PROBLEMA GANCIO TRAINO

modificato 14:47 in Camper-Tecnica
Salve a tutti chissa' se qualcuno puo' aiutarmi....
Ho acquistato l'anno scorso un camper Cytroen Jumper anno'05, tramite concessionario. Era immatricolato in germania e ha il gancio traino pero' nel passaggio di documenti, nel nuovo libretto non risulta avere il gancio traino..
Il concessionario mi aveva assicurato avrebbe messo a posto le cose..
Ma così n è stato e ora mi trovo ad avere il gancio traino montato e nn poterlo utilizzare!.
Sapete dirmi come posso fare o a chi mi devo rivolgere per poterlo utilizzare.??
Grazie in anticipo..

Commenti

  • modificato 14:47
    benvenuto su camperlife innanzitutto.....
    per quanto al tuo problema ho idea che sia un po' peggio di come l'hai messa tu.
    se il gancio non risulta sul libretto non solo non lo puoi utilizzare, ma ad un eventuale controllo rischi il ritiro della carta di circolazione!!!

    io prenderei per il colletto quelli dell'agenzia e gli farei vedere un po' di sorci verdi!! e soprattutto lo farei molto molto rapidamente......:evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:47
    Si infatti la pallina ho fatto che toglierla per evitare grane..
    Il concessionario e' abbastanza grande e soprattutto conosciuto, non pensavo proprio si comportassero cosi'...
  • modificato 14:47
    son cavoli , cmq se hai una vecchia copia del libretto il problema non ti si pone .
  • modificato 14:47
    il problema si pone MOreno... se non è riportato nel nuovo non può avere manco il trapezio montato.. deve proprio smontare tutto.
    non ti controlla nessuno .. ma se tidovesse capitare c'è il ritiro della carta e l'invio in motorizzazione.

    La copia del vecchio sarà utile (penso moreno intendesse questo) per riprendere in mano la pratica. Resta il fatto che sicuramente è una svista. Non della concessionaria ma dell'agenzia di pratiche auto che ha curato il tutto
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    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:47
    se avesse una copia del vecchio lebbretto dove e riportato il gancio puo far valere le propie ragioni presso la motorizzazzione che a stampato il nuovo libretto. altrimenti sono cavolie la prassi e lunga
  • modificato 14:47
    Io penso che sono stato proprio sfortunato ad entrare in quel concessionario....
    Io pensavo di recuperare denunciando cm smarrimento il libretto del gancio e poi tramite un installatore fare tutta la prassi cm nuovo montaggio!!!
    Solo che nn so proprio come muovermi..
  • modificato March 2011
    No gianca, tranquillo
    è tutto molto più semplice di quanto tu possa pensare. l'importante è che nel libretto originale il gancio fosse riportato sulla carta stessa.
    recati direttamente al concessionario, se son persone precise avranno tenuto una copia di minuta del fascicolo e quindi anche della carta di circolazione originale. Attraverso loro (ma puoi farlo anche tu personalmente) interessate della cosa l'agenzia che ha curato le pratiche di importazione. Saranno loro a sistemare la cosa in MTCT.
    Se tu seguissi la via dello "smarrimento " otterresti un duplicato dell'attuale. Se il dato non è stato inserito nel sistema non cambierebbe nulla.
    Quindi tranquillo.. è solo un fastidioso contrattempo... resta però il fatto che sino alla rettifica se tu venissi fermato per un controllo ti sarebbe ritirata la carta di circolazione. E allora la cosa diverrebbe oltre che fastidiosa anche onerosa, perchè ti verrebbe comminata una sanzione oltretutto. Sanzione ricorribile, per carità... ma i fastidi si moltiplicherebbero a dismisura!

    :ciao:
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  • modificato 14:47
    [quote]giancas3:
    Io penso che sono stato proprio sfortunato ad entrare in quel concessionario....
    Io pensavo di recuperare denunciando cm smarrimento il libretto del gancio e poi tramite un installatore fare tutta la prassi cm nuovo montaggio!!!
    Solo che nn so proprio come muovermi..[/quote]

    Denunciare lo smarrimento di un documento che non è stato smarrito è un reato Penale anche di una certa entità e non è la strada giusta da seguire.

    Capita sovente che per ragioni collegate a delle direttive molto discutibili della nostra Motorizzazione, accessori montati in altri paesi anche se della CEE, all'arrivo nel nostro paese risultino non conformi e quindi vengono d'ufficio negati, non trascritti, credo che questo possa essere uno di quei casi.

    Alcune volte è solo un problema di chi ha materialmente ristampato la carta di circolazione quì in Italia, dimenticandosene solo di riportarlo ammettendo che in quella primaria vi fosse realmente scritto che quel veicolo era munito di quel determinato accessorio.

    In tutti i casi deve farsene carico la concessionaria che ha venduto un mezzo che non è poi conforme per poter circolare in Italia così come si presenta oggi.

    Qualcuno ha già spiegato bene cosa comporta tale deficienza.

    Se la concessionaria non ottempererà alla regolarizzazione di quanto denunciato da Lei, il contratto che ha sottoscritto risulta nullo poichè il bene venduto risulta appunto non conforme alle Leggi vigenti previste dal Codice della strada e suoi emendamenti attuativi.

    Bisogna da subito contestate il tutto per iscritto alla concessionaria (non fidarsi di loro dichiarazioni verbali) e imporre termini perentori affinchè compiano, in un modo o nell'altro, l'iter previsto.

    Per rendere il veicolo circolante dal punto di vista legale, andrebbe smontato tutto l'intero supporto del gancio e non solamente la calotta sferica, impropriamente denominata gancio, Maculani.
  • modificato 14:47
    ancora una volta dò ragione al macu... sopratutto per ciò che riguarda la notifica scritta al conc......


    verba volant, carta manent.... purtroppo per mettersi con le chiappe contro il muro l'unica via da seguire!!!!!!!!!!!:nc:
  • modificato 14:47
    Salve a tutti- Oltre a concordare con quanto detto da Maculani, l'agenzia che cura le pratiche della concessionaria, ha copia dei documenti del veicolo di provenienza estera(quelli originali sono depositati presso la MTCT) e non dovrebbe essere difficile ripresentare la documentazione per l'aggiornamento. Incombenza che dovrebbe essere a carico del concessionario. XCordialmente Giuseppe
  • modificato 14:47
    Il concessionario non ne vuole sapere...
    il rapporto praticamente nn esiste piu' tra me e loro..per nn usare termini pesanti c siamo capiti!!..
    Ho mandato un email alla casa produttrice del gancio che ho trovato su internet e mi han risposto di mandarle la foto delle 2 targhette...
    E' inutile i tedeschi son tedeschi...per correttezza..
    Cmq chi decidesse di comprare camper dalle parti di Vigevano mi consulti.... ;)
  • modificato 14:47
    [quote]giancas3:
    Il concessionario non ne vuole sapere...
    il rapporto praticamente nn esiste piu' tra me e loro..per nn usare termini pesanti c siamo capiti!!..
    Ho mandato un email alla casa produttrice del gancio che ho trovato su internet e mi han risposto di mandarle la foto delle 2 targhette...
    E' inutile i tedeschi son tedeschi...per correttezza..
    Cmq chi decidesse di comprare camper dalle parti di Vigevano mi consulti.... ;)[/quote]

    Quale marchio riporta il gancio ?

    Stia pur certo che in quel concessionario ci cadranno in tantissimi altri, con due moine e sorrisi a tutta bocca si vende di tutto, i fessi sono il popolo dei consumatori, quello dei camperisti poi è unico nel suo genere per farsi inchiap......

    Queste testimonianze già di per sè dovrebbero essere più che sufficienti per capire come il settore versa, non ci sono scusanti per chi il denaro lo ha intascato consegnando un mezzo non conforme.

    Eppure, difronte a questi mezzi si diventa impotenti, assorti in un limbo di magnificienza quasi a testimoniare di aver raggiunto chissà quale traguardo.

    Vi è persino chi si fa fotografare di fianco al suo mezzo appena contrattualizzato e in 24 ore lo spara sui forum, inneggiando alla correttezza di quel concessionario senza neanche aver percorso due metri con il PIGAFETTA magari costoso illudendosi per scarsa cultura di aver fatto un buon investimento; poi iniziano i problemi e magari si capisce che quell'"investimento" lo ha fatto quel commerciante a farti credere cose che di fatto non esistono.

    E' la storia di sempre, ma il genere umano è così perverso nel cadere spesso negli stessi errori senza mai ammetterli, Maculani.


    P.s.: scusate la filippica ma ogni tanto spero che qualcuno apra gli occhi e sia più uomo e meno bambino nel giudicare chi si arricchisce sulla buona fede delle persone.

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