Asiago ...Fiocchi di Luce 2011

modificato gennaio 2011 in Produttori Camper & Caravan
Edizione speciale "150 volte Italia" 4, 5 e 6 Febbraio 2011
imageQuest’anno “Asiago…fiocchi di luce” proporrà una formula originale del concorso piromusicale internazionale che vede per la prima volta la sua trasformazione in un vero e proprio festival di altissimo livello e fortemente innovativo in coincidenza con l’anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà questo il primo e più rilevante evento studiato appositamente per valorizzare questa importante ricorrenza.
“150 volte Italia” sfrutta colori, luci e colonne sonore per richiamare il nostro Paese attraverso mezzi facilmente percepibili e di grande impatto come possono essere le musiche e i fuochi d’artificio.
imageimage
Nasce dal simbolo della nostra nazione, dal Tricolore, dalle tre tinte che lo caratterizzano e a cui ogni serata sarà dedicata, guardandoli sia in veste poetica quanto storica.
Si vengono così a creare 3 show: “Verde”, simbolo della speranza ma anche delle pianure, “Bianco”, simbolo della purezza, della fede e delle cime dei monti, “Rosso” il sangue versato per crearla, l’orgoglio dell’essere italiano ma anche il fuoco dei suoi vulcani.
“Asiago…fiocchi di luce” si propone, quest’anno sotto una nuova versione in cui lo scopo degli spettacoli è di creare tre quadri capaci di connotare e rafforzare lo spirito nazionale suscitando emozioni e facendo sognare gli spettatori.
E’ questa la struttura portante del progetto, attorno alla quale ruota tutto lo show. Naturalmente sarà mirata a seguire tutte le sensazioni espresse dalla colonna sonora, materializzandole in emozioni e sottolineando in modo grandioso il tema dello spettacolo. Non saranno solo i loro colori a richiamare nelle tre serate le tinte della bandiera, ma saranno i tipi di effetti prodotti, la velocità o la lentezza con cui si formano nelle coreografie a trasmettere i vari significati che al vessillo vengono associati. Ogni serata inoltre si caratterizzerà da un’apertura differente in cui l’intero tricolore verrà dipinto in cielo o in terra con grandi peonie colorate, quinte di sbruffi e comete o centinaia di bengala.
Lo spettacolo è costruito su una colonna sonora studiata appositamente che rappresenta una parte fondamentale dello spettacolo dettandone i ritmi, i cambiamenti e le evoluzioni degli artifici. È l‟insieme delle musiche a stimolare lo spettatore, a suscitare in lui sensazioni che si materializzano e si esprimono nelle coreografie di fuochi d‟artificio. La particolarità dello spettacolo sarà sottolineata dalla prevalenza di brani strettamente italiani, con grandi richiami a particolari periodi storici, e dalla possibile presenza di una voce narrante che introdurrà, con poche frasi, i diversi quadri. Immancabile sarà l’inserimento dell’Inno di Mameli abbinato alle coreografie pirotecniche e alle altre parti di spettacolo.

La serata inaugurale di “Asiago…fiocchi di luce 2011” sarà venerdì 4 febbraio presso l’aeroporto “Romeso Sartori”, con animazione e musica dalle ore 21,00, a seguire, alle ore 22,00 circa, il primo spettacolo piromusicale in programma.
Sabato 5 febbraio 2011, lo spettacolo si posterà presso l’area del Bellocchio di Asiago, dove si svolgerà la tradizionale “Kopa Karukola” e l’esibizione di salto con gli sci.
Domenica 6 febbraio, gran finale all’aeroporto “Romeo Sartori” con inizio animazione ed intrattenimento alle ore 21,00 e il grande spettacolo piromusicale alle ore 22,00 circa.

Testo e immagini tratti da: http://www.asiago.to/news.php?idEvento=781

Commenti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file