Camper + gommone (Sardegna o isole Croate ?)

modificato 20:17 in Viaggi
Ciao a tutti. Visto i costi proibitivi delle navi, quest'anno stavo valutando di spostarmi su ruote.
Ma al contrario della Sardegna non conosco per niente le isole Kornati croate (so che ne parlano bene ). Ho letto dei diari di viaggio e c'è un po di contrasto sul guidizio della Croazia.Qualcuno sa darmi delle dritte ?
Grazie in anticipo.
Danilo

Commenti

  • modificato febbraio 2011
    Conosco la Croazia, ci sono stato a vela, ben tre volte, con la famiglia e con amici, più avanti trovi i filmati e puoi vedere i posti. Informazioni per le Incoronate, anche per la navigazione e le rotte, le trovi nel mio diario qui:

    http://www.camperlife.it/diari/Croazia2008.pdf

    Per le isole Incoronate, è un parco e si paga l'ingresso, credo che la cosa migliore sia Murter, se non addirittura piazzarti a Dugi Otok e farle dalla punta estrema meridionale, mettendo il gommone in mare dalla dalla Baia di Telascica. Se ci arrivi con il carrelo puoi metterlo a mare lì. Però ti devi informare io là ci sono arrivato a vela ed ho trascorso una notte meravigliosa all'ancora. C'è una stradina che arriva dove sono ormeggiate barche di locali. Sto parlando di questo punto

    43°55'33.25"N 15° 8'5.65"E

    o di quest'altro nella stessa baia

    43°55'41.44"N 15° 8'16.04"E.

    Altrimenti Murter che è l'isola più vicina alla terraferma, con camping, e a 7 miglia nautiche hai già Opat e Mela Smokvica. In Croazia la notte devi andare in campeggio. Non puoi dormire in camper.

    Navigazione a vista ma portati la carta nautica, ci sono talmente tante isole ..... Io ci arrivai con il buio la prima volta ad Opat. Con altre 4 miglia sei a Lavsa e Piskera e altre 11 ancora da Lavsa sei a Levrnaca. Non so quant'è veloce il tuo gommone, ma se fa 30 nodi, hai il tutto ad un'ora di navigazione. Bellissimo il passaggio di Katina - Mala Proversa e la baia di telascica ma da fare a Vela e passarci la notte al gavitello o all'ancora.

    Okkio che alle incoronate non c'è rifornimento, quindi devi essere autonomo a/r.

    Da Murter hai anche Kaprije lì vicino. Se sei uno che va hai anche il fiordo di Sibenik fino a Skradin. Ma da Murter sono 44 miglia nautiche a/r. Sono stato anche lì ma con barca a vela e ci abbiamo passato una splendida notte al Marina di Skradin.

    Valuta anche la base del camping che feci io nel 2008 che ha un porticciolo ove puoi fare base con il gommone, è attrezzato e puoi lasciare tranquillamente il carrello nel perimetro del campeggio e sei comunque a un tiro di schioppo della incoronate. Guarda le distanze su una carta nautica o su google earth. Il campeggio si chiama Solaris, a Sibenik.

    Altrimenti Base a Hvar, hai Brac, Palmizana, Scedro, Solta, Vis. Fatte anche queste.

    Ma se posso permettermi un consiglio, io opterei per Lefkas e Isole Joniche Greche. Con base a Nidri o a Sivota hai a un tiro di schioppo Itaka, Cefalonia, Meganisi, Atoko, Kastos e Kalamos in 20 miglia nautiche. E il mare è molto più caldo che in Croazia.

    Quest'anno per la seconda volta noleggerò la barca a Lefkas. Si mangia bene, sono più gentili dei Croati e sono più avanti turisticamente.

    Qui trovi i filmati di Crozaia e Isole Joniche:

    Questo con partenza da Sibenik

    [youtube=425,344]


    Questo con partenza da Biograd:

    [youtube=425,344]

    Qui con partenza da Spalato.

    [youtube=425,344]


    Qui due settimane con amici con partenza dall'Italia in barca a vela:

    [youtube=425,344]

    e qui con la famiglia, puoi vedere in tutti e tre dei bei posti.

    [youtube=425,344]

    Tra i diari della croazia comunque trovi il mio e altri di amici camperisti che hanno il gommone come te e trovi indicazioni se vuoi fare la Croazia. In particolare trovo interessante questo:

    http://www.camperlife.it/diari/viaggio_in_camper_croazia.pdf, hanno fatto base a Zaton vicino a Zara. Da qui per le incoronate ci sono più miglia che da Murter. Controlla una carta nautica e verifica il perimetro delle incoronate. Dugi Otok non è nel parco delle Incoronate.

    Ciao e buon viaggio. A te Buona navigazione, se andavi a vela era buon vento.
  • modificato 20:17
    caspita Antonio.....!:)
    Questo sì è dare informazioni :) ! Non potevo ricevere un consiglio più esaustivo di questo. Grazie.
    Ma ancora una cosina :ops:. Io ho un gommone da 6 mt con un Yamaha 4 t 4o cv :nc: , a te risulta che per navigare in acque croate oltre alla tassa ci vuole anche la patente nautica ? Tu sicuramente non hai problemi ma io non ce l'ho :(
    Grazie ancora !!
    Danilo
  • modificato 20:17
    [quote]danilo:
    caspita Antonio.....!:)
    Questo sì è dare informazioni :) ! Non potevo ricevere un consiglio più esaustivo di questo. Grazie.
    Ma ancora una cosina :ops:. Io ho un gommone da 6 mt con un Yamaha 4 t 4o cv :nc: , a te risulta che per navigare in acque croate oltre alla tassa ci vuole anche la patente nautica ? Tu sicuramente non hai problemi ma io non ce l'ho :(
    Grazie ancora !!
    Danilo[/quote]

    Per il tuo mezzo è obbligatoria sia la patente che la vignetta, ora considerando che spenderai dai 170 ai 200 € per una patente data d'ufficio che però vale solo in croazia forse vale la pena fare l'italiana che è internazionale !!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:17
    Per la patente non mi sono posto il problema perché io ho quella vela e motore senza limiti dalla costa. Presa in Italia ovviamente, a Livorno. Mi rifaccio a Brianzagolf, ma mi informo e ti faccio sapere.

    Ciao.
  • modificato febbraio 2011
    Dai un occhio qui:

    http://www.croaziainfo.it/Nautica.html
    e qui
    http://www.gommonauti.it/ptopic8117.html.

    Ti consiglio di prendere la patente in Italia. Almeno ti levi dalle frasche.

    A Torino trovo questa che inizia il 26/11 5 lezioni full immersion.

    http://www.velalevante.it/patente_nautica/patente_nautica.asp

    Ciao.
  • modificato 20:17
    Scusate non ho più risposto ieri sera perchè ero a nanna :ops:

    Valuterò comunque il fatto di prendere la patente quì in italia almeno se dovessi mai aumentare un pò il motorino ..;)

    Grazie ancora a tutti per i consigli !!;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file