INDOVINELLO.
Mi ritrovo con 9 dadi di eguali dimensioni, uno di questi pero’ ha un peso leggermente minore rispetto agli altri e per individuare questo dado ho solo la possibilita’ di effettuare due pesate.
Come posso fare??
Come posso fare??

Commenti
Mi ritrovo con 9 dadi di eguali dimensioni, uno di questi pero’ ha un peso leggermente minore rispetto agli altri e per individuare questo dado ho solo la possibilita’ di effettuare due pesate.
Come posso fare??
Cacchio, dura la risposta...
Ora mi ci metto a pensarci.........:bad::bad::nc::nc:
e stavolta li farei pesare al commerciante....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Come posso fare??
Ci riesco con tre ma se sono fortunato anche con una. Usando una bilancia con doppio piatto.
se i piatti si equivalgono si tolgono e delle restanti tre se ne mettono una per parte e la terza in mano, se si equivalgono quella che si ha in mano è la leggera, diversamente è una delle due che stanno sulla bilancia.
Bingo.... con la bilancia a doppio piatto se ne mettono tre da una parte e tre dall'altra,
se i piatti si equivalgono si tolgono e delle restanti tre se ne mettono una per parte e la terza in mano, se si equivalgono quella che si ha in mano è la leggera, diversamente è una delle due che stanno sulla bilancia.
Bingo.... con la bilancia a doppio piatto se ne mettono tre da una parte e tre dall'altra,
perfetto, fatti pagare da bere....... io vengo come arbitro.. e voglio la mia parte!!!!!!:P
[quote]SalvoSA:
perfetto, fatti pagare da bere....... io vengo come arbitro.. e voglio la mia parte!!!!!!:P[/quote]
Ma no... :ops: di solito sono io che offro da bere...
basta essere nelle vicinanze del mio gavone... :P