Arance di Natale, viaggio nella Turchia orientale, 30 luglio - 28 agosto 2011

[center]image[/center]
[center]image[/center]

[size=16] Un viaggio nella storia, un viaggio nella Bibbia, in una miscellanea di ricordi: il Tigri, l'Eufrate, l'Ararat, Abramo, Noè ... Vagare tra panorami sconfinati, culture diverse, grandi contrasti e non solo di colori, vedi oggigiorno i rapporti tra stato e popolazione curda. Un viaggio in cui ogni chilometro è passione e fatica: è la storia dell'uomo.

[center]PROGRAMMA[/center][/size]

[center]image[/center]

[size=14]
30 luglio: Fernetti Ritrovo in serata, formalità di partenza, pernottamento.
31 luglio: Fernetti-Jagodina km. 745 Tappa di trasferimento.
01 agosto: Jagodina-Kapitan Andreevo km. 663-tot. 1408 Tappa di trasferimento.
02 agosto: Kapitan Andreevo-Istanbul km. 279-tot. 1687 Pomeriggio dedicato alla città e al relax. Si dorme sul Bosforo.
03 agosto: Istanbul-Kulu km. 570-tot. 2257 Tappa di trasferimento. Si dorme al tesisleri Kapadocja.
04 agosto: Kulu-Gaziantep km. 611-tot. 2868 Tappa di trasferimento.
05 agosto: Gaziantep-Şanli Urfa km. 145-tot. 3013 In mattinata visita al museo archeologico di Gaziantep con i mosaici romani della “Ragazza zingara” e di “Achille alla guerra di ****” provenienti dal sito sommerso di Zeugma. Siamo nella capitale della baklahva e delle icti kofte. Nel pomeriggio trasferimento a Şanli Urfa, l'antica Edessa, con passeggiata serale al fresco e pernottamento.

06 agosto: Şanli Urfa km. 0 Giornata dedicata alla visita della cittadella, della zona di Gölbaşi, della grotta natale del profeta Abramo, il Bazar Gümrük Hani e Kapali Çarşi.
07 agosto: Şanli Urfa-Harran-Nemrut Daği km. 250-tot. 3263 Facciamo una deviazione a Harran, al confine con la Siria, prima di dirigerci al Nemrut Daği per vedere la culla di 6000 anni di storia, paese in cui ha soggiornato Abramo, con case ad alveare, del tutto simili ai nostri trulli. Passiamo sulla diga Atatürk Baraji sull'Eufrate e poi via via Arsameia, Eski Kahta, Cendere, Karakuş e finalmente il Nemrut con il mausoleo di Antioco I. Pernottamento in campeggio.
08 agosto: Kahta (Nemrut Daği)-Diyarbakir km. 168-tot. 3431 Via traghetto Narince-Bucak, arriviamo a Diyarbakir con le mura di basalto nero, il bazar, le moschee e le chiese cristiane, quella aramaica della Vergine Maria e quella armena. Pernottamento a Diyarbakir.
09 agosto: Diyarbakir-Mardin km. 95-tot. 3526 La mattina terminiamo la visita di Diyarbakir e nel pomeriggio ci trasferiamo a Mardin con il castello romano rimaneggiato dai bizantini, il bazar e la Sultanamedresi. Pernottamento.
10 agosto: Mardin-Sirnak (meta dei nostri aiuti è il Centro Sanitario di Sirnak) km. 201-tot. 3727 Appena fuori Mardin troviamo il monastero siriaco ortodosso di Zafaran e lungo la strada nella città di Cizre è venerata la tomba di Noè e si trova pure il mausoleo di Mem U Zin, Giulietta e Romeo curdi. Pomeriggio dedicato al Centro Sanitario di Sirnak, pernottamento.
11 agosto: Sirnak-Nemrut Daği (vulcano) km. 231-tot. 3958 Vista del tramonto dall'alto sul lago Van e pernottamento.
12 agosto: Nemrut Daği-Akdamar km. 113-tot. 4071 Passeggiata in quota e poi giù sul lago per andare sull'isola di Akdamar alla chiesa armena della Santa Croce. Pernottamento in campeggio.
13 agosto: Akdamar-Güzelsu-Van km. 135-tot. 4206 Lasciamo per un po' il lago e visitiamo il sito urartu di Çavustepe e la fortezza curda di Hosap, poi raggiungiamo la città di Van. Ne ammiriamo la cittadella e la tomba del profeta Abdurrahman. Pernottamento a Van.
14 agosto: Van-Doğubayazit km. 180-tot. 4386 Lungo il percorso tappa alle cascate di Muradiye. Pernottamento in campeggio.
15 agosto: Doğubayazit km 0 Visita al Işak Paşa Saray, escursione intorno all'Ararat e cena di Ferragosto. Notte in campeggio.
16 agosto: Doğubayazit-Ocakli Köyü km. 178-tot. 4564 Visitiamo i cimiteri monumentali di Karakoyun e l'antica città romana e armena di Ani. Pernottiamo a Ocakli Köyü.
17 agosto: Ocakli Köyü-Kars-Erzurum km. 255-tot. 4819 Di Kars ammiriamo il castello, il ponte in pietra, la chiesa degli Apostoli. Pernottamento a Erzurum.
18 agosto: Erzurum km. 0 A passeggio tra bazar, Çifte Minareli Medrese simbolo della città, tombe selgiuchidi, moschee ottomane, Emir Saltuk Turbesi, la cittadella. Siamo nel centro di produzione dell'oltu tasi, una pietra dura simile all'ossidiana.
19 agosto: Erzurum-Monastero di Sumela km. 292-tot. 5111 Visita al monastero e pernottamento in campeggio.
20 agosto: Sumela-Ünye km. 284-tot. 5395 Pernottamento in campeggio sul Mar Nero.
21 agosto: Ünye-Amasya km. 192-tot. 5587 Visita di Amasya con le case storiche, le tombe pontiche, la cittadella, le moschee e pernottamento.
22 agosto: Amasya-Bogazkale km. 188-tot. 5775 Visita dei siti archeologici di Hattuşaş e Yazilikaya e pernottamento in campeggio.
23 agosto: Bogazkale-Ankara km. 220-tot. 5995 Visita del museo delle civiltà anatoliche. Pernottamento.
24 agosto: Ankara-Akçakoca km. 272-tot. 6267 Puntiamo verso il Mar Nero con tappa al sito romano di Prura ad Hipium con visita al museo e al teatro e poi pernottamento in campeggio.
25 agosto: Akçakoca km. 0 Relax al mare.
26 agosto: Akçakoca-Kapitan Andreevo km. 515-tot. 6782 Tappa di rientro.
27 agosto: Kapitan Andreevo-Jagodina km. 667-tot. 7449 Tappa di rientro.
28 agosto: Jagodina-Fernetti km. 747-tot. 8196


NOTE ORGANIZZATIVE

Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 7.
Le iscrizioni potranno essere fatte a partire dal 1 gennaio 2011 e fino ad esaurimento dei posti disponibili e, comunque, non oltre il 20 maggio 2011.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte all'incontro pre-viaggio che si terrà durante il raduno che avrà luogo dal 1 al 5 giugno 2011 in Lombardia.
La scheda di iscrizione, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.


COSTI

1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2010/2011 dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende una maglietta, l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia S.p.A., filiale di 36043 Camisano Vicentino (VI) Via XX Settembre n. 5, codice IBAN IT28N0617560230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Turchia orientale 2011.
2) Costo del viaggio per un equipaggio composto di due persone:
non ci sono costi fissi predeterminati. I costi sostenuti in loco saranno equamente ripartiti tra tutti i partecipanti.


CONTATTI

Per ulteriori informazioni contattare:
- il Responsabile del viaggio Peroni Sergio tel. 0445652199 cell. 3355283088 peronisergio@libero.it
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org


[center] NOTA BENE [/center]

Il Responsabile del viaggio può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, sempre cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.




Altre notizie su [url=http://www.arancedinatale.org]www.arancedinatale.org[/url]
[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file