar le chiappe e cambiare orizzonte. Soprattutto in quei posti dove vorrebbero spillarti il sangue.

    io plaudo sempre l'iniziativa dei piccoli centri che per mettere in circolo ricchezza cercano di attirar gente anche fuori dei periodi estivi. e lo fanno anche "regalando" la sosta o facendola pagare prezzi estremamente popolari. Lo fanno loro potrebbero farli pure i centri blasonati.. ma questi ultimi la puzzetta sotto al naso ce l'hanno.. eccome se ce l'hanno (sanremo docet!).

    Purtroppo la " colpa " è ancora nostra.. dato che nonostante tutto ancora insistiamo ad andare in posti dove ci perseguitano, ci ghettizzano, ci trattano a pezze in faccia.

    Sul dilemma caravan/camper non mi ci soffermo proprio. Non è scegliendo la caravan che si combatte la crisi. Piuttosto rinunciando ai lussuosissimi e costosissimi megacampergalattici e contentandosi di mezzi più spartani si potrebbe tranquillamente viver bene la vacanza senza tante pseudoseghe mentali.

    per quanto a Maculani: non credo che quegli oggetti che hai postato in foto siano acquistabili a prezzi popolari... quindi manco a perderci tempo dietro... torniamo ai vecchi allestimenti: spartani, economici e soprattutto leggeri!! così tutti quanti rientreremmo nei pesi previsti...

    saluti a tutti
    [/size][/quote]

    Hai ragione ti posto roba da 1.000 - 3.000 euro che posseggo e la trovo irresistibile:

    image

    image

    image

    image

    Se poi uno vuole unire due cose, quella sopra e una caravan tipo questa anche solo per i bimbi, il tutto si traduce in circa 12-13mila euro:

    image

    Soluzioni, soluzioni, soluzioni, biosogna rimanere giovani e feschi, tonici, cag.... dietro le piante, lavarsi quando si può, e basta co sti altari viaggianti da rincog......O_OO_OO_OO_O:nc::nc::nc:

    Il MACU.
  • modificato gennaio 2011
    Certo se tutti sti giocattoli li unite a sta roba (nuovo nato Discovery 4):

    image

    Quando viaggiate, vi passa la voglia di arrivare per come state comodi, altro che spifferi, rumori, schiene piegate, passeggeri che non vedono una mazza, viaggi che sembrano essere dei calvari.

    L'altro giorno ho avuto modo di provarla, già conoscevo la precedente versione e sono rimasto sbigottito dal comfort e sicurezza in ogni situazione.

    Mi spiace ma ne sono rimasto ammaliato specie per via del nuovo cambio aut. con 6 funzioni che anche Ciccio lo scaricatore riuscirebbe a trarsi d'impaccio in ogni situazione.

    E' così, quando i camper avranno il confort di viaggio pari a queste vetture, non si venderà più una macchina, Macu :nerd::nerd::nerd::nerd:
  • modificato 10:21
    quanto costa il giocattolino?
    beh, unisci questo alle 12 o 13 mila euro del post precedente...
    non è meglio un camper usato?
  • modificato 10:21
    Ragazzi ho la soluzioneeeeeeeeeee.

    Fiat 500 dell'81.
    Tendina in vendita al lidl a 15 euro.

    E fanc..... tutti quelli che spendono migliaia di euro per i camper.
    :);):evil:

    Che stiamo a fare qui, a perdere tempo, corriamoooooooooo, altrimenti la promozione al lidl termina.:evil:
  • modificato gennaio 2011
    Esatto.

    In fatto di tende, la migliore che ho, a parte quelle da tetto, è questa comprata a saldo da Decathlon a 89,00 euro e vista rifatta per la bella ragazza che me l'ha descritta:

    image

    Invero, non ci ho dormito molte volte, e comunque l'ho piazzata sempre in agriturismo e non in campeggio.

    In pratica, l'ho ammortizzata già usandola una sola notte.

    I miei figli, si sono divertiti da matti poichè eravamo in un posto della Toscana, nei pressi di Saturnia, con i gatti che durante la notte volevano entrare dentro perchè avevamo mangiato pollo preso in rosticceria e si sentiva odore.

    Il terreno era pieno di pietre e certamente non ho dormito come sul NIBI; la mattina una lavata con acqua fredda, l'abbiamo fatta in bagni non proprio al top, una sistemata al tutto e siamo andati a visitare altri posti, ovviamente con la macchina, che era una cinquecento del 1997, usata come tender a seguito, in epoca ad un Kreos 3000, Macu.
  • modificato gennaio 2011
    [quote]trillino:
    quanto costa il giocattolino?
    beh, unisci questo alle 12 o 13 mila euro del post precedente...
    non è meglio un camper usato?
    [/quote]

    Il giocattolino, che comunque usi sempre per gli spostamenti visto che è cmq una macchina anche se non proprio da città, viene circa 47mila damigiane.

    Anche se la versione che vorrei è questa:

    image

    ovviamente gli cali circa altri 10mila pagnotte.

    Se la provaste, non salireste poi per viaggiare manco su un Carver con tanto di Air Plus (visto che manca Marino posso divertirmi a denigrare Concorde :nc::nc::nc:) è come paragonare a livello di comfort la emme con la cioccolata, specie per i passeggeri.

    Se gli attaccate poi una Airstream, la Vostra porca figura la fate comunque, anzi manca il barboncino con il foulard, la erre moscia e siete a posto:

    image


    O_OO_OO_OO_O Macu.
  • modificato 10:21
    Vabbè beccatevi qualche interno delle Airstream:

    image

    image

    image

    ops, scusate questa fa parte del mio archivio più spinto

    :ops::ops::ops:

    l'interno sarebbe in parte questo:

    image

    poi vi è anche la versione alla Lele Mora:

    image

    anche questa non scherza, la vedo bene per gli amanti dei Carthago:

    image

    questa invece è per gli amanti del nuovo S-Yacht:

    image

    O_OO_OO_OO_OO_OO_O Macu.
  • modificato 10:21
    Questa è la preferita del Macu :inlove::inlove::inlove:

    image

    image

    il tutto racchiuso in questa piccolissima cellula O_OO_OO_OO_O:

    image

    che ovviamente non può essere al seguito di ciò:

    image
  • modificato 10:21
    "Il giocattolino, che comunque usi sempre per gli spostamenti visto che è cmq una macchina anche se non proprio da città, viene circa 47mila damigiane."

    Maculani, facciam così: le damigiane ce le beviamo tutti insieme al prossimo raduno...ma ce ne vorranno ben più di 47 mila!!!!
  • modificato 10:21
    Che belle caravan
    Maculani
  • modificato gennaio 2011
    [quote]trillino:
    "Il giocattolino, che comunque usi sempre per gli spostamenti visto che è cmq una macchina anche se non proprio da città, viene circa 47mila damigiane."

    Maculani, facciam così: le damigiane ce le beviamo tutti insieme al prossimo raduno...ma ce ne vorranno ben più di 47 mila!!!!



    [/quote]

    Federica ti ringrazio per la foto, ma sono già impegnato e non posso cedere alle lusinghe di altre donne, comunque complimenti:

    image

    Mazza Andrè, una così ci alza l'audience di CL e non solo.........Macu.
  • modificato 10:21
    grazie, ma con trucco e fotoshop si fanno miracoli...
  • modificato 10:21
    questo vale per il viso...il resto è tutto mio...
    AH AH AH
  • modificato 10:21
    Ma con tutte ste caravan alla fine che ci fate vi chiudete dentro un campeggio !!!!
    ci mettete la veranda fissa e i gerani.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:21
    [quote]maculani:
    Questa è la preferita del Macu :inlove::inlove::inlove:

    image

    image

    il tutto racchiuso in questa piccolissima cellula O_OO_OO_OO_O:

    image

    che ovviamente non può essere al seguito di ciò:

    image[/quote]

    Ha un difetto.:bad::bad::bad:
    Si vede la bombola.:D:D:D
  • modificato 10:21
    marò che gnoccolona la trillosa.. non me la ricordavo così... azz!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file