Zanzariera bloccata.

modificato 13:15 in Camper-Tecnica
Purtroppo in questo ultimo weekend mi si è bloccata la zanzariera di una finestra, non sale e non scende.
Sarò costretto a smontare la cornice e verificare, però non avendolo mai fatto, chiedo se a qualcuno di voi è mai successo.
Ci sono molle - mollettine da stare attenti??
Cosa può essere successo?
Allego qualche foto.:|:|:|
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/580/ssa585471600x1200b.jpg/]image[/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/585/ssa585481600x1200b.jpg/]image[/URL]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/560/ssa585491600x1200b.jpg/]image[/URL]
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Commenti

  • modificato 13:15
    potrebbe essersi rotto il fianchetto che trattiene la molla..
    smontala con calma, dopo aver tolto i coprivite con molta attenzione, si rovinano facilmente, poi trovi tutto facilmente intuibile, io l'ho smontata per dare un paio di giri alla molla ch era fiacca..
    devi stare attento in rimontaggio a tenere bloccata la molla con oscurante arrotolato,
    in bocca al lupo:D
  • modificato 13:15
    nel frattempo inizia a comprare l'autan!
  • modificato 13:15
    [quote]curaro:
    potrebbe essersi rotto il fianchetto che trattiene la molla..
    smontala con calma, dopo aver tolto i coprivite con molta attenzione, si rovinano facilmente, poi trovi tutto facilmente intuibile, io l'ho smontata per dare un paio di giri alla molla ch era fiacca..
    devi stare attento in rimontaggio a tenere bloccata la molla con oscurante arrotolato,
    in bocca al lupo:D[/quote]

    Grazie, domani o dopodomani mi metto all'opera.
    Immagino cmq che non sarà semplice.
    ;)
  • modificato 13:15
    [quote]trillino:
    nel frattempo inizia a comprare l'autan![/quote]

    :(:(:(
  • modificato 13:15
    fai le foto dell'accrocchio smontato , cosi altri tapini faranno tesoro delle tue "madonne"
  • modificato 13:15
    [quote]fampeg:
    fai le foto dell'accrocchio smontato , cosi altri tapini faranno tesoro delle tue "madonne"[/quote]

    Questa non l'ho capita.:g:g:g
  • modificato May 2011
    Presente. A me è capitato. E dello stesso tipo tuo che vedo in foto.

    Anzitutto dò per scontato che ti si è bloccata la molla e non le due guide lateratali, altrimenti metti la barra di traverso la estrai e verifichi il problema di scorrimento dov'è, facendo attenzione al richiamo della molla. Se è la molla che non fa ruotare in richiamo il rullo allora devi procedere in questo modo:

    1) estrai i tappini copriviti. Sono ostici e si rovinano. Se cerchi di estrarli dalla circonferenza rischi di rovinare il telaio. Consiglio di avvirarci sopra una vitina e tirare la vitina e di comprarli nuovi per la sostituzione viene un lavoro professionale.

    2) Sviti le viti del telaio, il rullo è sul telaio che tiri via.

    3) C'è un fermo fatto con un punto metallico sparato sul telaio che blocca gli innesti del rullo, uno da un lato e uno dall'altro, ne togli uno solo, basta, perché da quall'altro sfili il rullo, il fermo metallico lo togli piano senza farlo ammaccare e dopo lo riusi, ma dopo non avrà la stessa presa, dovrai o sostituirlo o sparare un'altro punto con la pistola ad aria compressa e un punto piatto e largo (io ho fatto così) o metterci una vitina per non far girare l'innesto del rullo che poi è il tondino appiattito oppure colare dentro il foro la colla a caldo. Il materiale è comunque fragile e tende a spaccarsi.

    4) a questo punto sfili il blocchetto rosso che tiene dentro la stecca della molla e verifichi in che stato è la molla. Se si è spaccata vicino all'innesto sull'astina puoi ancora recuperarla facendo in testa alla molla un altro anello con le ultime spire, l'anello serve poi per agganciarla all'asta, altrimenti se si è spaccata nel mezzo devi sostituirla.

    5) Ora rimetti a posto e qui viene il bello. Devi riavvolgere la molla fino a creare la tensione corretta e sistemare negli alloggi le teste degli innesti e poi fissare il fermo che hai tolto (il punto metallico). Sembra facile, ma dovete essere in due a fare l'operazione perché altrimenti la molla tende a svolgersi.

    6) quando hai rimesso a posto il rullo e bloccato le estremità, sistemi le guide nelle due canaline laterali.

    7) rimonti il telaio con le viti. I tappini di plastica devi sostituirli, comunque li togli porteranno i segni dell'operazione.

    Buona fortuna.
  • modificato May 2011
    [quote]fampeg:
    fai le foto dell'accrocchio smontato , cosi altri tapini faranno tesoro delle tue "madonne"[/quote]

    [quote]johnPV1: Questa non l'ho capita.:g:g:g[/quote]

    Anto ha spiegato con dovizia di particolari l'operazione , ma avere delle immagini permetterebbe a chi tenterà la cosa di partire avvantaggiato rispetto a te , e sarebbe un bel servizio alla comunità
  • modificato 13:15
    [quote]Anto_57:
    Presente. A me è capitato. E dello stesso tipo tuo che vedo in foto.

    Anzitutto dò per scontato che ti si è bloccata la molla e non le due guide lateratali, altrimenti metti la barra di traverso la estrai e verifichi il problema di scorrimento dov'è, facendo attenzione al richiamo della molla. Se è la molla che non fa ruotare in richiamo il rullo allora devi procedere in questo modo:

    1) estrai i tappini copriviti. Sono ostici e si rovinano. Se cerchi di estrarli dalla circonferenza rischi di rovinare il telaio. Consiglio di avvirarci sopra una vitina e tirare la vitina e di comprarli nuovi per la sostituzione viene un lavoro professionale.

    2) Sviti le viti del telaio, il rullo è sul telaio che tiri via.

    3) C'è un fermo fatto con un punto metallico sparato sul telaio che blocca gli innesti del rullo, uno da un lato e uno dall'altro, ne togli uno solo, basta, perché da quall'altro sfili il rullo, il fermo metallico lo togli piano senza farlo ammaccare e dopo lo riusi, ma dopo non avrà la stessa presa, dovrai o sostituirlo o sparare un'altro punto con la pistola ad aria compressa e un punto piatto e largo (io ho fatto così) o metterci una vitina per non far girare l'innesto del rullo che poi è il tondino appiattito oppure colare dentro il foro la colla a caldo. Il materiale è comunque fragile e tende a spaccarsi.

    4) a questo punto sfili il blocchetto rosso che tiene dentro la stecca della molla e verifichi in che stato è la molla. Se si è spaccata vicino all'innesto sull'astina puoi ancora recuperarla facendo in testa alla molla un altro anello con le ultime spire, l'anello serve poi per agganciarla all'asta, altrimenti se si è spaccata nel mezzo devi sostituirla.

    5) Ora rimetti a posto e qui viene il bello. Devi riavvolgere la molla fino a creare la tensione corretta e sistemare negli alloggi le teste degli innesti e poi fissare il fermo che hai tolto (il punto metallico). Sembra facile, ma dovete essere in due a fare l'operazione perché altrimenti la molla tende a svolgersi.

    6) quando hai rimesso a posto il rullo e bloccato le estremità, sistemi le guide nelle due canaline laterali.

    7) rimonti il telaio con le viti. I tappini di plastica devi sostituirli, comunque li togli porteranno i segni dell'operazione.

    Buona fortuna.[/quote]

    Grazie Anto.
    Ne ero sicuro che non era cosa facile.
    Ci avrei scommesso le OO.

    Grazie per le dritte. Ora mi stampo il tutto e poi vedrò il da farsi.;)
  • modificato 13:15
    [quote]fampeg:

    [quote]fampeg:
    fai le foto dell'accrocchio smontato , cosi altri tapini faranno tesoro delle tue "madonne"[/quote]

    [quote]johnPV1: Questa non l'ho capita.:g:g:g[/quote]

    Anto ha spiegato con dovizia di particolari l'operazione , ma avere delle immagini permetterebbe a chi tenterà la cosa di partire avvantaggiato rispetto a te , e sarebbe un bel servizio alla comunità[/quote]

    Ha descritto minuziosamente il da farsi.
    Ora purtroppo tocca a me e mi sa che mi tocca fare un reportage fotografico.
    Giustamente con le foto renderà meglio.
    Grazie mille a tutti per l'aiuto.
    Vi farò sapere appena sistemato il tutto.;)
  • modificato 13:15
    si vabbene.. però le foto mettetele
  • modificato 13:15
    [quote]giobbe:
    si vabbene.. però le foto mettetele[/quote]

    Pazzienza, prima devo fare il lavoro,;)
  • modificato 13:15
    Se usi un cacciavite a taglio, di quelli che si usano in elettronica, non rovini ne il telaio, ne i tappini.
    per il resto a me si era bloccato lo scuro, ma il procedimento e' lo stesso.
  • modificato May 2011
    [quote]Morlok:
    Se usi un cacciavite a taglio, di quelli che si usano in elettronica, non rovini ne il telaio, ne i tappini.
    per il resto a me si era bloccato lo scuro, ma il procedimento e' lo stesso.[/quote]

    Fa i tuoi tentativi, ma se i tappini si sono irrigiditi secondo me rischi di graffiare loro, il telaio oppure di fargli un bozzo nella migliore delle ipotesi. Hanno una parte un po' più larga che provoca l'incastro e non è stato semplice per me estrarli.
  • modificato 13:15
    [quote]Anto_57:
    [quote]Morlok:
    Se usi un cacciavite a taglio, di quelli che si usano in elettronica, non rovini ne il telaio, ne i tappini.
    per il resto a me si era bloccato lo scuro, ma il procedimento e' lo stesso.[/quote]

    Fa i tuoi tentativi, ma se i tappini si sono irrigiditi secondo me rischi di graffiare loro, il telaio oppure di fargli un bozzo nella migliore delle ipotesi. Hanno una parte un po' più larga che provoca l'incastro e non è stato semplice per me estrarli.[/quote]

    Magari con un "cutter".
    Cmq questo week end non avrò il tempo di sistemarla.
    Tutto rinviato a next week.:P
  • modificato 13:15
    Secondo me il cutter ha una lama troppo fragile.
  • modificato 13:15
    [quote]Anto_57:
    Secondo me il cutter ha una lama troppo fragile.[/quote]

    Mmmmm, l'unica strada è provare.
    Di certo andrò con 1000 attenzioni.;)
  • modificato 13:15
    [quote]johnPV1:
    [quote]Anto_57:
    Secondo me il cutter ha una lama troppo fragile.[/quote]

    Mmmmm, l'unica strada è provare.
    Di certo andrò con 1000 attenzioni.;)[/quote]

    cacciavitino mignon tipo per viti da occhiali, pressione da sotto, così non vedi eventuali segni... evaiiiiii!!!!!!!
  • modificato 13:15
    Curaro, saro stato sfortunato ma di questi cacciavitini ne ho piegati due. Forse però il problema è stato che i miei tappini erano irrigiditi.

    JohnPV1 Fa delle prove come hai detto e fa sapere pure a me come hai risolto il tema dei tappini, io confesso di essermici trovato in difficoltà, con i miei, duri da estrarre.
  • modificato 13:15
    anto, sei sf..to certo, ma usi attrezzi di qualità???? strano che l'acciaio si pieghi..:evil::evil::evil: io li ho tolti così, eppoi non facciamoci paranoie che i "tappini copriviti si trovano facile, semmai il colore può esere non identico (i nostri forse sono un poco ossidati....)
  • modificato 13:15
    [quote]Anto_57:
    Curaro, saro stato sfortunato ma di questi cacciavitini ne ho piegati due. Forse però il problema è stato che i miei tappini erano irrigiditi.

    JohnPV1 Fa delle prove come hai detto e fa sapere pure a me come hai risolto il tema dei tappini, io confesso di essermici trovato in difficoltà, con i miei, duri da estrarre.[/quote]

    Anto, basta scaldarli un po con il phon!
    E escono in un attimo.
  • modificato 13:15
    [quote]Morlok:
    [quote]Anto_57:
    Curaro, saro stato sfortunato ma di questi cacciavitini ne ho piegati due. Forse però il problema è stato che i miei tappini erano irrigiditi.

    JohnPV1 Fa delle prove come hai detto e fa sapere pure a me come hai risolto il tema dei tappini, io confesso di essermici trovato in difficoltà, con i miei, duri da estrarre.[/quote]

    Anto, basta scaldarli un po con il phon!
    E escono in un attimo.[/quote]

    OTTIMA idea.;)
  • modificato 13:15
    Ci ho pensato anche io.... ma dopo!!!!
  • modificato 13:15
    Stasera, teoricamente dovrei fare il lavoro.
    Cercherò anche di fare foto facilmente intuibili.

    Spero che il danno sia lieve.:(
  • modificato 13:15
    Fossi in te , spererei di non peggiorare il danno.
  • modificato 13:15
    ho trovato una concessionaria che li vende aftermarket a pochi cnt.......
    non è che ci stiamo facendo troppe s.. olette mentali???? per dù tappini, maddai!!!!!!:D:D:evil:
  • modificato 13:15
    Risolto-
    Per fortuna non ho smontato tutto ma me ne sono accorto prima.
    Un filo era finito nel rullo e lo bloccava.
    Tolto quello tutto è tornato come prima.
    Grazie lo stesso a tutti.;)
  • modificato 13:15
    [quote]johnPV1:
    Risolto-
    Per fortuna non ho smontato tutto ma me ne sono accorto prima.
    Un filo era finito nel rullo e lo bloccava.
    Tolto quello tutto è tornato come prima.
    Grazie lo stesso a tutti.;)[/quote]

    TRE PAGINE DI TOPIC


    Con mezzo camperlife che si prodiga e tu ........

    Avevi la zanzariera bloccata da un fileddo??????

    image
  • modificato 13:15
    E per fortuna che non ho dovuto smontare la cornicie della zanzariera.
    E ripeto, per fortuna.
    Dovevo smontare il pensile per toglierla.
    Le viti sopra sono dietro il pensile, un cacciavite "nano" da 5 cm, a malapena ci stava.
    Sicuramente è stata montatata prima dei pensili.

    Che lavori....., Rimorrrrrrrrrr, axxxx, come si fa a fare certe caxxxxxxxate.:bad::bad:

    COmunque tutto bene quel che finisce bene.
    Ciao Fampeg, :P

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