NUOVA FRODE CARTE DI CREDITO

modificato 13:53 in Camper Bar
NUOVA TRUFFA CON LA CARTA DI CREDITO
Consiglio di girare questa e-mail anche ad amici e conoscenti per evitare spiacevoli sorprese. Una delle più importanti banche del Canada (più precisamente la Royal Bank of Canada) sta allertando tutti i propri clienti circa una nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed è molto prevedibile che prestissimo raggiungerà l'Europa...OCCHIO, RAGAZZI !!!
La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA. Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo. Funziona così.
La persona vi chiamerà al telefono dicendo: "Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.).La mia matricola di funzionario VISA è la 12460. Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no. Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca.........( vi dirà il nome della Vostra Banca) Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in ....... ?"
Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo:
"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo. Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà pari. L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere in ________ (il vostro indirizzo), è corretto ?"
E voi direte ovviamente di sì... Allora lui/lei continuerà dicendo:
"Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci,chiami il nostro
numero verde 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet. Quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il .............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?"
A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.l Il falso funzionario vi dirà: "Un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento? Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso della carta. Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede fisicamente la carta. Me li può leggere per favore ?" Una volta che glieli avrete letti, lui dirà: "Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.Ha qualche altra domanda da farmi ?"
Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà: "Molto bene, La ringrazio della collaborazione. In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno." E metterà giù il telefono.
Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo. In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai > chiesto il numero della carta...
INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !
Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta. Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo.... Mancava solo il codice di sicurezza !
Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI : LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!
Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici.
Manuela Russo - Banca d'Italia - Servizio Informazioni Sistema Creditizio Largo Guido Carli. 00044 Vermicino - Frascati (Roma)

Commenti

  • modificato 13:53
    Sarà anche facile che qualcuno abbocchi,
    ma la mia banca le comunicazioni me le invia tramite e-mail,
    ma per leggerle devo entrare in essa tramite codici riservati e generatore di password (codici e generatore diversi da quelli di mio marito)

    pertanto qualsiasi telefonata è sicuramente falsa .
  • modificato February 2011
    E oltre tutto voglio vedere da dove prendono il mio telefono. Inoltre la prassi è che la SI blocca in via prudenziale la carta quando rileva un tentativo di prelievo o uso anomalo. Mai rispondere a una telefonata del genere. Mandare a quel paese la persona che chiama e chiamare il numero della SI per parlare con un operatore di propria iniziativa. Se qualcuno ha il nostro numero di carta e ci chiama per questo motivo forse è il caso di cambiare la carta, vuol dire o che l'abbiamo usata presso un operatore truffaldino o che qualcuno ha preso file da qualche parte.

    Se fanno acquisti, comunque, voglio sempre vedere come giustificano una contestazione a firme o a mail utilizzate da parte del legittimo portatore.

    Ciao.
  • modificato 13:53
    Vero tutto quanto, ma questa gente fa gli affari con persone che sull'onda dell'emotività, o perchè non sono informati sui sistemi di sicurezza che le banche utilizzano ci cascano in pieno e dettano tranquillamente il loro codice...
    purtroppo si tratta di gente che sa fare il suo mestiere di truffatore egregiamente e te la raccontano tanto bene che ci caschi...
    quindi da parte mia riferirò a tutti i conocscenti della truffa...grazie many
  • modificato 13:53
    [quote]trillino:
    Vero tutto quanto, ma questa gente fa gli affari con persone che sull'onda dell'emotività, o perchè non sono informati sui sistemi di sicurezza che le banche utilizzano ci cascano in pieno e dettano tranquillamente il loro codice...
    purtroppo si tratta di gente che sa fare il suo mestiere di truffatore egregiamente e te la raccontano tanto bene che ci caschi...
    quindi da parte mia riferirò a tutti i conocscenti della truffa...grazie many[/quote]

    ciao trilly.purtroppo hai ragione quante se ne sentono?per fortuna un amico mi ha mandato cio' e io l'ho voluta condividere con voi,ho già avveretito i miei genitori e famigliari...
  • modificato 13:53
    Bene ragazzi, ma in questo caso chi da il consiglio migliore è il proprio gestore di riferimento nella banca in cui siamo clienti. E generalmente quando una banca rilascia la carta da anche le informazioni di sicrezza. Dite ai vostri amici che se non sanno come risolversi, di passare in banca e farsi una chiacchierara con il proprio gestore di riferimento e nel frattempo recuperano anche i numeri della SI per eventualmente bloccare la carta, se quando fosse necessario,inoltre di attivare il serivio di sicurezza che avverte con SMS quando la carta viene utilizzata, e di attivare il codice di sicurezza così almeno sanno la prassi corretta per non cadere in trappola quando usano la carta in internet.

    Ciao.

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