Paravento oblò.
Ciao.
Vorrei installare un paravento per l'oblò posteriore.
Qualcuno di voi ce l'ha già montato?
Che marca consigliate?;)
Che marca consigliate?;)
Commenti
Ciao.
Che marca consigliate?;)[/quote]
Che io sappia l'oblo si puo' aprire a mezzo fermo, in caso di marcia con oblo' aperto, si dovra' rimpiazzarlo con uno nuovo, perche' quello vecchio e' volato via!!!
E' per questo che davanti voglio metterci un "riparo", me deviare meglio l'aria.
La Fiam... lo vende.O_O
se si serve solo a non caricare gli oblò di vecchia generazione , non per viaggiare a oblò aperto
intendi un elemneto aereodinamico da piazzare dinnanzi alll'oblò?
se si serve solo a non caricare gli oblò di vecchia generazione , non per viaggiare a oblò aperto[/quote]
:q bravo, detto anche "paravento per oblò".
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Giò... leggermente socchiuso ok.. tipo due dita di apertura.. oltre rischi lo sradicamento... [/quote]
Si si.
Giusto per far circolare meglio l'aria all'interno.;)
La fiamma produce tre tipi diversi di spoiler ma tutti e tre non hanno come funzione quella di viaggiare ad oblò aperto , anzi il contrario , impedenza aereodinamica generata da lo spoiler crea una area di fermo che de facto impedisce il movimento dell'aria attraverso le sopracitate "due dita"
Con la piegatrice a caldo mi farò un plexiglass con una inclinazione tipo spoiler di motoGP,:)
In effetti quelli in vendita sono un pò troppo verticali. :P
Ho preso un plexiglass da 50 cm di larghezza, alto circa 18 cm di spessore circa 4mm.
L'ho piegato, dandogli a "occhio" una forma aerodinamica.
Ora basta solo siliconarlo al tetto.
Quando ho 1 min magari posto una foto!
La fiamma produce tre tipi diversi di spoiler ma tutti e tre non hanno come funzione quella di viaggiare ad oblò aperto , anzi il contrario , impedenza aereodinamica generata da lo spoiler crea una area di fermo che de facto impedisce il movimento dell'aria attraverso le sopracitate "due dita"[/quote]
Neologismo a parte (impedenza aerodinamica) il suo scopo è proprio quello.......sarebbe troppo lungo e complicato spiegare i vari principi aerodinamici che si applicano ad una piccola "ala" come lo spoiler ma condensando oltremodo, si può affermare che l'obbiettivo è creare una depressione a valle dello stesso in corsa favorendo il "richiamo" di aria a bassa velocità dalla botola richiamata dal veloce flusso dinamico esterno......in sostanza tanto più si va veloci tanti più l'effetto è evidente ed aprezzabile.
Ovviamente con aperture limitate dell'oblò che non impattano direttamente il flusso di aria.
Detto, fatto.
Ho preso un plexiglass da 50 cm di larghezza, alto circa 18 cm di spessore circa 4mm.
Quando ho 1 min magari posto una foto! [/quote]
azz.. 1 ne fai.. cento ne pensi.. sei peggio di Haiede che ha 200 idee terrificanti al giorno!!!
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Detto, fatto.
L'angolo di inclinazione,la posizione,l'altezza determinano se funzionerà oppure se farà solo da elemento estetico........
Dodo
[quote]johnPV1:
Detto, fatto.
azz.. 1 ne fai.. cento ne pensi.. sei peggio di Haiede che ha 200 idee terrificanti al giorno!!!
:ciao:[/quote]
[quote]johnPV1:
Detto, fatto.
L'angolo di inclinazione,la posizione,l'altezza determinano se funzionerà oppure se farà solo da elemento estetico........
Dodo[/quote]
Ma Haiede???
Alla fine non ho capito se sto facendo una cosa giusta o no??
Il mio scopo è quello di viaggiare tranquillamente con l'oblò posteriore aperto di qualche cm, specialmente tra poco quando avrò il Viesa.
Penso che una "coda" aerodinamica davanti aiuti l'oblò a non "sforzare" troppo quando è aperto.
Che dici??
[quote]johnPV1:
Detto, fatto.
Dodo[/quote]
50 gradi circa di inclinazione.
Altezza circa 9 cm.
Larghezza 50 cm.
La posizione davanti all'oblò devo ancora provarla.;)
1) il frontale deve essere leggermente appuntito e non dritto e con profilo il più a goccia possibile
2) la coda dello spoiler deve sormontare leggermente l'oggetto da proteggere: il flusso laminare deve sollevarsi ma non "scollarsi" dalla superficie
3) cosi facendo nell'imboccatura a tunnel che lo spoiler crea sul coperchio oblò si viene a creare depressione in corsa richiamendo aria dall'interno
Sembra complesso............ma lo è!..........no,dai che scherzo!
[Neologismo a parte (impedenza aerodinamica) il suo scopo è proprio quello.......sarebbe troppo lungo e complicato spiegare i vari principi aerodinamici che si applicano ad una piccola "ala" come lo spoiler ma condensando oltremodo, si può affermare che l'obbiettivo è creare una depressione a valle dello stesso in corsa favorendo il "richiamo" di aria a bassa velocità dalla botola richiamata dal veloce flusso dinamico esterno......in sostanza tanto più si va veloci tanti più l'effetto è evidente ed aprezzabile.
Ovviamente con aperture limitate dell'oblò che non impattano direttamente il flusso di aria.
[/quote]
Per creare una depressione dietro l'ala sufficente ad estrarre l'aria da una fessura , che è l'oblo si dovrebbe utilizzare un profilo alare non attaccato al piano e non certo un piano inclinato come quelli della fiamma o quello del buon giovanni ed in piu dovrebbe essere schermato da paratie laterali che ne sigillino il flusso inferiore , vei tubo di venturi.
Quei deflettori di flusso non fanno altro che creare delle turbolenze in prossimità della parte terminale del piano, e vengono unicamente utilizzati per impedire carichi areodinamici alle strutture a cui vanno in appoggio .
Idem per fissarlo non al piano ma più rialzato.
Ora però qui ci vuole un bel disegno.
A chi tocca??? :P
Le associazioni servono per condividere non per messaggiarsi in privato
Mettilo sul forum il disegno.
Le associazioni servono per condividere non per messaggiarsi in privato[/quote]
Metterò le foto del lavoro eseguito, in modo che tutti possano vederle, niente qui è [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/542/topsecret.jpg/][/URL],anzi, il report "del fai da te" è d'obbligo.
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/89/ssa587331600x1200c.jpg/][/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/64/ssa587321600x1200c.jpg/][/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/691/ssa587301600x1200c.jpg/][/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/855/ssa587291600x1200c.jpg/][/URL]