Quale antenna montare?????

modificato 21:51 in Camper-Tecnica
Ciao tutti,
dopo ormao 4 mesi dall'acqisto del nostro autoroller2 ci siamo accorti che è giunto il momento di installare una tv.
Sono molto combattuto, però, sul tipo di antenna da montare.
E' chiaro che una parabola a puntamento automatico è il massimo, vero... però 1500 euro per vedere la tv nei week-end, vale la spesa?
Io ero deciso ad installare una teleco wing22 che mi è stata prontamente sconsigliata dal concessionario il quale mi ha detto che non prende niente. Lui mi consiglia una teleco teleplus 3g, costo 120 euro più palo più installazione.
Qualcuno di voi monta questo tipo di antenna direzionale e mi sa dare qualche impressione, se è comoda da usare o ci vogliono 3 ore a capire come direzionarla, prende o non prende....
ditemi la vostra così lunedì vado lì sicuro di non fare una c......ta!
grazie in anticipo, siete sempre davvero molto utili!
«1

Commenti

  • modificato 21:51
    metti una semiautomatica "parabola" con podi più vedi sempre
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:51
    Sicuramente una parabola,
    Devi solo stare attento a posizionarti con il sud libero da ostacoli (alberi o palazzi) quel tanto che ti permette di avere scoperto il satellite e prendi sempre il segnale al max.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 21:51
    Concordo con parabola.;)
  • modificato giugno 2011
    Personalmente opterei per un monitor con lettore dvd o hd multimediale , per le emergenze climatiche o per l'inverno.
    Non avrebbe senso altrimenti spostarsi per visitare e poi perdersi davanti ad una tv.

    Ma questo è una mio personalissimo parere
  • modificato 21:51
    E qui, come per TUTTI gli accessori, ci sono le persone a favore e le persone contro.
    C'è chi vuole vedere la tv in dinette durante il viaggio e chi preferisce leggersi un libro.
    Chi preferisce il mare, la montagna, il lago ecc ecc.
    E' una diatriba senza fine.O_O
  • modificato giugno 2011
    Che sia chiaro non sono contro a nulla , ritengo solo che determinate attività siano antiteticha ad altre, poi essendo liberista, sono del parere che ogniuno è libero di comportarsi come meglio crede, a patto che non infici l'altrui libertà.
  • modificato 21:51
    Beh, è chiaro che qualcuno sarà a favore e qualcun altro sarà contrario ed infatti io non volevo un consiglio etico, volevo solo sapere se un'antenna direzionale prende qualcosa oppure è una spesa inutile perchè non prende mai, se per vostra esperienza è meglio spendere qualcosa in più e mettere una parabola oppure no.
    Resto comunque dell'opinione che se ho un televisore installato posso decidere se accenderlo o meno, se non ce l'ho installato, invece.....
  • modificato 21:51
    [quote]autoroller2:
    Beh, è chiaro che qualcuno sarà a favore e qualcun altro sarà contrario ed infatti io non volevo un consiglio etico, volevo solo sapere se un'antenna direzionale prende qualcosa oppure è una spesa inutile perchè non prende mai, se per vostra esperienza è meglio spendere qualcosa in più e mettere una parabola oppure no.
    Resto comunque dell'opinione che se ho un televisore installato posso decidere se accenderlo o meno, se non ce l'ho installato, invece.....[/quote]

    Se non l'ho istallato ho risparmiato soldi e peso

    scherzo

    se leggi in giro , una antenna comoda che ti prende quasi dappertutto e non ti fa impazzire , ti costa sui 2000/2500 euro
    le altre , tr aaprire montare direzionare , ti fanno passare la voglia

    fai tu 4 conti
    stress e un bel film
    o il tramonto sul mare in veranda con la moglie???


    film;)
  • modificato giugno 2011
    La direzionale te la sconsiglio, si è sempre alla ricerca del ripetitore, mentre per le mini parabole satellitari è la stessa cosa con il satellite,
    se non hai grosse pretese ma ti bastano i canali del digitale terrestre e viaggi prevalentemente in Italia,
    una buona omnidirezionale dovrebbe fare al caso tuo, noi la usiamo da molti anni prima per l'analogico, ora col digitale terrestre abbiamo semplicemente acquistato un mini decoder, e raramente ci siamo trovati a non ricevere tutti i principali canali e quando è successo anche chi risiedeva nella zona aveva gli stessi problemi.
  • modificato 21:51
    Poi mi chiedevo se fosse meglio montarmela o farla montare dal concessionario... I costi cambiano mica poco! Mi chiedevo quanti di voi l'abbiano installata da sè e quali difficoltà avete incontrato. Sinceramente mi sembra un lavoro dalla semplicità quasi imbarazzante che sicuramente non giustifica 400 euro o più di mano d'opera. L'unica cosa che un pò mi fa paura è bucare il tetto ed inoltre credo che facendolo da me perderei la garanzia sulle infiltrazioni.
  • modificato 21:51
    se hai la cappa a tetto potresti passara di li senza perdere la garanzia altrimenti vai dal tuo concessionario e ti fai montare un passacavo se hai dubbi per la garanzia.
    Se invece sei capace te lo fai e il prossimo tagliando lo fai da un altro conc e non se ne accorge nessuno.
    per le antenne MAPA http://www.mapastore.com/antenna-satellitare-camper.php
    se hai poco di più da investire questa per me è la migliore http://www.srmecatronic.com/
    componentistica e elettronica imbattibili!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2011
    se no una antenna sat da mettere fuori quando serve come ho fatto io, così la posso piazzare nel modo migliore se ho un albero tra i piedi....
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/713/marlineme.jpg/]image[/URL]

    Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

    alla fine con 85€ tra treppiede e antenna da 65cm,10m di cavo e 130€ di decoder tivùsat Telesistem HD9010 mi sono fatto il kit.
  • modificato 21:51
    ciao Diego
    ma se tira un po' di vento? non te la muove?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:51
    non è leggerissima, il treppiede si apre bene ed ha una bella presa a terra. Per non correre rischi, legare un paio di bottiglie di plastica piene d'acqua o di sabbia e risolvi.
    Quando ho collaudato questa antenna ho visto gente con treppiedi ben più piccoli del mio. E' una soluzione ideale per chi ha un camper vecchio dove secondo me non vale la spesa comprare un impianto da oltre 1000€ per vedere la tv.
    Una cosa che devo fare è una mascherina da mettere tra il finestrino e la portiera per far passare solo il cavo coassiale del sat.
    Prossimamente trasformero' l'antenna da monofeed a dual feed, grosso "difetto" che hanno le motorizzate.
  • modificato 21:51
    Pro e contro

    Parabola non montata sul Vr

    Pro

    -massima liberta di puntamento , non dovendo muovere e orientare 35 q la metti dove vuoi e non ci sono schermi ( alberi,case, montagne, e chi più ne ha ne metta)che tengano.
    -Costo di impianto ridottissimo , un set con pala da 60 cm della Telesistem con decoder free lo trovi a 60 euro completo di tutto , ad esclusione di treppiedi e cavo.

    Contro

    -Fruibilità limitata, ti fermi in autostrada per una sosta, e decidi di mangiare li, non puoi sfruttarlo, piove che dio la manda , fai una sosta per dormire, che fai scendi e monti tutto l'accrocchio per vedere il telegiornale?

    -Stabilità è sempre un poco ballerina , appesantita o meno, se di notte monta vento , non la perdi se regge il filo

    Parabola montata sul Vr

    -Immediatezza d'uso, dove sei , lei è pronta (se è automatica , un po’ meno se la devi puntare)

    -stabilità, vento , pioggia o neve , non creano problemi, o se ne creano , non sono solo per l'antenna


    contro

    - Puntamento , per portare fuori da un eventuale ombra di ricezione la parabola devi spostare i camper , quasi sempre è possibile , in alcuni casi no.

    - Costo anche solo se sono a puntamento manuale le parabole fisse da Vr costano mediamente 3 volte quelle mobili

    Valutati i pro e i contro bisogna capire se veramente la possibilità di ricevere i canali televisivi in camper ti è indispensabile , rischiare di spendere dei soldi e tenere il tutto nel gavone , perche per montarlo e posizionarlo ti ci vuole un ora, o spendere 2000 euro e poi accorgerti che in una pineta fitta non vede nulla,
    o che tutto sommato la usi tre volte in un mese, queste sono, e devono essere tue valutazioni
  • modificato 21:51
    Sinceramente l'idea di perdere troppo tempo a cercare segnali video non mi mette di buon umore...
    Alla fine ho deciso per l'installazione di una parabola a puntamento automatico MOBILSAT con un 22 pollici led. Spesa totale con montaggio eseguito dal concessionario euro 1550. Tutto sommato sono soddisfato e cosa più importante lo è mia moglie e i miei bimbi!
  • modificato 21:51
    già fatto? cotto e mangiato eh!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:51
    [quote]autoroller2:
    Sinceramente l'idea di perdere troppo tempo a cercare segnali video non mi mette di buon umore...
    Alla fine ho deciso per l'installazione di una parabola a puntamento automatico MOBILSAT con un 22 pollici led. Spesa totale con montaggio eseguito dal concessionario euro 1550. Tutto sommato sono soddisfato e cosa più importante lo è mia moglie e i miei bimbi![/quote]

    se hai il camper dell'avatar, la spesa per un impianto ad hoc è coerente con il veicolo, nel mio caso con un camper del 1999, la spesa non vale la resa
  • modificato 21:51
    Sarà pure del 1999 ma a me sembra un gioiellino, è perfetto! Poi quel che dici è vero, la spesa non è proprio uno scherzo, però tieni anche presente che le antenne si possono togliere da un camper e metterle su di un altro, quando lo cambi...
  • modificato 21:51
    [quote]autoroller2:
    Sinceramente l'idea di perdere troppo tempo a cercare segnali video non mi mette di buon umore...
    Alla fine ho deciso per l'installazione di una parabola a puntamento automatico MOBILSAT con un 22 pollici led. Spesa totale con montaggio eseguito dal concessionario euro 1550. Tutto sommato sono soddisfato e cosa più importante lo è mia moglie e i miei bimbi![/quote]

    Ottima scelta.:)
  • modificato 21:51
    22 pollici butti giù la batteria in 3 ore :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:51
    [quote]Brianzagolf:
    22 pollici butti giù la batteria in 3 ore :D:D:D:D[/quote]

    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/801/paurai.jpg/]image[/URL]
  • modificato 21:51
    Facendo un raffronoto con un 15 pollici in effetti consuma qualcosa in più, anzi molto di piu ma tuto sommato restano consumi accettabili. Considera che un led 15 pollici mediamente arriva a picchi di 25 Watt, un 22 pollici arriva a 60 watt. Naturalmente parliamo di consumi massimi e qesti consumi non vengono mai raggiunti, considera un consumo medio pari alla metà del dato che ti ho riportato. Alla fine consuma come 2 lampade accese.
  • modificato 21:51
    [quote]autoroller2:
    Facendo un raffronoto con un 15 pollici in effetti consuma qualcosa in più, anzi molto di piu ma tuto sommato restano consumi accettabili. Considera che un led 15 pollici mediamente arriva a picchi di 25 Watt, un 22 pollici arriva a 60 watt. Naturalmente parliamo di consumi massimi e qesti consumi non vengono mai raggiunti, considera un consumo medio pari alla metà del dato che ti ho riportato. Alla fine consuma come 2 lampade accese.[/quote]

    Scusa ma mi viene un dubbio.
    E' forse un LCD e non una tv a LED.
    I led da 22 pollici sono dichiarati a 16-17W di consumo.
    :|:boss:
  • modificato 21:51
    ma va io ho un 19" e già consuma 3 AH un 22" peggio sicuro..........
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:51
    [quote]Brianzagolf:
    ma va io ho un 19" e già consuma 3 AH un 22" peggio sicuro..........[/quote]

    Un 19 a led e consuma 3A????
    Azz, leggendo in internet i consumi erano molto inferiori.
    Qui qualcosa non torna......O_OO_OO_O
  • modificato 21:51
    Non è che brianza ha un 19 pollici lcd normale
    anche a me 3AH per un led sembrano un poco tantini
  • modificato 21:51
    Come esempio, ho preso questa tv da 22" a led.

    Samsung UE22C4010:
    TV LCD retroilluminata a LED Samsung da 22 pollici, formato 16:9, risoluzione 1366 x 768, HD ready, [u]potenza assorbita 35 Watt ([/u]in stand-by 0.3 Watt ), con teletext, dimensioni 54.5 x 35.9 x 3 cm, peso 3.7 kg.

    Siamo sui 3A, ma da 22 pollici.
    Quindi i 60W di cui si parlava mi sembrano fuori luogo.
    O_O
  • modificato 21:51
    Scusate, ma è chiaro che i consumi non è che me li invento, basta prendere le caratteristiche di una manciata di tv led e vedrete che bene o male son questi. JohnPV1, tu mi scrivi che i consumi di un samsung 22 LED son 35 watt, ed io ti dico che questo non è il consumo di picco, come ti avevo scritto in precedenza. Ho ben specificato che si toccano picchi di 60 watt e che il consumo medio è circa la metà... grossomodo quei 35 watt di cui parlavi.
  • modificato 21:51
    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file