2° serbatoio acque chiare

2»

Commenti

  • modificato maggio 2011
    [quote]IvanoPP:

    Riguardo ai pesi dei camper al “limite” (all’acquisto…) a parer mio la “colpa” e’ anche degli acquirenti che chiedono veicoli sempre piu’ iper-accessoriati e di conseguenza i produttori li “accontentano”

    Ivano

    [/quote]

    Allora ti esplicito meglio cio che penso del tuo intervento:

    Trovo che se veramente volessero i costruttori potrebbero diminuire e anche di molto i pesi anche in presenza di svariati optionals, ricondurre ad un discorso commerciale , dovuto alla domanda una inosservanza di regole fondamenteli mi sembra una sciocchezza.
    Quando si omologa un mezzo per il trasporto di 5 persone 3200 kg sapendo che ogniuna di esse tra peso personale e suppellettili ad uso personale apporta 90 kg,è un comportamento poco serio e non riconducibile alla richiesta di mercato..........
    O pensano che ci viaggiamo nudi e cuciniamo usando i palmi delle mani come padelle???
  • modificato maggio 2011
    [quote]IvanoPP:
    Riguardo ai pesi dei camper al “limite” (all’acquisto…) a parer mio la “colpa” e’ anche degli acquirenti che chiedono veicoli sempre piu’ iper-accessoriati e di conseguenza i produttori li “accontentano”[/quote]


    [quote]fampeg:
    Allora ti esplicito meglio cio che penso del tuo intervento:

    Trovo che se veramente volessero i costruttori potrebbero diminuire e anche di molto i pesi anche in presenza di svariati optionals, ricondurre ad un discorso commerciale , dovuto alla domanda una inosservanza di regole fondamenteli mi sembra una sciocchezza.
    Quando si omologa un mezzo per il trasporto di 5 persone 3200 kg sapendo che ogniuna di esse tra peso personale e suppellettili ad uso personale apporta 90 kg,è un comportamento poco serio e non riconducibile alla richiesta di mercato..........
    O pensano che ci viaggiamo nudi e cuciniamo usando i palmi delle mani come padelle???[/quote]


    Riporto di seguito degli interessanti e utili consigli relativi all'acquisto del camper , tra cui e per l'appunto anche il PESO COMPLESSIVO.

    Ivano.


    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    SPORTELLO S.O.S. TURISTA
    c.p. 220 Modena Centro – 41100 Modena
    Tel 059/2032557 Fax 059/2032659
    e-mail: info@sosvacanze.it
    http://www.sosvacanze.it

    FEDERCONSUMATORI - Movimento Consumatori

    L’ACQUISTO DEL CAMPER: TRA I VARI ELEMENTI DA VALUTARE CONSIDERATE ANCHE IL PESO COMPLESSIVO

    Nel momento in cui viene presa la decisione di acquistare un camper, sia esso nuovo o usato, occorre fare una serie di valutazioni che vanno dall’impegno economico, soprattutto se si decide di acquistare un mezzo nuovo, all’aspetto pratico del mezzo, che viene valutato in base alla propria abitudine di condurre le vacanze, tenendo presente che, per esempio, l’esercizio di determinate attività sportive può richiedere, per necessità di cose, la presenza di ripostigli facilmente accessibili anche dall’esterno. Infine si pone particolare attenzione alla disposizione interna degli spazi, che deve essere il più razionale possibile. Questi elementi in linea generale sono facilmente percepibili dal consumatore, dal momento che difficilmente si acquista un mezzo senza averne prima presa visione di persona, in occasione di una fiera o direttamente dal concessionario.
    In generale il consumatore dà per scontato che per guidare un simile mezzo occorra la patente B, che permette di condurre i mezzi che raggiungano un peso massimo di 35 quintali.
    Certo è che questo dato il consumatore non ha modo di controllarlo se non una volta che il mezzo è stato regolarmente consegnato. L’unico elemento di riferimento al momento dell’acquisto è il depliant illustrativo della casa produttrice in cui sono riportate le caratteristiche tecniche del mezzo, tra le quali anche il peso del veicolo sia vuoto che a pieno carico.
    Il dettaglio non è assolutamente secondario dal momento che chi acquista il mezzo ritiene, essendo in generale i mezzi omologati per quattro o cinque persone, presuppone che il costruttore abbia tenuto conto, nell’allestimento e nell’omologazione, del fatto che a pieno carico (quindi con i serbatoi di acqua e carburante pieni, bombola del gas ad uso cucina e riscaldamento, equipaggio e relativi bagagli e senza accessori aggiunti, quali tendalini, parabole, portabici, portascooter ecc…) il mezzo non superi i 35 quintali.
    In realtà le case costruttrici tendono ad immettere sul mercato mezzi sempre più accessoriati, e quindi aumentando il peso del mezzo non a pieno carico, omologandoli comunque per quattro o cinque persone, senza tenere conto che tali caratteristiche fanno superare la soglia dei 35 quintali.
    Le conseguenze non sono secondarie: non solo in alcuni paesi vi è il sequestro del mezzo una volta accertato il soprappeso, ma ci chiediamo anche quale copertura garantisce un’assicurazione in caso di incidente, in cui il mezzo che lo ha causato superi appunto i 35 quintali.

    Quali consigli dare al consumatore?
    Innanzi tutto consultare attentamente le schede tecniche delle case costruttrici e farsi dare delucidazioni specifiche in merito, specificando per iscritto nel contratto di acquisto che a pieno carico si intende con tutti i serbatoi di acqua e carburanti pieni, l’equipaggio al completo e con il relativo bagaglio più le scorte viveri. Inoltre prima di accettare la consegna del camper è bene controllare il libretto di circolazione verificando che il peso riportato corrisponda a quanto dichiarato sulla scheda tecnica, sapendo che il produttore non può apportare modifiche una volta che il consumatore ha sottoscritto il contratto, e che le informazioni riportate sulla scheda tecnica, proprio perché tecnica si chiama, non possono avere un carattere puramente indicativo.
    Nel caso di incongruenze circa i dati consigliamo di non ritirare il camper e di non saldare l’importo, in attesa di maggiori chiarimenti, richiedendo se mai di effettuare una pesata per verificare l’esatto peso del mezzo.

    Ricordiamo che ACTItalia ha sottoscritto una convenzione con il servizio SOS Turista, affinché i propri soci possano o chiedere semplici consulenze (ed in questo caso il servizio è gratuito) oppure in caso di un contenzioso vero e proprio possano usufruire di questo servizio al costo ridotto di 10 Euro (anziché 30 Euro).
    Ricordiamo che potete contattarci dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, oppure inviando una mail all’indirizzo info@sosvacanze.it

    Paola Bigini

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  • modificato 17:22
    quindi???

    dove sta scritta la tua asserzione secondo la quale la colpa è degli acquirenti???
  • modificato 17:22
    Chiedo scusa se mi ripeto (ma prob ci parliamo ma non ci capiamo...) : se gli acquirenti non richiedessero camper sempre piu' iper-accessoriati i produttori non li fabbricherebbero

    Ivano

    PS: poi, vedasi i "consigli" di "SPORTELLO S.O.S. TURISTA" ovvero fare ben attenzione a quello che si compra ... (ovvero verificare benissimo i pesi a vuoto del camper che si vuole acquistare)
  • modificato 17:22
    ma cosa centra il fatto che io , o qualsiasi altro camperista cerchi determinati optional, con il fatto che vengono prodotti camper che anche solo con il semplice equipaggio omologato a bordo superano il limite consentito???

    Pare quasi che tu intervenga solo per publicizzare talune iniziative e scritti che ti hanno colpito
  • modificato 17:22
    :nc:

    Ivano

    PS: centra, centra ...
  • modificato 17:22
    fai un asserzione, va bene , è un tuo pensiero?
    ok.
    Lo vuoi tenere per te?
    bene.
    altrimenti motivalo
    io non mi sento concausa del problema peso , anche se voglio un coibente migliore o un fornello differente da quello ad un fuoco della campingaz
  • modificato 17:22
    Si parla di acquirenti che desiderano avere frigoriferi piu' grandi di quello che ho casa io, di forni, di garage che se riempiti aumentano il peso del camper a dismisura, di ...

    Ivano
  • modificato 17:22
    xche tu a casa hai un frigorifero della giostile??
    io a casa ho un frigorifero da 240 lt con congelatore e sul camper penso che il piu grande disponibile sia di 150 lt
    I garage servono per ricoverare le biciclette, e non mi pare che apportino aumenti significativi di peso, e tutto sommato mi sembrano piu sicuri di un portabiciclette a sbalzo fuori sagoma, e non mi pare che di standard all'uscita della fabbrica sti camper abbiano poi questo gran numero di acessori mangiapeso, magari è piu facile per i costruttori assemblare i camper non guardando poi tanto il peso e demandando il problema ai fruitori , spesso omettendo di puntualizzare il problema peso.

    Sinceramente trovo che accusare i camperisti dell'aumento di peso di fabbrica mi pare non corretto.

    Altro discorso è quello di montare una marea di optional spesso ridondanti e magari non indispensabili che fanno lievitare il peso dei vr
  • modificato 17:22
    Sto per ordinare anchio un altro serbatoio recupero esterno da 100l.
    Avendone due per il carico, uno per lo scarico non mi basta mai.:boss:
  • modificato 17:22
    Ma quanto pesa il tuo rimor giovà????
  • modificato maggio 2011
    Pesava 27,3 Q. circa 6 mesi fa quando l'ho pesato, a secco secco. vuoto di tutto.
    + circa 10-12 kg di forno, + altri 20-25 del viesa, più qualcosina, sarò a quasi 28 Q.;)
  • modificato giugno 2011
    [quote]fampeg:

    Allora ti esplicito meglio cio che penso del tuo intervento:

    Trovo che se veramente volessero i costruttori potrebbero diminuire e anche di molto i pesi anche in presenza di svariati optionals, ricondurre ad un discorso commerciale , dovuto alla domanda una inosservanza di regole fondamenteli mi sembra una sciocchezza.
    Quando si omologa un mezzo per il trasporto di 5 persone 3200 kg sapendo che ogniuna di esse tra peso personale e suppellettili ad uso personale apporta 90 kg,è un comportamento poco serio e non riconducibile alla richiesta di mercato..........
    O pensano che ci viaggiamo nudi e cuciniamo usando i palmi delle mani come padelle???[/quote]

    Quoto al 100% Ruggero, aggiungendo che se ci fosse trasparenza o buona fede, invece che un palese inganno verso i consumatori, i costruttori indicherebbero tranquillamente i pesi effettivi dei mezzi, senza pretendere che i potenziali clienti, li vadano a ricercare invano chissà dove !!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file