aiuto elettrico

modificato 02:36 in Fai da Te
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un paio di consigli (sono alle prime armi), il mio Autoroller2
del 2003, acquistato usato monta un pannello fotovoltaico che a giudicare dalla tensione batteria
sembra funzionare ma il display del solar test mostra sempre valori Amp. 0.0/0.1 nonostante il led
del regolatore indichi la ricarica in corso, a cosa e' dovuto?-
Sto utilizzando un rilevatore triogas momentaneamente collegato ad uno spinotto accendisigari, sapete
consigliarmi per una installazione definitiva, dove prelevare la 12v, dove far passare i cavi, proteggere con un fusibile (di che tipo)?
Un grazie a chi sapra' aiutarmi

Commenti

  • modificato 02:36
    Prima di tutto benvenuto,
    se stai leggendo un lettura in Ampere (A), può starci in quanto ti sta indicando un assorbimento e non il valore di tensione (V) alla batteria; il led in carica è corretto perchè ti sta indicando che comunque il pannello ti sta caricando la batteria.
    Il rivelatore triogas ti conviene metterlo in una posizione opportuna e fare un collegamento fisso, l'ideale sarebbe prendere una linea dedicata, ma può starci anche una alimentazione secondaria in zona, visto l'esiguo assorbimento e comunque ti consiglio, se mastichi poco di corrente di farlo fare o farti aiutare da qualcuno esperto. ;)

    tonio66
  • modificato 02:36
    ngiorno a te Daiale.
    per quanto al pannello: anno scorso assieme ad un mio amico a cui nonostante il pannello nuovo installato si scaricava continuamente la batt. servizi abbiamo portato il suo camper all'officina campering. E' venuto fuori un problema estremamente banale: erano invertiti i cavi al regolatore. non appena riposizionati il pannello ha iniziato a fare il suo dovere. ti consiglio di verificare questo prima di ogni altra cosa.

    il triogas: installa il trio a media altezza, essendo un naso elettronico con diverse finalità devi cercargli la soluzione ottimale per tutti i tipi di gas che però hanno caratteristiche fisiche diverse tra loro.
    Una volta individuato l'altezza giusta cerca una presa a 12V nei pressi, collegati e via. Per il fusibile credo sia superfluo. Ma avrai indicazioni più precise delle mie da chi è molto più esperto.

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:36
    il pannello fa il suo dovere, mantiene la batteria in carica, ma sul solar test non dovrei leggere un valore relativo all'amperaggio fornito?
  • modificato 02:36
    [quote]daiale:
    il pannello fa il suo dovere, mantiene la batteria in carica, ma sul solar test non dovrei leggere un valore relativo all'amperaggio fornito?[/quote]

    hai provato a lasciare dei carichi inseriti per almeno mezz'ora? tipo tutte le luci e qiuant'altro.. tv ecc, da creare ad arte una richiesta di energia dalla batteria, poi prova a vedere cosa leggi, inoltre sappi dire da quanti W. dovrebbe essere il tuo pannello, e che regolatore usi, e fai una controprova se possibile con un tester munito di pinza amperometrica, da inserire a monte del regolatore.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file