guida per campeggi
esiste una guida sui camping e aree di sosta?
tipo i cataloghi francorosso, ventaglio o alpitour dove poter vedere le strutture, spiagge, luoghi e valutare i costi?
tipo i cataloghi francorosso, ventaglio o alpitour dove poter vedere le strutture, spiagge, luoghi e valutare i costi?
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
cosa offrono e cos'hanno vicino (es, la spiaggia)
ho appena iniziato,
se fosse per me e mia moglie potremmo partire e decidere al momento....
ma abbiamo 2 bimbi di 2 e 5 anni,
se non ci sono spiagge o aree sicure dove "mollarli" la vacanza diventerebbe troppo pesante!
ma si trovano solo a pagamento?
daltronde sono promozioni turistiche!!
la guida che ti ha linkato John è quella di Camperlife. All'interno della guida vengono riportati i dati che trovi anche raccolti sul dbase delle aree di sosta.
Capisco perfettamente il tuo problema coi bimbi, ma del resto la rete è bella per questo no?
ti da la possibilità di mettere a confronto. Ho notato che vengono periodicamente pubblicate anche delle schede che in qualche maniera vanno a completare le informazioni del dbase e quindi della guida. A noi utenti resta da mettere assieme le informazioni e strutturarle per il nostro scopo personale.
Informazioni sui camping le trovi sui siti specializzati ma sono autoreferenzali, difficilmente troverai critiche .. sarebbe come chiedere all'oste se il vino che mesce è peggiore di altri!!
Eppoi abbiamo il forum! dove abbiamo la possibilità di confrontarci e .. acquisire informazioni sulle esperienze degli altri... è il bello dei forum...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
poi vi sono le varie edizioni annuali sui campeggi e quelle sugli agriturismi e agricampeggi ( solitamente però i prezzi sono quelli dell'anno precedente)
esistono anche per le altre nazioni
oppure
Contattare le varie ATP delle località ( anche direttamente dalle pagine internet )che intendi visitare che dovrebbero avere i prezzi aggiornati per le varie strutture
Come ti ho scritto nell'altro post, per i bimbi è una festa poter stare con mamma e papà,
personalmente non saprei scindere le ferie dal campeggio (ho iniziato quando avevo 8 anni) e, dalla vita itinerante iniziata che mio figlio maggiore aveva poco più di 2 anni ed il minore 1 e continuata col nipotino che ci accompagna da sempre in quasi tutte le nostre uscite.
Marzia, forse mi hai frainteso:ops:
quando siamo in vacanza vogliamo i cuccioli sempre con noi,
non li lasciamo agli animatori neanche all'ikea:)
ci siamo fraintesi tutti e due
io leggendo il tuo passaggio :
" se non ci sono spiagge o aree sicure dove "mollarli" la vacanza diventerebbe troppo pesante!
ma si trovano solo a pagamento? "
e, tu alla mi risposta:
" molti campeggi offrono i : Baby Club " (oltre alle tantissime attività sporttive e ricreative per gli adulti) che era semplicemente una costatazione della disponibilità di servizi su imitazione dei villaggi vacanza che molte strutture negli ultimi decenni hanno iniziato ad offrire su eslpicita richiesta dei clienti.
In abbinamento a questo c'è il volume dei campeggi in Europa, che, invece, ho trovato scarso e non sempre corrispondente alla descrizione (i dati sono un pò spannometrici).
In ogni caso abbiamo acquistato anche la guida alle aree di sosta, che ti hanno indicato sia Marzia sia Alien; noi la consultiamo regolarmente, perchè è aggiornatissima, le indicazioni sono attendibili, perchè la maggior parte sono state verificate direttamente; inoltre sono indicate anche le aree e i campeggi convenzionati, quindi alla fine è anche conveniente!
Nella barra in alto alla pagina trovi:
"Tessera Socio"
cliccando vi sono tutte le informazioni per iscriverti
cliccando " Utilità" - " Gadget"
quelle per ricevere la guida " DOVE SOSTARE IN CAMPER "
ora vediamo
bel fatta e di facile consultazione
ma è comunque una sorta di portolano che ho già
mi aspettavo qualcosa di diverso,
magari con meno aree ma più dettagliate e commentate, con foto e caratteristiche e, ad esempio distanze da i punti d'interesse
chiedo troppo?
la guida è arrivata!!
bel fatta e di facile consultazione
ma è comunque una sorta di portolano che ho già
mi aspettavo qualcosa di diverso,
magari con meno aree ma più dettagliate e commentate, con foto e caratteristiche e, ad esempio distanze da i punti d'interesse
chiedo troppo?
[/quote]
Eventuali foto le puoi trovare direttamente qui sul sito nella sezione della barra in alto alla pagina "Aree di Sosta"
La segnalazione dei punti d'interesse è soggettiva
borghi antichi, castelli, santuari, scavi archeologici, parchi gioco per bimbi, riserve naturali, parchi divertimento, parchi a tema, terme, ville o musei, senza dimenticare la possibilità di far shopping, sale di proiezione cinematografiche,ristoranti/trattorie/pizzerie/gastronomie con cibi pronti, centri commerciali e supermercati, arenili e spiagge, scivoli per natanti o punti per interessanti immersioni, piste da scii o sentieri di montagna, ecc., (anche se in alcune località qualcosa è segnalato) trasformerebbe la guida in un "tomo" di diverse migliaia di pagine.
Il suo utilizzo è comodo quando stai programmando il tuo viaggio o, decidi d'effettuare una sosta non programmata durante il viaggio.
Anche se ormai molti di noi non rinuncia a viaggiare con net/notebook e collegamento a internet, con cui effettuare le ricerche sulla località che stanno per visitare,
una cartina stradale e guida cartacea della regione (italiana o estera), o semplicemente una sosta presso ATP /l'Ufficio Informazioni Turistiche ( i ) permette di recuperare molto materiale interessante sulla località e sulle zone limitrofe compreso eventuali eventi o sagre.
A differenza del portolano qui trovi anche i punti sosta che spesso sono meglio delle aree.
CHE GUEVARA