Petrolio che aumenta, tasse e accise che gravano

modificato 19:37 in Camper Bar
[size=14]
Morale: i carburanti alla pompa non si fanno attendere negli aumenti e hanno raggiunto prezzi da capogiro!

E ancora non è entrata in vigore l'accisa che andrà a finanziare il fondo destinato allo spettacolo e che sarà pari a 0,73 centesimi al litro, (0,9 compresa l’Iva, cioè la tassa sulla tassa)!

Ho speso mezz'oretta di tempo e mi son divertito a fare una ricerca per vedere quali fossero le "accise" che gravano sul costo finale del carburante e vi giuro che c'è da mettersi le mani nei capelli.. chi ce li ha, ovviamente... gli altri si infileranno le dita negli occhi eventualmente!

leggete qui sotto:
1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
14 lire per il finaziamento della crisi di Suez del 1956;
10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
10 lire per il finanziamento dell’alluvione di Firenze del 1966;
10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
75 lire per il finanziamento del terremoto dell’Irpinia del 1980;
205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
22 lire per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996;
39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

La somma di tali accise evidenzia, pertanto, una tassazione di 485,90 lire (ossia 25 centesimi di euro) per ogni litro di carburante acquistato.

L'elenco è del 2007.
Ovviamente a questi 25 centesimi di aggravio alle imposte di fabbricazione già applicate c'è da aggiungere il 20% di iva.. e a questo punto si rimane davvero senza parole.

Facciamo due conti, anzi i conti li hanno già fatti altri, molto più bravi di me coi numeri, mi limito a riassumere il sunto del loro discorso.

Per quelle poche lire, o meglio per i pochi centesimi di aggravio prodotto dalla singola accisa alla fine del mese lo Stato incamera oltre 20 milioni di euro. In un anno (nel 2007) oltre 35 miliardi di euro (25 dalle accise e il resto dall'iva)

(preso da wikipedia) Il dato ufficiale (valido sino al 01/07/2011) del Ministero dello Sviluppo Economico ("STRUTTURA DEL PREZZO MEDIO NAZIONALE DEI PRODOTTI PETROLIFERI") riporta per le accise gli importi che seguono:

* Benzina senza piombo: 0,5713 Euro
* Gasolio auto: 0,4303 Euro
* GPL auto: 0,125 Euro
* Gasolio riscaldamento: 0,403 Euro

Non son bravo coi numeri ma a fare una sottrazione ci arrivo io pure.. e ho capito che se mi levassero ste accidenti di accise per fatti di 80 anni fa farei rifornimento pagando la benzina o il gasolio circa 1 euro al litro.. se poi ci levassero pure l'iva il prezzo calerebbe a 72 centesimi!!!

Le tasse mi sta anche bene pagarle (non è che faccio salti di gioia.. o le definisco "cosa bellissima" come disse il povero Padoa Schioppa - povero perchè se n'è andato non perchè fosse nullatentente!) ma ste accise mi pesano proprio!

ma gliel'hanno mai ricordato a sti signori che la guerra d'etiopia è finita da diversi anni ormai? che Firenze è stata ricostruita totalmente, la diga del Vajont anche, così come tutto il resto? (tranne l'irpinia, ma quella è un altra storia!)
Avrei qualcosa da dire poi sull'aumento contrattuale degli autoferrotramvieri... senza nulla togliere a sti signori.. ma almeno che i treni arrivassero in orario!!! manco quello...

Se volete essere aggiornati in tempo reale andate sul sito del ministero dello sviluppo economico e trovate le tabelle aggiornate settimanalmente [url=http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=1&idarea1=593&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2009658]- [u]cliccate qui[/u] - [/url], da cui ho estratto la tabella qui sotto.
[center]image[/center]

[/size]

image
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Commenti

• modificato 19:37
    [quote]alien:
    [size=14]
    Morale: i carburanti alla pompa non si fanno attendere negli aumenti e hanno raggiunto prezzi da capogiro!

E ancora non è entrata in vigore l'accisa che andrà a finanziare il fondo destinato allo spettacolo e che sarà pari a 0,73 centesimi al litro, (0,9 compresa l’Iva, cioè la tassa sulla tassa)!

Ho speso mezz'oretta di tempo e mi son divertito a fare una ricerca per vedere quali fossero le "accise" che gravano sul costo finale del carburante e vi giuro che c'è da mettersi le mani nei capelli.. chi ce li ha, ovviamente... gli altri si infileranno le dita negli occhi eventualmente!

leggete qui sotto:
    1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
    14 lire per il finaziamento della crisi di Suez del 1956;
    10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
    10 lire per il finanziamento dell’alluvione di Firenze del 1966;
    10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
    99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
    75 lire per il finanziamento del terremoto dell’Irpinia del 1980;
    205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
    22 lire per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996;
    39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

La somma di tali accise evidenzia, pertanto, una tassazione di 485,90 lire (ossia 25 centesimi di euro) per ogni litro di carburante acquistato.

L'elenco è del 2007.
    Ovviamente a questi 25 centesimi di aggravio alle imposte di fabbricazione già applicate c'è da aggiungere il 20% di iva.. e a questo punto si rimane davvero senza parole.

Facciamo due conti, anzi i conti li hanno già fatti altri, molto più bravi di me coi numeri, mi limito a riassumere il sunto del loro discorso.

Per quelle poche lire, o meglio per i pochi centesimi di aggravio prodotto dalla singola accisa alla fine del mese lo Stato incamera oltre 20 milioni di euro. In un anno (nel 2007) oltre 35 miliardi di euro (25 dalle accise e il resto dall'iva)

(preso da wikipedia) Il dato ufficiale (valido sino al 01/07/2011) del Ministero dello Sviluppo Economico ("STRUTTURA DEL PREZZO MEDIO NAZIONALE DEI PRODOTTI PETROLIFERI") riporta per le accise gli importi che seguono:

* Benzina senza piombo: 0,5713 Euro
    * Gasolio auto: 0,4303 Euro
    * GPL auto: 0,125 Euro
    * Gasolio riscaldamento: 0,403 Euro

Non son bravo coi numeri ma a fare una sottrazione ci arrivo io pure.. e ho capito che se mi levassero ste accidenti di accise per fatti di 80 anni fa farei rifornimento pagando la benzina o il gasolio circa 1 euro al litro.. se poi ci levassero pure l'iva il prezzo calerebbe a 72 centesimi!!!

Le tasse mi sta anche bene pagarle (non è che faccio salti di gioia.. o le definisco "cosa bellissima" come disse il povero Padoa Schioppa - povero perchè se n'è andato non perchè fosse nullatentente!) ma ste accise mi pesano proprio!

ma gliel'hanno mai ricordato a sti signori che la guerra d'etiopia è finita da diversi anni ormai? che Firenze è stata ricostruita totalmente, la diga del Vajont anche, così come tutto il resto? (tranne l'irpinia, ma quella è un altra storia!)
    Avrei qualcosa da dire poi sull'aumento contrattuale degli autoferrotramvieri... senza nulla togliere a sti signori.. ma almeno che i treni arrivassero in orario!!! manco quello...

Se volete essere aggiornati in tempo reale andate sul sito del ministero dello sviluppo economico e trovate le tabelle aggiornate settimanalmente [url=http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=1&idarea1=593&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2009658]- [u]cliccate qui[/u] - [/url], da cui ho estratto la tabella qui sotto.
    [center]image[/center]

[/size]

image[/quote]

Niente da eccepire, se solo si levasse l'iva sulle accise avremmo circa 8 centesimi in meno.
    Se invece il gpl pagasse l'iva del gasolio o della benzina il vantaggio sparirebbe.
    [quote]Se invece il gpl pagasse l'iva del gasolio o della benzina il vantaggio sparirebbe.[/quote]

ZITTO........STAI ZITTOOOOOOO :nc:

Metti che non se ne sono accorti tu vai anche a diglielo....... :angry::angry:
    levassero le accise stesse...sparirebbe pure l'iva...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

senza parole... che AVAZ se ne possa interessare?????
    enzo!!!usa questo..costa meno!!!
    :);)
    image
    [quote]fampeg:
    [quote]Se invece il gpl pagasse l'iva del gasolio o della benzina il vantaggio sparirebbe.[/quote]

ZITTO........STAI ZITTOOOOOOO :nc:

Metti che non se ne sono accorti tu vai anche a diglielo....... :angry::angry:[/quote]

Ho sbagliato, ho scritto iva ma intendevo accisa!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file