Portare il mio gattinio sul camper

modificato 19:43 in Camper Bar
Ciao a tutti vorrei un Vs consiglio: che cosa pensate all'idea di portare il proprio amico a 4 zampe con Voi?
Io ho un gattino di 2 anni che si chiama Paco.
Mio marito mi ha detto che da ora che abbiamo il camper lui verrà con noi ogni volta che andremo a fare una gita, ferie, scampagnate, ecc...
Io non è che sono tanto d'accordo. :(
Perchè si sa che i gatti sono anime libere.
Non è come un cane che è molto più facile da gestire in tutti i sensi.
Spero Voi riuscirete a risolvere il mio rebus.. ;)

Commenti

  • modificato 19:43
    ciao,ho visto tanti camperisti con cane e gatto al seguito...non ti preoccupare anche loro si abituano.Io ho un cane ma vedrai che ti risponderanno esaurientemente coloro che hanno il gatto.
  • modificato febbraio 2011
    Ciao cucciolotta, sono di nuovo io a risponderti, :) la nostra gattina è diventata camperista all'eta di 10 anni essendo venuta a mancare anche l'ultima persona che poteva guardarmela, i primi tempi sono stati un po duri, il rumore e il movimento la spaventavano a morte e i miaglii erano terrificanti, ora quando trova la porta del camper aperta, ci si fionda dentro e non si riesce più a farla uscire, :) all'inizio quando ci fermavamo, voleva uscire, per questo gli abbiamo comprato una pettorina apposita per gatti (occhio che se vogliono riescono a levarsela) con cui la portavo fuori, adesso capisce che fuori non è casa e di solito non vuole più neanche uscire e io non insisto molto anche perchè comunque è sempre stata molto pigra e casalinga, riepilogandop se vuoi portarla con te, devi prima fargli conoscere il camper, passarci qualche ora all'interno con lei, mettendo ogni tanto in moto, poi piano piano muovilo facendo qualche piccolo giretto, dopo di che programmare un fine settimana abbastanza vicino casa in modo da portarla con voi.
    Noi siamo felicissimi che venga in vacanze e credo anzi sono convinta che lo sia anche lei, quando in passato la lasciavamo a casa si arrabbiavo moltissimo e al ritorno ci teneva il broncio per giorni e giorni.
    Un cat saluto da Titta qui in vacanza in Sicilia.
    image
  • modificato 19:43
    Oliver viene via con noi dall'eta' di un anno.Lui non era mai uscito dal nostro appartamento , se non sul balcone.
    Non si puo', secondo me, dire che e' come portare un cane...le loro esigenze e comportamenti sono diversi.
    La prima volta sotto consiglio della veterinaria,abbiamo spruzzato uno spray in camper, ora non ricordo il nome,se vuoi poi te lo diro',ma ricordo che serviva per far ambientare il gatto.
    a differenza di Mariposa, abbiamo avuto problemi i primi 100 km, la prima ora... miagolava ed era nervoso, ma accarezzandolo ci accorgevamo che si calmava sempre di piu'.Dopo questo primo tragitto(abbiamo iniziato portandolo via la prima volta per un we,a 300 km da casa) si e' trovato il suo posto sulla dinette, sdraiato,fermo a guardare la strada.Poi nei vari viaggi, ha vari posti dove stare:sul cruscotto o nella sua cuccetta per dormire, sul letto a castello o sulla dinette per guardare fuori, di notte pero' e' tassativo per lui dormire sul sedile davanti o sotto i pedali.
    mentre viaggiamo e' sempre libero,se siamo fermi ha una pettorina con guinzaglio lungo 3 metri che leghiamo alla porta in maniera che possa star fuori o dentro.
    la sua vaschetta con la sabbia la teniamo in bagno e se ci fermiamo la porta rimane sempre aperta, se siamo in viaggio invece si avvicina alla porta del bagno e miagola..cosi' capiamo cosa vuol fare!
    per il mangiare invece in viaggio lo facciamo solo bere, per questo ogni max 300 km ci fermiamo, lo facciamo mangiare e uscire un po'.
    in sosta, sta fuori spesso..tranne se vede in giro cani,passa le ore sotto il motore del camper ad osservare tutto.
    quando ci fermiamo cerchiamo di non metterci vicino a chi ha cani...non tutti cani amano i gatti , o almeno chiediamo se ci sono problemi.. a Oliver i cani non turbano ma preferiamo evitare.
    l'unico problema e' che a differenza di un cane non lo puoi portare a spasso con te, ne' lo puoi lasciare da solo legato fuori, potrebbe impiccarsi..quindi non puoi assentarti per molte ore.
    Poi c'e' anche chi li lascia liberi, ma molte volte sono gatti gia' abituati ad uscire in giardino di casa.
    che altro dirti...prova fai un esperimento e vedi come va! :);)
    Oliver lo puoi vedere in questo topic!
    http://www.camperlife.it/forum/thread/111475-bPer-chi-ama-i-gatti-anche-in-camper--b.html
    ciao;)
  • modificato 19:43
    Concordo e condivido in pieno tutti gli insegnamenti di ciuppi, solo nell'ultimo ho qualche dubbio, il gatto a differenza del cane, non ha nessun senso d'orientamento, per cui in caso di uscita in un ambiente che non conosce, magari a seguito di uno spavento può allontanarsi e non essere in grado di trovare la strada del ritorno, sò di persone che lasciano libero il loro gatto, ma perchè vanno da moltissimi anni in ferie nel solito campeggio, che il gatto con gli anni a imparato a riconoscere, come suo ambiente.
    P.S. anche Titta viaggia libera e di solito sceglie di stare sulle mie gambe, gli lascio comunque il trasportino con la porta aperta sopra la cucina, se si spaventa (e guardando fuori capita) fionda dentro ed esce solo quando si è tranquillizzata.
  • modificato 19:43
    ..io so anche di un camperista che ha dovuto prolungare la sua vacanza di 2 giorni xche' il suo gatto non rientrava...e se hai impegni di lavoro questo non te lo puoi permettere!;)
  • modificato 19:43
    Grazie infinite a tutti Voi.
    Siete stati meravigliosi e mi avete chiarito tutti i dubbi che mi erano venuti.
    Siete tanto preparati su qualunque argomento che una persona Vi pone che chiarite le idee a tutti.
    In poche parole: FANTASTICI.
    Un mega bacione a tutti Voi da Cucciolotta83!! :kiss: :kiss:
  • modificato 19:43
    La nostra minu si e' adattata a diventare camperista alla veneranda eta di 2 mesi e mezzo (ora ha ben sei mesi)
    per quello che riguarda la nostra esperienza e' bastato portarla in camper e lasciarla girare un po per farla ambientare - dopo pochi minuti acceso il motore e dopo altri pochi minuti in movimento
    ora viaggia nel suo trasportino bloccato guardando fuori del finestrino senza problemi (a volte dormendo)
    E dentro il trasportino perche per il codice stradale se ricordo giusto gli animali devono essere separati dalla zona guida - inoltre anche per la loro incolumita - in caso di incidente conviene sia non libera (i 3 kg di peso lanciati anche solo a 40km ora contro un vetro anteriore puo fare danni seri)
    per evitare le fughe sempre possibili, con rischi di non ritorno, ha un suo guinzaglietto da gatto lungo un paio di metri e un guinzaglio a molla e puo gironzolare nei pressi del camper
    lo spray citato da ciuppy potrebbe essere quello che serve da repellente per evitare che il gatto graffi e rovini stoffa e simili
    per la faccenda "bagno" abbiamo una vaschetta, di quelle con la porticina, anche piu comoda da trasportare, che viene depositata nella doccia
    per i suoi bisogni trova la porta del bagno bloccata (semiaperta) da un distanziale preparato apposta a misura gatto
    al limite se incontri alcuni problemi porta alcuni suoi giochi e magari una pezzuola su cui e abituata a sdraiarsi e vedrai che facilmente riconoscendo odori conosciuti si tranqullizza piu velocemente
    per il resto disposto a dare ulteriori consigli (in base alla nostra piccola e parziale esperienza)
    buon km a voi e al felino/felina
  • modificato 19:43
    Il nostro gatto è venuto con noi una volta sul camper, ha il bruttissimo visio di farsi le unghue ovunque, in casa non mi importa se disfa divani sedie impagliate o altro, ma in camper guai.
    Buio (questo è il suo nome perchè è nero) è fantastico ma non si fa tagliare le unghie e allora sul camper sono guai, lui in realtà dopo un'oretta si è adattato io invece NO!
    Mai sul mio camper!

    Comunque il gatto non ha grossi problemi in camper e lo puoi portare tranquillamente, attenzione perchè se non è abituato ad uscire tende a scappare.
    Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file