Peso del camper
Sentite un po' cosa mi è successo questo w.e.
Al confine italo svizzero in cima alla Val Venosta mi hanno fatto salire sulla pesa. Risultato: 3540 kg, o almeno così ho capito dall'italiano stentato della guardia (lo svizzero...)
Il bello è che ero dal lato italiano, e ho messo il naso in Svizzera 5 minuti solo per fare gasolio (a Malles non esistono distributori). Mi ha pesato lo svizzero mentre stavo rientrando in Italia.
Mi ha lasciato andare senza fare storie, ma tenete conto che con il mio Arca M699GLT ero veramente vuoto: nessun accessorio (è nuovissimo e non ci ho ancora pensato), niente serbatoio supplementare, vestiti e viveri minimali per un w.e. lungo, 2 adulti e 3 bambini (2,4,6 anni).
In 15 anni di camper con i miei genitori (dal 1980 al 1995) non ricordo che ci avessero mai pesati!
Che voi sappiate, cosa potevano farmi in caso di supero più consistente? E soprattutto, ora mi chiedo: con che coraggio mettere accessori e altre cose che fanno lievitare il peso? Almeno il portabici vorrei proprio metterlo, ma con 5 bici metto su un altro centinaio di chili...
Altri hanno avuto esperienze di "pesate" alla frontiera?
Ciao, Mario
Al confine italo svizzero in cima alla Val Venosta mi hanno fatto salire sulla pesa. Risultato: 3540 kg, o almeno così ho capito dall'italiano stentato della guardia (lo svizzero...)
Il bello è che ero dal lato italiano, e ho messo il naso in Svizzera 5 minuti solo per fare gasolio (a Malles non esistono distributori). Mi ha pesato lo svizzero mentre stavo rientrando in Italia.
Mi ha lasciato andare senza fare storie, ma tenete conto che con il mio Arca M699GLT ero veramente vuoto: nessun accessorio (è nuovissimo e non ci ho ancora pensato), niente serbatoio supplementare, vestiti e viveri minimali per un w.e. lungo, 2 adulti e 3 bambini (2,4,6 anni).
In 15 anni di camper con i miei genitori (dal 1980 al 1995) non ricordo che ci avessero mai pesati!
Che voi sappiate, cosa potevano farmi in caso di supero più consistente? E soprattutto, ora mi chiedo: con che coraggio mettere accessori e altre cose che fanno lievitare il peso? Almeno il portabici vorrei proprio metterlo, ma con 5 bici metto su un altro centinaio di chili...
Altri hanno avuto esperienze di "pesate" alla frontiera?
Ciao, Mario
Commenti
non so esattamente cosa potevano farti di sanzione.. ma son soldoni....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
dovrebbe essere ancora attuale, comunque ti posto anche un link di sito camperisti svizzeri dove spiega un poco il tutto [url=http://www.camperisti.ch/pages/info/faq.html]qua[/url]
e [url=http://www.camperisti.ch/pages/in-vacanza/in-viaggio.html#normestradali]qua[/url]
Gli "svizzeri" sono molto più ligi di noi a leggi e regolamenti
sebbene non sappia la tua età, noto che risiedi poco lontano da me, pertanto la cosa non dovrebbe stupirti più di tanto.
Già negli anni '70 le auto montavano le cinture di sicurezza ma venivano allacciate solo se si passava la frontiera con la Svizzera perché in quel paese erano multe salate e così per i limiti di velocità ecc. ecc., anche il semplice gesto di non buttare la carta di caramella in terra( o piccoli rifiuti in genere o anche grandi rifiuti nei prati, boschi o lungo le strade in genere, o effettuare la raccolta diferenziata utilizzando gli appositi contenitori ), divieto da noi ancora oggi non viene per la maggiore rispettato, ma se vai in quel paese ecco che te la rimetti in tasca e cerchi un cestino.
L'unico modo per far rispettare una legge è toccare le persone sul portafoglio
a nulla serve spiegare che i sistemi di sicurezza sono stati realizzati per un certo peso e che oltrepassandolo viene messo a rischio l'incolumità personale e degli altri, noi italiani continuiamo a fare orecchie da mercante, ma se anche qui in Italia venissero fatto rispettare più seriamente leggi e regolamenti non troveremmo più tanto strano il comportamento degli svizzeri.
Piccolo esempio: le cinture di sicurezza e l'obbligo per i bimbi di viaggiare sui sedili posteriori trattenuti sugli appositi seggiolini trattenuti da adeguati sistemi di sicurezza, basta andare davanti una scuola all'ora d'entrata o d'uscita e si ha subito l'idea di quanto non venga rispettato il Codice della strada e si che sono i nostri figli e nipoti ma .................
siamo italiani in Italia e se i vigili (forze dell'ordine) ci fermano e danno la multa ci sentiamo dei O_O e ci lamentiamo.
Chi compra un mezzo sa che dopo devono salirci persone, acqua - gas - gasolio - cibarie ecc ecc.
Quindi quando compro un mezzo faccio anche 4 conti.
Ciaooo.:)
Sentite un po' cosa mi è successo questo w.e.
Al confine italo svizzero in cima alla Val Venosta mi hanno fatto salire sulla pesa. Risultato: 3540 kg, o almeno così ho capito dall'italiano stentato della guardia (lo svizzero...)
Il bello è che ero dal lato italiano, e ho messo il naso in Svizzera 5 minuti solo per fare gasolio (a Malles non esistono distributori). Mi ha pesato lo svizzero mentre stavo rientrando in Italia.
Mi ha lasciato andare senza fare storie, ma tenete conto che con il mio Arca M699GLT ero veramente vuoto: nessun accessorio (è nuovissimo e non ci ho ancora pensato), niente serbatoio supplementare, vestiti e viveri minimali per un w.e. lungo, 2 adulti e 3 bambini (2,4,6 anni).
In 15 anni di camper con i miei genitori (dal 1980 al 1995) non ricordo che ci avessero mai pesati!
Che voi sappiate, cosa potevano farmi in caso di supero più consistente? E soprattutto, ora mi chiedo: con che coraggio mettere accessori e altre cose che fanno lievitare il peso? Almeno il portabici vorrei proprio metterlo, ma con 5 bici metto su un altro centinaio di chili...
Altri hanno avuto esperienze di "pesate" alla frontiera?
Ciao, Mario[/quote]
prova a pesarlo da qualcuno di fiducia per essere sicuro per il futuro
Sono pienamente d'accordo sul rispetto delle regole, ma qua c'è secondo me un po' di malafede da parte dei costruttori e dei concessionari. O meglio, non te la contano tutta quando acquisti.
Come dicevo, ero assolutamente privo di accessori pesanti, e con un carico minimale. E nonostante ciò fuori dai limiti. Quando i 3 bambini saranno più grandi e peseranno in totale fino a 100 kg più di adesso non potrò rientrare mai. E comunque il mezzo è omologato per 5, quindi...
E' solo in Svizzera che controllano così o a qualcuno è successo anche altrove?
Mario
I costruttori e concessionari dovrebbero essere più sinceri ed esporre un bel cartello, peso a vuoto "tot".
Buon giorno a tutti,vorrei aggiornarvi riguardo al peso camper in Austria.Purtroppo,il 04 gennaio recandomi a Villach,appena passato il confine,deviazione per tutti i veicoli per controllo,incanalato e in colonna assieme ad altri camper ed autovetture sono finito in pesa senza accorgermi.Il mio wingamm 610 senza gasolio ,senza bici solo i serbatoi acqua pieni,piú 04 persone pesava q 38,5,mi fanno accostare,assieme ad altri camper e conseguente multa di Euro 200,00,con ritorno in Italia se non pago subito,oppure Euro 70,00 e buon viaggio.Saluti Decarliani.
non è esattamente così in Svizzera. Qui sotto il link al prontuario inerente i pesi tenendo presente che le contravvenzioni sono aggiornate al 01/01/2005 :
www.camperlife.it/notizie/regolamentazione-del-peso-dei-camper-svizzera-15347.html
Oltre il 5% del peso complessivo ammesso a pieno carico c'è qualcosa di peggio di una multa.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ah però, non gli bastano i soldi che gli entrano? pure i camper?
Ciao a tutti e buon rientro.
Sono d'accordo quando Alien commenta: "la frontiera svizzera è lo spauracchio di tanti in "sovrappeso"..... Questo è stato uno dei motivi principali che quando è capitato l'occasione e la famiglia si è ridotta ho optato per un mezzo, non meno lungo ma meno pesante. Anche noi, io e mia moglie queste ferie Natalizie andando in Alsazia abbiamo attraversato il territorio Svizzero sia in andata, via Chiasso che al rientro via San Bernardo. Non sapreio se proprio sia così ma come ha commentato Brianzagolf non ho subito "le forche della pesa" ne tantomeno ho visto camper che venivano controllati. Per la precisione a Chiasso ero senza vignetta e gentilmente la gendermeria di confine svizzero, mi ha fatto accostare (ma lo facevano a tutti quelli sprovvisti) e mi hanno venduto la vignetta valida per tutto il 2015 ad 1 euro in meno 34,50€ (a detta loro nei distributori ufficiali Autogrill Aci etc costa un euro in più ) A dire il vero sarei stato contento se mi avessero pesato, per pura soddisfazione personale, per ripagarmi di quante volte ho rinunciato di passare per il territorio Svizzero causa il peso. Questa volta anche per avere dei riferimenti futuri mi son pesato, alla partenza vuoto e carico per la vacanza, ero tranquillo ero sotto i fatidici 35q.li, non fatevi illusioni siamo solo in due. Penso a ZiPietro che come mi diceva viaggia sempre sotto i 30......ops 40......ops 5....... non esageriamo
Ciao
Forse siamo noi che non riusciamo a capire, i vari dati che ci vengono trasmessi,sia dai cataloghi che dai venditori.Io al momento dell'acquisto del mezzo ho subito chiesto fra le tante cose:il peso in ordine di marcia, in base a quello,ed ad altro, ho deciso l'acquisto.La verifica, fatta poi su una pesa pubblica è risultata veritiera.Saluti
Sta di fatto che per una famiglia di 5 persone con un mansardato di 6,80 mt, è praticamente impossibile non superare il peso consentito... anche se non carico i 200 lt di acqua e vado scarico di gasolio...
Credo che l amico del primo post o ha capito male o deve necessariamente riconsiderare il proprio bagaglio.
Problema ampiamente discusso in rete, l'unica cosa che non ho capito è se siamo solo noi italiani ad avere problemi oppure li hanno anche gli altri. Spesso campeggio vicino a tedeschi ma non mi pare abbiano di questi problemi . Certo i nostri costruttori sono furboni a vendere mezzi molto accesoriati come arredi per invogliare il cliente ma fuori peso, ciaoo.