Torino e i 150 anni
Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l’Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze.
Si incomincia a trovare qualche informazione qui:
http://www.italia150.it/ita/Torino-e-Piemonte
..ma con i preparativi si e' ancora in alto mare!:boss:
Si incomincia a trovare qualche informazione qui:
http://www.italia150.it/ita/Torino-e-Piemonte
..ma con i preparativi si e' ancora in alto mare!:boss:
Commenti
09/02/2011
Torino - Sono oltre 100 mila le prenotazioni già raccolte per le mostre e i laboratori di Esperienza Italia che si terranno dal 17 marzo 2011 alla Reggia di Venaria e alle Officine Grandi Riparazioni di Torino per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Le prenotazioni riguardano la visita alla Reggia di Venaria, ai Giardini e al Potager Royal , la mostra La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali, che si terrà nelle Scuderie Juvarriane della Reggia, e le tre mostre Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale , Stazione futuro. Qui si rifà l'Italia e Il futuro nelle mani. Artieri domani , in programma alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, in corso Castelfidardo, oltre ovviamente ai numerosi laboratori rivolti alle scuole e alle famiglie che si svolgeranno nelle due sedi .
Dal 23 luglio la Reggia di Venaria ospiterà anche la mostra Moda in Italia. 150 anni di eleganza nelle Sale delle Arti, mentre aprirà il 22 ottobre nelle Scuderie Juvarriane la mostra Leonardo. Il genio, il mito. I prezzi dei biglietti e le formule di abbonamento per visitare le mostre sono disponibili sul sito di Esperienza Italia e sul sito della Venaria Reale.
Informazioni e prenotazioni:
Per i gruppi tel. 011-4992333 o via email: prenotazioni@lavenariareale.it
Per le scuole tel. 011-4992355
Anche Cioccolatò, la grande manifestazione torinese dedicata al cioccolato, rende omaggio a questo anniversario così importante con un’edizione straordinaria della kermesse che unisce l’Italia all’insegna della dolcezza…
http://www.cioccola-to.it/i-mille/home.php
http://www.officinegrandiriparazioni.it/news/2011/02/passato-presente-futuro-3-mostre-evento/
http://www.museorisorgimentotorino.it/index.php
http://www.palazzomadamatorino.it/mostra.php?id_evento=137
Grazie
Roberto
Brava Maria fai un po' di pubblicità a questa nostra Torino. Anche se abito a Villar Perosa io sono nato e vissuto a Torino per tanti anni e quindi mi fa piacere sentir parlare bene della mia città.
Grazie
Roberto[/quote]
..Roberto, io abito non tanto lontano da te..ma e' giusto far conoscere questa stupenda citta' che si sta risvegliando da qualche anno...chissa' non ci stacchiamo da questo gemellaggio con la Fiat e riusciamo a riemergere sviluppando il turismo!
ciao e buona giornata
p.s. questo e' solo un acconto..ce n'e' di altre cose da raccontare che succederanno dal 17 marzo...;)
Roberto
Torino, 28 feb. (Adnkronos) - Riapre il 19 marzo, dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione ed ampliamento, il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. Il museo cambia il suo volto, ma soprattutto cambia la sua natura e la sua mission: non una semplice ristrutturazione architettonica ma un intervento che mira a posizionare in modo dinamico e sensazionale la nuova realta' museale all'interno del panorama culturale italiano. Il suo aspetto, contemporaneo e avveniristico, e' stato progettato e ideato dall'architetto Cino Zucchi e l'innovativo spazio espositivo e' firmato dallo scenografo François Confino, che a Torino ha gia' allestito il Museo del Cinema. L'8 marzo alle ore 11,30 si svolgera' una conferenza stampa di presentazione del rinnovato Museo Nazionale dell'Automobile.
Musei, gallerie d'arte e teatri aperti, ma anche artisti del calibro di Pino Daniele, Irene Fornaciari e i Lou Dalfin. Oltre, ovviamente, ad uno spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio legato ai temi e ad i colori dell'unità d'Italia. È questo il programma della Notte Tricolore, tra il 16 ed il 17 marzo, in occasione dell'inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia.
Il fulcro delle celebrazioni sarà sicuramente piazza Vittorio dove, a partire dalle 21.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Ricordi di scuola" che prende spunto dal libro "Cuore" di Edmondo De Amicis. Scoccata la mezzanotte sarà poi la volta del fuochi pirotecnici che si svolgeranno in piazza Vittorio sul ponte della Gran Madre: a destra e a sinistra del ponte saranno posizionati quattro posti di lancio dei fuochi, che avranno i colori verde, bianco e rosso della bandiera tricolore.
da cronaca torino
10 marzo - 15 maggio 2011
I personaggi, i luoghi, le azioni e i momenti più salienti della lavorazione del film di Mario Martone sulle complesse e spesso drammatiche vicende del Risorgimento italiano. Un film che è già diventato un caso, dopo la calorosa accoglienza critica al festival di Venezia e l‘ancor più clamoroso successo di pubblico ottenuto nelle sale cinematografiche. Un percorso di rilettura di un’opera affascinante che coniuga la complessità della riflessione storica con una narrazione di rara potenza espressiva e una direzione di attori esemplare. 170 immagini in mostra alla Mole Antonelliana, accompagnate da un catalogo arricchito da numerosi spunti di riflessione.
http://www.museonazionaledelcinema.it/museo.php
Torino e il Piemonte propongono infine itinerari dedicati al Risorgimento, nei luoghi piemontesi che hanno fatto da sfondo alla nascita dell’Unità nazionale, ed eventi su tutto il territorio regionale, prima fra tutti un’edizione straordinaria dei festival che fanno parte della rete di Piemonte dal Vivo
BENVENUTI A TORINO!;)
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/catalogo/dwd/vivo2011_inserto_en.pdf
È la Mole Antonelliana a dare il via alla Notte Tricolore: il monumento simbolo di Torino si illuminerà con il gioiello di luce tricolore, un anello luminoso con i colori della bandiera italiana, progettato da Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto. Eccezionalmente la città riaccende sette luci d’artista fino a novembre: Daniel Buren in piazza Palazzo di Città, Marco Gastini nella Galleria Subalpina, Rebecca Horn al Monte dei Cappuccini, Joseph Kosuth ai Murazzi del Po, Mario Merz sulla Mole, Michelangelo Pistoletto in piazza della Repubblica e Gilberto Zorio nel laghetto di Italia ’61.
A partire dalle 21, piazza Vittorio si riempie di musica e colori: sul palco si avvicendano artisti di diverse regioni italiane, dal vincitore del Festival di Sanremo Roberto Vecchioni a Davide Van de Sfroos, da Syria a Irene Fornaciari e molti altri.
Spettacoli teatrali, musicali e coreografici animano la festa fino a mezzanotte, quando i fuochi artificiali sul ponte Vittorio Emanuel I segneranno in via ufficiale il compleanno dell’Italia, dando così il via ufficiale al programma di Esperienza Italia per celebrare i 150 anni dell’Unità.
Anche CioccolaTò, la manifestazione dedicata al cioccolato in tutte le sue forme, partecipa alla Notte con un’edizione speciale in piazza Vittorio: un’enorme Italia di cioccolato, lunga 13 metri e pesante 14 tonnellate, anticipa la kermesse del cibo degli dei, che rimarrà aperta fino al 3 aprile.
Durante la serata sono previsti due collegamenti in diretta con Rai Uno, durante la trasmissione dedicata al centocinquantenario e condotta da Bruno Vespa e Pippo Baudo.