A GOLOSARIA IL PRIMO RADUNO NAZIONALE DI APERCARS ENOGASTRNOMICI

[size=16]
[center]DOMENICA 6 MARZO A VIGNALE MONFERRATO
LA CUCINA ITINERANTE CON PASTA, TRAMEZZINI, CHAMPAGNE E BAGNA CAODA
MA ANCHE L'APE DELLA COOPERATIVA DI [u]AL CAPPONE[/u] CHE NEL CARCERE DI OPERA PRODUCE UOVA DI QUAGLIA

[/center]
[/size]

[size=14]
Dopo il primo raduno delle bici da gelato del maggio del 2005 a Novi Ligure, Paolo Massobrio e il suo Club di Papillon hanno ideato il primo raduno nazionale di Apecar enogastronomici. Senza ombra di dubbio tra le iniziative più curiose della V edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, l'evento si terrà domenica 6 marzo a Vignale Monferrato (Al).

In piazza del Popolo ci saranno l'Ape di Pasta & Company con i suoi primi piatti a base di pasta da abbinare ai tanti sughi differenti. SI chiama PastaMobile e propone oltre a primi piatti e prodotti tutti dedicati alla pasta, anche un'inedita e quanto mai pittoresca versione di una "Piola itinerante". A bordo infatti del tradizionale "motofurgone a tre ruote" Cocina Clandestina Food Radio presenterà "L'Apiola Volante" il format itinerante di ShowCooking live all'interno del quale dischi in vinile e letture a tema verranno abbinati ad alcuni primi piatti tipici della cucina tradizionale delle Piole, preparati e cucinati a bordo dell'Ape. Non mancherà uno speciale del programma di Cocina Clandestina da Vignale Monferrato in diretta su Radio Veronica One con interviste e commenti con i protagonisti dell'evento.

Ma al raduno più originale d'Italia ci saranno anche L'Apecar di Tramezzino.it con gli spuntini preparati utilizzando le migliori materie prime, quella di Mario Fongo con le mitiche lingue suocera e Balin con il risotto; quella della Cooperativa Al Cappone del carcere di Opera con i prodotti della cooperativa da assaggiare e acquistare. E poi la Confraternita degli Acciugai, guidata da Riccardo Abello, massimo esperto al mondo delle alici, con il triciclo autentico del trisavolo di Riccardo che andava a vendere le acciughe nei paesi, assieme all'Ape del Mongetto, che farà assaggiare la bagna caoda e le acciughe col peperoncino. Il tutto innaffiato dagli Champagne proposti nell'Ape de La Cuvée Champagneria di Gionata Venesio che presenterà anche un raffinato abbinamento con le ostriche e anche i vini del territorio. Pare che un'Apecar sarà guidata anche da Giovanni Storti, che domenica riceverà dal sindaco e dal testimone della cerimonia Paolo Massobrio, la cittadinanza onoraria.

Golosaria tra i Castelli del Monferrato (4/6 e 12/13 marzo) quest'anno coinvolge complessivamente 300 produttori di cose buone, 16 castelli aperti tra Alessandria, Asti e Torino, 42 paesi di cui 24 nell'alessandrino e 18 nell'Astigiano, 12 denominazioni comunali che saranno festeggiate nei due weekend e 60 tra alberghi e ristoranti che hanno fatto delle proposte ad hoc per accogliere i turisti che arriveranno sul territorio.

Per maggiori informazioni [url=http://www.golosaria.it][u]www.golosaria.it[/u][/url]
[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file