Ford 2.5 td 100cv
Ciao a tutti, mi sono reso conto di aver fatto un arichiesta nel posto sbagliato, quindi replico qui:
ho un problemino sul mio ford, quando sono a basse velocità, o comunque con un filo di acceleratore, sembra che il gasolio arrivi a gocce, nel senso che il notore ha dei leggeri tentennamenti; basta accelerare con decisione, e il difetto sparisce, l'erogazione è potente, la turbina soffia, ecce.cc.; solo centellinando l'acceleratore, si manifesta questa irregolarità;
questa anomalia si abbina ad alcune false partenze che -di quando in quando- accadono: spengo il motore, faccio per rimettere in moto, ma non parte; poi spengo il quadro, riaccendo, riprovo e il motore parte subito; quest'ultimo difetto l'ho legato al primo, ma in realtà mi sono accorto che c'è un led rosso , in cabina, che -quando fallisce la partenza- lampeggia più velocemente del solito; le altre volte, quando parte bene, lampeggia e smette subito; il mezzo è di terza mano, che ci sia un immobilizer artigianale che ogni tanto cilecca....?
Grazie a tutti, roberto
ho un problemino sul mio ford, quando sono a basse velocità, o comunque con un filo di acceleratore, sembra che il gasolio arrivi a gocce, nel senso che il notore ha dei leggeri tentennamenti; basta accelerare con decisione, e il difetto sparisce, l'erogazione è potente, la turbina soffia, ecce.cc.; solo centellinando l'acceleratore, si manifesta questa irregolarità;
questa anomalia si abbina ad alcune false partenze che -di quando in quando- accadono: spengo il motore, faccio per rimettere in moto, ma non parte; poi spengo il quadro, riaccendo, riprovo e il motore parte subito; quest'ultimo difetto l'ho legato al primo, ma in realtà mi sono accorto che c'è un led rosso , in cabina, che -quando fallisce la partenza- lampeggia più velocemente del solito; le altre volte, quando parte bene, lampeggia e smette subito; il mezzo è di terza mano, che ci sia un immobilizer artigianale che ogni tanto cilecca....?
Grazie a tutti, roberto
Commenti
Finendo il post ne ho quasi la certezza...
domani ti risponde john che ha anche lui un ford
CHE GUEVARA
Le esitazioni a carico parziale andrebbero imputate alla pompa: se il veicolo monta la LUCAS elettronica allora sono in arrivo noie, altrimente se montata una meccanica BOSH probabilmente potrebbe esserci qualche anomalia nel polmoncino di arricchimento comandato dall'aumento prex turbina..........supposizioni ovviamente visto che non si dispone di palla di vetro.
Sicuramente le puntualizzazioni di Haiede potrebbero avere anche fondamento!
Io cmq di solito, quando ho noie meccaniche mi affido ad un meccanico "tosto e con le OO" che mi analizza subito il problema.
Con il motore non si scherza.;)
per le false partenze sono "quasi" certo che si tratti di un immobilizer, devo solo capire se è presente di serie o se è stato istallato un antifurto; se è presente di serie mi preoccupo un po, non si può smontare, però dovrebbe potersi escludere, sul mio discovery è così;
per le incertezze in marcia, mmm, si, la pompa della nafta, effettivamente, può essere la prima indiziata; diciamo che - a spanna- se ci fosse un trafilaggioi di aria nella depressione del turbo, si avvertirebbe soprattutto un ritardo nell'ingresso del turbo stesso, mentre invece, se l'accelerata è appena decisa, il sibilo si percepisce immediatamente, la turbina fa il suo lavoro; le prestazioni del mezzo, del resto, sono in linea con la media nazionale!
Il fatto che lo faccia solo al minimo, o pressappoco, mi lascia perplesso, però senz'altro un pompista capace mi potrà illuminare; se è bosh o Lucas non ne ho idea, e non ci ho nemmeno pensato, chissà perchè ero stracerto che potesse essere solo la prima (speriamo, se c'è una cosa che ho imparato con il land è che le pompe bosh sono eterne, o al limite eternamente riparabili....!)
Per il resto, oggi ho preso 3 (tre) luci di ingombro, visto che avevo -appunto -3 gemme rotte;
al di la del fatto che non ne vendevano se non complete (ma guarda....) 27 euro mi sembra tantino, vabbè che il camper è come per i motori delle barche: se hai bisogno di un ricambio del Perkins e lo prendi in un ricambi nautici, lo paghi 30; se vai da un ricambista per trattori lo stesso pezzo costa 10!
domani vado a montare le luci ingombro e vedo che pompa ha; ma le lucine sulla cabina, quelle bianche tra cabina e mansarda, non si accendono mai? Non riesco a capire....
Saluti a tutti, robb
Ciao a tutti, mi sono reso conto di aver fatto un arichiesta nel posto sbagliato, quindi replico qui:
ho un problemino sul mio ford, quando sono a basse velocità, o comunque con un filo di acceleratore, sembra che il gasolio arrivi a gocce, nel senso che il notore ha dei leggeri tentennamenti; basta accelerare con decisione, e il difetto sparisce, l'erogazione è potente, la turbina soffia, ecce.cc.; solo centellinando l'acceleratore, si manifesta questa irregolarità;
questa anomalia si abbina ad alcune false partenze che -di quando in quando- accadono: spengo il motore, faccio per rimettere in moto, ma non parte; poi spengo il quadro, riaccendo, riprovo e il motore parte subito; quest'ultimo difetto l'ho legato al primo, ma in realtà mi sono accorto che c'è un led rosso , in cabina, che -quando fallisce la partenza- lampeggia più velocemente del solito; le altre volte, quando parte bene, lampeggia e smette subito; il mezzo è di terza mano, che ci sia un immobilizer artigianale che ogni tanto cilecca....?
Grazie a tutti, roberto[/quote]
ciao anche io ho un ford 2500 td 190 e ho un sistema antifurto sikura installato all'origine 1996!!
sul cruscotto vicino al posacenere c'è un led rosso che lampeggia a seconda che venga inserito il perimetrale o le altre opzioni.non hai la chiave col decoder?no vero?io per fortuna quando ho acquistato il camper ho ricevuto tutto ma proprio tutto il cartaceo relativo a tutte dico tutte le utenze..il vecchio proprietrario era proprio bravo e preciso
nel secondo caso non è che stai a regime troppo basso?
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
intanto grazie a tutti.
I problemi sono entrambi ancora persistenti, e sono due separati:
1-ogni tanto fa una mancata partenza, ossia ho il motore acceso, spengo, provo a riaccendere, il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia (anche dopo 5 o 6 secondi); allora interrompo, riprovo ad avviare, e parte in mezzo giro; Lo fa ogni tanto, di per se non mi crea problema se non la preoccupazione che prima o poi smette di partire...!
2-Alle basse velocità, o comunque con poco acceleratore premuto, il motore stenta, va a singhiozzi; ma non è il singhiozzare di quando hai una marcia di troppo, sembra proprio che arrivi poca nafta, basta accelerare di più per fare andare tutto bene; ripeto, non è questione di quanto accelero, è che fino ad un certo punto il motore sembra mancare di qualcosa.... E' complicato spiegarlo a parole...!
Adesso però mi proeccupo di altre cose, oggi sono tornato dal mare, ho notato molto rumore dalla trasmissione, so per certo che il mezzo è stato trascurato parecchio, spero di cavarmela con un bel cambio olio al cambio, differenziale e ingrassaggio generale....
peraltro, se supero gli 80 inizia a far rumore tutto,l'aria in mansarda, il motore, tutto, è impossibile sentire bene l'uno o l'altro!
A volte mi cruccio un po, ho questo mezzo che ha bisgono di gomme, freni, tagliandi, revisioni generali, carrozziere, ecc.ecc.
Non manca nulla...? Ah, si, i soldi per fare i lavori!
vabbè, uno alla volta, con priorità alla sicurezza.