dubbio pannello solare ..

modificato 14:31 in Camper-Tecnica
Salve a tutti,
ho un altro quesito da porvi :)

Mi hanno donato un pannello da 230w da montare nel camper.

Il modello del pannello è quello che trovate nel seguente link (naturalmente il 230s): http://www.zytech.es/download/monopdf/210S.pdf

La domanda che vi pongo è: come faccio a capire se il pannello è da 12v o da 24v?

Nel camper naturalmente l'impianto servizi è da 12v quindi, credo che, se il pannello è da 24v io non lo posso montare, giusto?

Grazie mille :inlove:

Commenti

• modificato March 2011
    ciao e ben arrivato tra noi....
    certo che parti subito forte!!!!
    sicuramente altre persone esperte ti potranno rispondere,
    io noto, che il pannello pesa assai,
    che la tensione erogata non è quella in uso per camper, nè 12 nè 24
    che la corrente erogata nel punto di massima potenza è normale se rapportata alla tensione V erogata,
    è tipicamente un pannello per uso civile, tipo per tetto fotovoltaico
    abbisogna di un regolatore particolare se vuoi installarlo sul camper,
    ti consiglio di guardare se la vetratura è esterna, staccata dal pannello oppure? (inserire foto?)
    facendo molta attenzione nei collegamenti, isolandoli molto bene, e coprendo il pannello nell'installazione, ( da farsi con guanti isolanti minimo, ecc),
    potresti trovare un regolatore a tecnologia mppt, pluritensione, che normalmente può andare da 1 a 100 volts nominali...se sai il fatto tuo è fattibile, altrimenti lascia perdere e serviti di un'installatore professionista, anche perchè semplicemente con la stesura dei cavi adatti non si scherza, visto le tensioni e correnti in gioco !!!!
    in bocca al lupo e spero di esserti stato utile
    :D:D
  • modificato 14:31
    Il pannello in questione è per uso civile lo vedi dalla tensione riportata nella scheda tecnica, quelli per uso camper lavorano alla metà della tensione.
    Va aperto per cambiare le serie ma non è un lavoro facilissimo, ma in fondo fattibile.
    Per farlo funzionare con i ns. regolatori di carica devi portarlo a 18 V.

ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato 14:31
    [quote]Brianzagolf:
    Il pannello in questione è per uso civile lo vedi dalla tensione riportata nella scheda tecnica, quelli per uso camper lavorano alla metà della tensione.
    Va aperto per cambiare le serie ma non è un lavoro facilissimo, ma in fondo fattibile.
    Per farlo funzionare con i ns. regolatori di carica devi portarlo a 18 V.

ciao[/quote]

oppure x usarlo, se conviene, visto il peso, usare un regolatore a tecnologia MPPT, di potenza adeguata e che sopporti tensioni fino a 100 volts

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file