quante volte le avete sentite o dette?

modificato February 2011 in Camper Bar
passano le generazioni ma le frasi dette da mamma e papa' sono sempre le stesse....o no?;)

Prima il dovere poi il piacere.
Vai a studiare.
Non è che non mi fido di te e degli altri che non mi fido.
Va bene vai a giocare, pero' mi raccomando non sudare.
Portami il resto.
Che hai fatto a scuola?
Metti in ordine la tua camera.
Non tornare tardi.
Un giorno lo capirai.
Non camminare scalzo !
"Mamma, posso uscire?" "chiedilo a papà""papà, posso uscire?""chiedilo alla mamma"
Vedi che non sono nata mica ieri.
Non siamo al ristorante!
Alza la tavoletta del cesso.
Mi raccomando non aprire a nessuno!
Finchè vivi in questa casa decidiamo noi, quando andrai a vivere da sola e ti mantieni farai quello che vuoi
Non passare dalla cucina che ho lavato in questo istante
Scommetti che se vengo trovo la felpa e t'ammazzo?;)
Ti mando in collegio.
Non mi importa quello che fanno i tuoi amici, finchè vivi sotto il mio tetto fai come dico io!
Non fare il bagno adesso che hai appena mangiato
Alzati che è tardi sono le 08:00,mentre in realtà sono ancora le 7:30

quando le cose si mettevano male,questa a casa mia era un best sellers:
IO TI HO FATTO IO TI DISTRUGGO!...;):)
..e quando si sentiva questa frase....era meglio fare quello che dicevano o venivi fulminato dallo sguardo!!!:);)

Commenti

• modificato February 2011
    troooooppo giusto!!!!!:evil::P:D
  • modificato 13:48
    Tutto combacia.
    :o:o:o:s
  • modificato February 2011
    Anche se non tutte
    Siii
    mi sono state dette dai miei genitori ed a mia volta le ho utilizzate,

Va bene vai a giocare, pero' mi raccomando non sudare.
    Raccomandazione solo se appena usciti da un periodo di malattia

Portami il resto.
    era naturale sia da parte mia o dei miei figli riconsegnare il resto, salvo diversa disposizione

Non tornare tardi.
    mai sentita o utilizzata
    la frase era " rientra entro l'ora x "

Un giorno lo capirai
    veniva seguito dal motivo

Mamma, posso uscire?" "chiedilo a papà""papà, posso uscire?""chiedilo alla mamma"
    a chi veniva posta la prima domanda dava la risposta affermativa o negativa e l'altro non la metteva in discussione

Non mi importa quello che fanno i tuoi amici, finchè vivi sotto il mio tetto fai come dico io!
    La frase che usavo +/- suonava così :
    "come vestono o quello che fanno i tuoi amici dipende dai loro genitori, il tuo comportamento e come vai in giro vestito o cosa tu hai, dipende da noi e non sempre possiamo permetterci d'accontentare tutte le vostre richieste (i figli sono 2)", ma sono sempre andati a testa alta senza vergognarsi di ciò che avevano

tanto che un giorno il più piccolo dei miei figli ormai grandicello uscendo da scuola e trovandosi in compagnia di alcuni compagni, mentre questi su suggerimento di uno di loro iniziano ad attraversare la strada per portarsi sull'altro lato della stessa, saluta una signora appena uscita da una fabbrica con indosso ancora la divisa d'operaia la quale abbassando lo sguardo contraccambia il saluto, raggiunti gli amici domanda a quello che aveva portato il gruppetto sull'altro lato, sempre impeccabile nei suoi vestiti firmati e con il motorino appena uscito dal concessionario, ma scusa non era tua madre ? questo arrossisce e poi sbianca in volto,
    rientrato a casa mi racconta il fatto e commenta mi sono vergognato per lui

Frasi mai utilizzate

Vedi che non sono nata mica ieri.
    Non siamo al ristorante!
    Alza la tavoletta del cesso.
    Finchè vivi in questa casa decidiamo noi, quando andrai a vivere da sola e ti mantieni farai quello che vuoi
    Scommetti che se vengo trovo la felpa e t'ammazzo?
    Ti mando in collegio.
    Alzati che è tardi sono le 08:00,mentre in realtà sono ancora le 7:30

E tanto meno

IO TI HO FATTO IO TI DISTRUGGO!...

ma ormai le frasi da te riportate e + /- utilizzate fino a qualche tempo fa dai genitori, sono diventate Obsolete, la maggior parte di quelli moderni non le usano più e, concedono e permettono ai figli di fare ed esigere tutto quello che vogliono.
    bhè è una ruota che gira......
    per quanto mi riguarda sono azzeccatissime, tranne la tavoletta del water, per ovvie ragioni, dato che sono una femminuccia...
    per quanto mi riguarda manca:
    non camminare scalza che prendi il raffredore

e l'anatema che mio padre mi ha lanciato varie volte, che, poi, ha funzionato:
    ti auguro di avere dei figli come te!!!!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

:ops:
    Tutto vero MARIA, mi sembra di averle dette ieri e di averle ascoltate l'altro ieri.
    Però ci aggiungerei anchè:
    QUESTA E LA PORTA DI GESU', CHI SBAGLIA NON CI ENTRA PIU'.
    Un pensiero a tutti i bambini che non hanno sentito queste frasi dettate dall'affetto dei genitori verso i figli
    A me dicevano spesso "ogni bel gioco dura poco". Volevano forse insinuare che fossi un po' noioso?

Roberto
    Mia Madre quando si arrabbiava veramente con qualcuno di noi :bad: ci diceva una frase che in italiano suonava così: "E' meglio che pianga tu e non io!". ;) :kiss:
    Mia madre, quando chiedevo cosa ci fosse per pranzo o per cena, mi rispondeva "soldi e parole".
    Invece mia non, quando doveva fare qualcosa di spiacevole diceva"vorrei essere tanto lontano quanto sono vicina"

Roberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file