Calci (PI) A Ferro e Fuoco 28 e 29 maggio

[size=14]
La Compagnia di Calci, il Centro Commerciale Naturale Valgraziosa, la Calci.it, Confesercenti Pisa in collaborazione con Mestierando Arte in Piazza, Associazione Nazionale Alpini Pisa, Nicosia Nostra, Amici di Pisa, Maf Calci, Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva, Strada dell'Olio dei Monti Pisani, Associazione Dimore Storiche Italiane sez.Toscana, Vespa Club Pisa, Associazione l'Ulivo, Circolo Arci Pieve, Misericordia di Calci e con il patrocinio del Comune di Calci, organizzano: "A Ferro e Fuoco" una Festa della forgiatura del ferro ed esposizione di Aziende, prodotti ed opere realizzate in ferro, vetro, legno e pietra.

Nell'aiuola di fronte al Palazzo Comunale di Calci, i 20 fabbri partecipanti forgeranno il ferro che darà vita ad un'opera comune con ferro e vetro dedicata ai Garibaldini calcesani che parteciparono alle battaglie risorgimentali.

lungo via Roma si svolgerà la "Mostra Mercato Artigianale" a cura di Mestierando Arte in Piazza.

in via Roma si svolgerà la II edizione di "Paneolio" degustazione dell'olio e del miele delle Aziende Agricole della Strada dell'Olio dei Monti Pisani.
di fronte alla Calci.it II edizione di "Urcio Mensuratorio de Calci" l'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegna come riconoscere l'olio buono.

Nella Piazza Cavallotti il CCN Valgraziosa organizza la I edizione di "Soffitte in Piazza" Mercato dello scambio dei prodotti che non vengono più utilizzati,“Riusa e non getta”.

Ai Giardini Comunali esposizione di moto d'epoca. a cura del Vespa Club Pisa


sabato 28 maggio

ore 10.30 inizio della forgiatura del ferro
dalle 13.00 alle 14.00 pausa per i fabbri. menù del ferro nei Ristoranti Calcesani
ore 14.00 ripresa della forgiatura del ferro inizio "Mostra Mercato Artigianale", di "Soffitte in Piazza", "Paneolio".
dalle 14.30 di fronte alla Calci.it, II edizione di "Urcio Mensuratorio de Calci" l'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegna come riconoscere l'olio buono.
ore 16.00 esibizione del Gruppo Storico Musici Alfieri e Figuranti di Calci.
ore 18.00 inaugurazione nel Palazzo Comunale della mostra fotografica inerente al Trofeo Rainaldi. a cura dell'Associazione Nazionale degli Alpini, sez. Pisa-Lucca-Livorno.
ore 19.30 fine della forgiatura
dalle 21.30 alle 23.00 ripresa della forgiatura del ferro, i fabbri e la Compagnia di Calci spiegano i segreti della spada ritrovata sulla Verruca.

domenica 29 maggio

ore 10.30 inizio della forgiatura del ferro "Mostra Mercato Artigianale", di "Soffitte in Piazza", "Paneolio" apertura della Mostra Fotografica.
dalle 13.00 alle 14.00 pausa per i fabbri. menù del ferro nei Ristoranti Calcesani
ore 14.00 ripresa della forgiatura del ferro
dalle 14.30, di fronte alla Calci.it, II edizione di "Urcio Mensuratorio de Calci" l'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegna come riconoscere l'olio buono.
ore 19.30 presentazione dell'opera realizzata in ricordo dei Garibaldini Calcesani.

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 XVI edizione di Toscana Esclusiva
Saranno aperte dall'Associazione Dimore Storiche Italiane sez.Toscana, dalla Calci.it, Amici di Pisa e Nicosia Nostra

“le Ville della Valle dei Mulini”

Villa Ruschi
Villa Rosselmini
Villa Scorzi

qui trovate tutti gli eventi di maggio

http://almanaccodicalci.blogspot.com/

cordiali saluti
Ferruccio Bertolini

http://www.calcipuntoit.net/

[/size]
[center]image[/center]

Commenti

  • modificato 16:50
    Se vi recate a Calci non mancate di visitare

    La Certosa di Pisa costruita nella località valle Buia che da allora cambiò denominazione in valle Graziosa per la presenza dei monaci certosini dal 1366, chiusa nel periodo napoleonico (1808), quando nel 1814 i monaci tornarono la trovarono depredata di quasi tutti gli arredi le suppellettili, i quadri le sculture e dei preziosi codici antichi e poco fu recuperato, divenuta bene demaniale nel 1874 fu dichiarata monumento nazionale ed affidata ai monaci come custodi che l’hanno abitata fino al 1972. Attualmente la Certosa è gestita dalla Soprintendenza dei Beni Ambientali, Architettonici Artistici e Storici di Pisa, nei locali che un tempo ospitavano i granai, le cantine, i laboratori dei fabbri, dei falegnami oggi è collocato il Museo di Storia Naturale e del Territorio, uno dei più antichi al mondo, fondato nel 1591 dal granduca Ferdinando I° de’Medici, che volle raccogliere presso il Giardino dei Semplici (orto botanico) di Pisa, minerali, reperti zoologici, fossili che nel corso dei secoli si è andato via, via arricchendo grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Pisa, che lo gestisce.

    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file