consiglio nuovo acquisto

modificato 16:22 in Camper-Tecnica
buongiorno a tutti, vengo in breve a ciò che desidero chiedervi: sto meditando l'idea di cambiare il mio VR, che seppur vecchietto è ancora perfettamente funzionante. Vengo al quesito: ho visto peregrinando per concessionari due veicoli che potrebbero soddisfare le mie esigenze. uno è un X700 del 2007 su mecccanica ford ultimo tipo, 140 cv e 6 marce, trazione posteriore gemellata, l'altro è un ecovip 2 classic del 2004 su ducato 2800 127 cv. La differenza di prezzo tra i due mezzi è irrisoria, dunque, oltre che sul fattore estetico, su cosa altro dovrei riferire le mie valutazioni prima di propendere per l'uno o per l'altro mezzo? I due veicoli hanno meccaniche relativamente fresche, il chilimetraggio è basso (minore quella del ford). Insomma quali sono le differenze sostanziali tra i 2 mezzi, considerando che ne faccio un uso sia estivo che invernale?
Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.
Accetto consigli sia per quel che riguarda la cellula che la meccanica, io arrivo da un ducato (però appunto vecchietto essendo del 93) e non cocosco ford, anche se mi attira l'idea della trazione posteriore gemellata.

Commenti

  • modificato 16:22
    Benchè si tratti di due mezzi dello stesso marchio, sicuramente l'ecovip ha una coibentazione di livello superiore rispetto alla serie X, nell'utilizzo invernale in particolare, la differenza sarà notevole.
  • modificato 16:22
    Big l'hai detto tu stesso.. usato stessa marca di annata diversa, quello più vecchio costa quanto quello più recente.. mi sa che qualcosina di differenza ci sta eh!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:22
    Al di là delle rispettive meccaniche in cui la Fiat Ducato ha certamente un comfort finale maggiore rispetto alla più "cruda" Ford, le cellule hanno delle differenze che non potremmo definire diametralmente opposte. In estrema sintesi: la serie X non beneficia del doppio pavimento ma ha spessori (53x34x34mm) ed isolamento in styrofoam come la serie di quel modello Ecovip che ha un solo millimetro in più di spessore, ma come già detto, dispone di doppio pavimento funzionale, quindi concepito per stivare di tutto.

    Certamente per un uso invernale ma anche nelle lunghe vacanze questa possibilità offre vantaggi interessanti.

    La serie Ecovip di quegli anni beneficiava di buoni punti luce e rifiniture di ottimo livello, poi un pò disattese negli anni successivi.

    Ora, per darLe un aiuto maggiore, dovrebbe indicarci le cifre di richiesta per entrambi i mezzi, Maculani.
  • modificato 16:22
    intanto grazie a tutti per le risposte. Le cifre che mi hanno chiesto (permutando il mio vechietto che però non mi sono ancora fatto valutare, dunque penso con poche possibilità di trattativa!) sono di 36.000 per ecovip 2 classic e di 38.000 per x700. La lista degli accessoti non è lunghissima: pannello e sospensioni ad aria oltre che duo confort per ecovip; tec 29 fisso per X700. Meccanica più giovane euro 4 mentre credo che sia euro 3 quella dell'ecovip.
    grazie ancora.
  • modificato 16:22
    In fiera a Parma, con il mio vecchietto, più 38.000 euro ho comprato un McLuis van 2 nuovo. E' un semintegrale, ma penso che per quella cifra sia possibile tirare fuori anche un mansardato.
  • modificato 16:22
    [quote]bigbear:
    intanto grazie a tutti per le risposte. Le cifre che mi hanno chiesto (permutando il mio vechietto che però non mi sono ancora fatto valutare, dunque penso con poche possibilità di trattativa!) sono di 36.000 per ecovip 2 classic e di 38.000 per x700. La lista degli accessoti non è lunghissima: pannello e sospensioni ad aria oltre che duo confort per ecovip; tec 29 fisso per X700. Meccanica più giovane euro 4 mentre credo che sia euro 3 quella dell'ecovip.
    grazie ancora. [/quote]

    Cifre, in entrambi i casi, altine, più consone ad un mercato di circa 24 mesi fa, oggi la musica anche per i concessionari è cambiata.

    In entrambi i casi va tolto il 15% circa per aprire una eventuale trattativa.

    Oggi siamo nel 2011 e che piaccia o non piaccia anche questi mezzi subiscono la loro svalutazione, così come la subiscono i nostri oggetti quando li portiamo al cospetto di lor "Signori".

    Non abbiate nessuna fretta, meglio avere più soldi in banca o sotto al mattone che buttati su un camper, Maculani.
  • modificato 16:22
    Mi trovi pienamente d'accordo anche se ormai ho già acquistato il nuovo.
  • modificato 16:22
    [quote]Baldo:
    Mi trovi pienamente d'accordo anche se ormai ho già acquistato il nuovo.[/quote]

    Ovviamente il mio dire era riferito a chi ha aperto il post.

    Ogni periodo va analizzato in quel preciso istante, oggi il momento è già diverso rispetto a settembre 2010, Maculani.
  • modificato 16:22
    grazie ancora. Insomma rimango con i miei dubbi. Comunque mi sembra di capire che entrambe le quotazioni siano alte, anche se girando non ho visto mezzi a prezzi inferiori. Ci sono grandi margini di trattativa una volta seduti alla scrivania oppure preferiscono tenersi i piazzali pieni?
    Per rispondere ad un post poco più sopra: a queste cifre dovrei togliere il valore della permuta del mio vecchietto e non aggiungerla! (dunque 36-38.000 meno un valore x non ancora quantificato)
    saluti
  • modificato January 2011
    [quote]bigbear:
    grazie ancora. Insomma rimango con i miei dubbi. Comunque mi sembra di capire che entrambe le quotazioni siano alte, anche se girando non ho visto mezzi a prezzi inferiori. Ci sono grandi margini di trattativa una volta seduti alla scrivania oppure preferiscono tenersi i piazzali pieni?
    Per rispondere ad un post poco più sopra: a queste cifre dovrei togliere il valore della permuta del mio vecchietto e non aggiungerla! (dunque 36-38.000 meno un valore x non ancora quantificato)
    saluti [/quote]

    Si diverta e ci diverta a renderci edotti circa le varie valutazioni che i lor "Signori" le faranno, in base a ciò Le daremo una mano a non cadere in tentazione ma ragionare poi in modo più distaccato vedendo le cose sotto la loro giusta ottica.

    Se quei piazzali rimangono pieni non sarà un suo problema ma di chi spera che la gente continui a picchiare la testa pur di ficcarsi sotto al cul.... un PIGAFETTA.

    Non creda solo a tutto quello che spesso dovrà sentire circa questioni commerciali che di fatto non ci azzeccano nulla o quasi, quando l'utente deve poi tornare a casa e farsi due conti con delle realtà più importanti rispetto a quella di andare ogni tanto via con un v.r. e anche lì fare i conti con aree gremite, comuni inospitali, classisti di marchi che si radunano come in una sorta di carosello indiano.

    Comunque al suo posto cercherei ancora o aspetterei, tranne che non Le diano dei bei soldini per il suo mezzo e allora......... ma ci credo molto poco e vorrei essere smentito.

    Il mercato lo facciamo noi consumatori punto e fine della storia, Maculani.
  • modificato 16:22
    Il modello X700 del 2007 su mecccanica ford ultimo tipo, 140 cv è quotato 36.500 € da eurotax chiaramente senza accessori

    per l' ecovip 2 classic del 2004 su ducato 2800 127 cv la quotazione è di 32.500 € sempre valutazione eurotax

    L'eurotax che ho usato è il giallo quello di vendita al pubblico ma molto fa anche lo stato d'usura e i km percorsi.

    Io per motorizzazione il ducato 2008 aveva il problema della 5° lunga e impianti tecnologici:frigo stufa, centraline elettroniche, impianto del gas con la nuova normativa starei sul x700

    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:22
    [quote]Brianzagolf:
    Il modello X700 del 2007 su mecccanica ford ultimo tipo, 140 cv è quotato 36.500 € da eurotax chiaramente senza accessori

    per l' ecovip 2 classic del 2004 su ducato 2800 127 cv la quotazione è di 32.500 € sempre valutazione eurotax

    L'eurotax che ho usato è il giallo quello di vendita al pubblico ma molto fa anche lo stato d'usura e i km percorsi.

    Io per motorizzazione il ducato 2008 aveva il problema della 5° lunga e impianti tecnologici:frigo stufa, centraline elettroniche, impianto del gas con la nuova normativa starei sul x700

    ciao[/quote]

    Caro Andrea credo che in questo periodo le quotazioni di eurotax siano solo da prendere in considerazione per un 50% dei casi.

    Se qualcuno di noi provasse a cambiare il suo mezzo con valutazione eurotax, in una operazione di cambio in cui ballano solo 10mila euro (una volta succedeva e come), vedrete che i nostri mezzi sarebbero valutati a prezzi da usura, in pratica, non ci si "sporca" le mani per tali ridotte attività di compravendita, Macu.
  • modificato 16:22
    grazie, ora almeno dal punto di vista del valore economico dei mezzi ho le idee più chiare. Restano i dubbi su quale eventualmente acquistare. Vi terrò informati dell'eventuale trattativa. Mi raccomando, qualora chiunque avesse consigli o anche solo riflessioni, le leggerò con attenzione.
  • modificato 16:22
    eurotax viene aggiornato dalle case costruttrici che danno un valore reale.

    Poi ognuno è libero di crederci ma credo che uno sconto del 50% non lo troverai facilmente forse del 10%
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:22
    grazie Brianza, credo anche io che oltre certi limiti non si possa andare. Anzi, spesso non è così facile nemmeno avvicinarsi al 10% (insomma, così come io non amo lavorare gratis, non pretendo che lo facciano i "lorsignori", mi interessava però chiarire alcuni parametri).
    Vi terrò aggiornati

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