Maculani

modificato 09:33 in Camper Bar
Scusate, sono giorni che non vedo interventi di Maculani...

Commenti

• modificato 09:33
    [quote]harleyfxsts:
    Scusate, sono giorni che non vedo interventi di Maculani...
    [/quote]

se guardi nei messaggi a destra in home page, lo trovi,
    ha avuto impegni..:(
    Eccomi, purtroppo cari amici sono in un periodo non proprio fluido, denso di impegni gradevoli altri per nulla.

Ogni tanto mi lancio in qualche impresa e poi per portarla a termine devo dare tutto me stesso, ma fare lo slalom in mezzo a tutto non è semplice.

Appena mi è possibile seguo comunque il settore, che al contrario di come mi ha scritto qualcuno di Voi recentemente è messo peggio di quello che non si possa immaginare, alcune notizie ad esempio su un marchio oltr'alpe di prestigio indiscusso sono addirittura incredibili.

Sono però molto più preoccupato per le notizie che giungono dall'Africa, credo che per un paese come il nostro già provatissimo da tanti e troppi eventi pregnanti questa ulteriore vicenda non ci voleva.

Passando ad altro, oggi su un quotidiano che viene diffuso gratuitamente in Torino ho letto, tra le varie notizie, che in Lombardia la morosità e insolvenza dei negozi e uffici, secondo i dati del Tribunle Fallimentare di quel capoluogo sono aumentati del 300%. I più colpiti sono ovviamente le medio-piccole imprese.

Altro aspetto, figuratevi che alle porte di Torino un noto palazzo che per tantissimi anni ha ospitato marchi automobilistici di tutto rispetto che era vuoto da circa 2 anni è stato in parte rilevato per farci una sorta di mercatone da un Gruppo Cinese. La Cina avanza paurosamente.

Essere ottimisti oggi non mi riesce proprio, è più forte di me, parlare di beni voluttuari come i camper in cui per altro scorgo delle contraddizioni ogni giorno anche sulla chiusura e continui passaggi di marchi tra concessionari superstiti, mi viene francamente male.

E' vero la vita deve andare avanti, ma è difficile parlare di cose frivole quando a poche miglia nautiche si consumano delle vere e proprie guerre civili che formeranno quell'onda anomala che ci investirà per primi.

Comunque, personalmente, sistemate un paio di cosette, per una che è un pò complicata mi ci vorranno dei mesi, sarò tra voi cercando di dare quel mio contributo che ho sempre dato, Maculani.
    Non posso che concordare: la situazione generale è preoccupante e, purtroppo, non fa presagire nulla di buono.
    Approfitto per un salutone, ciao :)
    [quote]Canarino Feroce:
    Non posso che concordare: la situazione generale è preoccupante e, purtroppo, non fa presagire nulla di buono.
    Approfitto per un salutone, ciao :)[/quote]

Un caro saluto a Stefano, Macu.
    Caro Maculani,
    sono rimasto basito nel leggere il tuo messaggio.
    Anch'io sono preoccupato, molto preoccupato, degli eventi geopolitici che si stanno verificando a poche decine di chilometri dalle nostre coste più meridionali.
    Venendo a contesti meno importanti per l'umanità ma importanti per noi appassionati, apprendo che il settore dei VR è messo peggio di quello che non si possa immaginare e che arrivano notizie incredibili (così le hai definite, dunque ritengo negative) su un marchio di oltr'alpe.

Ma cosa facciamo? Quando cominciamo a reagire a tutte queste avversità? Beninteso, non ti voglio tirare le orecchie, ci mancherebbe, ma dobbiamo darci una scrollata! Altrimenti la vedo sempre più dura.
    Non tutti la pensano così, la famiglia Cusmai ha investito diverse centinaia di migliaia d'euro per comprare il ramo d'azienda della ex ExpoCaravan (fallita 3 anni fa ben prima dell crisi) o la Luban che si permette d'aprire una seconda sede a Crema .
    La Rimor che si è permessa il lusso di comprare il marchio Kentucky pagandolo soldi sonanti...

Questi sono segnali da gente che ci crede ed investe di suo !!!!

Forse si lamentano un po', non hanno gli incrementi di fatturato a 2 zeri come li hanno avuti nel decenio scorso, ma i commercianti e i produttori accorti hanno fatto provvista.

Dire che le morosità e i fallimenti in Lombardia sono aumentate del 300% è un dato terroristico, per il semplice motivo che non sono dati reali visto che le nuove imprese apertte in Lombardia nel 2010 hanno fattto il boom; volete sapere quante sono?

Ve lo dico io, in Lombardia le imprese aperte sono 957.245 e le nuove imprese aperte nel 2010 sono
    318.000 http://www.metropolisweb.it/Notizie/Cronaca/unioncamere_primi_11_mesi_2010_sono_nate_381mila_imprese.aspx

Vabbè essere disfattisti, ma almeno usiamo dati certi !!!!

Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    Non tutti la pensano così, la famiglia Cusmai ha investito diverse centinaia di migliaia d'euro per comprare il ramo d'azienda della ex ExpoCaravan (fallita 3 anni fa ben prima dell crisi) o la Luban che si permette d'aprire una seconda sede a Crema .
    La Rimor che si è permessa il lusso di comprare il marchio Kentucky pagandolo soldi sonanti...

Forse si lamentano un po', non hanno gli incrementi di fatturato a 2 zeri come li hanno avuti nel decenio scorso, ma i commercianti e i produttori accorti hanno fatto provvista.

Dire che le morosità e i fallimenti in Lombardia sono aumentate del 300% è un dato terroristico, per il semplice motivo che non sono dati reali visto che le nuove imprese apertte in Lombardia nel 2010 hanno fattto il boom; volete sapere quante sono?

Ve lo dico io, in Lombardia le imprese aperte sono 957.245 e le nuove imprese aperte nel 2010 sono
    318.000 http://www.metropolisweb.it/Notizie/Cronaca/unioncamere_primi_11_mesi_2010_sono_nate_381mila_imprese.aspx

Brianza[/quote]

Tu sai che la nostra "salute familiare" è data principalmente dal lavoro di mia moglie che guarda caso non ha mai avuto una agenda così fitta di appuntamenti presso vari Tribunali Fallimentari; la scorsa settimana era a Brescia per una rete di alberghi.

Ho la fortuna o sfortuna che alzando un telefono e parlando con qualunque parte d'Italia vengo a sapere l'aria che tira in quella zona anche sotto l'aspetto economico e certe "operazioni" di acquisto da parte di alcune Società/Ditte sono francamente tutte da verificare nel loro complesso.

Quindi, quanto sopra, prendetela pure come una mia semplice opinione e mi auguro che venga smentita al più presto, Maculani.
    Per Chorus:

Ma cosa facciamo? Quando cominciamo a reagire a tutte queste avversità? Beninteso, non ti voglio tirare le orecchie, ci mancherebbe, ma dobbiamo darci una scrollata! Altrimenti la vedo sempre più dura.

^^^
    Io lo sto già facendo, tento la vendita del mio PIGAFETTA e mi prendo una pausa......."giocando con altro", quindi mi sto scrollando, Macu.
    [quote]maculani:
    [quote]Brianzagolf:

Brianza[/quote]

Tu sai che la nostra "salute familiare" è data principalmente dal lavoro di mia moglie che guarda caso non ha mai avuto una agenda così fitta di appuntamenti presso vari Tribunali Fallimentari; la scorsa settimana era a Brescia per una rete di alberghi.

Ho la fortuna o sfortuna che alzando un telefono e parlando con qualunque parte d'Italia vengo a sapere l'aria che tira in quella zona anche sotto l'aspetto economico e certe "operazioni" di acquisto da parte di alcune Società/Ditte sono francamente tutte da verificare nel loro complesso.

Quindi, quanto sopra, prendetela pure come una mia semplice opinione e mi auguro che venga smentita al più presto, Maculani.[/quote]

Maculani, gestiamo un'attività artigianale da 10 anni e sinceramente il 2011 non è partito col piede giusto, non vedo comunque le previsioni catastrofiche così come le descrivi tu. Non è che l'aumento di lavoro della moglie ti porta a discostarti da una corretta visione a 360° della situazione complessiva?
    Io preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto.
    [quote]maculani:
    [quote]Brianzagolf:

Brianza[/quote]

Quindi, quanto sopra, prendetela pure come una mia semplice opinione e mi auguro che venga smentita al più presto, Maculani.[/quote]

Poichè attività tipica della mia professione, anch'io sono stato curatore fallimentare fino a qualche anno fa ed oggi ho parecchi amici e conoscenti che dedicano molto tempo a questa attività.
    Dal mio piccolo osservatorio posso dirti che lo stato di salute finanziaria ed economica di alcune aziende che seguo è in linea con la congiuntura negativa sotto gli occhi di tutti. Ciò non mi toglie dalla testa che molto dipende da tutti noi. Purtroppo stiamo tirando i remi in barca!
    [quote]chorus:
    [quote]maculani:
    [quote]Brianzagolf:

Brianza[/quote]

Poichè attività tipica della mia professione, anch'io sono stato curatore fallimentare fino a qualche anno fa ed oggi ho parecchi amici e conoscenti che dedicano molto tempo a questa attività.
    Dal mio piccolo osservatorio posso dirti che lo stato di salute finanziaria ed economica di alcune aziende che seguo è in linea con la congiuntura negativa sotto gli occhi di tutti. Ciò non mi toglie dalla testa che molto dipende da tutti noi. Purtroppo stiamo tirando i remi in barca![/quote]

Sono d'accordo con te, la paura di certi eventi può farti protendere a rischiare meno, oppure, in passato, si è andati oltre un certo limite.

Poi ognuno prende certe decisioni anche in base a fattori molto personali che magari poco centrano con la questione economica, come nel mio caso del tutto particolare visto che preferisco per un certo periodo dedicarmi ad altro e un pò meno alla passione camper, Maculani.
    parlate di cose che io comune mortale non riesco a capire... forse faccio il mestiere sbagliato..!!

scherzi a parte: siamo in una fase in cui la gente pur di aver questo o quell'ammennicolo s'è indebitata.. e l'ha fatto considerato che ha/aveva un lavoro stabile.. solo che negli ultimi anni troppe certezze son venute meno.. tranne i debiti contratti..
    diffondere capillarmente il credito al consumo è stato il peggiore dei mali... purtroppo contro questo virus è difficile contrapporre l'unico antidoto (il risparmio) .. non parliamo poi del mondo del superfluo... quello del camper appunto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote]alien:
    parlate di cose che io comune mortale non riesco a capire... forse faccio il mestiere sbagliato..!!

scherzi a parte: siamo in una fase in cui la gente pur di aver questo o quell'ammennicolo s'è indebitata.. e l'ha fatto considerato che ha/aveva un lavoro stabile.. solo che negli ultimi anni troppe certezze son venute meno.. tranne i debiti contratti..
    diffondere capillarmente il credito al consumo è stato il peggiore dei mali... purtroppo contro questo virus è difficile contrapporre l'unico antidoto (il risparmio) .. non parliamo poi del mondo del superfluo... quello del camper appunto... [/quote]

Hai fatto l'esatto quadro della situazione.

Possiamo anche tentare di esorcizzare il momento che stiamo attraversando con dello sforzato ottimismo, non so però, in tutta franchezza a cosa serva dal punto di vista del risultato finale.

Arriveranno tempi migliori ? Lo spero molto, ma chi ci da questa assoluta certezza ? Possiamo solo orientarci al meglio con quello che avviene ora e se tale orientamento ci chiede di cambiare alcune nostre abitudini/scelte, personalmente, non ne farei un dramma.

Sul discorso camper poi mi viene da ridere. Se la mia vita la dovessi ritenere più povera perchè non ho più il mio PIGAFETTA (e che PIGAFETTA), vuol dire che non ho raggiunto quella maturità di uomo e di padre.

Certo che a tutti noi dispiace separarsi da cose che magari in certi momenti della vita ci hanno regalato delle belle fotografie, ma ogni cosa va messa secondo un preciso ordine di importanza e ritengo che un camper non debba rientrare nelle prime dieci, ad esempio rispetto alla casa di tutti i giorni, alla vettura necessaria per molti per andare a lavoro e fare altro, alla retta di tuo figlio che deve studiare, a quel paio di scarpe buone che ti evitano il mal di schiena etc..., Maculani.
    è ovvio che le priorità vanno ai beni essenziali.. e le scelte di priorità andrebbero fatte con la "diligenza del buon padre di famiglia", la citazione ovviamente non è mia ma del codice!

ma forse la gente ha priorità diverse dalle mie.. o forse sono io che ragiono in maniera contorta.. che dire!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file