Golosaria e gli appuntamenti

image
PER DUE WEEKEND IL MONFERRATO RIVIVE CON GOLOSARIA IL 4, 5 E 6 MARZO IL TERRITORIO È IN FESTA CON PAPILLON

DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI ANCHE IL 12 E IL 13 MARZO NELL'ASTIGIANO



Torna per il V anno consecutivo la manifestazione Golosaria tra i Castelli del Monferrato: due weekend all'insegna del gusto e del bello animeranno le province di Alessandria e Asti coinvolgendo 39 paesi e oltre 100 produttori di cose buone provenienti da tutta Italia. Due le location principali: dal 5 al 6 marzo il Castello di Casale Monferrato (Al); il 12 e 13 marzo il Castello dei Conti Amico a Castell'Alfero (At).

Tante le iniziative di questa quinta edizione tra cui la collaborazione con il Comitato Italia 150 che ha scelto Golosaria come prologo del lancio delle iniziative che dal 17 marzo verranno cadenzate in tutta Italia, ma come sempre non mancheranno feste, convegni, mercatini, assaggi e celebrazioni di nuove Denominazioni Comunali.

L'apertura ufficiale della rassegna, organizzata dal Club Papillon di Paolo Massobrio sarà sabato 5 marzo alle ore 11.00 con l'esposizione dei migliori produttori de Il Golosario e i vini dell'Enoteca Regionale del Monferrato che animeranno i locali del Castello di Casale Monferrato. E se Golosaria, già nella giornata inaugurale, si svolgerà anche nei comuni di Gabiano, Oviglio, Pontestura, Serralunga di Crea, Vignale Monferrato e Villamiroglio, domenica 6 marzo vivrà una giornata di grande festa che coinvolgerà oltre a Casale e a queste località anche due altre location d'eccezione: il Castello di Camino che a partire dalle ore 11.00 ospiterà botteghe dei mestieri e stand gastronomici della provincia di Alessandria e festeggerà la De.Co. della Torta 'd Ciapet, torta di mele, con degustazione e vendita; il paese di Vignale Monferrato dove si terrà il Primo raduno nazionale di apecar enogastronomici. Ma a Vignale avranno luogo anche: lezioni pratiche sulla produzione di salame, dimostrazioni di taglio e degustazione; esposizioni di vini di produttori locali presso la sala Aula Cavour e di prodotti artigianali in piazza; mostra fotografica Vignale, un paese da Unesco presso la Biblioteca Comunale; mentre i ristoranti del luogo aderiranno alla rassegna con menu dedicati alla "Bagna Caoda", piatto De.Co. del paese.

La giornata di domenica 6 marzo si animerà anche in altre location della provincia di Alessandria con degustazioni, mostre ed eventi che coinvolgeranno i castelli di Alfiano Natta, Frassinello Monferrato, Gabiano, Giarole, Oviglio, Rosignano Monferrato, Serralunga di Crea e i paesi di Cerrina Monferrato, Felizzano, Fubine, Lu Monferrato, Mirabello Monferrato, Ponzano Monferrato, Quattordio, Serralunga di Crea, Sala Monferrato, Solonghello, Terruggia.

Per l'occasione, presso le cantine dei castelli di Alfiano Natta, Camino, Forneglio, Gabiano, Oviglio, Uviglie, Vignale Monferrato e di Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, sarà inoltre possibile effettuare degustazioni di vino.

Ma il prologo di Golosaria sarà venerdì 4 marzo a Bosco Marengo quando alle ore 9.30, nel complesso di Santa Croce, si terrà un convegno internazionale sul turismo sostenibile nelle aree rurali, a cui parteciperanno amministratori ed esperti del settore delle regioni europee coinvolte nella rete: la Provincia di Trento, la Slovenia, la Provincia di Bohemian Switzerland nella Repubblica Ceca, la Regione Opolskie in Polonia, il Distretto di Forcheim in Germania, l'Università di Vienna. Il progetto Listen to the voice of village coinvolge trenta comuni della provincia di Alessandria; l'obiettivo del progetto è la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità turistiche dei territori rurali con lo scopo di migliorarne le performance, senza, però, sacrificarne l'unicità culturale; si intende creare una rete europea di territori in cui la promozione turistica vada di pari passo con la sostenibilità ambientale.

Il 4 marzo sarà anche l'occasione per gustare l'Aperitivo alla Marengo attraverso un festival tra i locali di Alessandria, che rievocherà i fasti di Gigi Capra e dei personaggi del bien vivre alessandrino che codificarono un particolare aperitivo, col banco ricco di specialità, antesignano di ogni happy hour. Per il secondo anno Golosaria prenderà il via ad Alessandria con questo rito che avrà luogo dalle 19 alle 24, in un tour tra 23 locali. La lunga serata inizierà alle 18 a Palazzo Monferrato, con la presentazione del Piemonte Doc Cortese Marengo affidata all'enologo Donato Lanati, per un appuntamento organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il nuovo sito di Golosaria www.golosaria.it dove è pubblicato nel dettaglio il programma dell'evento e dove si può scaricare gratuitamente l'invito.

Golosaria ha il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, della Regione Piemonte e di Expo 2015 ed è realizzata con il contributo e il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Comune di Alessandria, Comune di Casale Monferrato; quindi Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio di Asti, Provincia di Asti, Comune di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file