aiuto (pannello solare?)
Ciao scusatemi sono nuovo sia in questo sito sia come camperista.... da circa una settimana ho comperato un camper mcluois diciamo che mi sono accontentato perchè volevo prenderlo nuovo ,dal venditore ho fatto montare l'antenna il porta bici ed il tendalino.... adesso mi chiedevo secondo voi è necessario montare anche il pannello solare o posso aspettare ? la mia paura è se sosto per una giornata senza corrente rischio che rimango senza corrente che si scaricano le batterie? o basta accendere il camper per farle ricaricare?
vi ringrazio tanto
vi ringrazio tanto
Commenti
Io ti consigliere di provarlo farti qualche week end e poi decidere. Segui il forum e chiedi vedrai che prima della brutta stagione avrai le idee più chiare.
Brianza
CHE GUEVARA
Cattiva scelta, prima del prossimo inverno penso di farlo installare.
perciò accertati prima che utilizzo ne farai del camper e poi decidi ma ricordati che le batterie non e come il serbatoio del acqua che lo riempie svuoti quando vuoi
le batterie devi tenerle il piu possibile in carica e nell'utilizzo non svuotarle del tutto e non le aggredire con inverter troppo grossi per far funzionare phon o altro se vuoi che abiano una lunga durata
http://rexcamper.webnode.it/
Io ho un pannello solare da 110 watt una centralina Western Digital. La centralina stabilisce autonomamente quando la corrente del pannello è sufficiente ai servizi o preleva solo il necessario dalle batterie (che posso tenere in parallelo o staccate, in tal caso è solo la BS quella erogante), l'eventuale surplus erogato dal pannello lo dà sempre alle batterie fino a quando non sono cariche e allora interrompe il flusso.
Ho due batterie una BM e un BS da 100 ampere e sono uguali, le ho comprate alla Coop e me le sono installate e sostituite da solo. La coppia che c'è sotto adesso è del 2008.
Non ho mai problemi di energia e se li avessi, basta accendere il motore per una mezzora (dove si può ovviamente) o, meglio, farsi un giro e vedere cose. Certamente, quando decido di fermarmi un giorno in un posto privo di allacci, cerco di arrivarci con le batterie al TOP e di sostare dove il pannello è irraggiato. Non ho mai avuto problemi.
Quando con il camper ti sposti di frequente, nel mentre che vai le batterie si caricano. Il problema "scarica" lo puoi avere in sosta, quando sei stanziale in un luogo, dove ci sei arrivato con le batterie già parzialmente scariche o le hai scaricate nel mentre che ci stavi e non hai una fonte di ricarica. Allora devi accendere il motore per forza, se non hai altro. Generalmente io mi sposto la sera da un luogo ad un altro e quando ci arrivo ho almeno una o due ore di viaggio e le batterie sono cariche. Il giorno sono fuori in visita e generalmente pranzo fuori, specie quando vado all'estero, allora lavora il pannello e la sera, se non mi sono spostato, ho le batterie al top. Se sono a bordo il pannello eroga quei pochi servi attivi ed è difficile che le batterie si scarichino.
Quelli che hanno il generatore solo per caricare le batterie (e non anche utilizzarlo per altri scopi), secondo me hanno fatto un acquisto sbagliato.
Quelli che vanno in montagna in sosta libera in inverno e per questo hanno il generatore dovrebbero sapere che l'uso del generatore in sosta libera configura la situazione di campeggio.
Il pannello solare invece è di grande aiuto, è un amico silente, ma non ti può assicurare la "settimana bianca" stanziale, se il cielo è coperto l'efficacia è ridotta, ma non annullata.
Morale del discorso, se non hai il pannello montalo subito, questo è il mio consiglio. Già che ti trovi, montane uno bello capace non uno da 50-60 watt ma almeno da 100 watt o due da 50-60.
Io sono contrario all'uso del generatore per tutta una serie di motivi, salvo che uno non usi il generatore per lavoro o per usi particolari.
Ciao.
Ciao.
La mia esperienza è questa.
Io ho un pannello solare da 110 watt una centralina Western Digital. La centralina stabilisce autonomamente quando la corrente del pannello è sufficiente ai servizi o preleva solo il necessario dalle batterie (che posso tenere in parallelo o staccate, in tal caso è solo la BS quella erogante), l'eventuale surplus erogato dal pannello lo dà sempre alle batterie fino a quando non sono cariche e allora interrompe il flusso.
Ho due batterie una BM e un BS da 100 ampere e sono uguali, le ho comprate alla Coop e me le sono installate e sostituite da solo. La coppia che c'è sotto adesso è del 2008.
Non ho mai problemi di energia e se li avessi, basta accendere il motore per una mezzora (dove si può ovviamente) o, meglio, farsi un giro e vedere cose. Certamente, quando decido di fermarmi un giorno in un posto privo di allacci, cerco di arrivarci con le batterie al TOP e di sostare dove il pannello è irraggiato. Non ho mai avuto problemi.
Quando con il camper ti sposti di frequente, nel mentre che vai le batterie si caricano. Il problema "scarica" lo puoi avere in sosta, quando sei stanziale in un luogo, dove ci sei arrivato con le batterie già parzialmente scariche o le hai scaricate nel mentre che ci stavi e non hai una fonte di ricarica. Allora devi accendere il motore per forza, se non hai altro. Generalmente io mi sposto la sera da un luogo ad un altro e quando ci arrivo ho almeno una o due ore di viaggio e le batterie sono cariche. Il giorno sono fuori in visita e generalmente pranzo fuori, specie quando vado all'estero, allora lavora il pannello e la sera, se non mi sono spostato, ho le batterie al top. Se sono a bordo il pannello eroga quei pochi servi attivi ed è difficile che le batterie si scarichino.
Quelli che hanno il generatore solo per caricare le batterie (e non anche utilizzarlo per altri scopi), secondo me hanno fatto un acquisto sbagliato.
Quelli che vanno in montagna in sosta libera in inverno e per questo hanno il generatore dovrebbero sapere che l'uso del generatore in sosta libera configura la situazione di campeggio.
Il pannello solare invece è di grande aiuto, è un amico silente, ma non ti può assicurare la "settimana bianca" stanziale, se il cielo è coperto l'efficacia è ridotta, ma non annullata.
Morale del discorso, se non hai il pannello montalo subito, questo è il mio consiglio. Già che ti trovi, montane uno bello capace non uno da 50-60 watt ma almeno da 100 watt o due da 50-60.
Io sono contrario all'uso del generatore per tutta una serie di motivi, salvo che uno non usi il generatore per lavoro o per usi particolari.
Ciao.
Ciao.
[/quote]
Quoto pienamente quanto scritto da Antonio, l'avevo nel precedente e non me lo sono fatto mancare nel nuovo. Chiaro è che si deve essere sempre coscienti dei consumi che si stanno effettuando.
:)
E' il quinto camper che cambio ma il primo sul quale non ho fatto montare il pannello solare.
Cattiva scelta, prima del prossimo inverno penso di farlo installare.[/quote]
aspetta e arrivano quelli buoni!!!!
vi ringrazio sinceramante la mia paura è quella di rimanere senza corrente o riprendere il camper dopo una settimana e trovare le batterie a terra ....dai domani passo dal concessionario per vedere se sono arrivati i documenti dell'immatricolazione e vedo che prezzo vi fà per installare un pannello da 100w speriamo bene [/quote]
aspetta.. non avere troppa fretta, nel frattempo metti una seconda batteria gemella della prima x b.s., fidati!!!
amici grazie per le vostre informazioni domani mi faccio fare un preventivo speriamo non sia esagerato[/quote]
Mediamente una batteria dura 4 o 5 gg, se non si spreca troppa corrente.
E' un buon sistema per imparare a risparmiare anche a casa!
Valuta se e' conveniente l'istallazione del pannello solare.
forse per il momento rimando il pannello e valuto la seconda batteria... ps per montare un pannello che rende 110w con montag mi è stato chiesto 1200 euro[/quote]
Ma sooo pazzzz.