Fioritura dell'alluminio

Ciao a tutti,

forse qualche esperto del forum mi potrà aiutare. Vorrei acquistare un Arca 715 GLT immatricolato fine 2003 ma ho notato che sopra ad entrambe le porte del gavone garage posteriore ci sono delle fioriture nell'alluminio che sembrano quasi come ruggine. Al tatto sono ruvide come la ruggine.

Ho fatto una foto siccome è molto grossa (cosi che si possa fare lo zoom) vi allego il link:

[url=https://docs.google.com/leaf?id=0B5j4P1NTDzXrNTI3Yjc4NTQtNTA5Ny00OGYxLWE3ZDEtZjAyZDc2YzUzMWU3&hl=en]https://docs.google.com/leaf?id=0B5j4P1NTDzXrNTI3Yjc4NTQtNTA5Ny00OGYxLWE3ZDEtZjAyZDc2YzUzMWU3&hl=en[/url]

Che ne pensate ? A cosa potrebbe essere dovuto ? Quanto secondo voi può costare metterlo a posto ?

Ringrazio anticipatamente
Pietro

Commenti

  • modificato 15:52
    Viste cosi parrebbero corrosione dell'alluminio: grattandole leggermente si produce sfarinamento biancastro (magari poco visibile causa sporco in superfice)?

    Sarebbe buona cosa sostituire i portelli, in quanto sicuramente tale fenemeno tenderà ad avanzare divorando tutta la lastra di metallo.

    Probabilmente si è generato da accoppiamenti di metalli diversi (metalli zincati,inox) in presenza di umidità localizzata trattenuta dalle guarnizioni dei portelli stessi.

    Non saprei aiutarti in merito ai costi di sostituzione dei portelli stessi: ti esosrto a non fidarti di eventuali riparazioni "di carrozzeria" con stuccature varie, sicuramente non sono risolutive ed il problema si ripresenterà a breve termine.

    Parere personale

    Dodo
  • modificato 15:52
    Ciao,

    si grattando resta dell'ossido bianco sulle dita. Il fatto è che queste corrosioni sono sulla parete della cellula e non sulle porte, quindi la cosa è più complicata.

    Io mi sono fatto l'idea che sia filtrata dell'acqua dalle guarnizioni delle porte e risalendo per capillarità abbia fatto fiorire la zona immediatamente superiore

    Pietro
  • modificato 15:52
    [quote]pietrob:
    Ciao,

    si grattando resta dell'ossido bianco sulle dita. Il fatto è che queste corrosioni sono sulla parete della cellula e non sulle porte, quindi la cosa è più complicata.

    Io mi sono fatto l'idea che sia filtrata dell'acqua dalle guarnizioni delle porte e risalendo per capillarità abbia fatto fiorire la zona immediatamente superiore

    Pietro[/quote]

    Probabilmente nei punti di corrosione sono presenti le viti di fissaggio della cornice del portello alla struttura interna in legno: potrebbe anche arrivare da sopra l'umidità ed accumularsi proprio in quel punto trovando regolo di legno e alluminio della, parete in contatto con una vite zincata innescano il fenomeno corrosivo.

    Non so se alla luce di ciò possa valere la pena di continuare la trattativa e comprarlo, forse neanche a basso prezzo, opinione personale ovviamente.
  • modificato 15:52
    se non sbaglio sembra il cancro dell' alluminio, se è lui non esistono riparazioni ho visto sostituire un tetto completo da triganò.
    Io cambierei camper!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:52
    [quote]Brianzagolf:
    se non sbaglio sembra il cancro dell' alluminio, se è lui non esistono riparazioni ho visto sostituire un tetto completo da triganò.
    Io cambierei camper!!!!![/quote]

    dopo aver visto le foto ingrandite confermi in pieno quanto detto da brianza,
    :D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file