Esplosione di un pneumatico

modificato 05:27 in Camper-Tecnica
Mi è successo sabato sera in autostrada, ruota interna dx (mezzo gemellato) nessun indizio, nessun segno, nessun sintomo, così all'improvviso un forte botto e poi un rumore continuo e ritmico molto forte; una volta fermo mi son reso conto che il rumore ritmico era creato dai fili d'acciaio dello pneumatico divelto che andavano a sbattere contro il passaruota e il fondo del camper distruggendolo. Ora apro il mobile sotto la cucina e vedo le gomme posteriori!!! O_O

Le gomme hanno 6 anni e 44mila Km. naturalmente ho deciso di sostituirle tutte e 6.
Ho in mano un preventivo per 6 Goodyear Cargo G26 a 650 montate, cosa ne pensate come costo/qualità dei pneumatici?

Grazie Marco
«1

Commenti

  • modificato 05:27
    [quote]Ora apro il mobile sotto la cucina e vedo le gomme posteriori!!!

    [/quote]
    Chissa quante volte hai pensato di mettere una presa acqua e gas esterna , ora senza dover per forza forare .......puoi farlo.
  • modificato aprile 2011
    6 anni sono un poco tanti, le gomme si induriscono e ... può succedere, vabbè mettiamo che nella sf..a ti è andata di lusso.. peggio se era un'anteriore..
    io oltre a sostituire le gomme penserei seriamente a costruirmi dei passaruota esterni , meglio in vtr con tessuto di tela fitto.. oltre a tutto otteressti miglior confort anche acustico, che non guasta,

    [url=http://www.camperlife.it/news_1775_Camperlife-e-Michelin-MClub.html]CLICCA QUA[/url] per vedere la convenzione davvero buona riguardo alle gomme riservata agli iscritti,
    in bocca al lupo :D
  • modificato 05:27
    Grazie Curaro per la dritta sulla convenzione ma la cosa che più mi preme è capire quali marche oltre a Michelin si comportano bene sui mezzi Ford gemellati.
    Per Michelin ho un preventivo di 800€ montate, mentre come riportato sopra le Goodyear Cargo 650€ montate.
    Ho letto bene anche delle nuove Pirelli Chrono eco ma non aveva disponibilità.

    Qualche fordista mi può aiutare?
  • modificato 05:27
    [quote]Nio172:
    Mi è successo sabato sera in autostrada, ruota interna dx (mezzo gemellato) nessun indizio, nessun segno, nessun sintomo, così all'improvviso un forte botto e poi un rumore continuo e ritmico molto forte; una volta fermo mi son reso conto che il rumore ritmico era creato dai fili d'acciaio dello pneumatico divelto che andavano a sbattere contro il passaruota e il fondo del camper distruggendolo. Ora apro il mobile sotto la cucina e vedo le gomme posteriori!!! O_O

    Le gomme hanno 6 anni e 44mila Km. naturalmente ho deciso di sostituirle tutte e 6.
    Ho in mano un preventivo per 6 Goodyear Cargo G26 a 650 montate, cosa ne pensate come costo/qualità dei pneumatici?

    Grazie Marco[/quote]

    Ciao.
    Mi dispiace logicamente per l'accaduto.
    Ma che mezzo hai e che misure hai?
    Il passaruota va all'interno della cellula??

    Forse la pressione delle gomme era bassa??
    Come prezzi non ho idea, l'unica e informarsi da vari gommisti.
    Anche la promozione di CL con Michelin mi sembra molto buona.

    Ciao e facci sapere su che marca ti orienti. ;)
  • modificato 05:27
    [quote]johnPV1:
    [quote]Nio172:
    Mi è successo sabato sera in autostrada, ruota interna dx (mezzo gemellato) nessun indizio, nessun segno, nessun sintomo, così all'improvviso un forte botto e poi un rumore continuo e ritmico molto forte; una volta fermo mi son reso conto che il rumore ritmico era creato dai fili d'acciaio dello pneumatico divelto che andavano a sbattere contro il passaruota e il fondo del camper distruggendolo. Ora apro il mobile sotto la cucina e vedo le gomme posteriori!!! O_O

    Le gomme hanno 6 anni e 44mila Km. naturalmente ho deciso di sostituirle tutte e 6.
    Ho in mano un preventivo per 6 Goodyear Cargo G26 a 650 montate, cosa ne pensate come costo/qualità dei pneumatici?

    Grazie Marco[/quote]

    Ciao.
    Mi dispiace logicamente per l'accaduto.
    Ma che mezzo hai e che misure hai?
    Il passaruota va all'interno della cellula??

    Forse la pressione delle gomme era bassa??
    Come prezzi non ho idea, l'unica e informarsi da vari gommisti.
    Anche la promozione di CL con Michelin mi sembra molto buona.

    Ciao e facci sapere su che marca ti orienti. ;)[/quote]

    Ho un Challenger 172 su Ford 135 T350 del 2005.
    Togliendo il fondo del mobile sotto la cucina, che è solo appoggiato, trovi direttamente il passaruota in plastica.

    Per le gomme cerco esperienze con:

    Goodyear Cargo G26
    Pirelli Chrono eco
    Continental Vanco

    Grazie.
  • modificato 05:27
    E' successo anche a me lo scoppio di una ruota, quando avevo la roulotte.
    Il passaruota all'interno in plastica, si è distrutto, spaccando tutti i cablaggi che passavano sopra e disseminando l'autostrada di asciugamani che si trovavano sopra per non parlare della puzza di gomma all'interno..
    Un disastro.
    Dovrebbero come normativa impedire che i passaruota siano di semplice plastica, ma in acciaio.

    Per le ruote purtroppo non ho esperienza a riguardo.
    Ciao.O_O
  • modificato 05:27
    [quote]johnPV1:
    E' successo anche a me lo scoppio di una ruota, quando avevo la roulotte.
    Il passaruota all'interno in plastica, si è distrutto, spaccando tutti i cablaggi che passavano sopra e disseminando l'autostrada di asciugamani che si trovavano sopra per non parlare della puzza di gomma all'interno..
    Un disastro.
    Dovrebbero come normativa impedire che i passaruota siano di semplice plastica, ma in acciaio.

    Per le ruote purtroppo non ho esperienza a riguardo.
    Ciao.O_O[/quote]

    E' la cosa che abbiamo pensato subito anche noi, passaruota almeno in lamiera, sarebbe bastato a non creare ulteriori danni.
    Questi mezzi sono costruiti col c**o!!! scusate lo sfogo.
  • modificato 05:27
    ciao compagno di mal comune.. il mezzo gaudio è dato dal fatto che fortunatamente il camper sta su 5 ruote e quindi non si è ribaltato.A me è successo sulla salita del Verghereto..ma sono riuscita ad uscire in un paesino e lì degli uomini che è dir poco gentili mi hanno smopntato la gomma e montato la ruota di scorta..che per farla scendere...dalla sede.Era incastrata sotto da circa 10 anni..).La mia era la interna sinistra e non aveva neanche un anno marca firestone.Sotto al camper però non è successo niente..almeno.Ho fatto poi cambiare gomme e mi hanno rifilato hankook 8 teli tutte e sei 680.però sono da cargo,furgoni leggeri,ma per il ford transit 2500 td del 96 come da libretto per quella misura c'erano solo quelle ,a novembre.Fosse possibile io oggi come oggi monterei le michelin agilis.Ciao
  • modificato 05:27
    [quote]abbondia:
    ciao compagno di mal comune.. il mezzo gaudio è dato dal fatto che fortunatamente il camper sta su 5 ruote e quindi non si è ribaltato.A me è successo sulla salita del Verghereto..ma sono riuscita ad uscire in un paesino e lì degli uomini che è dir poco gentili mi hanno smopntato la gomma e montato la ruota di scorta..che per farla scendere...dalla sede.Era incastrata sotto da circa 10 anni..).La mia era la interna sinistra e non aveva neanche un anno marca firestone.Sotto al camper però non è successo niente..almeno.Ho fatto poi cambiare gomme e mi hanno rifilato hankook 8 teli tutte e sei 680.però sono da cargo,furgoni leggeri,ma per il ford transit 2500 td del 96 come da libretto per quella misura c'erano solo quelle ,a novembre.Fosse possibile io oggi come oggi monterei le michelin agilis.Ciao[/quote]

    Abbondia. Perchè no le hankook ma le agilis???
    E' solo una mia curiosità visto che a breve dovrò anchio sostituirle e nel libretto ho solo 185r15c.
    Ciao.;)
  • modificato 05:27
    Ho perso il battistrada della ruota sn posteriore Uniroyal del mio Ford 120, fortunatamente le tele hanno retto e mi sono potuto fermare, le ho sostituite tutte con Michelin e così ho fatto subito con il successivo Ford 100, sarà fortuna ma ho fatto 80 mila km in 10 anni col primo il secondo sta ancora viaggiando dopo 5 anni ma non posso dire di più perché l'ho sostituito. Quindi quoto sempre Michelin.:inlove::inlove::inlove::inlove:
  • modificato 05:27
    [quote]Baldo:
    Ho perso il battistrada della ruota sn posteriore Uniroyal del mio Ford 120, fortunatamente le tele hanno retto e mi sono potuto fermare, le ho sostituite tutte con Michelin e così ho fatto subito con il successivo Ford 100, sarà fortuna ma ho fatto 80 mila km in 10 anni col primo il secondo sta ancora viaggiando dopo 5 anni ma non posso dire di più perché l'ho sostituito. Quindi quoto sempre Michelin.:inlove::inlove::inlove::inlove:[/quote]

    Mi spiace e capisco il disappunto.. ma hai mai pensato che le gomme dopo quattro anni diventano vecchiotte e si degradano? tutte nessun marchio escluso, e non è il kilometraggio basso percorso che le continua a rendere idonee.. anzi!!! più sono soggette a periodi di fermo più si usurano, max 5 anni poi cambiarle.. ne và della nostra sicurezza!!!
    queste notizie si trovano facilmente anche in rete, a volte ce le cerchiamo, scusa!!:(
  • modificato 05:27
    [quote]Nio172:
    Mi è successo sabato sera in autostrada, ruota interna dx (mezzo gemellato) nessun indizio, nessun segno, nessun sintomo, così all'improvviso un forte botto e poi un rumore continuo e ritmico molto forte; una volta fermo mi son reso conto che il rumore ritmico era creato dai fili d'acciaio dello pneumatico divelto che andavano a sbattere contro il passaruota e il fondo del camper distruggendolo. Ora apro il mobile sotto la cucina e vedo le gomme posteriori!!! O_O

    Le gomme hanno 6 anni e 44mila Km. naturalmente ho deciso di sostituirle tutte e 6.
    Ho in mano un preventivo per 6 Goodyear Cargo G26 a 650 montate, cosa ne pensate come costo/qualità dei pneumatici?

    Grazie Marco[/quote]

    Oltre al fattore invecchiamento (dato principalmente dalla parte IR della luce visibile) esiste anche quella data dagli agenti atmosferici in particolare acqua e ghiaccio: se il veicolo trascorre la sosta in rimessaggio coperto e con sbalzi termici limitati, il processo rallenta ma non si esaurisce.

    Da tenere in considerazione anche la potenziale perdita di aria della gemella (specie interna) che la porta il pneumatico a surriscaldarsi con rischio di scoppio, cosi come la possibilità che la decapitazione in velocità della valvola di gonfiaggio, produca uguale effetto e relativa distruzione del pneumatico.

    Infine ricordarsi che sono ammessi SOLO INDICI DI CARICO O VELOCITA' UGUALI O SUPERIORI A QUELLI OMOLOGATI, nonchè il peso effettivo al quale lavorano.

    Dodo
  • modificato 05:27
    [quote]johnPV1:
    [quote]abbondia:
    ciao compagno di mal comune.. il mezzo gaudio è dato dal fatto che fortunatamente il camper sta su 5 ruote e quindi non si è ribaltato.A me è successo sulla salita del Verghereto..ma sono riuscita ad uscire in un paesino e lì degli uomini che è dir poco gentili mi hanno smopntato la gomma e montato la ruota di scorta..che per farla scendere...dalla sede.Era incastrata sotto da circa 10 anni..).La mia era la interna sinistra e non aveva neanche un anno marca firestone.Sotto al camper però non è successo niente..almeno.Ho fatto poi cambiare gomme e mi hanno rifilato hankook 8 teli tutte e sei 680.però sono da cargo,furgoni leggeri,ma per il ford transit 2500 td del 96 come da libretto per quella misura c'erano solo quelle ,a novembre.Fosse possibile io oggi come oggi monterei le michelin agilis.Ciao[/quote]

    Abbondia. Perchè no le hankook ma le agilis???
    E' solo una mia curiosità visto che a breve dovrò anchio sostituirle e nel libretto ho solo 185r15c.
    Ciao.;)[/quote]

    pura illusione ..le agilis non le aveva perché la michelin non fa questa misura a cui siamo vincolati ..delle hankook ho sentito dire mica tanto bene..mi hanno detto che sono scoppiate a più di qlk .Speriamo bene.io le ho anche sul new sportage in dotazione.Ma sai, quando uno se le trova, quelle deve prendere...coreana in tutto.
    :)
  • modificato 05:27
    abbo'... ti mancano solo gli occhi a mandorla e siamo rovinati....
    quanti anni avevano le gomme che hai sostituito e quella "scoppiata"?
  • modificato 05:27
    [quote]curaro:
    [quote]Baldo:
    Ho perso il battistrada della ruota sn posteriore Uniroyal del mio Ford 120, fortunatamente le tele hanno retto e mi sono potuto fermare, le ho sostituite tutte con Michelin e così ho fatto subito con il successivo Ford 100, sarà fortuna ma ho fatto 80 mila km in 10 anni col primo il secondo sta ancora viaggiando dopo 5 anni ma non posso dire di più perché l'ho sostituito. Quindi quoto sempre Michelin.:inlove::inlove::inlove::inlove:[/quote]

    Mi spiace e capisco il disappunto.. ma hai mai pensato che le gomme dopo quattro anni diventano vecchiotte e si degradano? tutte nessun marchio escluso, e non è il kilometraggio basso percorso che le continua a rendere idonee.. anzi!!! più sono soggette a periodi di fermo più si usurano, max 5 anni poi cambiarle.. ne và della nostra sicurezza!!!
    queste notizie si trovano facilmente anche in rete, a volte ce le cerchiamo, scusa!!:([/quote]

    Ho sempre saputo quanto dici, ma le Michelin nonostante tutto sono state sempre all'altezza delle situazioni e visto che i miei precedenti camper erano lentini o tenuto duro. Ti garantisco che quando le è stato il momento me ne sono accorto per rumori sospetti. Ne convengo che dopo 4 o 5 anni vanno cambiati comunque.
    ;););)
  • modificato 05:27
    Ieri sera ho fatto la revisione al camper e con l'occasione ho richiesto un preventivo per le gomme.
    Entro un paio di giorni mi faranno sapere prezzi e marche che hanno trovato.
    Poi vi posterò per conoscenza.
    Ciao.;)
  • modificato aprile 2011
    Considerato che devo cambiare i 4 pneumatici del mio camper (CI Carioca25 su Ducato 1900 TD) e avrei scelto i Michelin AGILIS CAMPING (215/70 R15CP - 109Q - [u]GRNX[/u] ) mi aggancio a questo topic per fare un paio di domande riguardo alla sigla [u]GRNX[/u] :

    1) cosa significa tale sigla ? (ho cercato su internet ma non ho trovato...)

    2) perche' in alcuni casi tale sigla e' indicata (p.e. su gommadiretto.it) mentre in altri invece no (p.e. su su mclubm.eu oppure sullo stesso sito della Michelin dove invece compare solo la sigla S+R che mi pare di aver capito cosa significa ovvero "mud + snow" cioe' "fango + neve" ) ?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte,
    Ivano
  • modificato 05:27
    Anche a me è scoppiata la gemellare interna destra, in autostrada due anni fa, distruggendo gli scalini interni dell'entrata in cellula...meno male che non andavo veloce nonostante avessi appena finto di sorpassare un camion...
    Ho scoperto così, grazie ai preziosi amici di questo forum, che più che il chilometraggio è la "vecchiaia" che logora gli pneumatici.
    Ho subito montato Michelin da furgone perchè per il mio Ford non esiste la misura dell'Agilis.
  • modificato aprile 2011
    [quote]IvanoPP:
    Considerato che devo cambiare i 4 pneumatici del mio camper (CI Carioca25 su Ducato 1900 TD) e avrei scelto i Michelin AGILIS CAMPING (215/70 R15CP - 109Q - [u]GRNX[/u] ) mi aggancio a questo topic per fare un paio di domande riguardo alla sigla [u]GRNX[/u] :
    1) cosa significa tale sigla ? (ho cercato su internet ma non ho trovato...)[/quote]

    Ho trovato risposta in un altro forum di camperisti, la riporti qui nel caso dovesse interessare/servire a qualcun altro.

    Ivano

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    le sigle dovrebbero essere una cosa solo di mescole nuove mich perche ci sono anche sulle auto
    Auto estate - Michelin - 205/55 R16 91V Energy Saver * GRNX - La quarta
    generazione dello "pneumatico verde", senza compromessi sul tema sicurezza.
  • modificato 05:27
    Firestone CV2000 misura 185r15c 100/98Q.
    Prezzo 136 euro l'una ivata.O_O
    Questo è quello che mi hanno detto stamattina.
  • modificato 05:27
    [quote]johnPV1:
    Firestone CV2000 misura 185r15c 100/98Q.
    Prezzo 136 euro l'una ivata.O_O
    Questo è quello che mi hanno detto stamattina.

    [/quote]

    Su internet per questo modello si va dai 101 ai 106 euro.
    Poi però bisogna montarle.

    Stasera farò un giro da altri due gommisti per preventivo.:boss:
  • modificato aprile 2011
    [quote]IvanoPP:
    [quote]IvanoPP:
    Considerato che devo cambiare i 4 pneumatici del mio camper (CI Carioca25 su Ducato 1900 TD) e avrei scelto i Michelin AGILIS CAMPING (215/70 R15CP - 109Q - [u]GRNX[/u] ) mi aggancio a questo topic per fare un paio di domande riguardo alla sigla [u]GRNX[/u] :
    1) cosa significa tale sigla ? (ho cercato su internet ma non ho trovato...)[/quote]

    Ho trovato risposta in un altro forum di camperisti, la riporti qui nel caso dovesse interessare/servire a qualcun altro.

    Ivano

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    le sigle dovrebbero essere una cosa solo di mescole nuove mich perche ci sono anche sulle auto
    Auto estate - Michelin - 205/55 R16 91V Energy Saver * GRNX - La quarta
    generazione dello "pneumatico verde", senza compromessi sul tema sicurezza.

    [/quote]

    GNRX sta per gren x... ovvero gomma con materiali che rispettano l'ambiente niente a che fare le mescole o conformazione carcasse, un po di pubblicità verde fa bene anche ai francesi
  • modificato aprile 2011
    [quote]fampeg:
    GNRX sta per gren x... ovvero gomma con materiali che rispettano l'ambiente niente a che fare le mescole o conformazione carcasse, un po di pubblicità verde fa bene anche ai francesi[/quote]

    Ok grazie.

    Ivano
  • modificato 05:27
    1° gommista. Firestone 136 euro.
    2° gommista. Firestone 125 euro, 750 euro prezzo finale.
    3° gommista. Bridgestone 133 euro circa, 800 euro prezzo finale.
    4° gommista. Hankook 100 euro, 600 euro prezzo finale.

    Per sei gomme, montate ed equilibrate.
    Ora ho solo l'imbarazzo della scelta.

    Per le hankook e le firestone però non mi possono garantire che siano costruite recentemente, magari a magazzino da uno o due anni.
    Per le Bridgestone, 2011 anno di costruzione.

    :nerd::nerd::nerd:
  • modificato 05:27
    [quote]abbondia:
    ciao compagno di mal comune.. il mezzo gaudio è dato dal fatto che fortunatamente il camper sta su 5 ruote e quindi non si è ribaltato.A me è successo sulla salita del Verghereto..ma sono riuscita ad uscire in un paesino e lì degli uomini che è dir poco gentili mi hanno smopntato la gomma e montato la ruota di scorta..che per farla scendere...dalla sede.Era incastrata sotto da circa 10 anni..).La mia era la interna sinistra e non aveva neanche un anno marca firestone.Sotto al camper però non è successo niente..almeno.Ho fatto poi cambiare gomme e mi hanno rifilato hankook 8 teli tutte e sei 680.però sono da cargo,furgoni leggeri,ma per il ford transit 2500 td del 96 come da libretto per quella misura c'erano solo quelle ,a novembre.Fosse possibile io oggi come oggi monterei le michelin agilis.Ciao[/quote]

    Ciao Abbondia.
    Tu che hai montato le Hankook, come ti trovi??
    Te le hanno montate da poco, di che settimana/anno sono??

    A me di 6 fanno 600 euro.
    Ciaoooo..;)
  • modificato 05:27
    ciao giòn,io mi trovo bene ..ma sai prima avevo le gomme coi bernoccoli e non me ne ero mai accorta....
    se ti devo dire di che anno e mese sono...non lo so e quel ladro...vuoi vedè che m'ha rifilato anche gomme vecchie?mannaggia ate mò me fai venì anche i dubbi...
  • modificato 05:27
    [quote]abbondia:
    ciao giòn,io mi trovo bene ..ma sai prima avevo le gomme coi bernoccoli e non me ne ero mai accorta....
    se ti devo dire di che anno e mese sono...non lo so e quel ladro...vuoi vedè che m'ha rifilato anche gomme vecchie?mannaggia ate mò me fai venì anche i dubbi...[/quote]

    Ciao Abbondia.
    Puoi verificare semplicemente nella ruota la data di fabbricazione.
    C'è un ovale di un paio di cm con dentro quattro cifre.
    Le prime due la settimana dell'anno, le ultime due l'anno.
    39/10 - 39° settimana del 2010.
    Ciao... ;)
  • modificato 05:27
    Qui ci vorrebbe un gommista per chiarire.
    Da come me l'hanno raccontata, anche se la gomma è stata fabbricata nel 2009 e montata nel 2011 non ha problemi dovuti all'invecchiamento essendo rimasta in magazino.

    Diversa la storia se usata in strada e poi rimasta ferma.

    Mah, ognuno tira acqua al proprio mulino.O_O

    1° gommista. Firestone 136 euro.
    2° gommista. Firestone 125 euro, 750 euro prezzo finale.
    3° gommista. Bridgestone 133 euro circa, 800 euro prezzo finale.
    4° gommista. Hankook 100 euro, 600 euro prezzo finale.

    5° gommista. Hankook 105 euro, 630 euro prezzo finale.
    Ora deciderò con calma.:D
  • modificato 05:27
    [u]A tutti i "fordisti" con motorizzazione fino al 1999 (credo....)[/u]

    [u]L'unica misura di gomme per i nostri camper è la 185r15C 103/102Q.[/u]

    Ad oggi la costruiscono ancora la Bridgestone, la Firestone, la Hankook e cineserie varie.

    A detta di quattro gommisti su cinque le Hankook hanno caratteristiche e disegno più recenti rispetto alle altre che oramai hanno "quasi" abbandonato questa misura.

    La Hankook è una marca Koreana.
    Spero possa servire a qualcuno, ciaoooo.;)
  • modificato 05:27
    Ieri ho concordato con il mio gommista l'acquisto (e montaggio tutto compreso, anche convergenza) di 4 pneumatici "Michelin AGILIS CAMPING 215/70 R15CP 109Q" (con DOT inferiore a 2 anni) al prezzo di 660 euro

    Ivano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file