Alternatore Ducato
Ciao a tutti
vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
"soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.
Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti.
Osel Team
vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
"soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.
Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti.
Osel Team
Commenti
Ciao a tutti
vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
"soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.
Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti.
Osel Team[/quote]
Consiglio mio personale.
Lascia tutto così.
Se dal '99 è sempre andato tutto bene e ha sempre caricato bene le batterie cosa vuoi di più.
Si potrebbe bruciare??? ma chi lo dice?
Al limite carica meno o non carica le batterie.
Secondo me ne vogliono sempre approfittare.
Poi i marchi di camper non possono sostituire l'alternatore, pena la perdita di garanzia.
Io ho due BS da 100A e una BM da 100A.
Mai avuto problemi.
Ciao e buoni km.;)
e l'alternatore funziona benissimo, anche se per sicurezza abbiamo montato un pannello solare che lo aiuta durante le soste a mantenere cariche le batterie
Ciao a tutti
vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
"soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.
Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti.
Osel Team[/quote]
Un mio amico ha il tuo stesso camper e da due anni ha montato due BS da 100 A con inverter da 1500W e fa funzionare l'AC in viaggio.
Mai avuto problemi.
Credimi che al giorno d'oggi, per tirar dentro soldi, se ne inventano di tutti i colori.
Caso mai se devi spendere, spendi i soldi per una o due buone BS AGM.
Ciao.:)
la nostra idea era di non far modificare nulla,basandoci sulla teoria che "se è sempre andato bene cosi..."
Al massimo volevamo mettere i pannelli solari,ma questo gia da qualche mese...
Grazie per le risposte
Si accende la spia rossa con la batteria, fino ad allora buone vacanze!
Ciao a tutti
la nostra idea era di non far modificare nulla,basandoci sulla teoria che "se è sempre andato bene cosi..."
Al massimo volevamo mettere i pannelli solari,ma questo gia da qualche mese...
Grazie per le risposte[/quote]
Vai tranquillo!
Per 10 anni con quell'alternatore del 2800idTD c'ho caricato ben 3 batterie da 100A+frigo in viaggio,mai nessun problema.
Come ti hanno detto forse carichera di meno ma non si rompe.
Grazie a tutti dei chiarimenti!almeno so che non sono matto a lasciare tutto cosi..
ciaoo
ciao ragazzi
Grazie a tutti dei chiarimenti!almeno so che non sono matto a lasciare tutto cosi..
ciaoo[/quote]
Esattamente.;)
Marcello
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
interpellato un altro installatore mi ha dato un altra versione, i camper nuovi hanno un regolatore che carica tot amper batt. motore, tot quelle dei sevizi, ora non so se la teoria dei vecchi vale .....
e come funziona per i nuovi??
qualcuno lo sa?????????
qualcuno sà anche se le metto tutte e 4 in parallelo cioè anche quella del motore potrei fare gravi danni o l'lternatore eroga tot e basta?? (cosa che non faccio ma ho comunque la possibilità)
La regolazione elettronica degli ultimi modelli è gestita dalla centralina motore che provvede ad innalzare proporzionanlmente la tensione dopo l'avviamento senza causare picchi di erogazione di corrente.
Attualmente non vi sono ancora sistemi in grado di lavorare a 2 canali e gesttire anche l'erogazione verso la cellula in modo separato, quindi chi ti ha raccontotato che funziona cosi ho lo ha fatto in buona fede sapendo poco o nulla di elettrotecnica (e sperando che tu ne sapessi ancora di meno) o ti ha preso in giro.
La grande capacità allacciata potrebbe divenire un problema qualora fossero talmente scariche e non fossero interfacciate con apposito convertitore/limitatore di corrente tale per cui l'alternatore fosse costretto a lavorare per ore alla massima erogazione possibile.
Se tutto funziona e le BS non sono a terra, non ci sono problemi particolari, semmai le BS se non eguali in capacità e tipologia costruttiva possono non raggiungere mai la carica completa oppure vivere di meno in quanto lasciate a caricarsi in modo "libero" senza limitazione nell'assorbimento di corrente.
Spero tu possa trarre spunti utili.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ciao a tutti
vi vorrei esporre un mio dubbio riguardo il caricamento delle batterie del camper( Furgone e casa).
Pochi giorni fa abbiamo portato il camper dal nostro elettrauto per fra sistemare una sciocchezza,tutto ok se non fosse che ci ha consigliato di non far caricare la batteria della cellula con l alternatore originale del motore,poiche sostiene che si potrebbe bruciare.
"soluzione??montare un alternatore più potente,dice lui".
La faccenda ci lascia molto perplessi,perchè è sempre andato benissimo e non abbiamo mai avuto problemi elettrici,se non le batterie che invecchiano.
Aggiungo che mi sembra strano che il "signor Laika" aggiunga delle batterie senza maggiorare l alternatore,non so modifiche fai da te, escono cosi dalla fabbrica.
Il camper è del 99,di furgone è un Fiat Ducaro 2.8,mentre la cellula è Laika serie ecovip.
Se potete illuminarmi e darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti.
Osel Team[/quote]
SE VUOI AUMENTARE LA TENSIONE E LA CORRENTE DA INVIARE ALLA BS PUOI INSTALLARE UN ACCESSORIO CHIAMATO ENERGY POWER CHE PRELEVANDO LA CORRENTE DAL SISTEMA DI RICARICA ORIGINALE, RIESCE AD INNALZARE SIA CORRENTE CHE TENSIONE, IN MODO DA COMPLETARE IL CICLO DI CARICA NEL MINOR TEMPO.
COMUNQUE NON SEI OBBLIGATO, PERCHE' SE L'ALTERNATORE CONTINUA A FUNZIONARE REGOLARMENTE, PUOI TENERE TUTTO COSI'
Tecnicamente Quel dispositivo si chiama DC/DC converter (nel caso specifico regolato in modalità step-up quindi eleva la tensione)poi ogni fabbricante gli associa il proprio nome commerciale.
Senza voler insegnare nulla a nessuno: è solo eletttrotecnica.....