generatore da portatile a fisso

modificato 10:40 in Camper-Tecnica
salve a tutti dopo aver provato ad inscatolare il mio generatore e provato a metterlo nel gavono ho cambiato idea per vari motivi

adesso lo smontato e lo vorrei posiziono sotto il camper creare un scatola in zinco imbottirla con fonoassorbente con marmitta e serbatoio fuori dalla scatola,e la cordicella di avvio che fuoriesce dalla scatola con un sistema di pulegge per evitare di aprire lo sportellino per l'avvio

se mi date una mano o dei consigli,
oppure ditemi in che problemi potrei incontrare

image
image

il generatore e un 1000w che per me e sufficiente
le misure smontato sono soli 32cm di altezza
«13

Commenti

• modificato 10:40
    se usi il tasto cerca, e digiti generatore vedrai il lavoro che intendi fare, già eseguito da brianzagolf..
    quando lo hai realizzato, magari se continui a mandare il tutto, con le foto delle varie se4quenze avrai la gratitudine di molti.. in bocca al lupo
    curaro... non esse così velenoso.. suvvia....
    :)

Rex...
    1 - [url=http://www.camperlife.it/fai-da-te/134-Modifica-generatore-.html]modifica del generatore e installazione in scatolato - clicca qui [/url]

2 - [url=http://www.camperlife.it/fai-da-te/69-Generatore-in-scatola.html]generatore in scatola - clicca qui[/url]

3 - test [url=http://www.camperlife.it/fai-da-te/143-Il-generatore-per-il-camper-ne-abbiamo-testato-uno-davvero-interessante.html]su un generatore per il camper - clicca qui[/url]

per cominciare... poi vedrai che verranno altri a illuminarti la via!!
    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

devi ricordarti anche la leva per l'aria altrimenti a freddo non ti parte !!!!!!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    coem non parte.. basta un po' di benzina.. sul camper!!!
    ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Il generatore è comodo lo si accende se serve.
    Solo chi non l'ha non l'apprezza.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    uno dei problemi che ho subito notato e proprio la levetta dell'aria,perché ho intenzione di mettere immoto il motore senza aprire lo sportellino,

e possibile mettere immoto il motore a freddo senza tirare l'aria e al suo posto tappare leggermente il buco dell'aspirazione del filtro ??????

con un sistema tipo ghigliottina che al di fuori della scatola viene comandato da una leva ????

problema n°2 e sufficiente delle prese d'aria per il raffreddare il motore ???
  • modificato February 2011
    [quote]rex70:
    uno dei problemi che ho subito notato e proprio la levetta dell'aria,perché ho intenzione di mettere immoto il motore senza aprire lo sportellino,

e possibile mettere immoto il motore a freddo senza tirare l'aria e al suo posto tappare leggermente il buco dell'aspirazione del filtro ??????

con un sistema tipo ghigliottina che al di fuori della scatola viene comandato da una leva ????

problema n°2 e sufficiente delle prese d'aria per il raffreddare il motore ??? [/quote]

per l'aria se vuoi la puoi comandare con una levetta, tipo manettino che troverai dai ricambisti auto-moto e nautica, oppure in una buona ferramenta che faccia riparazioni ad attrezzi agricoli,
    la guaina che taglierai della lungheza voluta deve all'interno avere un filo armonico di acciaio, non un multifilo tipo freni, per consentire di operare nei due versi,
    le prese non sono sufficienti di per sè ad assicurare la corretta ventilazione, dovresti installarne due di dimensioni generose, una che immette e l'altra che estrae, magari a 24 volt invece che a 24, gireranno più piano ma dureranno di più .
    ciao.
    ciao curaro va benissimo per le ventole e una buona idea

ma non mi e chiaro per l'aria il meccanismo che mi hai proposto???

che cosa è una manettino???
    se hai una buona aspirazione e un buco di 5 cm di diam vicino allo scarico il raffreddamento è assicurato, senza ventole o cose strane.
    Vale la pena fare tutte queste modifiche per non svitare 2 volantini tirare l'aria accendere il generatore e poi richiudere (max 1 minuto per tutto)
    questo il mio lavoro perfettamente funzionante a cui ho aggiunto una marmitta della panda 23 € con risultati molto apprezzabili
    http://www.camperlife.it/fai-da-te/134-Modifica-generatore-.html

CHE GUEVARA
    [quote]rex70:
    ciao curaro va benissimo per le ventole e una buona idea

ma non mi e chiaro per l'aria il meccanismo che mi hai proposto???

che cosa è una manettino???[/quote]

ciao,
    è una levetta di dimensioni ridotte che funge da accelleratore a mano in utensili vari ascoppio, oppure per capirci simile al cambio rapporti della bici,le ventole le installi se la ventilazione non è generosa, tenendo presente che più sono grandi i fori e più facilmente uscirà anche il rumore, vanificando in parte la coibentazione anti rumore
    ciao Brianza riguardo allo sportellino non è che non voglio fare quel minuto di fatica e che non voglio tagliare il paraurti del mio camper per vari motivi il primo e che il prossimo anno lo venderò perché e un po piccolo per la mia famiglia

però lo sportellino lo metterò lo stesso e se mi tengo distante dal paraurti forse lo riesco anche ad aprire e tirare l'aria

riguardo al surriscaldamento come e possibile che con un buco di 5 cm si raffreddi ??
    dietro al cilindro forse ce già una ventola che tira fuori l'aria?
    Si certo c'è un ventolone integrato nel generatore che forza il passaggio dell'aria nel motore provvedendone al raffreddamento.

Io sono contrario a montare delle ventole, se si rompono il generatore non è in grado di espellere l'aria calda e si rischia l'incendio.

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    Si certo c'è un ventolone integrato nel generatore che forza il passaggio dell'aria nel motore provvedendone al raffreddamento.

Io sono contrario a montare delle ventole, se si rompono il generatore non è in grado di espellere l'aria calda e si rischia l'incendio.
    [/quote]

le ventole servono per aumentare la ventilazione forzata, visto che non hanno spazio libero specialmente da sotto da dove aspirare.... non si deve chiudere la ventilazione in uscita dal generatore, mai
    [quote]maxmetanol:
    Ciao ... secondo voi comè ?
    http://www.expres24.it/dettagli.asp?sid=31793239920110215185822&idp=57&categoria=4[/quote]

diciamo che se sommi gli 882 € + le spese di trasporto
    LA SPEDIZIONE DI QUESTO ARTICOLO COSTA 77,10 EURO ED INCLUDE ANCHE LE SPESE CHE SOSTENIAMO PER IL COLLAUDO PRIMA DELL'INVIO IN MODO DA EVITARE EV. PROBLEMATICHE.

Spendi 960 € con poco di più ti compri un giapponese e non una copia cinese!!!!
    http://cgi.ebay.it/GENERATORE-HONDA-EU-20i-2-0-KwA-MAX-PORTATILE-/390273808881?pt=Utensili_elettrici&hash=item5ade21b9f1

CHE GUEVARA
  • modificato February 2011
    hanno aumentato i prezzi!!!!!!
    è la stessa serie di quello che ho testato io senza telecomando, ma mi sembra la vecchia serie, con scarico in basso, non l'ho testato, quindi non mi posso esprimere, ma andrei con i piedi di piombo!!!!:(:(:( e mi pare caruccio.... hanno aumentato troppo i prezzi, chissà se il rischio vale la candela.. come dice il bri'
    be però non è autoavviante ... direi che cambia parecchio
    [quote]maxmetanol:
    Ciao ... secondo voi comè ?
    http://www.expres24.it/dettagli.asp?sid=31793239920110215185822&idp=57&categoria=4[/quote]

non conosco questo generatore ma mi sembra che costa un po troppo, ci sono in giro generatori con lo stesso sistema di telecomando che costano molto meno ma se vuoi un ottimo generatore honda EU 20i e il massimo secondo la me
    ciao curaro ho capito la questione manettina ne ho una era l'acceleratore di un piccolo motozappa

questo e il filtro da tappare e la levetta grigia e l'aria per l'avvio a freddo ma come vedete e di plastica
    image
    per favore datemi una mano oggi ho girato tutta la citta per trovare un tubo flessibile quello che va dal cilindro del generatore alla marmitta come quello di brianzagolf ma non ce stato verso di trovarlo chi mi da qualche link dove acquistare so tubo flessibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:|:|
    io l'ho pagato 10 € in meno fai un offerta o cerca su google tubo flessibile marmitta minicar
    http://cgi.ebay.it/TUBO-FLESSIBILE-MARMITTE-MINICAR-MICROCAR-LIEGER-GRECAV-/310289748059

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    io l'ho pagato 10 € in meno fai un offerta o cerca su google tubo flessibile marmitta minicar
    http://cgi.ebay.it/TUBO-FLESSIBILE-MARMITTE-MINICAR-MICROCAR-LIEGER-GRECAV-/310289748059[/quote]

ma che non riesco a trovare un flessibile che costa meno!!!!
    qui costa 31 € ma il prezzo è quello
    http://www.mondomicro.it/vmchk/scarico/vedi-tutti-i-prodotti.html

mi raccomando usa un flessibile per le marmitte visto che si scalda molto

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    qui costa 31 € ma il prezzo è quello
    http://www.mondomicro.it/vmchk/scarico/vedi-tutti-i-prodotti.html

mi raccomando usa un flessibile per le marmitte visto che si scalda molto [/quote]

ok ho ordinato il flessibile 42€ compreso di spedizioni non son riuscito a trovarne a meno prezzo
    bene ora aspettiamo le foto e i commenti dell' esecuzione !!!!

CHE GUEVARA
    ok il flessibile e arrivato e mi sembra una ottima soluzione, ho preso anche il tubo in acciaio per fare il collettore,

hai ragione brianzagolf avevo preso in considerazione altri modi per allungare la marmitta ma tutti rischiosi per il calore o rischi di rotture per poca flessibilità (tubi idraulici e altro)

spero proprio di farcela a creare questo lavoro :(:(

image
    Ottimo identico al mio, il prezzo è un furto ma devo dire che funziona egregiamente.

dai che è facile montarlo ci vuole solo un po di tempo e manualità!!!

buon lavoro

CHE GUEVARA
    passo numero 2 ho intenzione di spostare il filo della messa in moto da lato sinistro (visto in foto)e portarlo in basso per metterlo in moto dal basso

e possibile svitare il coperchio e farlo ruotare versi il basso e avvitare le 3 viti senza che scatti qualche molla e poi mi e difficile rimontare tutto ???

image
    le tre viti puoi smontarle tranquillamente
    ti trovi il gruppo dell'avviamento in blocco
    poi lo giri come vuoi
    Grazie Luciano oggi ho smontato il gruppo dell'avviamento.
    era una cavolata, avevi ragione ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file