Il 12 Giugno, festa della Palombella a Orvieto (Tr).

Domenica 12 giugno, in piazza Duomo, verrà rappresentata la storica festività della Pentecoste.
Nella chiesa di San Francesco di Orvieto, in fronte al Duomo, si colloca un'edicola fumante raffigurante l'Empireo, mentre sulla gradinata del Duomo è collocato un tabernacolo gotico raffigurante il Cenacolo.
Ai rintocchi della campana di Maurizio, a mezzogiorno, il Vescovo agita un lino bianco e dal balcone del palazzo dell'Opera del Duomo e dall'Empireo partono fuochi artificiali, mentre una colomba bianca scende verso il tabernacolo lungo una corda metallica.
La colomba viene poi affidata dal Vescovo, quale segno di pace e di fecondità, all'ultima coppia di sposi che abbia celebrato le nozze nel Duomo, con il compito di curarla fino alla sua morte naturale.
Fra il sacro e il profano, nella storica discesa della Palombella, istituita nel XV secolo per iniziativa di una nobildonna della famiglia dei Monaldeschi, c'è tutta la credenza popolare: dall'esito della cerimonia si traevano auspici per l'annata agricola.
In tutta la città c'è aria di festa perché la Palombella è considerata la festa degli Orvietani.

Ufficio Informazioni:
Tel. 0763.341772-Fax 0763.344433
info@iat.orvieto.tr.it

Per la sosta camper, clicca [u][url=http://www.camperlife.it/index.php?page=aree-di-sosta&op=dettagli&id_area=2308]QUI.[/url][/u]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file