Il Camper a trazione ibrida
Leggo che Hymer ha realizzato in collaborazione con Micro-Vett SpA e AL-KO Kober il primo camper a trazione ibrida. Motore endotermico (il diesel di sempre) sull'asse anteriore e un motore elettrico per l'asse posteriore.
Il prototipo permette di percorrere con l'alimentazione elettrica sino a 40 km con una velocità di punta di 50 km/h.
E' un prototipo, ovviamente. e come tutti i prototipi ha i suoi problemi, che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti normalmente sui camper.
Uno fra tutti? il peso!
il motore elettrico utilizza seire di batterie... e le batterie pesano... eccome se pesano...
Il prototipo è esposto a Dusseldorf ... speriamo lo portino pure a Parma.. son curioso di vederlo da vicino....
Il prototipo permette di percorrere con l'alimentazione elettrica sino a 40 km con una velocità di punta di 50 km/h.
E' un prototipo, ovviamente. e come tutti i prototipi ha i suoi problemi, che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti normalmente sui camper.
Uno fra tutti? il peso!
il motore elettrico utilizza seire di batterie... e le batterie pesano... eccome se pesano...
Il prototipo è esposto a Dusseldorf ... speriamo lo portino pure a Parma.. son curioso di vederlo da vicino....
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Commenti
Leggo che Hymer ha realizzato in collaborazione con Micro-Vett SpA e AL-KO Kober il primo camper a trazione ibrida. Motore endotermico (il diesel di sempre) sull'asse anteriore e un motore elettrico per l'asse posteriore.
Il prototipo permette di percorrere con l'alimentazione elettrica sino a 40 km con una velocità di punta di 50 km/h.
E' un prototipo, ovviamente. e come tutti i prototipi ha i suoi problemi, che si vanno ad aggiungere a quelli già esistenti normalmente sui camper.
Uno fra tutti? il peso!
il motore elettrico utilizza seire di batterie... e le batterie pesano... eccome se pesano...
Il prototipo è esposto a Dusseldorf ... speriamo lo portino pure a Parma.. son curioso di vederlo da vicino....
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avrebbe un senso se potenziassero l'elettrico e diminuissero la cilindtrata e la potenza (e pesi)dell endotermico, scommettiamo che qualcuno lo proporrà???????magari con un tetto del vr fatto ad hoc ... pannelli fotovolt ultima generazione (supersottili flessibili e "cigs" allo stato attuale delle conoscenze)con ventilazione sottostante e integrati nel tetto al posto dei tetti tradizionali?????
Se l'idrogeno non prende piede l'elettrico sarà una realtà (valida) solo per mezzi piccoli.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Ti garantisce una trazione integrale limitata alle situazioni particolari tipo salite innevate o fondi sdrucciolevoli.
Se utilizzato in fase di frenata come generatore di corrente potremmo installare un alternatore decisamente più piccolo riducendo ulteriormente i consumi.
Spostarlo senza far rumore.
Utilizzarlo in qualsiasi area urbana.
Piazzare il mezzo sui cunei in modo millimetrico senza sforzare la frizione.
la domanda piuttosto è ... quanto costerà ?
Se chiedessero un upgrade di 3/4000 da listino li comprerei subito.