Meeting europeo del turismo accessibile, 25 marzo 2011 nell'ambito di Gitando, a Vicenza

[size=14]

BRAMBILLA, TAJANI, MARTINI, MARZOTTO E FINOZZI DOMANI A VICENZA AL MEETING EUROPEO DEL TURISMO ACCESSIBILE


“Dalle spiagge alle montagne, si sta creando una coscienza comune: le strutture turistiche devono essere attrezzate per poter ospitare anche visitatori con handicap nella consapevolezza che la vacanza deve essere a dimensione di tutti”. L’obiettivo indicato dall’assessore al Turismo Marino Finozzi sarà domani, venerdì 25 marzo, alle 14.30 alla fiera di Vicenza al centro del Meeting europeo sul turismo accessibile.

All’incontro parteciperanno il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il sottosegretario al Ministero della Salute, Francesca Martini, il presidente Enit Matteo Marzotto, l’assessore al Turismo della Regione del Veneto Marino Finozzi, il presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. A presentare le case history sul turismo accessibile, che non è solo quello delle persone in carrozzina ma riguarda una serie di soggetti con disabilità diverse, saranno Angelika Laburda – European Network for Accessible Tourism, Annette Masson, Presidente Tourisme & Handicap, Paola Tournour-Viron, TTG Italia e Roberto Vitali, presidente e fondatore di ‘Village for all’. Nel corso del convegno sarà presentato anche il piano messo a punto dalla Regione del Veneto, che grazie al protocollo siglato nel luglio scorso con il vicepresidente della Commissione europea, con delega al Turismo, Antonio Tajani, mira a diventare il territorio di sperimentazione delle politiche europee in tema di turismo accessibile.

Il meeting si inserisce all’interno di Gitando.all, il salone del campeggio, del turismo e delle vacanze organizzato dalla Fiera di Vicenza e Village for all con il sostegno della Regione del Veneto in corso fino a domenica a Vicenza che quest’anno dedica un importante spazio alla disabilità. Il Ministero del Turismo ha elaborato un Manifesto con l’obiettivo di sensibilizzare sulla responsabilità d'impresa le aziende del settore e la Regione del Veneto vuole essere in prima linea, promuovendo oltre che l’accessibilità anche una riflessione sulle opportunità di lavoro per i disabili nel comparto turistico

Tra gli eventi di domani, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà l’incontro dal titolo “Executive & Disability” che avrà per tema l’inserimento lavorativo di persone con disabilità come il “Disability Manager” sia in amministrazioni pubbliche che in aziende private. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 è in programma anche il seminario “Tutti possono lavorare nel Turismo per Tutti”, una riflessione da parte dei responsabili delle risorse umane sulle opportunità che l’assunzione di un disabile offre all’azienda.

Il taglio del nastro della manifestazione è previsto per le 17.30.
[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file