CONDIZIONATORI
Salve , sarei intenzionato a montare un condizionatore sul mio camper (laika ecovip 6 lungo m6,20) ma sono un po' confuso per la scelta. Premesso che ho il generatore Efoy 1600 ,secondo la vostra esperienza è possibile montare un apparecchio da usare in sosta libera e in marcia ?
Io ho visto il modello truma saphir vario che puo' essere messo nel doppio pavimento- oppure i dometic ,CA 1000 E B1100S.
Ho sentito parlare degli EVAPORATIVI e anche di un modello della WECO , ma ho timore di non esserne poi soddisfatto-
Che ne pensate ?
grazie in anticipo a tutti e buoni viaggi
sauro;)
Io ho visto il modello truma saphir vario che puo' essere messo nel doppio pavimento- oppure i dometic ,CA 1000 E B1100S.
Ho sentito parlare degli EVAPORATIVI e anche di un modello della WECO , ma ho timore di non esserne poi soddisfatto-
Che ne pensate ?
grazie in anticipo a tutti e buoni viaggi
sauro;)
Commenti
il condizionatore classico
PRO:
rinfresca efficentemente , permettendo di raggiungere temperature anche di molto gradi inferiori a quelle esterne, abbattendo oltretutto il tasso di umidità-
CONTRO:
elevato consumo di corrente, tanto che spesso nemmeno allacciati alla corrente delle aree di sosta si riesce a far funzionare l'impianto , per risolvere il problema di solito si montano generatori di corrente a benzina o a gas , che se da una parte consentono una indipendenza dalla fonti di correnti esterne, dall'altra causano inquinamento sia acustico , che da gas di scarico , che non ne permettono l'utilizzo quando si è a contatto con altri villeggianti, o quando si ha il sonno leggero
Il condizionatore evaporativo
PRO:
Basso consumo energetico
Capacità di abbassare la temperatura interna di qualche grado sotto quella esterna
Riduzione dell'umidità dell'aria
CONTRO:
range di utilizzo influenzato dalle condizioni climatiche esterne , temperatura e umidità
poi una cosa importante con un efoy il condizionatore classico non lo fai andare a meno di aver piu di un efoi e un numero di batterie elevato
Per il resto a te le valutazioni
Un climatizzatore anche piccolo piccolo ha consumi IMPORTANTI si parla di 50 A all' ora con spunti visto che sono tutti on/off anche di 100/150 A.
Considera anche che le batterie a "scarica lenta" GEL O AGM si chiamano così perchè cedono lentamente la loro energia e i 100 W sono calcolati con una cessione di circa 10AH non di 50 AH che le porterebbe a una vita breve breve.
Se ne deduce che per il clima o ti attacchi al enel o monti un generatore
ciaoo
CHE GUEVARA
Personalmente sto installando un Viesa Holiday II.
Cliccando il seguente [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/112976-CONDIZIONATORE-EVAPORATIVO-VIESA-HOLIDAY-II.html]LINK[/url] vedrai un post dove si è parlato appunto dell'evaporativo.
Come già ben spiegato da Fampeg, ci sono pro e contro.
A mio avviso la bilancia tende più verso il Viesa.
Vuoi usarlo anche di notte? Come nel mio caso!!! Con il compressore dell'aria condizionata sopra il tetto non ci dormi!!!!
Ciao...;)
concordo con fampeg ...
un mio compagno di viaggio sul suo mezzo ha montato prima un truma ad incasso (nel doppio pavimento) poi sostituito dopo 3 mesi xchè non performante con telair 5300 ... grazie all'inverter ha provato ed è andato avanti in libera con 2 batterie da 100 x circa 2 ore e mezza dopodichè le batterie hanno ceduto.
Personalmente nn ho mai visto un'evaporativo in azione, lo stesso amico di prima si è ha montato il telair.
JohnPV1 mi sembri obiettivo, aspetto con curiosità i risultati del tuo, ti ripeto ... con obiettività, sarebbe interessante se verificassi i parametri d'umidità e temperatura fuori, dentro prima e dopo (dentro) la messa in funzione parametrandoli con il tempo di utilizzo.
Ciao,
concordo con fampeg ...
un mio compagno di viaggio sul suo mezzo ha montato prima un truma ad incasso (nel doppio pavimento) poi sostituito dopo 3 mesi xchè non performante con telair 5300 ... grazie all'inverter ha provato ed è andato avanti in libera con 2 batterie da 100 x circa 2 ore e mezza dopodichè le batterie hanno ceduto.
Personalmente nn ho mai visto un'evaporativo in azione, lo stesso amico di prima si è ha montato il telair.
JohnPV1 mi sembri obiettivo, aspetto con curiosità i risultati del tuo, ti ripeto ... con obiettività, sarebbe interessante se verificassi i parametri d'umidità e temperatura fuori, dentro prima e dopo (dentro) la messa in funzione parametrandoli con il tempo di utilizzo.
[/quote]
E' sicuramente una parte del test che voglio fare.
Primo perchè di natura sono molto curioso e secondo perchè i soldi non sono bruscolini.;)
Di certo non nascono per terra e buttarli via penso non faccia piacere a nessuno.O_O
ooooo però digli di muoversi a montartelo ... sono curioso ![/quote]
Ho appuntamento il 10 Giugno.