BATTERIE??
Scusatemi per la mia ignoranza!
Ho app aquistato il mio 1° camper per cui devo orientarmi e istruirmi-
Sul cofano motore del camper ci sono: la batteria motore (ovvio) e una batteria servizi.
ok e qui ci siamo. In cellula, dentro un armadietto , la seconda batteria servizi.
Leggevo alcuni post che parlavano di commutatori e regolatori di tensione (per quanto riguarda lo scambio di tensione tra le due batt di servizio).
Come faccio sapere quando una si sta esaurendo? devo ogni tanto misurare il suo voltaggio?
il pannello di controllo mi indica la tensione generale ma no quella singolare di ogni batt!
grazie infinite
Ho app aquistato il mio 1° camper per cui devo orientarmi e istruirmi-
Sul cofano motore del camper ci sono: la batteria motore (ovvio) e una batteria servizi.
ok e qui ci siamo. In cellula, dentro un armadietto , la seconda batteria servizi.
Leggevo alcuni post che parlavano di commutatori e regolatori di tensione (per quanto riguarda lo scambio di tensione tra le due batt di servizio).
Come faccio sapere quando una si sta esaurendo? devo ogni tanto misurare il suo voltaggio?
il pannello di controllo mi indica la tensione generale ma no quella singolare di ogni batt!
grazie infinite
Commenti
buona Pasqua,
(io le ho in parallelo ed inserito un deviatore tipo nautico, possono lavorare separate, assieme, od essere staccate completamente, la spia di carica è dipendente dalla centralina, e mi fornisce lo stato della batteria selezionata)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Mi permetto di chiedere un consiglio anche io.
Il mio impianto è similare a quello del Sig. CURARO.
Solitamente io li tengo in paralello, quando è bene disinserirle e ancora quando sono fermo essendo le batterie inserite, il panello solare continua a caricarle?
Grazie
tonio66