luci interne

modificato 22:32 in Camper-Tecnica
ciao a tutti, vi pongo un quesito semplice: ho cambiato uno dei 2 tubi di una luce interna dopo che si era bruciata, ora mi succhia la batteria in pochissimo tempo e fa meno luce di prima, anche se con la 220 attaccata va come prima... io ho preso untubo della stessa lunghezza in ferramenta visto che non c'era scritto nulla di wattaggi ecc, per i camper ci vogliono dei tube apposta oppure il problema è un altro?
ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni!
«13

Commenti

  • modificato 22:32
    di solito i tubi per i camper vanno a 12 v non è che ne hai messo uno a 220 v ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:32
    Ciao chrisvr, ben venuto prima di tutto, il tubo che hai acquistato in ferramenta è da 220, controlla bene, i tubi per 12 volt difficilmente li trovi in ferramenta, fatti un giro su internet, oggi ci sono i led che fanno luce e consumno molto poco, sono ottimi per noi.

    Ciaooo ;);)
  • modificato 22:32
    [quote]chrisvr:
    ciao a tutti, vi pongo un quesito semplice: ho cambiato uno dei 2 tubi di una luce interna dopo che si era bruciata, ora mi succhia la batteria in pochissimo tempo e fa meno luce di prima, anche se con la 220 attaccata va come prima... io ho preso untubo della stessa lunghezza in ferramenta visto che non c'era scritto nulla di wattaggi ecc, per i camper ci vogliono dei tube apposta oppure il problema è un altro?
    ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni![/quote]

    Ciao.
    Anch'io nel camper ho due tubi al neon (circolari), da 22W in 220V.
    All'interno della plafoniera cè il reattore-trasformatore che passa la 12V in 220V.
    Lo so, è una dispersione di energia inutile.

    Ora ci sono sistemi che "succhiano" meno.
    Sicuramente avrai preso un tubo con maggiori Watt e la batteria servizi ne risentirà maggiormente.
    Magari hai anche la BS da verificare comunque.

    Soluzione: 1°- cambiare luci a neon con led.
    2°- provare a tornare in negozio e farti dare un tubo da meno Watt. (da quanti Watt è quello che hai preso??

    Per il momento, ciaooooo.;)
  • modificato 22:32
    infatti il problema è che su quello vecchio non c'era scritto nulla! comunque è un tubo da 33cm e 8w se non mi sbaglio... ma non c'era scritto 220 o 12v per cui ho pensato fosse stesso, domani vado in cerca, grazie!
  • modificato 22:32
    è sicuramente a 12 V lo trovi dai concessionari la differenza è solo nella resistenza che scalda il tubo prima d'accenderlo tra i 12 V e i 220 V a parità di resistenza ci sono decine di AH di differenza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato febbraio 2011
    QUesta può essere una soluzione:

    image




    [URL=http://img97.imageshack.us/i/img00289201101081039.jpg/]image[/URL]





    Togli il tubo led, lasci l'elettronica dov'è e prelevi la 12 v direttamente a monte dell'elettronica (non si sa mai, magari non ti piace la luce led).

    IO ho usato una strip da 60 led metro di smd5050 acquistata sulla baya a meno di 50 eurozzi per ben 5 metri! dopo avere strippato tutto il camper, me ne è persino avanzata!

    Esistono ance le barre led bell'e pronte, ma costano un botto, vedi tu.

    Massimo
  • modificato febbraio 2011
    [quote]chrisvr:
    ciao a tutti, vi pongo un quesito semplice: ho cambiato uno dei 2 tubi di una luce interna dopo che si era bruciata, ora mi succhia la batteria in pochissimo tempo e fa meno luce di prima, anche se con la 220 attaccata va come prima... io ho preso untubo della stessa lunghezza in ferramenta visto che non c'era scritto nulla di wattaggi ecc, per i camper ci vogliono dei tube apposta oppure il problema è un altro?
    ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni![/quote]

    Ciao chrisvi,
    hai diverse opzioni da valutare (gusti e soldi):

    - Mettere un neon nuovo a 12 volt..... soluzione più economica

    Se vuoi invece abbattere i consumi energetici:

    - Modulo lineare semplice a LEDs SMD 5050 (se la superfice dove dovranno poggiare non è una superfice metallica ti consiglio di metterci sotto una stecchetta di alluminio per dissipare..... i LEDs SMD 5050 fanno una buona luce ma scaldano)

    - Modulo lineare a LEDs SMD 5050 montato su un modulo dissipatore...... lo trovi già bello e pronto ma paghi di più: costa circa €. 30,00 dipende dalla lunghezza

    - Modulo lineare a 3 Power LEDs XP.... i leds più potenti al momento ma fanno una luce superiore consumando di meno dei moduli a leds SMD 5050.... costano di più: costa circa €. 30,00

    Spero di esserti stato utile.

    Cordiali saluti.
    raffaele piccirillo 3483346354:)
  • modificato 22:32
    Circa 30 euro significa meno di 40.......(spese escluse!)

    Con mezzo metro di strips adesive spendi circa 5 euro (nel senso che poi ti avanzano ancora 4,5 metri per fare il resto!

    Se hai 3 plaforniere neon, diciamo che con un metro e mezzo (15 euro) fai tutto!!!

    La differenza mi sembra rilevante, molto rilevante, con metà spesa di 1 barra led, fai ben 3 plafoniere! (E sono fatti, non parole)

    Honky Donky
  • modificato 22:32
    Ecco alcuni prezzi delle barre led sostitutive dei neon.

    http://www.ledmania.it/shop/barra-153-led-illuminazione-bianco-solare-3800k-p217.html

    (40 euri più spedizione)

    http://www.tecnocamper.com/product_info.php?products_id=575

    (41,70 euri più spedizione)
  • modificato 22:32
    Dimenticavo: sul suo mezzo, c'ha le strips adesive...................
  • modificato 22:32
    [quote]mamomamo:
    Ecco alcuni prezzi delle barre led sostitutive dei neon.

    http://www.ledmania.it/shop/barra-153-led-illuminazione-bianco-solare-3800k-p217.html

    (40 euri più spedizione)

    http://www.tecnocamper.com/product_info.php?products_id=575

    (41,70 euri più spedizione)[/quote]

    non consideriamo la marca e il venditore anche se questi mi sembrano un "plus"

    tra le due barre c'è la differenza di temperatura colore e dei lumen ma questi sono dati dalla temperatura colore. Per il resto sono simili.

    Però se devo dirla tutta credo che Teecnoled abbia dimostrato nel tempo la sua serietà, mentra del concorrente Ledmania non so nulla e se devo spendere 40€ o 41 € credo che non avrei dubbi.
    brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:32
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]mamomamo:
    Ecco alcuni prezzi delle barre led sostitutive dei neon.

    http://www.ledmania.it/shop/barra-153-led-illuminazione-bianco-solare-3800k-p217.html

    (40 euri più spedizione)

    http://www.tecnocamper.com/product_info.php?products_id=575

    (41,70 euri più spedizione)[/quote]

    non consideriamo la marca e il venditore anche se questi mi sembrano un "plus"

    tra le due barre c'è la differenza di temperatura colore e dei lumen ma questi sono dati dalla temperatura colore. Per il resto sono simili.

    Però se devo dirla tutta credo che Teecnoled abbia dimostrato nel tempo la sua serietà, mentra del concorrente Ledmania non so nulla e se devo spendere 40€ o 41 € credo che non avrei dubbi.
    brianza[/quote]

    Sono d'accordo con te Andrea, la serietà del costruttore, l'assistenza post vendita ecc.... hanno il loro costo.

    Sicuramente la Tecnoled i suoi prodotti se li fa pagare di più ma parliamo dell'azienda leader a livello europeo nel settore dell'illuminazione a leds per camper..... hanno iniziato diversi anni fa quando certi pischelli non sapevano neanche cos'erano i leds. Oggi montano i loro prodotti come primo impianto in camper di assoluto prestigio..... :):):):):)

    Sono in ogni caso prodotti selezionati, realizzati per l'uso specifco (camper) con tutte quelle specifiche tecniche (range di funzionamento, selezione del colore, stabilizzazione....) che li rendono prodotti molto affidabili e garantiti fino a 10 anni.....

    Poi è logico che ognuno fa i conti con le proprie tasche ma questo vale per tutto.... la qualità (prodotto e servizio....) come sempre si paga ;););)

    Cordiali saluti.
    raffaele piccirillo 3483346354
  • modificato 22:32
    Resto dell'avviso che 40 o 41 vadano confrontati con soluzioni altrettanto valide (e il simpatico Adriatico ne è la prova vivente, visto che ce le ha sul suo mezzo, o almeno così lui dice) a costi di 4-5 volte inferiori, senza parlare della flessibilità del loro utilizzo.

    Non posso che concordare sul fatto che ognuno investe il proprio denaro come meglio crede, cavaliere docet!
  • modificato 22:32
    Diciamo che nel mercato c'è una tale offerta di prodotti e di prezzi e di nazionalità che sinceramente il cliente finale va in tilt.
    Non essendo magari esperto si affida al primo che trova.
    Non cè ancora una guida che diriga il compratore a spendere i soldi li o la.

    Quindi non possiamo stupirci se uno pende 30 ed uno 60 dello stesso prodotto (stesso perchè sembra uguale, ma poi..........)
    Forse in questo labirinto non è ancora valida la regola "chi più spende meno spende".

    Ciao a tutti.:P
  • modificato febbraio 2011
    "..... il simpatico Adriatico ne è la prova vivente, [u]visto che ce le ha sul suo mezzo, o almeno così lui dice... [/u]"

    Ciao Massimo, ti ringrazio per il simpatico :):):):):):) , scusa mi dici o posti il passaggio dove dico che io sul mio camper ho installato prodotti di bassa qualità o più economici???? Grazie...
    Sul mio camper ho da sempre solo prodotti Tecnoled!!!! Ho anche l'adesivo fuori :P:P:P:P:P:P:P
    MAI avuto problemi.....

    Ciao johnPV1 indubbiamente il mondo dei LEDs è una giungla a volte indistricabile...O_OO_O
    Esistono migliaia di prodotti e non tutti, direi la maggioranza, per caratteristiche tecniche sono utilizzabili nei camper.... affidarsi ad una azienda di settore è vero che comporta una spesa maggiore [u]ma riduciamo drasticamente il rischio di avere brutte sorprese e comunque abbiamo alle spalle un'azienda che ci tutela in caso di necessità[/u]. Del resto stè benedette luci a LEDS si acquistano una sola volta considerato la loro durata.... perchè correre il rischio di dover acquistare più volte????? :):):):)

    Cordiali saluti.
    raffaele piccirillo 3483346354
  • modificato 22:32
    La concorrenza fa sempre bene !!!!:D:D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:32
    [quote]Brianzagolf:
    La concorrenza fa sempre bene !!!!:D:D:D:D:D:D:D:D[/quote]

    Sono d'accordissimo Andrea!!!!;)

    Saluti
    Raffaele Piccirillo 3483346354
  • modificato 22:32
    Comunque resto dell'opinione che i prezzi sono troppo alti.

    Poi qualcuno mi dirà, ma fai a meno di prenderli......
    In effetti è quello che sto facendo.
    Ho ancora le mie alogene su.

    Parere personalissimo senza ombra di critica verso nessuno.
    Alla fiera di ferrara spero di poter vedere dal vivo dei sistemi di illuminazione funzionare.
    Ciauzzz.:evil:
  • modificato 22:32
    Eh si, John; se ti affidi a Tecno... per un camper ci vogliono almeno 300 eurozzi!!!

    Personalmente ho risolto con meno di 30 ed invito chiunque a visionare l'illuminazione del mio mezzo, tutta a Strips Led. Unica tassa da pagare, una bella birrozza!!!
  • modificato 22:32
    [quote]mamomamo:
    Eh si, John; se ti affidi a Tecno... per un camper ci vogliono almeno 300 eurozzi!!!

    Personalmente ho risolto con meno di 30 ed invito chiunque a visionare l'illuminazione del mio mezzo, tutta a Strips Led. Unica tassa da pagare, una bella birrozza!!![/quote]

    La dichiarazione del signor Mamomamo è priva di ogni fondamento per quanto riguarda i costi totali di una conversione a LEDs di un camper utilizzando i prodotti della nota azienda produttrice, tira cifre campate in aria solo per pura denigrazione e con continuo fare provocatorio.

    Invito la moderazione a prenderne atto.

    Cordiali saluti.
    raffaele piccirillo 3483346354
  • modificato 22:32
    Ricordiamo agli utenti professionisti che è vietato farsi pubblicità sul forum, come da regolamento sottoscritto.
    Se verranno rilevate altre infrazioni al regolamento, lo stesso verra applicato alla lettera.
  • modificato 22:32
    :D:):D:):D:):):):):D:D:D:):):):D:D:D:D:D:):):):D:D:D:D
  • modificato 22:32
    Documentiamo il conteggio per il mio camper, che non è un mega camper:

    Led lettura (4x7) = 28
    Faretti da (2x31,2)= 62,40
    Neon da 16W (2x32,30)= 64,6
    faretti da 10W (4x7)= 28
    neon da 13W (1x30,8)= 30,8
    neon da 11W (1x18,3)= 18,3
    Plafoniera esterna = 34,9

    Spedizione 10

    Totale: 276,6

    Mi sembra parente prossimo di 300...................
  • modificato febbraio 2011
    allora... scusate, cerco di dire la mia, e per esprimere il mio punto di vista, e per invitare a calmare i toni, che se scritti in modo aspro non portano a nulla di costruttivo, tranne irrigidire le posizioni e non rendere piacevole la lettura del topic nel forum, cosa che ultimamente succede,a causa di persone che si esprimono con toni e dissertazioni in modo non pacato e piacevole a leggersi, ma astioso, quasi che difendere le proprie opinioni, anche se legittimo sia cosa di importanza vitale....
    noi frequentatori di camperlife non siamo abituati a ciò.. e lo dico supportato da quello che scrivono gli amici di sera in chat tutti concordi , esprimendo il proprio disappunto nel negativo modo di relazionarsi tra chi frequenta,litigioso ecc.

    in merito alla questione luci, led in particolare, dico la mia, ovviamente senza pretendere di essere il portatore di verità in assoluto, ma chi mi conosce bene sà che in materia di elettricità ed illuminotecnica non sono proprio uno sprovveduto, per formazione professionale anche.
    ora è innegabile che il mercato offra diverse soluzioni , raggiungibili da tutti, specie da quando esiste il web.. logicamente si è sempre portati a cercare il risparmio, ma spesso a scapito di prestazioni e qualità, ed aggiungo scarsa competenza in materia molto spesso..
    per capirci, come nel mondo delle auto esistono varie marche e modelli, succede anche nel mondo dei led, si può scegliere una fiat panda, oppure una bmw, o mercedes,
    si può andare a 200 km ora con una cinquecento abarth, oppure con una berlina o una sportiva di alta gamma, le prestazioni paiono le stesse, ma nessuno mi sostenga che sia uguale, ne sotto il profilo della sicurezza nè della qualità nel viaggiare....
    ma entrambe fanno i 200.... confrontatele voi e cercate l'equilibrio per giudicare le differenze con serenità e per cortesia basta con i toni così aggressivi, se dovete sfogarvi fatelo altrove, grazie

    P.S. a volte bisognerebbe non abusare della pazienza dei moderatori, e leggersi le regole,che riporto in parte per rinfrescare la memoria......scanso equivoci.
    articoli
    9- Non effettuare alcun tipo di Spam e non inserire refers. Gli utenti che lo effettueranno verranno bannati senza alcun avvertimento preventivo.


    11- Se ci fosse un attrito con qualche utente non condurre guerre di opinione sul forum............
  • modificato febbraio 2011
    Apprezzo l'intervento e, se qualcuno si è sentito offeso e turbato me ne scuso in anticipo.
    La domanda è questa: è giusto, secondo voi, che un venditore di un prodotto intervenga su un forum parlandone bene, anche se a ragione, senza dichiarare [u]CONTESTUALMENTE [/u]che lui, quel prodotto, lo vende? Far passare uno spot pubblicitario per referenza attiva disinteressata mi sembra molto, molto scorretto e, soprattutto, contrario al regolamento. Se mi sbaglio, correggetemi.

    Tornando al solito paragone con le auto che spesso, e come in questo caso, a mio avviso, non calza, respingendo educatamente al mittente le velate supposizioni di incompetenza, invito tutti a cercare sui forum e sui faidate quanti siano soddisfatti dell'utilizzo delle strips led.

    P.S.: a 200 all'ora non ci vado, è fuorilegge, ma con una spesa contenuta non ho più un angolo buio sul camper e risparmio in totale circa 60W, in tutta sicurezza.

    Forse avrei potuto risparmiare 70W, forse avrei rischiato meno sull'acquisto, forse avrei smadonnato meno nel montaggio, ma sicuramente non avrei potuto trasformare il condizionatore in una plafoniera a LED fantastica regolata con dimmer PWM e, senza l'aiuto di persone per bene sul forum, non avrei installato un sistema di protezione contro sovratensioni a monte di tutte le lampade, costruendomelo perchè difficile da trovare in commercio, anzichè doverne comprare uno per ogni lampada; sarebbe come avere un airbag dedicato per ogni parte del corpo e di ogni passeggero (giusto per fare un paragone automobilistico).

    Cordialità

    Massimo Carminati
  • modificato 22:32
    @mamomamano
    non voglio entrare nella discussione, ma in merito alla tua domanda:

    " è giusto, secondo voi, che un venditore di un prodotto intervenga su un forum parlandone bene, anche se a ragione, senza dichiarare CONTESTUALMENTE che lui, quel prodotto, lo vende?"

    Sicuramente lo staff può risponderti in modo più preciso,
    da utente iscritto da lunga data posso dirti solo:

    SI è giusto

    visto e considerato che da sempre l'ho visto sponsor di Camperlife


    e, la ritengo persona competente, proprio per i motivi che tu stesso sottolinei
  • modificato 22:32
    Continuo a dire che sono prodotti diversi con 2 scopi commerciali molto diversi.
    Le strisce a led sono commercializzate per usi diversi per lo più il tuning o l'arredamento d'interni.
    Costano meno perchè il bacino d'utenza è maggiore

    I moduli led Tecnoled sono invece studiati per andare a sostituire le luci esistenti sul camper senza dover modificare i corpi illuminanti che le case costruttrici hanno installato.
    Costano di piu' perchè sono prodotti custom fatti apposta su richiesta del cliente importatore.

    Detto ciò

    mi sembra che qui il post stia degenerando e non è d'aiuto agli utenti che cercano informazioni sull' illuminazione a led.
    Tra gli sponsor di camperlife diversi vendono i led e almeno 3 li importano direttamente.

    V'immaginate cosa succederebbe se tutti volessero dire la sua con questi toni ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato febbraio 2011
    [quote]Brianzagolf:
    Continuo a dire che sono prodotti diversi con 2 scopi commerciali molto diversi.
    Le strisce a led sono commercializzate per usi diversi per lo più il tuning o l'arredamento d'interni.
    Costano meno perchè il bacino d'utenza è maggiore

    I moduli led Tecnoled sono invece studiati per andare a sostituire le luci esistenti sul camper senza dover modificare i corpi illuminanti che le case costruttrici hanno installato.
    Costano di piu' perchè sono prodotti custom fatti apposta su richiesta del cliente importatore.

    Detto ciò

    mi sembra che qui il post stia degenerando e non è d'aiuto agli utenti che cercano informazioni sull' illuminazione a led.
    Tra gli sponsor di camperlife diversi vendono i led e almeno 3 li importano direttamente.

    V'immaginate cosa succederebbe se tutti volessero dire la sua con questi toni ???



    [/quote]

    Recentemente reclamizzano il "nuovo" prodotto: le strips RGB con centralina, che sono sul mercato da tempo immemorabile.
    Suppongo che qualcuno del marketing si sia accorto che sono un prodotto valido anche per i camper.
    5 metri strip RGB da 30 Led/metro (non waterproof) + centralina alla modica cifra di 180 euro iva compresa. No comment!

    Riguardo il fatto che "sono invece studiati per andare a sostituire le luci esistenti sul camper senza dover modificare i corpi illuminanti che le case costruttrici hanno installato" ho assistito a suggerimenti su come montare le loro barre led in una plafoniera neon esistente. Bisogna armarsi di "dremel" per modificare il carter della plafoniera e smontare l'elettronica del neon. Io e altri, con le strips led, abbiamo davvero lasciato tutto al loro posto e per tornare al neon, basta rimettere il tubo.

    Questo per completezza dell'informazione.

    P.S.: non vendo, commercializzo nè prendo provvigioni, insomma non mi viene in tasca assolutamente niente a parlare dell'applicazione delle strips led sul camper!
  • modificato 22:32
    [quote]mamomamo:
    Documentiamo il conteggio per il mio camper, che non è un mega camper:

    Led lettura (4x7) = 28
    Faretti da (2x31,2)= 62,40
    Neon da 16W (2x32,30)= 64,6
    faretti da 10W (4x7)= 28
    neon da 13W (1x30,8)= 30,8
    neon da 11W (1x18,3)= 18,3
    Plafoniera esterna = 34,9

    Spedizione 10

    Totale: 276,6

    Mi sembra parente prossimo di 300...................
    [/quote]

    Visto che nel forum rimangono dichiarazioni false, per amor di verità e coerentemente con quanto detto nel mio ultimo post faccio notare che nel famoso conto della spesa del sign. Mamomamo sono stati inseriti:

    - 2 faretti nuovi completi di moduli LEDs e non semplici lampade sostitutive che fanno aumentare sensibilmente il conto della spesa di 62,4 euro

    [u]Per cui... considerato che questi prodotti di qualità sono acquistabili da qualsiasi concessionario di zona quindi non vanno pagate neanche le spese di spedizione[/u]..... [u]come ho sempre sottolineato[/u]......

    Il costo finale della conversione di un camper intero con moduli LEDs di qualità arriva a circa 200 euro.... 1/3 in meno di quanto farsescamente l'amico voleva far intendere, e non è poco

    Questo da l'idea della malfede e del senso persecutorio dell'amico nei miei confronti. La moderazione accosente a tale pratica e io non posso che prenderne atto.....

    Non risponderò più, come mi ero già riproposto, ma quest'ultima la dovevo per non far passare un messaggio volutamente drogato....

    Cordiali saluti a tutti e in particolare agli amici che ho avuto la fortuna di conoscere di persona.

    raffaele piccirillo 3483346354
  • modificato 22:32
    [quote]Adriatico:
    [quote]mamomamo:
    Documentiamo il conteggio per il mio camper, che non è un mega camper:

    Led lettura (4x7) = 28
    Faretti da (2x31,2)= 62,40
    Neon da 16W (2x32,30)= 64,6
    faretti da 10W (4x7)= 28
    neon da 13W (1x30,8)= 30,8
    neon da 11W (1x18,3)= 18,3
    Plafoniera esterna = 34,9

    Spedizione 10

    Totale: 276,6

    Mi sembra parente prossimo di 300...................
    [/quote]

    Visto che nel forum rimangono dichiarazioni false, per amor di verità e coerentemente con quanto detto nel mio ultimo post faccio notare che nel famoso conto della spesa del sign. Mamomamo sono stati inseriti:

    - 2 faretti nuovi completi di moduli LEDs e non semplici lampade sostitutive che fanno aumentare sensibilmente il conto della spesa di 62,4 euro

    [u]Per cui... considerato che questi prodotti di qualità sono acquistabili da qualsiasi concessionario di zona quindi non vanno pagate neanche le spese di spedizione[/u]..... [u]come ho sempre sottolineato[/u]......

    Il costo finale della conversione di un camper intero con moduli LEDs di qualità arriva a circa 200 euro.... 1/3 in meno di quanto farsescamente l'amico voleva far intendere, e non è poco

    Questo da l'idea della malfede e del senso persecutorio dell'amico nei miei confronti. La moderazione accosente a tale pratica e io non posso che prenderne atto.....

    Non risponderò più, come mi ero già riproposto, ma quest'ultima la dovevo per non far passare un messaggio volutamente drogato....

    Cordiali saluti a tutti e in particolare agli amici che ho avuto la fortuna di conoscere di persona.

    raffaele piccirillo 3483346354[/quote]

    E' vero, sono stato impreciso! 2 faretti alogeni da 20 W, mi risulta che il degno sostituto costi 15,5. per cui il conto è in eccesso di 33 euro, arriviamo a 243 euro, diciamo 240. Stiamo parlando di 240 euro, 470.000 vecchie lire!!
    In effeti fra 270 e 240 c'è una grandissima differenza....si i 30 euro che servono per fare un camper con le strips led!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file